DIVISIONISMO: LA RIVOLUZIONE DELLA LUCE – NOVARA

  • “DIVISIONISMO. LA RIVOLUZIONE  DELLA LUCE.”
  • NOVARA. CASTELLO  VISCONTEO SFORZESCO.
  • 23 NOVEMBRE 2019 – 5  APRILE    
  • A cura di ANNIE PAULE QUINSAC .
  • Catalogo  M E T S. 
  • Orari:   da  martedì  a domenica  10 – 19.
  • Chiuso  lunedì.

Ancora un grande appuntamento con l’arte, la grande arte, al Castello Visconteo Sforzesco di Novara che attesta così la sua incisiva presenza nel panorama artistico-culturale della  Città.

“Divisionismo. La rivoluzione della luce”  è   una mostra  bella  e interessante con un consistente spessore ideativo che  attraverso opere di grande importanza e bellezza, provenienti da grandi Musei e prestigiose Collezioni private, mette in luce quanto è  possibile sapere e conoscere sulla intensa stagione di questo speciale  modo di “fare arte”  per quelli che furono i pochi  “ eletti” ossia  i  maestri  di una stagione unica ed eccezionale, la possibilità di mettere in atto il nuovo credo  poetico, e soprattutto tecnologico,  dell’ arte pittorica.

Curata da Annie Paule Quinsac, una delle maggiori studiose del Divisionismo, docente universitaria e autrice di fondamentali testi su questa stagione pittorica e sui suoi protagonisti, la  mostra si suddivide  in  un percorso di  otto grandi sezioni tematiche che , attraverso le bellissime opere esposte, illustrano la realtà  e la storia del Divisionismo.

Una fine rete di ricerche e studi   può soddisfare le esigenze degli appassionati d’arte più esperti, mentre la semplice visione delle  opere  esposte può soddisfare le esigenze di chi all’arte dedica soltanto amore e contemplazione..

Dopo l’ interessante Prologo della prima sezione che, con Tranquillo Cremona  e Longoni apre il campo al grande Segantini , vero profeta del Movimento,la  Seconda sezione, con gli artisti della Triennale di Brera,  segna  “L’uscita  ufficiale del Divisionismo”. con un grande Longoni, con Morbelli e Pellizza da Volpedo.

La terza sezione . vede l’affermarsi del  Divisionismo con un grandissimo Segantini, lo straordinario Longoni, di  cui è esposto il famoso dipinto “Riflessioni di un affamato” in prestito dal Museo del Territorio biellese, e quindi opere di Nomellini, Morbelli e Carlo Fornara.

A grandi , emozionanti opere di Pellizza da Volpedo è dedicata la quarta sezione, con il titolo “Tecnica e simbolo”.

“Il colore della neve”, titolo della quinta sezione, raccoglie molte opere di .raffinata bellezza,  mentre compare,  dopo l’imponente e bella  Sesta sezione dedicata a Previati: “Verso il sogno”,  con una sequenza di composizioni vigorose e drammatiche la presenza di opere grafiche di Segantini  ne :”Il gioco di grigi”.

All’ “Evolversi del Divisionismo è  quindi  dedicata la sezione conclusiva che propone,  con bei dipinti di diversi  autori, le opere  già avviate ai nuovi modi  espressivi dei grandi autori dell’ormai passata stagione del Divisionismo:ancora Previati, Morbelli, Longoni e lo stesso Pellizza da Volpedo.

La mostra è accompagnata da un poderoso catalogo, ricco di importanti  studi e di belle immagini, edito  da M E T S, a cura di Annie Paule Quinsac.

Particolarmente interessante, anche per  la scelta indicata dagli organizzatori della Mostra:  quella di offrire a tutti i visitatori delle raccolte e delle strutture  del Castello  un po’del tesoro della “luce divisionista”,  è la suggestiva, grande  opera di Previati “ Maternità” collocata al piano terra, negli ampi  spazi  dell’ingresso all’interno del Castello  in cui la mostra è allestita.

CEZANNE  –  RENOIR.   REGARD CROISES
Uncategorized

CEZANNE  –  RENOIR.   REGARD CROISES

GUERCINO.  IL MESTIERE DEL PITTORE
Uncategorized

GUERCINO.  IL MESTIERE DEL PITTORE

BOLDINI   DE NITTIS   ET  LES   ITALIENS   DE  PARIS
Uncategorized

BOLDINI DE NITTIS ET LES ITALIENS DE PARIS

HUMANITY  –  JIMMY  NELSON. MILANO
Uncategorized

HUMANITY – JIMMY NELSON. MILANO

EL GRECO – MILANO – PALAZZO REALE
Uncategorized

EL GRECO – MILANO – PALAZZO REALE

LES ANNEES FAUVES – FONDAZIONE PIERRE GIANADDA – MARTIGNY
Uncategorized

LES ANNEES FAUVES – FONDAZIONE PIERRE GIANADDA – MARTIGNY

IL   DECO  IN  ITALIA  –  ELEGANZA  DELLA  MODERNITA’
Uncategorized

IL   DECO  IN  ITALIA  –  ELEGANZA  DELLA  MODERNITA’

“SERICHE  ARMATURE”
Uncategorized

“SERICHE  ARMATURE”

HENRI CARTIER- BRESSON  E LA FONDAZIONE  PIERRE GIANADDA
Uncategorized

HENRI CARTIER- BRESSON E LA FONDAZIONE PIERRE GIANADDA

“ MILANO . DA  ROMANTICA   A  SCAPIGLIATA”
Uncategorized

“ MILANO . DA  ROMANTICA   A  SCAPIGLIATA”

KLIMT. L’UOMO L’ARTISTA IL SUO MONDO
Uncategorized

KLIMT. L’UOMO L’ARTISTA IL SUO MONDO

“ FRANCESCO  MESSINA. PRODIGI   DI   BELLEZZA” 120 OPERE  A 120  ANNI  DALLA  NASCITA
Uncategorized

“ FRANCESCO  MESSINA. PRODIGI   DI   BELLEZZA” 120 OPERE  A 120  ANNI  DALLA  NASCITA

“ IL MITO DI VENEZIA”  DA  HAYEZ  ALLA BIENNALE
Uncategorized

“ IL MITO DI VENEZIA” DA HAYEZ ALLA BIENNALE

LA  TOUR. L’EUROPA DELLA  LUCE
Uncategorized

LA TOUR. L’EUROPA DELLA LUCE

LA  TOUR. L’EUROPA DELLA  LUCE
Uncategorized

LA TOUR. L’EUROPA DELLA LUCE

PORCELLANE DA RE. UN DONO PER VITTORIO AMEDEO II
Uncategorized

PORCELLANE DA RE. UN DONO PER VITTORIO AMEDEO II

CAVALLI, COSTUMI E DIMORE. LA RICOSTRUZIONE DELLA  FIERA DI SALUZZO
Uncategorized

CAVALLI, COSTUMI E DIMORE. LA RICOSTRUZIONE DELLA FIERA DI SALUZZO

DIVISIONISMO: LA RIVOLUZIONE  DELLA LUCE – NOVARA
Uncategorized

DIVISIONISMO: LA RIVOLUZIONE DELLA LUCE – NOVARA

RODIN – GIACOMETTI
Uncategorized

RODIN – GIACOMETTI

L’ ITALIA DEL RINASCIMENTO.  LO SPLENDORE DELLA MAIOLICA
Uncategorized

L’ ITALIA DEL RINASCIMENTO. LO SPLENDORE DELLA MAIOLICA

Archivio


Maria Teresa Molineris
Insegnante di scuola superiore. Laurea in Filosofia. Laurea in Lettere con tesi in Estetica. Giornalista pubblicista. Appassionata d’arte e critico. Ha collaborato e collabora con testate nazionali e locali. Ha curato per il bisettimanale “il Biellese” le rubriche “Specchio”, “Parole, parole, parole” e dal 1990 la rubrica d’arte “Grandi mostre” alla quale è stata abbinata dal 1993 la rubrica “Artenotizie”. Con il fotografo Gianfranco Bini ha scritto “Il cuore del monte”, un volume sul Santuario di Oropa, edito da “Lassù gli ultimi”.