30, 31 agosto e 1 settembre 2024
Grande successo per l'edizione 2024 della tradizionale Festa dei Campagnin, tre giorni di tutto esaurito per i pranzi e le cene organizzate dalla Pro Loco. Nella giornata conclusiva di domenica si è svolta la benedizione celebrata da don Emanuele Scaltriti, con oltre 100 trattori e mezzi agricoli che hanno poi sfilato lungo le vie del paese.
Un modo per mantenere vivo il legame con le nostre radici e per promuovere i prodotti naturali, frutto del sacrificio e dell’esperienza dei contadini locali.
Giochi, mercatino dell'artigianto e alcune sculture, tra cui il bellissimo trattore in paglia, hanno accompagnato la manifestazione.
Curiosità, dal giornale Il Biellese del 07 settembre 2001:
Domenica scorsa tanta gente alla prima Festa dei Campagnin.
Agricoltori premiati nell’ambito della prima Festa dei Campagnin che si è svolta domenica a Zubiena e che è stata organizzata dalla Pro Loco. Luigi Spigolon è stato premiato per aver esposto un trattore del 1951, risultato il più vecchio della mostra, la targa per il mezzo più caratteristico è andato invece a Tiziano Carretta, Mauro Zacchero ha ricevuto un omaggio perché il suo trattore è quello che per primo ha lavorato - e lavora tuttora - a Zubiena mentre Angela Gambro è stata premiata come coltivatrice più anziana e Chiara Quaglino come coltivatrice a tempo parziale. Tutti i 60 trattoristi presenti hanno ricevuto inoltre una medaglia di partecipazione.