locandina

30, 31 agosto e 1 settembre 2024

Grande successo per l'edizione 2024 della tradizionale Festa dei Campagnin, tre giorni di tutto esaurito per i pranzi e le cene organizzate dalla Pro Loco. Nella giornata conclusiva di domenica si è svolta la benedizione celebrata da don Emanuele Scaltriti, con oltre 100 trattori e mezzi agricoli che hanno poi sfilato lungo le vie del paese.

Un modo per mantenere vivo il legame con le nostre radici e per promuovere i prodotti naturali, frutto del sacrificio e dell’esperienza dei contadini locali.

Giochi, mercatino dell'artigianto e alcune sculture, tra cui il bellissimo trattore in paglia, hanno accompagnato la manifestazione.

Curiosità, dal giornale Il Biellese del 07 settembre 2001:
Domenica scorsa tanta gente alla prima Festa dei Campagnin.
Agricoltori premiati nell’ambito della prima Festa dei Campagnin che si è svolta domenica a Zubiena e che è stata organizzata dalla Pro Loco. Luigi Spigolon è stato premiato per aver esposto un trattore del 1951, risultato il più vecchio della mostra, la targa per il mezzo più caratteristico è andato invece a Tiziano Carretta, Mauro Zacchero ha ricevuto un omaggio perché il suo trattore è quello che per primo ha lavorato - e lavora tuttora - a Zubiena mentre Angela Gambro è stata premiata come coltivatrice più anziana e Chiara Quaglino come coltivatrice a tempo parziale. Tutti i 60 trattoristi presenti hanno ricevuto inoltre una medaglia di partecipazione.

Raduno dei trattori
inizio sfilata
rappresentazioni di carri
rappresentazioni di carri
arrivano le mucche
mercatino artigianato
Festa dei Campagnin
scultura in paglia
Zubiena, sfilata
nuovola di vecchi trattori
sfilata di trattori
ieri e oggi
sfilata trattori
Le Madrine
sfilata trattori
sfilata trattori
01 settembre 2024
Biellaclub.it offre una panoramica sul biellese. E' un grande archivio che si migliora nel tempo. Tutto il materiale è pubblicato gratuitamente. Il nostro unico obiettivo è di valorizzare il biellese. Tutti possono aderire al progetto e collaborare.


Credits
questo sito appartiene a chiunque abbia contribuito alla sua crescita nel tempo. E' utile e gradita qualsiasi collaborazione, anche solo occasionale. Per contattarci o inviare materiale: biellaclub@gmail.com