Sabato 28 e domenica 29 settembre 2024

Il maccagno

La Pro Loco di Crocemosso ha organizzato la 22ª edizione della Sagra del Macagn. Il "Macagn" è un formaggio tradizionale, prodotto con latte lavorato ancora caldo di mungitura, un procedimento antico che è stato tramandato nei secoli. Forse è nato sull'alpe Macagn, 2188 m., in Valsesia, al confine con il Biellese e la Valle d'Aosta. La sua particolare lavorazione potrebbe dipendere della difficoltà di approvvigionamento del legname a quelle quote. Il latte viene lavorato sfruttando la temperatura di mungitura.

Il campanile pendente

Chiamato Croce di Mosso fino al 1929, fu aggregato prima a Valle Mosso e, dal 2019, in seguito alla fusione di Mosso, Valle Mosso, Soprana e Trivero nel comune di Valdilana, di cui ora è una frazione. Crocemosso vanta una pregevole chiesa parrocchiale ed è nota anche per il suo campanile "pendente": oltre 50 metri di altezza chiaramente inclinati.

www.biellaclub.it/...CampaniliPendenti

formaggi
artigianato
artigianato
bancarelle
maccagno
macagn
bancarelle
bancarelle
pranzo
pranzo
sulle bancarelle
sulle bancarelle
artigianato
salone Pro Loco
chiesa di Crocemosso
chiesa di Crocemosso
sagra del macagn
campanile pendente
affreschi
29 settembre 2024
Biellaclub.it offre una panoramica sul biellese. E' un grande archivio che si migliora nel tempo. Tutto il materiale è pubblicato gratuitamente. Il nostro unico obiettivo è di valorizzare il biellese. Tutti possono aderire al progetto e collaborare.


Credits
questo sito appartiene a chiunque abbia contribuito alla sua crescita nel tempo. E' utile e gradita qualsiasi collaborazione, anche solo occasionale. Per contattarci o inviare materiale: biellaclub@gmail.com