Biellaclub.it: fuoriporta, luoghi da visitare, con una gita di un giorno, nei "dintorni" di Biella


Milano : Pinacoteca di Brera
e
Chiesa di Santa Maria della Passione

La Pinacoteca di Brera espone opere di: Botticelli, Bronzino, Caravaggio, Piero della Francesca, Mantegna, Rembrandt, Canaletto, Raffaello, Rubens, Tintoretto, ecc. Basterebbe questo elenco per spiegare che cosa ci si può aspettare durante la visita. Purtroppo il divieto di fotografare ci impedisce di mostrare la visita.
La Pinacoteca ha sede nel palazzo neoclassico di Brera, che ospita anche la Biblioteca Nazionale Braidense, l'osservatorio di Brera, l'Orto Botanico, l'Istituto Lombardo di Scienze e Lettere e l'Accademia di Belle Arti. Il palazzo si apre su un cortile circondato da un elegante porticato, al centro è situato il Monumento a Napoleone I ideato da Antonio Canova.

La Chiesa di Santa Maria della Passione, sorta nel '500 per ospitare i canonici lateranensi (gli stessi per cui fu costruito, nello stesso periodo, il convento di San Sebastiano a Biella) è uno dei più bei monumenti del tardo Rinascimento milanese, per ampiezza è il secondo edificio milanese dopo il Duomo. La cupola, realizzata nel 1530, è alta 49,7 metri.
L'interno della chiesa è un'autentica pinacoteca ed è una delle chiese più rinomate per le rare pitture che vi si conservano. Tra le molte opere una bellissima "ultima cena" di Gaudenzio Ferrari, artista valsesiano (nato nel 1475, come Michelangelo). E' il modello per quasi tutte le ultime cene rappresentate nelle nostre chiese (Oropa, Andorno, Masserano) e questo fa capire quanto il dipinto fu apprezzato già dai contemporanei. Tra l'altro è citato anche nelle "Vite" di Vasari, privilegio raro per un artista che lavorò ai margini dei grandi circuiti artistici del rinascimento.


gita proposta da biellaclub, domenica 26 luglio 2009,
fotografie di roberto moretto con marcello renzi, paolo coda, dario marcello soldan, tazio cuccaro, marcello rossi

di passaggio in Piazza Duomo
particolare del Duomo
Pinacoteca di Brera, ingresso al cortile
Pinacoteca di Brera, esterno
Pinacoteca di Brera, cortile interno
Chiesa di Santa Maria della Passione
Chiesa di Santa Maria della Passione
Chiesa di Santa Maria della Passione
L'ultima cena di Gaudenzio Ferrari
L'ultima cena di Gaudenzio Ferrari
Chiesa di Santa Maria della Passione
Cupola, Chiesa di Santa Maria della Passione
esterno Chiesa di Santa Maria della Passione

Le fotografie hanno lo scopo di invitare la gente a visitare i luoghi rappresentati.
Nessun uso commerciale ne viene fatto: per questo motivo, e a causa di dubbi sulle leggi italiane, ne è vietata la copia.
27 luglio 2009
© Associazione Culturale Biellaclub ONLUS


HOME PAGE