DELICATO & I VELIERI FATTI A MANO
testo e fotografie di Giorgio Gulmini

Delicato Fiorentino, nato nel '43 a Muravera provincia di Cagliari, abita a Vigliano. Negli anni '70 si è appassionato di modellismo navale, incantato dalla bellezza e dalla tecnica che un'imbarcazione riesce a trasmettergli. Da trent'anni costruisce modellini di navi antiche e moderne utilizzando legni pregiati vari: compensato marino, tiglio, bosso.

I modelli sono ridotti in scala secondo il tipo delle navi da 1:50 a 1:350. Quasi tutte le sue realizzazioni sono interamente autocostruite (solo per pochissimi modelli ha fatto ricorso a scatole di montaggio). Acquistato il materiale presso rivenditori specializzati, il legno viene trattato con impregnanti specifici che permettono di antichizzarlo.

Il tempo impiegato per la costruzione di un modello normale è di circa 6-7 mesi, mentre per le navi di maggiori dimensioni esso può prolungarsi fino a 2 anni.



Alcuni modelli sono statici, altri sono costruiti per navigare spinti da motori elettrici. È fondamentale tenere presente che i particolari e gli accessori sono fabbricati a mano, con i classici attrezzi del falegname: seghetti, trapani, scalpelli, ecc.

 



navigare in internet © 29 agosto 2005