Oristano - Seconda Rassegna Nazionale di Teatro Etnico - dicembre 2003

Presentato lo scorso febbraio nell’Aula Magna del Liceo Scientifico “A. Avogadro” di Biella, “Assenzio” è stato salutato da una serie di ‘tutto esaurito’ e da una folta presenza di studenti. Lo scorso autunno ha partecipato al Festival Internazionale delle Arti “Differenti Sensazioni” e ha chiuso per “Equamente” gli incontri della Carovana della Pace. Ospite della Seconda Rassegna Nazionale di Teatro Etnico ad Oristano, si è segnalato quale spettacolo di punta per la forza della sua spettacolarità e per la sua capacità di fondere attori e pubblico.

 

Assenzio
La follia nel teatro del Novecento

con

Silvia Barbin, Valentina Bertoni, Roberta Cigolini, Lina Di Francesco, Vanessa Ferrarotti, Chiara Irico, Giordana Marangon,Valentina Natale, Martina Pillepich, Giulia Rossi, Matilde Rovere, Veronica Rossetti, Sharon Sais, Monica Vercellino

Adattamento e Regia
Renato Iannì

E’ un’antologia senza trama né senno, ma ricca di emozioni, presentata in uno spazio ridisegnato come strade e piazze, in cui il pubblico circonda la scena e si fonde con le giovani interpreti, e in cui la pazzia si esprime nelle sue forme patologiche e sociali. La forza comunicativa della performance è nell’energia collettiva, nel continuo modificarsi del labirinto logico: settanta minuti che attraversano il dramma e il grottesco, la follia sociale e privata, la solitudine e la festa collettiva.

Laboratori teatrali in rete

Il Laboratorio teatrale diretto da Renato Iannì, regista del Teatro Stabile di Biella, per il Progetto in Rete di I.T.I.S. e Liceo Scientifico di Biella, è attivo dal 1993 e ha ottenuto vari riconoscimenti da importanti Centri nazionali di didattica teatrale (Ministero della Pubblica Istruzione, Dams e Teatro Nuovo di Torino, Teatro Pubblico Campano ecc.). Tra le sue produzioni: “Attori “ da AAVV, “Il malefizio della farfalla” di Federico Garcia Lorca, “Aspettando Godot, studi sul clown” da Samuel Beckett, “Frammenti in do, la donna nella drammaturgia del Novecento” da AAVV, “Elektra” da Sofocle a Hofmannsthal.
I risultati raggiunti hanno portato il Ministero della Pubblica Istruzione a segnalare Iannì tra i referenti nazionali del settore e a invitarlo a partecipare alla stesura del documento di indirizzo su “Educazione a Teatro nella Scuola dell’autonomia”, pubblicato dal Ministero nel 2001.

Lo spettacolo è stato prodotto in collaborazione con gli Assessorati alla Cultura e all'Istruzione della Provincia di Biella.

Fotografie: robertob@biellaclub.it