logo biella clubFUORIPORTA : luoghi da visitare, con una gita di un giorno, nei "dintorni" di Biella

LE MINIERE DI TALCO DELLA VAL GERMANASCA

Sabato 07 agosto 2010. Scopriminiera è il nome del progetto ecomuseale di Prali (TO) in Val Germanasca. Luogo che in passato ha vissuto un'intensa attività mineraria attualmente ancora parzialmente attiva. Per evitare che il graduale smantellamento ed abbandono delle miniere ne cancellasse la memoria è stato avviato un progetto inteso a valorizzare la tradizione mineraria con un moderno centro museale. La Val Germanasca, una vallata alpina a 70 Km a sud-ovest di Torino, è conosciuta per la presenza di un bacino minerario, per l'estrazione del talco, fra i più ricchi ed articolati d'Europa. Scopriminiera, sito principale dell'ecomuseo, con i suoi 3,5 Km di gallerie e cunicoli delle miniere Paola e Gianna e la rete di escursioni esterne, offre al pubblico uno straordinario viaggio nel tempo con l'opportunità di scoprire la vita del contadino-minatore ed i segni che l'estrazione del talco ha lasciato nella valle. Oltre alle visite in sotterraneo, nelle aree e negli edifici industriali adiacenti all'imbocco della Miniera Paola, è possibile visitare l'esposizione museale permanente.

Abbazia di San Nazzaro SesiaAbbazia di San Nazzaro SesiaAbbazia di San Nazzaro SesiaAbbazia di San Nazzaro SesiaAbbazia di San Nazzaro SesiaAbbazia di San Nazzaro SesiaAbbazia di San Nazzaro SesiaAbbazia di San Nazzaro SesiaAbbazia di San Nazzaro SesiaAbbazia di San Nazzaro SesiaAbbazia di San Nazzaro Sesia

08 agosto 2010
Le fotografie hanno solo lo scopo di invitare la gente a visitare i luoghi rappresentati, nessun uso commerciale ne viene fatto, è vietata la copia.
© Associazione Culturale Biellaclub ONLUS