logo biella clubFUORIPORTA : luoghi da visitare, con una gita di un giorno, nei "dintorni" di Biella

Orta San Giulio

Agosto 2010. Orta è situata su una penisola al centro della sponda orientale dell'omonimo lago. Il nucleo principale dell'abitato sorge sulla riva di fronte all'Isola di San Giulio, che fa parte dello stesso Comune. Il centro di Orta, completamente pedonalizzato, è caratterizzato da viuzze strette molto pittoresche: la principale corre parallela alla riva del lago e si interseca con alcune ripide viette, mostrando pittoreschi scorci. Consigliata la visita all'Isola di San Giulio. Lunga 275 metri e larga 140 dista dalla riva circa 400 metri. L'isola è dominata dall'edificio del Seminario, costruito nel 1844 sulle rovine del castello. Nel seminario si trova ora un convento di suore benedettine di clausura.

orta san giulioorta san giulioorta san giulioorta san giulioorta san giulioorta san giulioorta san giulioorta san giulioorta san giulioorta san giulioorta san giulioorta san giulioorta san giulioorta san giulio

22 agosto 2010
Le fotografie hanno solo lo scopo di invitare la gente a visitare i luoghi rappresentati, nessun uso commerciale ne viene fatto, è vietata la copia.
© Associazione Culturale Biellaclub ONLUS