logo biella clubFUORIPORTA : luoghi da visitare, con una gita di un giorno, nei "dintorni" di Biella

LAGO BLU DI GRESSONEY

Sabato 04 settembre 2010. Meta della gita è il piccolo lago Blu di Gressoney, ononimo dei più famosi laghi Blu di Verra e di Valturnanche. Il lago è posto in posizione estremamente panoramica sulla valle di Gressoney ed è dominato dalla vista della Piramide Vincent del gruppo del monte Rosa. La salita avviene seguendo in parte il tratto del Tour del Monte Rosa (indicavia TMR) fino all'altezza del lago del Gabiet, poi il percorso prosegue sul sentiero indicato dal segnavia 6a. Per tutta la durata del percorso si hanno belle viste sul lago del Gabiet. Giunti al lago Blu, si può decidere di scendere seguendo il prato al sottostante lago Verde, oppure proseguire ancora un po' lungo il sentiero, fino ad abbandoarlo poco oltre il lago per portarsi, lungo un semplice prato, sul versante, aumentando così la vista sulla valle di Gressoney e sui suoi monti.

Il monte Rosa da Gressoney la TrinitèAll'inizio della salita vista sul Colle del RothornLa valle salita e la cabinovia per il lago del GabietL'area del lago del GabietIl lago del Gabietlago Blu e Piramide Vincentlago Blu di GrssoneyPiramide Vincentlago Blu di GrssoneyVerso la valle di Gressoney

14 settembre 2010
Le fotografie hanno solo lo scopo di invitare la gente a visitare i luoghi rappresentati, nessun uso commerciale ne viene fatto, è vietata la copia.
© Associazione Culturale Biellaclub ONLUS