la moto mello

Contatti:
Maurizio Mello
mauriziomello@tin.it

STORIA

I fratelli Mello, Albino e Giuseppe ( Pinot ), ed il cugino Vittorio sono da ricordarsi quali i maggiori animatori del motociclismo biellese ed il loro centro d'azione è in quella Valle Mosso in cui da anni hanno avviate rappresentanze ed officine di riparazione.

Costruttori di una loro macchina, l'hanno notevolmente diffusa nella zona.
Vivamente appassionati all'attività sportiva, hanno partecipato a non poche gare specialmente Albino, più giovane , ha svolto un'attività intensissima vincendo con la propria macchina classe 500 a Como nel '37, alla Biella-Oropa ed ancora a Como ed a Fossano nel '38.

Dedicatosi nel primo dopoguerra alla rappresentanza della Guzzi, partecipava con essa ancora attivamente allo sport vincendo la Sassi-Superga del '45, poi e per ora definitivamente, divenuti commissionari della Gilera, Albino la pilotava con successo in non poche gare vincendo la Aosta -San Bernardo nelle edizioni '47 - '48.

Giuseppe ( Pinot ) Mello negli stessi anni ha svolto pure lui una bella attività prima con la propria macchina, poi con la Norton e da ultimo con la Gilera e la Morini.
(italia motociclistica 1901-1950 EDISPORT SPA MILANO )

La ditta Mello costruì le prime motociclette nell'anno 1931 montando motori Jap su cilindrate di 250 cc.In seguito continuò la costruzione di esemplari di cilindrata maggiore ( 350 e 500 cc ) dotate di motori Rudge e Mercury .

Durante la guerra Giuseppe ( Pinot ) e Vittorio Mello sospesero in parte l'attività mantenendo in vita la ditta quale produttrice di biciclette.
Nell'immediato dopoguerra la produzione motociclistica riprese sfruttando il materiale residuato bellico giacente presso i loro magazzini, assemblandolo ed utilizzando motori e cambi Triumph.

Complessivamente la ditta Mello riuscì a costruire circa 145 motociclette nelle varie cilindrate .