Escursione del: Dicembre 2014

Testo e foto di: Rossi Marcello


Commenti

La salita al lago Ciarcerio con le ciaspole può essere effettuata fuori della stagione sciistica in quanto si devono percorrere le piste di sci del comprensorio del Monterosa Ski. In questa proposta la salita avviene da Resy, ma può essere effettuata o abbinata con l'avvicinamento dal Crest. In questo+ secondo caso si può così effettuare un bel giro ad anello.

Accesso automobilistico

Giunti a Verres (55 km da Biella) alla rotonda dell'autostrada si svolta a destra entrando in paese e dopo un centinaio di metri si svolta a sinistra seguendo le indicazioni per la Val d'Ayas. Si segue la SR45 per 32 km fino ad arrivare a Saint Jacques (utlima frazione del comune di Ayas). Nel piccolo parcheggio in fronte la chiesa possibilità di lasciare la macchina.

Descrizione dell’itinerario

Dal parcheggio si imbocca la strada che prosegue diritto fino a passare di fianco ad una piccola cappella, oltre la quale, sulla destra, si prende Rue Verra. Si risale per poco e subito la via entra nel bosco e guadagna quota con una serie di risvolti. Dopo una mezz'ora di cammino si trovano le indicazioni per Resy, si imbocca il sentiero, che invertendo il senso di marcia, sale nel bosco. Quando si esce dal bosco la vista si apre sulla conca di Champoluc e si è ormai in vista dell'abitato di Resy. Si transita in mezzo al piccolo centro abitato e si pone piede sulla carrereccia che si inoltre nel vallone di Forca. Si continua fino a giungere in vista della stazione di valle della seggiovia che porta al colle Bettaforca, la si raggiunge e si imbocca la pista da sci che a forte pendenza porta a monte della conca dove si trova il lago Ciarcerio. Seguendo sempre la pista si perde un po' di quota arrivando alla conca del lago Ciarcerio. Per la discesa tornati alla stazione della seggiovia si imbocca la pista che scende dal Colle Bettaforca e la si segue fino ad arrivare alla stazione della cremagliera di Frachey. Arrivati alla stazione della cremagliera si imbocca la strada che scende fino a Saint Jacques.



Pagina realizzata il: 11/04/2015

Biellaclub.it offre una panoramica sul biellese. E' un grande archivio che si migliora nel tempo. Tutto il materiale è pubblicato gratuitamente. Il nostro unico obiettivo è di valorizzare il biellese. Tutti possono aderire al progetto e collaborare.


Credits
questo sito appartiene a chiunque abbia contribuito alla sua crescita nel tempo. E' utile e gradita qualsiasi collaborazione, anche solo occasionale. Per contattarci o inviare materiale: biellaclub@gmail.com