Escursione del: Giugno 2015

Testo e foto di: Rossi Marcello


Commenti

Il colle Palasina collega due valloni interni alla Val d'Ayas, cioè i valloni di Palasina ed il vallone di Mascognaz. Mentre la salita dal primo vallone è facilitata dalla minore lunghezza del percorso e dalla strada sterrata che arriva fino ai sottostanti laghi di Palasina, la salita dal vallone di Mascognaz risulta più lunga ed impegnativa. Tutta la salita da Estoul al colle, se percorsa all'inizio della stagione estiva è caratterizzata da una fioritura molto abbondante.

Accesso automobilistico

Giunti a Verres (55 km da Biella) alla rotonda dell'autostrada si svolta a destra entrando in paese e dopo un centinaio di metri si svolta a sinistra seguendo le indicazioni per la Val d'Ayas. Si segue la SR45 per 32 km fino ad arrivare a Brusson, dove poco dopo essere entrati in paese si svolta sulla sinistra seguendo le indicazioni per Esotul. Si sale lungo la strada fino ad arrivare poco prima della chiusura ai veicoli della stessa, dove sulla sinistra si trova un ampio parcheggio dove lasciare l'auto.

Descrizione dell’itinerario

Appena dopo il parcheggio si imbocca una sterrata che costeggia ampi pascoli fino ad un primo bivio ove si svolta a sinistra. Dopo breve si perviene ad un ulteriore bivio, qui si può svoltare a destra seguendo la strada oppure proseguire diritti per poi imboccare un sentiero che sale a forte pendenza fino a ritornare sulla strada sterrata. Ora si segue la sterrata che si inoltra nel vallone di Palasina seguendola fino alla sua fine, avendo cura di ignorare le deviazioni (cartelli indicatori) che salgono al vicino rifugio Arp. Giunti alla fine della strada si imbocca un sentiero che inizia in corrispondenza della fine della strada e che in pochi minuti porta alla all'ampia conca dove si trovano i laghi di Palasina. Superato il ponticello in pietra in corrispondenza dell'uscita dell'emissario del lago della Battaglia si costeggia il lago fino ad un ponticello, posto al collegamento tra i laghi della Battaglia ed il lago Verde. Poco oltre il secondo lago si stacca sulla destra un sentiero che con alcuni strappi porta prima al lago di Coliou e poi al colle. Al colle la vista si apre sul massiccio del Monte Rosa e sul Cervino.



Pagina realizzata il: 13/06/2015

Biellaclub.it offre una panoramica sul biellese. E' un grande archivio che si migliora nel tempo. Tutto il materiale è pubblicato gratuitamente. Il nostro unico obiettivo è di valorizzare il biellese. Tutti possono aderire al progetto e collaborare.


Credits
questo sito appartiene a chiunque abbia contribuito alla sua crescita nel tempo. E' utile e gradita qualsiasi collaborazione, anche solo occasionale. Per contattarci o inviare materiale: biellaclub@gmail.com