Biellaclub

Una proposta per un'escursione sui monti del biellese:
VALLE DELL'ELVO

Da Sordevolo alla Trappa

Gita del: 03 aprile 2011
Testo e foto di: Rossi Marcello.
  • Luogo di partenza:  Sordevolo;
  • Quota di partenza: 630 m slm.;
  • Luogo di arrivo: la trappa;
  • Quota di arrivo: 1011 m slm.;
  • Dislivello: 321 m;
  • Esposizione: SW;
  • Copertura telefonica: buona;
  • Segnavia: C1 itin. 6 montagna e cultura;
  • Tempo di percorrenza: 1,00;

facile escursione adatta a tutti che porta lungo un comodo sentiero da Sordevolo alla Trappa, grosso edificio così denominato perchè ospitò una congregrazione di monaci trappisti in fuga dalla Francia rivoluzionaria. Se percorso all'inizio della primavera si può godere dell'ampia fioritura.

Accesso automobilistico

Poco prima di entrare in Biella, si prende a destra entrando nel sottopasso della tangenziale di Biella. Si prosegue fino ad una rotonda ove si svolta a destra, ad una successiva rotonda si svolta a sinistra entrando in Occhieppo inferiore. Seguendo le indicazioni per Occhieppo Superiore. Superato Occhieppo Superiore si arriva ad un bivio, qui si svolta a destra ed in breve si giunge in Sordevolo, ove bisogna porre attenzione ad imboccare via E. Bona giungendo così in piazza, la si oltrepassa e si segue la via fino ad arrivare in corrispondenza di un bivio dove una freccia indicante la Trappa ci invita a parcheggiare l'auto e ad iniziare il percorso a piedi.

Descrizione dell’itinerario

Parcheggiata l'auto si imbocca la strada asfaltata deguendo l'indicazione della freccia inoltrandosi in una valletta secondaria, poco oltre la cascina Prera la via si restringe e diviene prevalentemente acciottolata. La via aumenta dapprima la pendenza, per poi tornare a divenire pianeggiante, dopo un ultimo strappo si arriva al Pian dell'Asino, dove si ignora la via che prosegue diritto e si imbocca il sentiero sulla destra (freccia). Il sentiero guadagna quota fino a sbucare, dopo una diagonale a sinistra, in un ripiano erboso, poco prima di una costruzione (figure 3 e 4). Si passa alla sinistra della costruzione ed il sentiero passa a sinistra di un muretto a secco ed alla destra di una costruzione, alla fine della quale compare alla vista la grossa costruzione della Trappa (figura 6).

Riferimento bibliografici

1. Cartografia: Istituto Geografico Centrale: IVREA BIELLA BASSA VALLE D’AOSTA, scala 1 : 50000, Torino
  2. Corrado Martiner Testa (2003), ITINERARI ESCURSIONISTICI NEL BIELLESE, 34 camminate per conoscere i dolci pascoli e le dirupate vette della VALLE ELVO, Leone & Griffa, Biella, pp. 145.

La Trappa: chiesa di Sordevolo
figura 7: un crocus
La Trappa: primule
figura 8: primule
Le fotografie hanno lo scopo di invitare la gente a visitare i luoghi rappresentati.
Nessun uso commerciale ne viene fatto: ne è vietata la copia. © Associazione Culturale Biellaclub ONLUS

Se vuoi partecipare alla realizzazione di queste pagine invia il tuo contributo a: info@biellaclub.it