www.biellaclub.it

Una proposta per un'escursione sui monti del biellese:
VALLE D'OROPA

• Copertura telefonica: discreta;
  • Segnavia: D14;
  • Tempo di percorrenza: 2,5 – 3 ore;

Escursione abbastanza faticosa, soprattutto dall’alpe Gias Comune in poi per la costante ripidezza del sentiero, che porta alla panoramica vetta del Monte Tovo. La salita, anche se semplice e su sentiero sempre segnato, richiede dimestichezza nel procedere su pendii ripidi.

Accesso automobilistico

Raggiunto il santuario di Oropa con la strada statale 144, si prosegue fino a oltrepassare la stazione della funivia Oropa-Oropa sport fino al bivio per la strada diretta alla galleria di Rosazza. Imboccata questa via si sale fino al Delubro, caratteristica costruzione posta in corrispondenza di un tornante a destra, ove è possibile parcheggiare l’auto.

Descrizione dell’itinerario

Parcheggiata l’auto si imbocca l’ampia via che inizia alla destra del Delubro (indicavia D24). Si prosegue lungo il sentiero per una decina di minuti fino ad incrociare il bivio dal quale inizia il sentiero D14 (paletto indicatore). Il sentiero inizia a risalire il bosco, portando subito ad attraversare il rio Gias Comune, per poi iniziare a prendere quota nel bosco con una serie di risvolti. Usciti dal bosco (in prevalenza betulle) in poco tempo si arriva all’alpeggio di Gias Comune ormai completamente diroccato (figura 1), passati alla destra della grande costruzione, poco prima di una seconda costruzione di dimensioni minori, una serie di indicazioni bianche e rosse invitano a svoltare a sinistra, per arrivare così in breve in corrispondenza di una piccola cresta sulla quale inizia a vedersi il santuario di Oropa (figura 2). Senza possibilità di errore si percorre tutta la cresta fino a quando il sentiero svolta a sinistra ed inizia a salire ad elevata pendenza puntando direttamente alla cresta sud del monte Tovo (figura 3). Vinta la lunga salita si sbuca sulla cresta sud del Tovo, svoltando a sinistra il sentiero percorre, in parte lungo il filo della cresta in parte spostandosi sul versante della valle Trotta tutta la cresta, per tutto il percorso belle viste sulle montagne della valle Oropa (figura 4). Si continua a salire con pendenza variabile fino ad arrivare alla base della vetta vera e propria (figura 5) che si vince con un ultimo tratto a forte pendenza sul sentiero che corre tra prato e boccette. Giunti sulla vetta sulla quale è posta una grande croce di vetta (figura 6) e tre caratteristici ometti di pietra il panorama si apre su tutta la valle Oropa, sulla Valle Cervo, con splendide viste sulla Colma del Mombarone fino alle vette della Valle d’Aosta, Monte Rosa e Cervino (figure 7,8,9,10,11). Molto belle le fioriture di genziane, crocus e rododendri (figura 12).

Riferimento bibliografici

1. Cartografia: Istituto Geografico Centrale: IVREA BIELLA BASSA VALLE D’AOSTA, scala 1 : 50000, Torino
  2. Corrado Martiner Testa (2002), ITINERARI ESCURSIONISTICI NEL BIELLESE, 31 proposte per camminare lungo i sentieri della Valle Oropa. Leone & Griffa, Biella, pp. 137.
Monte Tovo (Valle Oropa): Alpe di Gias Comune
figura 1: alpe di Gias Comune ormai diroccata
Monte Tovo (Valle Oropa): santuario di Oropa
figura 2: il santuario di Oropa
Monte Tovo (Valle Oropa): verso la vetta del monyte Tovo
figura 3: vista dal sentiero della vetta del monte Tovo e della sua cresta sud (a sinistra della vetta)
Monte Tovo (Valle Oropa): dalla bocchetta di Finestra: monte Camino, la punta di Lej Long, Dame di Challant
figura 4: poco sotto la vetta del Tovo vista verso la bocchetta di Finestra, con, da sinistra a destra, il monte Camino la punta Lej Long e le Dame di Challant
Monte Tovo (Valle Oropa): croce di vetta sul monte Tovo
Monte Tovo (Valle Oropa): il cervino
figura 8: parzialmente nascosto dalle nubi il Cervino
Monte Tovo (Valle Oropa): il Mont Mars, il Camino e la punta lej Long
figura 9: da destra a sinistra la punta il mont Mars, il Camino e la punta Lej Long
Monte Tovo (Valle Oropa): il Mucrone, la bocchetta di lago e la Colma di Mombarone
figura 10: in primo piano il Mucrone, la bocchetta di Lago ed alle spalle la Colma del Mombarone
Monte Tovo (Valle Oropa): la valle del Cervo e la cima di Bo
figura 11: la valle del Cervo e la cima di Bo
Monte Tovo (Valle Oropa): rododendri fioriti
figura 12: rododendri fioriti

Le fotografie hanno lo scopo di invitare la gente a visitare i luoghi rappresentati.
Nessun uso commerciale ne viene fatto: ne è vietata la copia. © Associazione Culturale Biellaclub ONLUS
Se vuoi partecipare alla realizzazione di queste pagine invia il tuo contributo a: info@biellaclub.it