Biellaclub

Una proposta per un'escursione sui monti del biellese:
VALLE DEL CERVO

• Copertura telefonica: buona;
  • Segnavia: (sentiero dei narcisi) e tracce;
  • Tempo di percorrenza: circa 2,00 ore;

L'escursione qui proposta con le ciaspole porta alla cima del Monticchio, ed è una delle possibili vie che possono essere seguite per raggiungere la panoramica vetta posta sullo spartiacque tra la valle del Cervo e la Valsessera.

Accesso automobilistico

Risalita, lungo la strada provinciale SP100, la valle del Cervo, poco oltre Campiglia Cervo si stacca sulla destra la strada panoramica Zegna. Si segue la strada fino a trovare sulla sinistra un'area pic nic, in corrispondenza della quale, sulla destra si trova una rientranza ove parcheggire l'auto (poggio Biella, pannello con riportate alcune informazioni sulla sottostante valle del Cervo). Per chi proviene da fuori Biella è consigliabile prendere la panoramica Zegna da Trivero arrivando al poggio Biella dopo aver oltrepassato il Bocchetto Sessera.

Descrizione dell’itinerario

Parcheggiata l'auto si prende il sentiero che inizia in corrispondenza dell'area pic-nic, regalando da subito belle viste sullo spartiacque tra la valle Cervo ed Oropa (figure 1 e 2). Si lungo la costa di una piccola dorsale secondaria che si stacca dallo spartiacque principale fino ad arrivare ad una zona ove si interrompe la pendenza (figura 3) e si intravvede la cascina Musin (figura 4). Si prosegue a salire lungo le evidenti tracce, lungo il pendio con la pendenza che aumenta, risalendo il crinale procedento a zig-zag fino a raggiungere la cresta, ove si incrocia il sentiero "montain fitness" dell'Oasi Zegna che sale dal bocchetto Sessera (figura 5). Giunti sulla cresta, da cui si apre la vista sui monti della Valsessera (figura 6), si piega a destra seguendo il sentiero (figura 7) della cresta fino a giungere sulla vetta del Monticchio, ove si trova una croce di vetta di legno riportante la targhetta del sentiero "montain Fitness" (figura 8, 9). La discesa avviene lungo la stessa via fino all'altezza della cascina Musin, giunti alla quale si può prendere la strada che dall'alpe scende alla panoramica Zegna (figura 10).

Riferimento bibliografici

1. Cartografia: Istituto Geografico Centrale: IVREA BIELLA BASSA VALLE D’AOSTA, scala 1 : 50000, Torino

Monticchio (valle Cervo): poggio Biella
Monticchio (valle Cervo): croce di vetta verso la cima di Bò
figura 8: croce di vetta
Monticchio (valle Cervo): croce di vetta verso Bielmonte
figura 9: dietro la croce di vetta si intravede la stazione sciistica di Bielmonte
Monticchio (valle Cervo): lungo la strada che scende dalla cascina Musin
figura 10: lungo la via di discesa

Le fotografie hanno lo scopo di invitare la gente a visitare i luoghi rappresentati.
Nessun uso commerciale ne viene fatto: ne è vietata la copia. © Associazione Culturale Biellaclub ONLUS
Se vuoi partecipare alla realizzazione di queste pagine invia il tuo contributo a: info@biellaclub.it