www.biellaclub.it

Una proposta per un'escursione sui monti del biellese:
VALLE D'OROPA

• Segnavia: D24
  • Tempo di percorrenza: circa 3 ore;

Note storiche

Il Delubro è il nome latino di questo tempietto costruito già diroccato a rappresentare un rudere di costruzione pagana. Fu realizzato su un progetto di Giuseppe Maffei (1896) con materiali recuperati dai magazzini e sottotetti del Santuario di Oropa. Quest’opera è un tipico esempio dell’estetica della rovina, legata ad un’epoca storica prediletta dal Maffei.

La salita qui proposta parte direttamente dal Santuario di Oropa, ma la presenza della funivia Oropa-Oropa Sport permette di ridurre notevolmente il dislivello. Per il rientro da Oropa sport è possibile percorre in discesa la pista da sci Busancano variando il percorso rispetto a quello seguito all’andata. Attenzione alle nebbie legate alla condensa nei mesi estivi che rappresentano praticamente una costante sulle alpi biellesi, il sentiero ottimamente segnato non presenta comunque nessun problema.

Accesso automobilistico

Da Biella si risale lungo la strada statale 144 fino a giungere al Santuario di Oropa; giunti al santuario si prosegue seguendo le indicazioni per la funivia, dove si parcheggia l’auto se si decide di salire ad Oropa sport con la funivia, altrimenti si prosegue sulla strada, dopo una leggera discesa si prende a sinistra una strada asfaltata (indicazioni per la galleria di Rosazza) sulla quale si procede oltrepassando l’edicola di s. Eusepio fino ad arrivare così in poco tempo al Delubro dove inizia la salita a piedi.

Descrizione dell’itinerario

Giunti al Delubro (figura 1) si prende l’evidente sentiero alla destra del tempietto e si inizia a salire a pendenza ridotta. Si procede lungo la via fino a giungere all’Alpe La Pissa in corrispondenza della quale si prende il sentiero che sale alla destra. Il sentiero ben lastricato (figura 2) e sempre evidente porta ad oltrepassare il bivio (segnavia D41) dal quale si stacca il sentiero per il Monte Tovo e si continua a salire fino a giungere all’altezza della stazione di arrivo della funivia Oropa-Oropa sport, dove si svolta a sinistra seguendo la strada sterrata. In poco si giunge alla stazione della funivia del Mucrone (figura 3), ormai abbandonata, e si continua fino a quando, dopo circa 10 minuti, si giunge al lago, di origine glaciale, del Mucrone (figura 4). Appena arrivati al lago alla destra si stacca un sentiero che punta direttamente alla ben visibile Bocchetta di Lago alla quale si perviene in circa un quarto d’ora. Alla Bocchetta di Lago si entra in Valle Elvo, belle viste sulla valle (figura 5) e sulle pendici del Monte Mars. Alla bocchetta si lascia a destra il senitiero per il rifugio Coda e si prende il sentiero a sinistra.  Si sale a pendenza moderata, si passa poco sotto la stazione di arrivo della funivia del Mucrone (figura 6), fino a uscire sulla cresta poco a monte della costruzione, con vista sul santuario, sulla pianura e sulle vette circostanti (figura 7).  Poco oltre il sentiero abbandona il filo di cresta e si prosegue fino alla cima restando sul versante Elvo.  In vetta si trova un obelisco, lastricato con lastre di sienite della Balma (tipica pietra ornamentale estratta in Valle Cervo) (figua 8). La croce di vetta (figura 9), alla quale si arriva con un comodo sentiero, ben visibile dalla pianura, è invece posta su un’anticima, più bassa della vetta ma posta in posizione più visibile dalla pianura. Il rientro si svolge lungo il medesimo percorso fino ad Oropa sport, da qui per il rientro al santuario, si può utilizzare la pista da sci Busancano che arriva all’altezza del parcheggio della funivia Oropa-Oropa sport.

Riferimento bibliografici

1. Cartografia: Istituto Geografico Centrale: IVREA BIELLA BASSA VALLE D’AOSTA, scala 1 : 50000, Torino
  2. Corrado Martiner Testa (2002), ITINERARI ESCURSIONISTICI NEL BIELLESE, 31 proposte per camminare lungo i sentieri della Valle Oropa. Leone & Griffa, Biella, pp. 137.
Oropa - Monte Mucrone (Valle Oropa): Delubro
figura 1: il Delubro
Monte Cucco - Oropa (Valle Oropa): valle della Trotta e boccehtta di Finestra
figura 2: vista del sentiero con sullo sfondo la valle della Trotta e la bocchetta di Finestre via normale per il Monte Tovo
Oropa - Monte Mucrone (Valle Oropa): stazione inferiore della funivia del Mucrone, ormai diroccata
figura 3: la stazione inferiore della funivia del Mucrone con sullo sfondo l’intaglio della Bocchetta di Lago
Oropa - Monte Mucrone (Valle Oropa): lago del Mucrone visto dalla Bocchetta di lago
figura 4: vista del lago del Mucrone dal sentiero che porta alla Bocchetta di Lago
Oropa - Monte Mucrone (Valle Oropa): Bocchetta di lago: vista sulla valle Elvo e Mont Mars
figura 5: alla Bocchetta di Lago vista sul Monte Mars in Valle Elvo
Oropa - Monte Mucrone (Valle Oropa): stazione di arrivo della funivia del Mucrone, diroccata
figura 6: la stazione di arrivo, completamente diroccata, della funivia del Mucrone e che deturpa notevolmente il panorama
Oropa - Monte Mucrone (Valle Oropa): cresta del Mucrone e stazione di arrivo della funivia del Mucrone
figura 7: vista sulla cresta del Mucrone con in primo piano la stazione diroccata della funivia. Sullo si riconoscono le principali vette della valle Oropa, da sinistra a destra: Monte Rosso, colle della Barma, Punta della Barma e Monte Camino
Oropa - Monte Mucrone (Valle Oropa): vetta del Mucrone: obelisco sulla vetta
figura 8: l'obelisco sulla vetta del monte Mucrone
Oropa - Monte Mucrone (Valle Oropa): vetta del Mucrone: croce di vetta
figura 9: croce di vetta del Mucrone con sullo sfondo la pianura biellese
Oropa - Monte Mucrone (Valle Oropa): riflessi del Mucrone nel lago
figura 10: il Mucrone si specchia nelle acque del lago ononimo
Oropa - Monte Mucrone (Valle Oropa): versante orientale del Mucrone da Oropa sport
figura 11: da Oropa sport vista sul versante orientale del Mucrone

Le fotografie hanno lo scopo di invitare la gente a visitare i luoghi rappresentati.
Nessun uso commerciale ne viene fatto: ne è vietata la copia. © Associazione Culturale Biellaclub ONLUS
Se vuoi partecipare alla realizzazione di queste pagine invia il tuo contributo a: info@biellaclub.it