www.biellaclub.it

Una proposta per un'escursione sui monti del biellese:
VALLE D'OROPA

• Copertura telefonica: discreta;
  • Segnavia: D17 - GTA - sentiero - E29;
  • Tempo di percorrenza: circa 2 ore;

Bella e non faticosa escursione che porta al colle della Colma posto tra le valli Oropa e Cervo, per poi proseguire fino al monte Becco. L'escursione si svolge su mulattiera molto evidente fino al colle, per poi proseguire su un sentiero non segnato ma sempre evidente. Il proseguimento fino al monte Becco permette di ampliare notevolmente il panorama, già interessante al colle. Per la discesa, oltre alla via di salita, è possibile, a partire dal colle della Colma, scendere in valle Cervo, dove si rientra in valle Oropa lungo la strada per la galleria di Rosazza.

Accesso automobilistico

Raggiunto il santuario di Oropa con la strada statale 144, si prosegue fino a oltrepassare la stazione della funivia Oropa-Oropa sport fino al bivio per la strada diretta alla galleria di Rosazza. Si sale lungo la strada asfaltata fino a raggiungere il ponte sul rio Orone, ove si parcheggia l'auto in corrispondenza del piazzale.

Descrizione dell’itinerario

In corrispondenza del parcheggio si imbocca la mulattiera, contraddistinta dal segnavia D17, all'inizio non molto evidente, salendo lungo la sinistra del rio Orione. Dopo breve si incontra un bivio, si lascia a sinistra il sentiero marcato D31, e si tende a destra verso un bosco di conifere, si guadagna quota dentro di esso con una serie di ampi tornanti. Sempre seguendo la marcata via si esce dal bosco, ad nuovo tornante si lascia a sinistra il sentiero D17a, e si sale alla destra rientrando nel bosco, guadagnando quota con una lunga diagonale a bassa pendenza. Si esce dal bosco proprio sotto il colle della Colma, con belle viste sul monte Mucrone (figura 1) e sul Tovo (figura 2). Con alcune brevi svolte si giunge alla depressione del colle della Colma, ove sorge una piccola cappella votiva (figura 3) e dove i sentieri D17 e E29 (quest'ultimo proveniente dalla valle del Cervo) si congiungono (figura 4). Dal colle della Colma belle viste sul santuario di Oropa (figura 5), sulle vette della valle Oropa (figura 6) e su quelle della valle Cervo. Al colle si volta a destra imboccando il sentiero che corre lungo lo spartiacque erboso, si evitano due salti in roccia, per poi iniziare a guadagnare quota lungo la linea spartiacque. La via inizia ad essere rocciosa, ma si sale agevolmente, sul versante Oropa, lungo il sentiero che si destreggia tra tra la vegetazione abbastanza fitta. Si perviene, dopo un tratto un po' disagevole, ad una selletta sotto alla vetta ove si svolta a sinistra, ed in breve, si giunge alla panoramica vetta. Qui la vista spazia sulla cresta di salita dietro alla quale si vedono le vette della valle Cervo ed il Monte Rosa (figura 7), sulla pianura oltre il Cimone (figura 8) e fino al Monviso (figura 9). Per la discesa viene qui proposta la variante passante per la valle Cervo. Dal monte Becco si segue la via di salita fino al colle della Colma, ove si svolta a destra imboccando il sentiero E29, che scendendo lungo il versante porta all'alpe Le Selle (figura 10), dalla quale in breve si giunge alla strada che proviene da Rosazza e sale alla galleria. Si segue la strada, si percorre la galleria e si rientra in valle Oropa (figura 11), e seguendo la strada (figura 12) si scende fino al punto ove si era parcheggiata l'auto.

Riferimento bibliografici

1. Cartografia: Istituto Geografico Centrale: IVREA BIELLA BASSA VALLE D’AOSTA, scala 1 : 50000, Torino
  2. Corrado Martiner Testa (2002), ITINERARI ESCURSIONISTICI NEL BIELLESE, 31 proposte per camminare lungo i sentieri della Valle Oropa. Leone & Griffa, Biella, pp. 137.
Colle della Colma - Monte Becco (Valle Oropa): vista sul Mucrone
figura 1: lungo la salita, vista sul Mucrone
Colle della Colma - Monte Becco (Valle Oropa): Monte Tovo
figura 2: monte Tovo
Colle della Colma - Monte Becco (Valle Oropa): Colle della Colma, la cappella votiva
figura 3: colle della Colma, la cappella votiva
Colle della Colma - Monte Becco (Valle Oropa): L'incontro dei due sentieri al colle della Colma
figura 4: l'incontro dei due sentieri al colle della Colma
Colle della Colma - Monte Becco (Valle Oropa): santuario di Oropa, sul Mucrone e sulla bocchetta di lago
figura 5: dal colle vista sul santuario di Oropa, sul Mucrone e sulla bocchetta di lago
Colle della Colma - Monte Becco (Valle Oropa): cappella votiva e monte Tovo
figura 6: dietro alla cappella il Tovo
Colle della Colma - Monte Becco (Valle Oropa): vetta del monte Becco, testata della valle Cervo ed il Monte Rosa
figura 7: dalla vetta del monte Becco la testata della valle Cervo ed il Monte Rosa
Colle della Colma - Monte BeccoColle della Colma - Monte Becco (Valle Oropa): Cimone ed alle sue spalle la pianura biellese
figura 8: il Cimone ed alle sue spalle la pianura biellese
Colle della Colma - Monte Becco (Valle Oropa): Monviso
figura 9: in lontananza il Monviso
Colle della Colma - Monte Becco (Valle Oropa): l'alpe Le Selle (in valle Cervo)
figura 10: lungo la discesa, in valle Cervo, l'alpe Le Selle
Colle della Colma - Monte Becco (Valle Oropa): galleria di Rosazza, versante Oropa
figura 11: l'imbocco della galleria di Rosazza, versante Oropa
Colle della Colma - Monte Becco (Valle Oropa): La strada del rientro
figura 12: la strada del rientro

Le fotografie hanno lo scopo di invitare la gente a visitare i luoghi rappresentati.
Nessun uso commerciale ne viene fatto: ne è vietata la copia. © Associazione Culturale Biellaclub ONLUS
Se vuoi partecipare alla realizzazione di queste pagine invia il tuo contributo a: info@biellaclub.it