"CEZANNE. LES ATELIERS DU MIDI".
Milano , Palazzo Reale: 20 ottobre 2011- 26 febbraio 2012.
A cura di Rudy Chiappini.
Orari: lunedì 14,30-19,30. Martedì. mercoledì, venerdì e domenica: 9,30-19,30. Giovedì e sabato: 9,30- 22,30.

cezanne_gardanne1_400"Cézanne. Les ateliers du Midi" è il titolo della nuova interessante e bella mostra in corso in questi giorni negli spazi espositivi di Palazzo Reale, a Milano
E' una mostra interamente dedicata al grande artista francese, al quale viene riconosciuto il merito di "essere stato il primo a svincolare l'arte dalla necessità della figurazione, mantenendo un profondo contatto con la natura e con il mondo".
"Il suo linguaggio - si legge nella prefazione al catalogo- esprime un' eccezionale capacità di indagine della visione e una sfida continua per risolverla in una pittura di grande rigore formale e insieme di straordinaria espressività".
mostracezannemilano2011_400La mostra conferma appieno questa indagine critica, offrendo attraverso l'esposizione di una sessantina di opere, eccezionalmente prestate dai maggiori Musei del mondo, un' interessante lettura della maturazione artistica di Cézanne, dalle prime opere della sua produzione intorno al 1860, fino agli ultimi lavori degli inizi del Novecento.
E' una mostra snella, elegante, curata da Rudy Chiappini, raffinato studioso e conoscitore d'arte, con l'allestimento dell'architetto Corrado Anselmi che propone , con particolari "invenzioni" tecniche, un nuovo e più emotivo approccio all'arte di Cezanne, filtrata attraverso la "lettura" dell'atelier del grande maestro.
Dalle prime opere conformi alle esigenze accademistiche del tempo, agli splendidi ritratti, agli imperiosi paesaggi, alle celebri nature morte, alle straordinarie opere degli ultimi anni. Il tutto sugli sfondi di quella Provenza tanto amata, che gli aveva dato i natali e in cui era vissuto.
cezanne2Rudy Chiappini distribuisce con lievità e chiaro senso critico le opere che vedono esaltati il colore degli oggetti, la scioltezza compositiva delle forme, l'elegante dipanarsi della natura nelle sognanti proposizioni dei paesaggi, nella calda luce dei fiori, nella ricerca costante di un canone espressivo rispondente alle più sentite esigenze di ricerca del bello che caratterizzarono l'intera vita e la produzione pittorica di Cèzanne.
"Entrare nell'atelier di Paul Cèzanne - scrive Rudy Chiappini - significa penetrare nel profondo del suo processo creativo. Dentro lo studio si sviluppa la sua storia, si incrociano la vita biologica e la vita del sogno. Le sue sensazioni , la percezione, la riflessione vengono sublimate: la sua poetica viene elaborata e si realizza compiutamente".



Maria Tesera Molineris

Insegnante di scuola superiore. Laurea in Filosofia. Laurea in Lettere con tesi in Estetica. Giornalista pubblicista. Appassionata d'arte e critico. Ha collaborato e collabora con testate nazionali e locali. Ha curato per il bisettimanale "il Biellese" le rubriche "Specchio", "Parole, parole, parole" e dal 1990 la rubrica d'arte "Grandi mostre" alla quale è stata abbinata dal 1993 la rubrica "Artenotizie". Con il fotografo Gianfranco Bini ha scritto "Il cuore del monte", un volume sul Santuario di Oropa, edito da "Lassù gli ultimi".
Biellaclub.it offre una panoramica sul biellese. E' un grande archivio che si migliora nel tempo. Tutto il materiale è pubblicato gratuitamente. Il nostro unico obiettivo è di valorizzare il biellese. Tutti possono aderire al progetto e collaborare.


Credits
questo sito appartiene a chiunque abbia contribuito alla sua crescita nel tempo. E' utile e gradita qualsiasi collaborazione, anche solo occasionale. Per contattarci o inviare materiale: biellaclub@gmail.com