"DARIO FO: PITTORE RECITANTE".
CUNEO. PALAZZO SAMONE.
7 novembre - 8 dicembre 2015.
Orari: sabato e domenica 10-18,30. Ingresso libero.
 


009_512Dario Fo: attore, autore teatrale, scenografo, scrittore. Un "personaggio" di singolare livello nel panorama dell'arte Italiana e straniera. Premio Nobel per la letteratura nel 1997.
Ma c'è un aspetto, nuovo per molti, che non manca di incuriosire: Dario Fo è anche un pittore, un bravo pittore. A farlo conoscere da questo punto di vista sono state mostre piuttosto recenti, a partire dalla grande Mostra antologica di Palazzo Reale a Milano del 2012, cui fecero seguito esposizioni a Francoforte, Voghera, Genova, Pavia, Verona.
Lo dimostra in questi giorni anche una ricca mostra allestita a Cuneo, nell'antico Palazzo Samone..
Cinquanta opere: dipinti, acquerelli, disegni, litografie: Una vivace testimonianza della sua presenza nel mondo dell'arte come pittore. La mostra intitolata " Dario Fo. Pittore Recitante", propone un' intesa gamma dei suoi lavori: immediati, originali, capaci di dimostrare, anche nel campo del disegno e della pittura, la singolare padronanza del mezzo espressivo e la scioltezza narrativa con cui Dario Fo si muove fra teatro, recitazione, arte figurativa e letteratura.

016_512Di grande interesse è stata la sua partecipazione all' incontro avvenuto a Cuneo, nell'antico Teatro Toselli, promosso da "Scrittorincittà 2015", un' Associazione culturale che propone e realizza numerose importanti iniziative, dedicando spazio anche ai giovani e ai bambini.
Signore del palcoscenico, Dario Fo, grande affabulatore, ha narrato se stesso e la storia della sua passione per la pittura: ha studiato arte a Brera; ha studiato Architettura e ed è stato appassionato da sempre dell' arte figurativa , costruendo scenografie , bozzetti per le sue rappresentazioni teatrali, bozzetti di costumi, progetti artistici di vario genere.

Ma si è dichiarato anche " pittore", come se veramente "dipingere" fosse stato il suo principale impegno. Le opere esposte a Palazzo Samone dimostrano infatti il suo interesse per molteplici tematiche, varie tecniche e stili. Presenti opere di carattere sociale, storico, opere legate al mondo fantastico della mitologia e del teatro, opere a carattere religioso. E ritratti, in chiave burlesca , satirica o allegramente narrativa.
Dario Fo ha ricordato anche il suo convinto impegno in favore dei disabili , realizzato con un'Associazione Onlus. Gli stessi proventi derivati dalla vendita dei quadri, delle stampe e delle litografie in mostra a Cuneo vengono infatti devoluti in beneficenza.

 

 

012_512
017_512
014_512

 



Maria Tesera Molineris

Insegnante di scuola superiore. Laurea in Filosofia. Laurea in Lettere con tesi in Estetica. Giornalista pubblicista. Appassionata d'arte e critico. Ha collaborato e collabora con testate nazionali e locali. Ha curato per il bisettimanale "il Biellese" le rubriche "Specchio", "Parole, parole, parole" e dal 1990 la rubrica d'arte "Grandi mostre" alla quale è stata abbinata dal 1993 la rubrica "Artenotizie". Con il fotografo Gianfranco Bini ha scritto "Il cuore del monte", un volume sul Santuario di Oropa, edito da "Lassù gli ultimi".
Biellaclub.it offre una panoramica sul biellese. E' un grande archivio che si migliora nel tempo. Tutto il materiale è pubblicato gratuitamente. Il nostro unico obiettivo è di valorizzare il biellese. Tutti possono aderire al progetto e collaborare.


Credits
questo sito appartiene a chiunque abbia contribuito alla sua crescita nel tempo. E' utile e gradita qualsiasi collaborazione, anche solo occasionale. Per contattarci o inviare materiale: biellaclub@gmail.com