biblioteca
biblioteca
16 aprile 2016

E' stata inaugurata la nuova sede della Biblioteca Civica di Biella, con un patrimonio di oltre 250.000 volumi. Un grande atrio centrale accoglie i visitatori con la reception in fondo alla sala. Ai lati emeroteca, sala multimediale, sale studio e lettura. Sul retro del primo piano due sale a “scaffali aperti”, accessibili direttamente agli utenti. Al primo piano, sulla balconata poltrone di lettura e altre sale. Al secondo piano sono ospitati gli uffici e la "Sala Biella": con le collezioni più antiche e preziose. Nel piano seminterrato, chiuso al pubblico, ci sono i magazzini.


www.polobibliotecario.biella.it


Il nome Biblioteca Civica nasce nel 1920 quando vengono unite due biblioteche cittadine e viene scelta la sede in via Arnulfo. Lo sviluppo di questo primo nucleo bibliotecario avviene nel 1932 con i nuovi locali in via Pietro Micca. Nel 1938 la biblioteca raggiunge i 100000 volumi. La sede di via Pietro Micca resta aperta per oltre 70 anni. Il 16 marzo 2016 la Biblioteca Civica ha la sua nuova sede in piazza Curiel nell'edificio (ex Casa del Balilla) che fu inaugurato il 16 febbraio del 1930.

La biblioteca sarà aperta dalle 8,15 alle 18,30 nei giorni feriali e dalle 10 alle 16 il sabato.


Pagina realizzata il 17 04 2016 - - Foto di Stefania Moretto   


Biellaclub.it offre una panoramica sul biellese. E' un grande archivio che si migliora nel tempo. Tutto il materiale è pubblicato gratuitamente. Il nostro unico obiettivo è di valorizzare il biellese. Tutti possono aderire al progetto e collaborare.


Credits
questo sito appartiene a chiunque abbia contribuito alla sua crescita nel tempo. E' utile e gradita qualsiasi collaborazione, anche solo occasionale. Per contattarci o inviare materiale: biellaclub@gmail.com