Pollone, 25 aprile 2014

All'ingresso del Parco della Burcina, in piazza San Rocco, si è svolta l'espozione della mucca "pezzata rossa d'Oropa". Gli allevatori hanno messo in mostra decine di esemplari della specie autoctona del biellese. L'associazione "Cavalli d'acciaio" ha esposto diversi modelli di trattori d'epoca di interesse storico, dagli anni trenta fino agli anni sessanta, italiani e americani. Pomeriggio musicale con il gruppo Arbej.


www.prolocodipollone.com

La Pezzata Rossa d'Oropa è una razza bovina autoctona della biellese. Apprezzata per la buona qualità della carne e per l'elevata qualità del latte, particolarmente adatto alla produzione dei formaggi biellesi Toma e Maccagno. Questa particolare razza bovina è diffusa fra le valli Elvo e Oropa. È allevata per lo più in stalle di modesta ampiezza ed in pochi allevamenti di qualche consistenza, fino ad una sessantina di animali. Le sue caratteristiche morfologiche, robusta e con arti muscolosi, rispondono pienamente alle necessità economiche e lavorative delle aree montuose dove il bestiame viene portato in alpeggio per 4-5 mesi.


Pagina realizzata in data 27 aprile 2014. Fotografie di Marcello Rossi


Biellaclub.it offre una panoramica sul biellese. E' un grande archivio che si migliora nel tempo. Tutto il materiale è pubblicato gratuitamente. Il nostro unico obiettivo è di valorizzare il biellese. Tutti possono aderire al progetto e collaborare.


Credits
questo sito appartiene a chiunque abbia contribuito alla sua crescita nel tempo. E' utile e gradita qualsiasi collaborazione, anche solo occasionale. Per contattarci o inviare materiale: biellaclub@gmail.com