Lo storico itinerario sulla cresta nord-est del Monte Kun (m 7087)

Al Santuario di Oropa, un mostra "Un diverso immaginario: Monte KUN 1913-1988". Nel 1913 Mario Piacenza organizzò una spedizione nell'area occidentale dell'Himalaya Kashmiriano raggiungendo, primo al mondo, la vetta del Monte Kun (7.070 metri), primo alpinista italiano (e terzo al mondo) a conquistare i 7000 metri. Fu uno straordinario successo alpinistico per l’epoca, ed occasione per studi etnografici, fisiologici e geografici. L’avventura di Piacenza fu ripercorsa, nel 1988, da Enrico Rosso che nel suo viaggio esplorativo cercò di toccare tutte le tappe visitate dal suo predecessore e riuscì addirittura a ritrovare ciò che restava della bandiera lasciata 75 anni prima.

Mario Piacenza Enrico Rosso

Pagina realizzata in data 11 maggio 2014. Fotografie di Roberto Moretto


Biellaclub.it offre una panoramica sul biellese. E' un grande archivio che si migliora nel tempo. Tutto il materiale è pubblicato gratuitamente. Il nostro unico obiettivo è di valorizzare il biellese. Tutti possono aderire al progetto e collaborare.


Credits
questo sito appartiene a chiunque abbia contribuito alla sua crescita nel tempo. E' utile e gradita qualsiasi collaborazione, anche solo occasionale. Per contattarci o inviare materiale: biellaclub@gmail.com