Santuario di Oropa: 20-22 maggio 2010

Nel convegno internazionale "Nigra sum. Culti, santuari e immagini delle Madonne Nere d'Europa" si è discussa la storia delle Madonne nere, il perché di una rappresentazione di Maria che resta irrisolta. Il Convegno ha visto la partecipazione di oltre 20 relatori provenienti da tutto il mondo che hanno aperto un confronto su un tema comune a molte realtà devozionali. Le "Madonne nere" sono 741 in Europa: 431 in Francia, 121 in Italia, 108 in Spagna, 18 in Germania, 17 in Belgio, 8 a Malta, 7 in Svizzera, 5 in Austria, 4 nella Repubblica ceca, 3 in Romania, Portogallo e Polonia, 2 in Croazia, in Lussemburgo, nel Regno Unito, 1 in Irlanda, Kosovo, Lettonia, Lituania, Montenegro, Ungheria e Turchia. Nonostante molte supposizioni non si è mai riusciti a pervenire a risposte convincenti. Si è pensato che le effigi delle Madonne nere si siano annerite per il fumo dei ceri che da secoli ardono davanti ad esse, o perché salvatesi da incendi. Altri citano il versetto del Cantico dei Cantici «Nigra sum, sed formosa», "Sono nera, ma bella", che nella sua interpretazione medievale viene visto come collegato a Maria, madre nella Chiesa. In ogni caso sul tema del «nero» delle Madonne nere nessuna delle varie scuole di pensiero è pervenuta a conclusioni condivise.


29 maggio 2010 - fotografie di Antonio Mantovan - link: www.nigrasum.it


Biellaclub.it offre una panoramica sul biellese. E' un grande archivio che si migliora nel tempo. Tutto il materiale è pubblicato gratuitamente. Il nostro unico obiettivo è di valorizzare il biellese. Tutti possono aderire al progetto e collaborare.


Credits
questo sito appartiene a chiunque abbia contribuito alla sua crescita nel tempo. E' utile e gradita qualsiasi collaborazione, anche solo occasionale. Per contattarci o inviare materiale: biellaclub@gmail.com