15 - 23 agosto 2009 - Zubiena

Il Campionato Mondiale Cercatori d’Oro, giunto alla 33° edizione, è un evento annuale ospitato per la prima volta nel Biellese. Organizzato dall’Associazione Biellese Cercatori d’Oro che ricorda come il territorio biellese e le sue peculiarità di zona aurifera con oltre 2.000 anni di storia documentata dalla Riserva Naturale Speciale della Bessa sia meglio conosciuto all’estero che non in Italia e nel biellese stesso. I concorrenti erano oltre 400, provenienti da 23 Paesi diversi, alcuni sono venuti da Canada, Giappone, Sudafrica. La nazione più rappresentata era la Finlandia con 70 cercatori d’oro. La competizione ufficiale si è svolta all’Arena Victimula a Zubiena, in vasca e non nel fiume per garantire a tutti i concorrenti le stesse condizioni di gara. Ad ogni concorrente viene dato un secchiello con 20 kg di sabbia e ghiaia in cui sono mescolate da 5 a 12 pagliuzze d’oro (il valore di ogni pagliuzza è di pochi centesimi d'euro). Tutti i partecipanti hanno una batea (il piatto), la canaletta e una provetta per depositare le pagliuzze d’oro. Vince chi trova tutte le pagliuzze nel miglior tempo.


24 agosto 2009 - fotografie Roberto Moretto


Biellaclub.it offre una panoramica sul biellese. E' un grande archivio che si migliora nel tempo. Tutto il materiale è pubblicato gratuitamente. Il nostro unico obiettivo è di valorizzare il biellese. Tutti possono aderire al progetto e collaborare.


Credits
questo sito appartiene a chiunque abbia contribuito alla sua crescita nel tempo. E' utile e gradita qualsiasi collaborazione, anche solo occasionale. Per contattarci o inviare materiale: biellaclub@gmail.com