15 settembre 2007

curino Rive Rosse: visita guidata organizzata dal DocBi e dall'Osservatorio Beni Culturali e Ambientali del Biellese nell'ambito della campagna "Insieme nel paesaggio". Le Rive Rosse di Curino sono un esteso sistema collinare caratterizzato dalla presenza di terra rossa che offre scorci sorprendenti. Si tratta di terrreni in gran parte poveri di elementi nutritivi, sottoposti a elevato dilavamento, provenienti in buona parte dalla disgregazione della matrice rocciosa circostante. Assai caratteristica e, in alcuni casi, davvero rara è anche la vegetazione presente. Da tempo varie associazioni ambientaliste hanno richiesto l'attivazione di concrete misure di salvaguardia e valorizzazione di tale territorio, quali l'istituzione di un Parco o di una Riserva regionale.


17 settembre 2007 - fotografie di Roberto Gabutti


Biellaclub.it offre una panoramica sul biellese. E' un grande archivio che si migliora nel tempo. Tutto il materiale è pubblicato gratuitamente. Il nostro unico obiettivo è di valorizzare il biellese. Tutti possono aderire al progetto e collaborare.


Credits
questo sito appartiene a chiunque abbia contribuito alla sua crescita nel tempo. E' utile e gradita qualsiasi collaborazione, anche solo occasionale. Per contattarci o inviare materiale: biellaclub@gmail.com