12-15 ottobre 2006 - Biella

Celebrazione dei 150 anni della storica linea ferroviaria Biella-Santhià Appassionati e non di ferrovia, grandi e piccoli spettatori hanno fatto da cornice alla manifestazione riservata a treni d’epoca nella nostra città. Tanta gente ha potuto ammirare le due “nonne” dei moderni mezzi ferroviari che hanno dato prova di potenza e velocità sulle tratte Biella-Santhià e Biella–Novara. Si tratta delle locomotive 640-143 e 625-177 con vetture storiche.
Si vedevano da molto lontano i pennacchi di fumo che segnalavano il passaggio dei convogli, pieni di entusiasti viaggiatori che hanno fatto un salto nel tempo, a bordo delle spartane carrozze, fatte giungere a Biella grazia al contributo di vari enti e dall’associazione Amici Strade Ferrate Biellesi. Nei giardini di Via Carso, poco distante dalla Stazione S. Paolo, i bambini hanno potuto viaggiare su mini-convogli, riproduzioni in scala 1/40 dei treni a vapore.


20 ottobre 2006 - fotografie di Giorgio Gulmini e Nicolò Caneparo


Biellaclub.it offre una panoramica sul biellese. E' un grande archivio che si migliora nel tempo. Tutto il materiale è pubblicato gratuitamente. Il nostro unico obiettivo è di valorizzare il biellese. Tutti possono aderire al progetto e collaborare.


Credits
questo sito appartiene a chiunque abbia contribuito alla sua crescita nel tempo. E' utile e gradita qualsiasi collaborazione, anche solo occasionale. Per contattarci o inviare materiale: biellaclub@gmail.com