IL BIELLESE

DAGLI OCCHI AL CUORE

Fotografie di Marco Veronese
Testi di Franco Volpe
205 pagine
1996, Giancarlo De Alessi Editore


Indice
Presentazione di EPIFANIO POZZATO
Uno storia lunga più di mille anni
Le industrie biellesi
Prefazione di MARCO VERONESE
La valle d'Oropa
Lo valle del Cervo
ln alto, tra piante e fiori
L'Oasi Zegna
Attraverso le colline nei luoghi della storia
La zona collinosa della Serra
La valle dell'Evo
Bibliografia

Fasti e nefasti dal sec. XVII in poi

pag. 9


[...] il 17 novembre 1626 Biella diventa capoluogo di una delle 12 province in cui Carlo Emanuele I divide il territorio del Ducato al di qua delle Alpi. Si tratta di una provincia «confinaria» destinata a vivere in stato di allarme, premuta com'è a oriente dai dominatori spagnoli. La sua giurisdizione si spinge fino alla sponda destra del fiume Sesia. Tra i molti saccheggi operati nel Biellese dalle truppe spagnole vanno ricordati particolarmente: quello di Brusnengo del 1645 e quelli di Cossato del 1617, 1644, 1649. In tale anno gli spagnoli distruggono anche gran parte di Chiavazza e di Cossila, e occupano il mandamento di Andorno, ma il capoluogo si salva dal saccheggio sborsando una fortissima taglia. Biella invece rimane per 43 giorni in preda al più disastroso saccheggio che la sua storia ricordi [...] L'importanza del Biellese, riconosciuta con l'elevazione a Provincia nel 1626 e con la costituzione in Diocesi autonoma nel 1772, viene mortificata nel 1859 con il declassamento da Provincia a semplice Circondario. Nel 1927 il territorio Biellese entra a far parte della costituendo provincia di Vercelli. Biella nel 1992 ritorna a essere Provincia.

L'OASI ZEGNA

pag. 95


L'Oasi Zegna può essere considerata il risultato finale di un ambizioso progetto di recupero ambientale la cui realizzazione, risalente agli Anni Trenta, fu opera dell'industriale Ermenegildo Zegna (1892-1966), cui si deve la costruzione di una strada panoramica che ancora oggi porta il suo nome, la «Panoramica Zegna» [...] L'Oasi Zegna vuole diffondere, in maniera innovativa, un «modus vivendi» sintesi di cultura ambientale, conoscenza scientifica degli eco-sistemi e degli aspetti geologici, recupero delle tradizioni, sportività e dinamicità, per un vasto pubblico, rivolgendosi in particolare al turismo familiare. Gli amanti della natura, gli ambientalisti e le persone che comunque possiedono conoscenze specifiche in campo faunistico, floreale, mineralogico, antropico, troveranno nell'Oasi un'informazione puntuale, scientifica e dettagliata. Nel territorio esistono numerose specie endemiche, quali il «Carabus Olimpiae sella», la «Scopolia carniolica», l'«Abete bianco» che meritano sicuramente un'analisi approfondita e un programma mirato per una loro salvaguardia e propagazione. Aquile reali, camosci, caprioli, galli forcelli, marmotte, pernici, scoiattoli e volpi costituiscono una piccola rappresentanza della variegata e numerosa fauna presente nel territorio dell'Oasi; così come l'abete bianco, la genziana, il ginepro, il pino mugo ed il rododendro lo sono dal punto di vista floreale, ed i corindoni, i micascisti, la sienite ed il rame per quello mineralogico [...]


pagina realizzata in data 20/03/2005 e aggiornata in data 07/12/2018

Lo scopo di queste pagine è di mostrare (attraverso i libri) le caratteristiche storiche, turistiche, sociali ed economiche del Biellese. Qualche fotografia e un po' di testo, senza la pretesa di fare un lavoro perfetto, solo un archivio che cresce e migliora nel tempo. IL BIELLESE NEI LIBRI è a disposizione di tutti gli editori/autori che vogliano fare conoscere le opere riguardanti il territorio, un invito alla lettura dell'opera completa. La pubblicazione avviene in forma gratuita. Il materiale è protetto da copyright, nessun uso è autorizzato senza consenso dell'autore e/o dell'editore.
Biellaclub.it offre una panoramica sul biellese. E' un grande archivio che si migliora nel tempo. Tutto il materiale è pubblicato gratuitamente. Il nostro unico obiettivo è di valorizzare il biellese. Tutti possono aderire al progetto e collaborare.


Credits
questo sito appartiene a chiunque abbia contribuito alla sua crescita nel tempo. E' utile e gradita qualsiasi collaborazione, anche solo occasionale. Per contattarci o inviare materiale: biellaclub@gmail.com