Biellaclub

Fuoriporta: luoghi da visitare, nei dintorni di Biella, con una gita giornaliera

Novara

e la Basilica di San Gaudenzio

Novara è una bella città ordinata e con viali pedonali che rendono piacevole una passeggiata al centro. Fu fondata attorno all'anno 89 a.C. in occasione della concessione della cittadinanza latina alle tribù celtiche della Gallia Transpadana. In età imperiale fu importante municipium situato sulla strada tra Vercellae e Mediolanum. La sua pianta a strade perpendicolari risale al tempo dei Romani. Il simbolo cittadino è la cupola della Basilica di San Gaudenzio, commissionata nel 1840 all'architetto Alessandro Antonelli, famoso anche per aver realizzato la Mole Antonelliana di Torino. La cupola della basilica di San Gaudenzio, terminata nel 1887 è un'ardita costruzione interamente in mattoni, alta 121 m. (2046 metri cubi di mattoni). La costruzione è un unicum nella storia dell’architettura mondiale, rappresenta una delle strutture murarie più ardite mai concepite.
La Basilica dedicata a San Gaudenzio (primo vescovo della città) è uno scrigno di opere d'arte. Edificata tra il 1577 ed il 1590, ospita dipinti, come la tela raffigurante la Battaglia di Sannacherib, di qualità che esce dai confini regionali per trovare respiro nell'arte europea del XVII secolo.
Vicino alla basilica si trova un interessante Museo di Storia Naturale, ingresso gratuito ma purtroppo con il divieto di fotografare.
Al centro della città, l'antico Duomo romanico appare oggi trasformato da vari "abbellimenti" ottocenteschi. Il grandioso portale (1890) è uno dei più imponenti d’Europa. L'architettura medioevale si trova nel vicino cortile del Broletto, antico centro della vita politica di Novara. Un complesso architettonico costituito da quattro palazzi storici disposti a quadrilatero: il palazzo del Comune, il palazzo dei Paratici, il palazzo del Podestà e il palazzo dei Referendari.

Testo:  ingranisci   diminuisci
Febbraio 2013
links: link Comune link Wikipedia link ATL Novara
altro link Resy, valle d'Ayas

biellaclub
foto di: Paolo Coda, Marcello Renzi, Marcello Rossi, Roberto Moretto, Michele Piu


home page Le fotografie hanno solo lo scopo di invitare la gente a visitare i luoghi rappresentati, nessun uso commerciale ne viene fatto, è vietata la copia. © Associazione Culturale Biellaclub ONLUS Archivio Fuoriporta