DIALETTO

Grammatica Piemontese

di Diego Casoni

Il Piemontese non è un dialetto, ma è una lingua a tutti gli effetti, riconosciuta ufficialmente dalla Comunità Europea, anche se non ancora dall'Italia. E' la seconda lingua minoritaria più parlata d'Europa. Possiede una vasta produzione letteraria e regole grammaticali e di pronuncia ben precise, le quali non si possono interpretare.
Certo il Piemontese di Biella è differente da quello parlato a Torino o a Novara o a Cuneo, in questo caso è più corretto parlare di variante locale.
In questa pagina è scaricabile un documento con le regole grammaticali più importanti, per una corretta scrittura nostra Lingua Madre.
E' importante non perdere l'immensa ricchezza della lingua piemontese. Ognuno di noi può fare qualcosa: insegnamolo ai nostri figli, cugini, nipoti; incoraggiamo l'uso parlandolo in famiglia.
Chi ha la fortuna di avere nonni o parenti anziani che lo parlano ancora comunemente, faccia in modo che le nuove generazioni lo apprendano. E' importante perchè le tradizioni sono ricchezza e vanno conservate.

scarica pdf scarica il documento in formato .pdf 389 KB - 43 pagine