Clima Parco Burcina

scarica il testo
in versione integrale

formato ".pdf", 9 pagine

pdf

 

pag 1 - La Riserva naturale speciale del Parco Burcina

[...] essendo infatti una collina isolata, presenta una esposizione a 360 gradi costituendo quindi un ottimo punto di osservazione sia verso la sottostante pianura sia verso l'intera cerchia dei monti biellesi. Queste furono probabilmente alcune delle ragioni che indussero, nel 1840, l'industriale ed allora sindaco di Pollone, Giovanni Piacenza ad acquistare l'intero colle. Iniziò con lui, ed in seguito con il figlio Felice, un sapiente e lungimirante lavoro di trasformazione di un'area che in quel periodo era sottoposta ad una condizione di eccessivo sfruttamento e degrado del patrimonio boschivo.
[...] L'inizio fù segnato in particolar modo dall'introduzione di conifere, anche molto rare per l'epoca (ricordiamo a proposito che le sequoie pintate alla Burcina nel 1848 furono tra le prime introdotte in Europa). Successivamente, fine '800 inizio '900, Felice Piacenza progettò e portò a termine la cosidetta "conca dei rododendri", circa due ettari di rododendri arborei che attualmente costituiscono una delle maggiori attrattive del Parco.

pag 2 - La stazione meteorologica

[...] Nel 1994 il vicepresidente dell'ente parco Burcina dott. Pier Luigi Perino, dopo aver constatato la carenza di dati nella zona collinare del Biellese, propose l'acquisto di una stazione da installare all'interno del parco. La proposta fu favorevolmente accolta ed in collaborazione con l'allora esistente Ufficio Agrometeorologico dell'Ente di Sviluppo Agricolo del Piemonte (E.S.A.P.) si procedette all'installazione della capannina con relativa strumentazione. Scegliere la zona non fu operazione né semplice nè indolore: da una parte le preoccupazioni del Presidente dell'Ente Parco, sig.Guido Piacenza, propenso a "nascondere" il più possibile la capannina alla vista dei visitatori, dall'altra la fermezza dei dott.ri L. Mercalli e F. Spanna per i quali era assolutamente prioritario l'aspetto tecnico scientifico. Vinse l'aspetto scientifico e la capannina fù installata nel bel mezzo di un pendio pratoso, per una corretta rilevazione del dato meteorologico, ma assolutamente in bella vista; dopo alcuni mesi il sig. Piacenza, facendo bun viso a cattiva sorte, disse: "non sta poi così male come sembrava all'inizio…!". dopo un breve periodo di prova dal 1 gen. 1995 è iniziata la raccolta dei dati

pag 8 - Temperature

[...] Mediamente ogni anno alla stazione della Burcina si hanno 61 giorni di gelo e 9 di ghiaccio. La gelata più precoce, nei dieci anni considerati, è stata registrata il 28 ottobre 1997 ( -3,0°C), quella più tardiva il 22 aprile dello stesso anno ( -1.0°C). Il numero medio di giorni di gelo è decisamente inferiore anche rispetto alle zone situate a quote più basse, soggette al fenomeno dell'inversione termica. Il grafico successivo prende in considerazione l'anno 2004 e mette a confronto la storica stazione di Oropa (zona montana), la stazione della Burcina (zona collinare) e la stazione di Gaglianico (zona di pianura), si può ad esempio rilevare come nel novembre 2004 alla Burcina non si sia registrata neppure una giornata di gelo, contro le 16 di Oropa e le 12 di Gaglianico.



pagina realizzata in data 25 marzo 2017

Lo scopo di queste pagine è di mostrare (attraverso i libri) le caratteristiche storiche, turistiche, sociali ed economiche del Biellese. Qualche fotografia e un po' di testo, senza pretesa di fare un lavoro perfetto, creando un archivio che cresce e migliora nel tempo. IL BIELLESE NEI LIBRI è a disposizione di tutti gli editori/autori che vogliano fare conoscere le opere riguardanti il territorio. La pubblicazione avviene in forma gratuita.
Biellaclub.it offre una panoramica sul biellese. E' un grande archivio che si migliora nel tempo. Tutto il materiale è pubblicato gratuitamente. Il nostro unico obiettivo è di valorizzare il biellese. Tutti possono aderire al progetto e collaborare.


Credits
questo sito appartiene a chiunque abbia contribuito alla sua crescita nel tempo. E' utile e gradita qualsiasi collaborazione, anche solo occasionale. Per contattarci o inviare materiale: biellaclub@gmail.com