Viaggio nel tempo
ARTICOLI ORIGINALI ESTRATTI DAI GIORNALI LOCALI BIELLESI DI FINE '800


09/02/1983 Biella Cattolica Biblioteche cattoliche circolanti
La biblioteca cattolica circolante con sede in Biella, via prato della fiera n.3 è fornita di una assai copiosa raccolta di opere. Nell'anno scorso si distribuirono oltre 400 volumi. I libri si distribuiscono gratis tutte le domeniche dall'una alle due pomeridiane. Per le signore vi è la biblioteca cattolica femminile che ha sede nell'istituto Crivelli.

12/02/1983 Biella Cattolica UN GRAVE CASO IN TRIBUNALE
Mercoledì, trattandosi in tribunale la causa di un tal Garbaccio di anni 17 incolpato di vari furti, mentre si interrogano i testimoni, egli si spara con la pistola corta che teneva in mano sotto il cappello per farsi saltare le cervella. La mano tremante (egli era anche mezzo ubriaco di acquavite) non aveva saputo guidare il colpo, la palla andò a battere nella tavola. Fu sospeso il dibattimento perché l'imputato era fuori di senno pel caso e per l'acquavite.

16/02/1983 Tribuna Biellese Recite
Al breve trattenimento che ebbe luogo venerdì sera, 10 corrente, nell'istituto femminile Manfredi, in Biella Piazzo, con la recita di 4 commediole, una delle quali in francese, e di una farsa, accorsero numerosi gli inviatati.

16/02/1983 Tribuna Biellese Questione del gas
I lagni del pubblico contro tale servizio diventano ogni giorno più sentiti e più giusti. Siamo ormai ridotti a desiderare che gli antichi lumi a petrolio siano surrogati alle attuali fosche piccole fiammelle a gas. Nei pubblici giardini l'oscurità è completa, parecchi fanali nel centro della città sono spenti, nei caffè e negli alberghi, da alcune sere, si ricorre al sussidio delle candele per soddisfare alle giuste esigenze degli avventori che chiedono luce.

19/02/1983 Tribuna Biellese Morti nel mese di gennaio nella città di Biella
1-malattie fetali; 1-tubercolosi; 2-tifo; 1-difterite; 6-malattie nutrizionali; 4-malattie sistema nervoso; 1-apoplessia; 18-malattie apparato respiratorio; 3-malattie apparato circolatorio; 3-malattie apparato digerente.

23/02/1983 Tribuna Biellese E la luce elettrica?
Bisogna proprio pensare e dire così perché ormai dopo lo scalpore che si è fatto intorno a questa proposta, oggi non se ne parla più. La pratica avrà probabilmente fatto il suo corso, come tante altre belle cose che trovano il tramonto quasi prima di nascere. Abbiamo veduto con una certa sorpresa che nell'ultima seduta del consiglio comunale si deliberò di distribuire lo schema di un progetto per una nuova convenzione con la società del GAZ, quindi nuovo contratto d'appalto per il gas senza ricordare lo studiato progetto per i nuovi impianti della luce elettrica.

23/02/1983 Tribuna Biellese Lumi, lumi!
Invochiamo semplicemente i fanali ai carri che transitano nottetempo per la nostra città. I fanali a questi carri sono diventati rari quasi come le lucciole in questi giorni. Speriamo che l'autorità municipale vorrà porre rimedio a questo grave inconveniente, e così, se molti sono i carrettieri che la fanno in barba ai regolamenti, qualche buona contravvenzione metterà in parte le cose a posto e rinfrescherà la memoria a chi l'avesse perduta.

23/02/1983 Tribuna Biellese Pubblicità
50 mandolini napoletani vendesi a L.20 cadauno. Presso ZELWEGER Via Umberto 18

26/02/1983 Tribuna Biellese Furto in Vandorno
Nella notte dal 20 al 21 corrente, i famosi ignoti penetrarono, mediante scasso, nel negozio di sale e tabacchi del Vandorno, e vi fecero man bassa su sigari e tabacco nonché sopra un bel pane di burro. Il danno patito dal titolare Giorgio Angelino ascende a L.133

26/02/1983 Tribuna Biellese Pralungo - Guerra Civile
Che Pralungo e Cossila si siano sempre guardati un po' come cane e gatti è cosa non nuova e che non deve recare meraviglia. Ma quello che davvero stupisce è l'apprendere che i rancori si soddisfano in maniera medioevale: mediante scorrerie! Immagini il lettore che certi F.S. e C.P. non sapendo come meglio sfogare l'astio contro Pralungo ruppero un argine di proprietà del comune ed ostruirono la bocca di presa di un canale, impedendo il defluire delle acque.

05/03/1983 Tribuna Biellese Graglia - Una bella operazione chirurgica
Richiesto d'urgenza il dottor Crida da Muzzano, per un bambino di 4 anni, colpito da CROUP violento, egli aveva ormai impiegato inutilmente i principali mezzi di cura che l'arte suggerisce, la morte per asfissia era imminente. In tal frangente l'egregio dottore propose, unico mezzo di salvezza, di tentare un passaggio dell'aria aprendo la gola del bambino colla tracheotomia. L'operazione è riuscita ed il pericolo scongiurato, il miglioramento è così notevole che si assicura una pronta guarigione.

12/03/1983 Biella Cattolica Disgrazia
Mercoledì un carro, con sopra una donna con una sua bambina di 8 anni, per essersi il cavallo adombrato e messosi a corsa sfrenata, giù per la via dell'ospedale al ponte di Chiavazza, andò a battere in un pilastro e gettò a terra la bambina sì malamente che ne morì poche ore appresso. Anche la donna ne restò malconcia essendole passate le ruote sulle gambe: si spera però di salvarla.

12/03/1983 Biella Cattolica Monumento a Quintino Sella
C'è attesa per l'inaugurazione romana di un monumento a Q. Sella. Questo monumento che vollesi innalzare a lui pel merito di aver rilevato le finanze, o per essere stata la prima lancia spezzata ... nell'indurre la monarchia sabauda a far la famosa breccia, venne a costare dicono, la bellezza di 112 mila lire. Uno spreco che Q. Sella forse per primo avrebbe disapprovato altamente, in tempi in cui si strappa al povero contribuente perfino lo strettamente necessario.

12/03/1983 Biella Cattolica Selve Marcone - L'acqua potabile
Domenica 12 corrente, fu giorno di avvenimento per la bella e amena borgata Borzani. Si vedeva realizzata la conduttura dell'acqua potabile.

26/03/1983 Tribuna Biellese Punizioni
...Certa C., madre di un ragazzino di 9 anni, forse perché il bambino era un po' discolo, lo rinchiuse in un camerino per vari giorni, cibandolo con poca polenta fredda, tanto da non lasciarlo morir di fame. I vicini che sapevano quale trattamento usava quella donna al ragazzino, protestarono all'autorità che prese i dovuti provvedimenti.

26/03/1983 Tribuna Biellese Sempre deragliamenti
Invocavamo, giorni fa, l'intervento delle superiori autorità per gli inconvenienti che si verificano sopra le linee delle Ferrovie Economiche Biellesi, sulle quali i deragliamenti sono diventati quasi una cosa comune, un accessorio del servizio... Domenica mattina il treno della Biella-Vallemosso... deragliò sulla destra della strada. La località dove avvenne è pericolosa perché sulla destra non vi è parapetto e la ripa, che scende giù fino al torrente Strona, è ripida. La pesante macchina si fermò appena in tempo... mezzo metro di più e sarebbe precipitata nello Strona traendo con sé tutte le vetture del lungo treno.

30/03/1983 Tribuna Biellese Contravvenzioni
Le guardie di città dichiararono in contravvenzione certo Benso Giuseppe, il quale sulla pubblica piazza teneva un giuoco di tombola. Non è la prima contravvenzione di tal genere in questi giorni, e va lodata l'autorità di sicurezza pubblica per la vigilanza in ciò, perché è davvero deplorevole l'abuso che nei giuochi d'azzardo commettono ad ogni minuto per la nostra città i venditori ambulanti, i quali ormai, non vendono più la loro merce, ma la fanno giuocare.

30/03/1983 Biella Cattolica Ambulatorio di pediatria
Oggi verrà aperto nella nostra città l'ambulatorio gratuito per le malattie dei bambini. ...dovuto alla generosità, alla pietà senza pari di Monsignor Cumino, vescovo di Biella. Qui verranno accolti per la visita e per quei trattamenti operativi che saranno possibili, tutti i bambini fino all'età di 10 anni... La visita è gratuita, salvo quelle spontanee offerte da rimettersi in apposita cassetta chiusa a chiave. ... I farmacisti della città si sono obbligati di somministrare i medicamenti prescritti a prezzi eccezionalmente miti.

30/03/1983 Biella Cattolica Disgrazia
domenica sera un carro proveniente dalla via Pralungo-Tollegno, veniva verso Biella a corsa, avendo vinto la mano e sbalzato a terra il conduttore ... che era caduto sotto la ruota restandone gravemente malconcio. Dicesi che provenisse da Pralungo dove era andato a condurvi del vino. Già - la Domenica - per certa gente, è il giorno che meno si rispetta, e invece di osservare il riposo prescritto e santificarlo come si deve, lo si sceglie per le condotte, le scampagnate, i negozi. Non è poi a stupire se capitano certi casi.

30/03/1983 Biella Cattolica Il lavoro di festa
...In città, in tutta la mattinata delle feste, c'è come un terzo mercato settimanale, e tutte le botteghe e i negozi sono aperti. E dove se ne va l'osservanza del riposo festivo? ... Né men deplorevole è ciò che avviene in non pochi opifizi, di far lavorare tutta la festa fino alle 3 o 4 pomeridiane...

02/04/1983 Tribuna Biellese Velocipidismo
Con vero piacere apprendiamo che questo altrettanto importante, quanto grazioso ramo dello sport, va mettendo solide radici nella nostra città. ... In Biella dunque si fa sempre più viva la simpatia per il simpatico ed elegante esercizio, e mentre da una parte molti nostri rappresentanti di commercio utilizzano il velocipide per percorrere le industri nostre vallate, nella città si è formato uno "sport club biellese"...

09/04/1983 Biella Cattolica Un vecchio prete novello
S. Ecc. R.ma Mons. Filippo Allegro, Vescovo di Albenga, nelle sacre ordinazioni del 18 marzo, ordinava Sacerdote il Diacono Sebastiano Gandolfo di Chiesavecchia, che trovasi alla fresca età di 75 anni. Questo novello sacerdote, gode di un'eccellente salute. Fu sindaco ed ebbe altri uffici nel suo comune. Anche suo padre erasi fatto prete in avanzata età, ed egli, alla sua volta, è padre di tre preti, due dei quali lo assisterono alla prima messa, ed ha una figlia monaca.

13/04/1983 Biella Cattolica Per la pioggia
E' così lunga e persistente l'attuale siccità che i raccolti sono dappertutto gravemente minacciati. ...Il Vescovo ha ordinato che nelle messe e benedizioni si reciti "ad petendam pluviam" fino a che si ottenga dalla divina bontà tal benefizio.

20/04/1983 Biella Cattolica Relazione sanitaria del 1892
La popolazione a tutto il 31 dicembre 1892, in base ai registri d'ufficio, è di 17.467, compresi i sobborghi. I nati furono 559, cioè 302 maschi e 257 femmine, nati morti 16. I morti furono 443, ...negli ospedali 113, a domicilio 330, di cui residenti a Biella 397 e non residenti 46... Nel comune quasi nulla la malaria, uno solo essendo morto; nulla la pellagra e molto la tubercolosi...31 decessi (la quale in Biella è ogni anno in aumento).

20/04/1983 Tribuna Biellese Pubblicità
Servizio giornaliero di corriere Biella-Torino e viceversa. Gallarini Carlo - ex corriere postale da Biella a Piedicavallo. Partenza da Biella h. 7.33 ant. arrivo Torino h 10.41 ant. Partenza da Torino h. 4.23 pom. arrivo a Biella h. 7 pom. Recapiti: Torino - Via S. Teresa 17. Biella - Casa Gambarova, 35 con succursale presso il Sig. Abbate Domenico negoziante. Andorno - Caffè Argentero. Servizio preciso, sicuro, della massima fiducia.

23/04/1983 Biella Cattolica Processione ad Oropa
La siccità continua terribile. Da cinque mesi... Giovedì sera una nuvola passando sopra Biella inumidì la polvere appena: e poi di nuovo un cielo bronzo... Alla cattedrale è cominciate una novena per chiedere a Dio la pioggia... è stata stabilita una processione di penitenza ad Oropa.

23/04/1983 Tribuna Biellese Gita Alpina
Domenica, la meta è Andrate, l'ameno paesello sulla Serra, dal quale si ha la vista sul Biellese e sul Canavesano. I camminatori partiranno Domenica mattina alle 3.30 dalla piazza del Duomo e saliranno alla Colma di Mombarone per scendere ad Andrate. Sette ore di marcia effettiva escluse le fermate... La sera vi saranno vetture pel ritorno da Ceresito a Biella.

23/04/1983 Tribuna Biellese Pubblicazione musicale
Il signor Zelweser, maestro di musica presso il nostro ospizio di carità, ha pubblicato un bell'album di musica, di propria composizione, consistente in una polca "Savoia", in una mazurka "La perca di Savoia", ed in un valzer "Sempre avanti Savoia". L'autore dedicò questi suoi componimenti ai Reali d'Italia per le loro nozze d'argento.

27/04/1983 Tribuna Biellese Aggressione contro il parroco di Zubiena
...Era di sera quando due sconosciuti picchiarono alla porta di casa del nostro parroco. Il parroco, non dubitando nessun tranello, aperse senz'altro la porta e si accinse ad interrogare i due sconosciuti. Ma Questi non gli diedero tempo di formulare alcuna domanda. Uno di essi, giovane e robusto, brandendo un martello, colpì al capo il parroco, che, vedendosi investito si tirò indietro in fretta, rimanendo meno potentemente colpito dalla percossa; i malfattori, stimando di aver colpito bene, si diedero allora alla fuga.

30/04/1983 Tribuna Biellese Mancato omicidio
La sera di sabato scorso, a Pollone, mentre uno dei nostri paesani se ne stava tranquillamente sulla pubblica via, uno sconosciuto gli passo vicino e gli sparò a bruciapelo un colpo di rivoltella. Il colpo...fu mal diretto, e l'aggredito ebbe a riportare solamente una lesione alla faccia. ..."pultroppo episodi come questo non sono rari anche nelle nostre zone".

04/05/1983 Biella Cattolica Primo Maggio
Il primo Maggio, che da due o tre anni si è voluto battezzare come la festa del lavoro, facendo sciopero, e ciò per dar modo agli operai di affermarsi e rivendicare certi diritti, è passato anche quest'anno abbastanza tranquillo dappertutto. Quì poi non c'è stato proprio nulla, sebbene per precauzione nella vigilia fosse venuto un rinforzo alla poca truppa qui di stanza.

04/05/1983 Tribuna Biellese Urti di carrozze
L'altro ieri, martedì, verso le nove pomeridiane, due vetture si scontrarono in via Umberto, quasi dinnanzi alla caserma dei carabinieri... Pare che un conducente essendo forse un po' alterato dal vino, spingesse a corsa sfrenata i cavalli, per cui, quando trovò sulla via un'altra vettura, non poté fermarsi e andò a urtare. Per l'urto le due carrozze si sconquassarono ed un conducente riportò una lesione al capo di una certa importanza.

14/05/1983 Biella Cattolica Sala Biellese
Domenica ebbe luogo in Sala Biellese l'annunciata Festa della Madonnina, che favorita da un tempo magnifico, attrasse a queste alture una incredibile folla di devoti da tutte le parti tanto che non si vede, forse, spettacolo tale ad Oropa nelle più solenni occasioni... Per l'anno venturo, che occorre l'ottavo centenario di fondazione del pilone o cappella che diede origine a questo santuario, si annunziano fin d'ora feste solennissime.

14/05/1983 Biella Cattolica Illuminazione
Il 27 Aprile, il sindaco di Biella ha stipulato col rappresentante della società acqua e gaz la convenzione per l'illuminazione... Ora si dovranno impiantare nuovi fanali e riparare gli antichi. Ma perciò è desiderabile anche che le guardie sappiano farli rispettare un po' di più dai biricchini grandi e piccoli.

18/05/1983 Biella Cattolica Consiglio Comunale
Nella seduta di sabato si passa alla denominazione di varie vie o piazze, nuove o non ancora battezzate. Via XX Settembre...quando sarà finita questa strada formerà una via retta da ovest ad est per tutta l'ampiezza della città. piazza Alessandro Lamarmora è la nuova piazza aperta dietro la chiesa di san Sebastiano. Via Pietro Micca che fiancheggerà i nuovi fabbricati scolastici. Piazza Cossato... è la piazza fuori Porta del Vernato nel crocevia delle strade per Ponderano e Mongrando. Via Alfonso Lamarmora e via Mazzini, fin d'ora chiamata via dei fossi....

25/05/1983 Tribuna Biellese Ancora monete false
Un povero giovinotto che lavora da commesso in un negozio in un negozio della nostra città... tentò la spendita di una moneta falsa da due lire... La cosa fu scoperta e parve si assodasse anche che quel giovinotto avesse poco prima comperato da altri una moneta da due lire falsa, pagandola meno della metà del valore nominale.

25/05/1983 Tribuna Biellese Notizie dal circondario
Caprile, una donna che picchia... Cossato, infanticidio... Mongrando, suicidio... Occhieppo Inf., annegamento... Pralungo, gravissima aggressione... Veglio, suicidio... "Fortunatamente è finito anche lo spazio di questa pagina di cronaca"

28/05/1983 Biella Cattolica Per Oropa
Il signor T. dell'Eco, seguita a parlare dell'ospizio d'Oropa, augurando che una società costruttrice, d'accordo coll'Amministrazione o questa per propria iniziativa, fabrichino in prossimità di esso nuovi alloggi...da affittarsi poscia agli accorrenti, mentre gratuiti resterebbero sempre gli alloggi del Santuario... Ma intanto non potrebbe l'Amministrazione pensare un poco a quella benedetta Chiese nuova? I nostri vecchi han compito in poco più di un anno quella che esiste e noi ai tempi del progresso andiamo a mò delle lumache.

01/06/1983 Tribuna Biellese Tempi di percorrenza
Ferrovie Economiche Biellesi:
Biella-Cossato circa 35 minuti
Biella-Vallemosso circa 1h 5 minuti
Biella-Andorno circa 35 minuti
Biella-Mongrando circa 30 minuti
Biella-Balma circa 1h 5 minuti
TRAM: Biella-Vercelli circa 2h 40 minuti

01/06/1983 Biella Cattolica Consiglio comunale
Si esonera il maestro Oscar Camparini dall'incarico di far la 3a classe perché possa attendere bene all'insegnamento della ginnastica, portandone lo stipendio a l. 800.

01/06/1983 Biella Cattolica Passeggiata scolastica
martedì buona parte degli allievi e allieve delle scuole elementari facevano una passeggiata... A parte il lato educativo molto discutibile di simili passeggiate, a noi non piace il vedervi unite le scuole di ambi i sessi, sebbene si sarà procurato dalle buone maestre di mantenere al possibile la separazione, un po' d'inconveniente c'è sempre...

04/06/1983 Biella Cattolica Le prossime elezioni
Il 18 corrente avran luogo le elezioni comunali per la nomina dei consiglieri scadenti e dei dimissionari. ...I partiti che si potrebbero contrastare il campo sono tre: il partito liberale, ora dominante, il partito operaio-socialista, e i cattolici.

07/06/1983 Tribuna Biellese La commemorazione di Q. Sella a Milano
Domenica ebbe luogo l'annunziata commemorazione di Quintino Sella, al Circolo Popolare di Milano. Commemorò degnamente la grande e nobile figura del nostro concittadino l'on. Prinetti... che divise il suo discorso in tre punti, dicendo prima dei natali e degli studi dell'insigne biellese, poi della sua azione come ministro e restauratore delle finanze italiane, e infine parlò del Sella come capo dell'opposizione, in seguito all'avvenimento al governo della sinistra, nel 1876...

11/06/1983 Biella Cattolica Circo equestre
grandi cartelloni affissi in ogni angolo della città annunziano la prossima venuta fra noi di uno fra i principali circhi equestri con la bagatella di 50 artisti, 25 cavalli e due asini ammaestrati...

12/06/1983 Biella Cattolica Un biellese decorato dal Papa
Nelle recenti feste... S. Ecc. Rev.ma Mons. Riccardi presentò al Sig. Giacomo Cucco ingegnere di Occhieppo, le insigne di Cavaliere di S. Gregorio Magno, di cui venne decorato dal Papa... Il sig. ing. Cucco è stato il costruttore della chiesa e dell'ospizio del Sacro Cuore dei Salesiani in Roma.

15/06/1983 Tribuna Biellese Pubblicità
Venderebbesi una ruota. In buonissimo stato dal diametro di Mt. 2.37 e dalla larghezza di Mt. 5. Tutta in ferro e cederebbesi pure 2 coppie ingranaggi relativo albero verticale a prezzi convenientissimi...

18/06/1983 Tribuna Biellese Pubblicità elettorale
ELETTORI! ...Elettori da voi domandiamo una grande prova di senno e di coraggio. Abbattete col vostro voto una consorteria che tenta di impadronirsi di Biella e del circondario, e che ultimamente ha fatto lega cogli ebrei. Di quanto giovamento questi siano stati a Biella, domandatelo a mille poveri contadini, operai, padri di famiglia strozzati dall'usura, domandate a certi processi al quanto per cento sanno imprestare gli ebrei. Noi non siamo esclusivisti, ma è ridicolo portare tutti i candidati nuovi che non sono biellesi...
25/06/1983 Tribuna Biellese Per l'igiene a Gaglianico
Allo scopo di risanare il nuovo cimitero, questo consiglio comunale ha saggiamente deliberato di praticare esteriormente al muro di cinta dello stesso, un canale, mercè il quale siamo più che sicuri che il nostro cimitero non offrirà più lo spettacolo doloroso della tumulazione dei cadaveri nell'acqua, di cui più volte siamo stati spettatori... temiamo tuttavia fortemente che, dopo aver tolto un inconveniente, solamente ripugnante, dovremo andare incontro ad un altro pericolosissimo. Ognuno deve sapere che le acque provenienti dai cimiteri sono inquinate da sostanze organiche...micidiali per la salute...L'acqua proveniente dal cimitero vien condotta, incanalata... per un fosso scoperto che arriva proprio alla porta delle case...e si unisce con altra dove le donne lavano la biancheria, si abbeverano gli animali e talvolta anche i ragazzi.

25/06/1983 Biella Cattolica Lavoro festivo
In questa città v'ha una ditta la quale in questo solo anno registra troppe disgrazie accadute agli operai mentre lavoravan in un giorno festivo... Che non si possa far capire a questi industriali che il far lavorare di domenica porta disgrazia? che il togliere i fanciulli alle istruzioni catechistiche...chiama vendetta al cospetto di Dio? Certo i padroni se la rideranno... Noi desidereremmo che vogliano una buona volta capire l'enorme scandalo che portano in questa città.

05/07/1983 Biella Cattolica Oropa
La monumentale strada carrozzabile che il munifico senatore Rosazza Federico fa costruire a tutte sue spese per congiungere il santuario ospizio di San Giovanni con quello di Oropa è ora terminata dalla parte della valle Andorno. Onde si è cominciato dalla parte di oropa, e son cento e più operai che lavorano febbrilmente. ... Le vie comodissime saranno una delle più belle attrattive per i forestieri visitatori dei due santuari.

13/07/1983 Biella Cattolica CONVITTO CIVICO
Ricevuto il programma per il convitto civico del prossimo anno - La retta mensile è fissata in L.40 per i convittori delle scuole elementari... Di più si paga una tassa annua di L.50 per spese di culto, bagni, bucato, stiratura e rammendatura. Il vitto è: a colazione - pane, caffè e latte o altro companatico; a pranzo - minestra, due pietanze, frutta o formaggio, pane; a merenda - pane; a cena - minestra e una pietanza guarnita. Vino puro 2/5 al giorno

16/07/1983 Tribuna Biellese Un processo
Il fatto era semplice, di una semplicità proprio pedestre. Un giovanotto di ottima e ricca famiglia si trovava una sera in un pubblico ritrovo con una di quelle donne che si chiamano allegre; fra costei ed un'altra donna dello stesso genere esistevano rancori che quella sera si concretavano in frizzi e motteggi più o meno da trivio; ... il giovanotto lasciò andare un sonoro schiaffo alla provocatrice... il tutto finì dinanzi al pretore che condannò la venere ad una multa di L.10 per ingiuria, ed il giovanotto ad un'altra multa di L.27 per lo schiaffo.

16/07/1983 Tribuna Biellese Morale di fine secolo
E' uno spettacolo poco edificante quello che ci presenta la gioventù d'oggi... ormai i teatri, i caffè, ogni pubblico ritrovo è interdetto alle brave donne, poiché quei luoghi sono diventati i quartieri generali di una gente promiscua, il cui contatto ogni donna onesta deve fuggire!

20/07/1983 Tribuna Biellese I forestieri nel Biellese
La salute ottima di cui gode il nostro Biellese e la freschezza incomparabile del clima delle nostre vallate continuano ad attirare ogni giorno a Biella una folla di forestieri, diretti ai vari stabilimenti ed ai villini dei dintorni.

30/07/1983 Tribuna Biellese Conferenza Sella
La conferenza che il dottor fisico Sig. Alfonso Sella terrà sopra l'argomento tanto curioso e nuovo: le bolle di sapone, avrà luogo martedì sera... Prezzo d'entrata L.3 ... si dice che, per la riuscita degli esperimenti delicati, non si apriranno più le porte d'accesso appena avranno principio tali dimostrazioni.

30/07/1983 Tribuna Biellese Scherzi nottambuli
Nella notte dal venerdì a sabato, verso le ore 3 1/2, otto o dieci giovanotti in vena d'allegria si fecero aprire una farmacia della città protestando che erano ammalati gravi. Penetrati nell'esercizio, quei buontemponi pretesero invece tutti un bicchierino di elixir di china. Il farmacista, gabbato così, e distolto dal sonno o dai dolci amori, finse di prendere la cosa in buona parte e servì a tutti un buon bicchierino di potentissimo elixir Leroy, i cui portentosi effetti purgativi tutti conoscono...

06/08/1983 Tribuna Biellese Furti
Furto a Pollone: alcuni giorni fa ignoti ladri s'introdussero, scassinandone la porta, nella casa di certo Bonino, e vi rubarono per circa 60 lire di biancheria e per pari somma di burro. Furto anche ad Oropa... ignoti penetrarono, mediante rottura di una finestra, nella cantina di certo Acquadro e vi rubarono per circa 20 lire di burro.

10/08/1983 Biella Cattolica Uno scandalo a Biella
Non possiamo qualificare altrimenti il fatto ormai pubblico che due avvocati si siano sfidati e battuti in duello in seguito a diatribe uscite in occasione delle passate elezioni. Dicesi che il duello abbia avuto luogo nella collina soprastante Chiavazza dietro a S. Gerolamo: e che fossero padrini due onorevoli, un consigliere ed il sindaco di Biella, assistendovi ancora due medici della città...

24/08/1983 Biella Cattolica Le dimostrazioni antifrancesi
Anche a Biella ci fu chi volle fare del patriottismo a buon mercato. Lunedì sera cominciò qualche grido a Porta Torino, il gruppo si aumentò, specialmente di studenti: si andò a cercare una bandiera; a capo della spedizione si pose un garzone farmacista. I dimostranti si fermarono sotto le finestre del municipio reclamando la bandiera... Intanto vi fu chi volle gridare VIVA LA FRANCIA, ABBASSO LA TRIPLICE, VIVA L'ANARCHIA! Ma gli furono subito addosso e fu fortuna che le guardie lo presero sotto la loro protezione e lo portarono via --- dalla prima pagina dello stesso giornale si legge : Poco lungi da Marsiglia si trovano molti italiani impiegati in lavori di sterro. E per la nota laboriosità e la moderazione delle loro pretese erano dalle compagnie francesi preferiti agli operai nazionali. Questi che vedevano farsi tale concorrenza cominciarono a stuzzicare... e corsero botte da una parte e dall'altra. Inviperiti i francesi, molti in più di numero, iniziarono ad usare armi da taglio e forche e sassi... si calcola 40 morti e oltre 100 feriti dalla barbarie francese inaudita.

31/08/1983 Tribuna Biellese Un piede schiacciato
Nel pomeriggio di venerdì un cenciaiolo di professione conduceva a mano, per la piazza d'armi, un cavallo. Il poveretto era a piedi nudi e d'un tratto il cavallo gli posò sul piede destro una zampa, schiacciandoglielo.

31/08/1983 Tribuna Biellese Per i cacciatori in ferrovia
Diamo una notizia che farà piacere ai cacciatori, l'istituzione di biglietti d'andata e ritorno pei cani dei cacciatori in terza classe... il provvedimento andrà in attività quanto prima e sarà tenuto in esperimento un anno.

31/08/1983 Biella Cattolica Suicida a 16 anni a Carole Mosso
L'altro giorno un garzone panettiere, sui 16 anni, dopo ingoiata una porzione avvelenata, si getto entro il forno fortemente riscaldato. Gli fu trovato un biglietto in cui si diceva che era stanco della vita! A 16 anni!? - Effetto della cattiva educazione piuttosto.

03/09/1983 Tribuna Biellese Pubblicità - 1
NOVITA' SUPREMA - OROLOGIO FAERLESS, due cariche giornaliere per sole LIRE CINQUE. Il più a buon mercato del mondo. Assicurasi buon andamento.

03/09/1983 Tribuna Biellese Pubblicità - 2
32 medaglie d'oro e d'argento in 16 anni furono accordate al "VERO ALCOOL" DI MENTA AMERICANA. Specifico sovrano in caso di epidemie, d'indigestione, male di testa e di cuore, emicranie e nevralgie. Prodotto igienico per la conservazione dei denti, assodante le gengive; purifica il fiato e toglie l'odore del tabacco. Raccomandato nell'estate come bibita igienica e rinfrescante

03/09/1983 Tribuna Biellese Le solite contravvenzioni
MONGRANDO: venerdì si svolsero dinanzi alla nostra Pretura una ventina di processi per la solita contravvenzione alla legge sanitaria per depositi di concimi e materie putrefatte in prossimità delle case di abitazione.
PETTINENGO: vennero dichiarati in contravvenzione 24 proprietari, i quali avevano degli immondezzai dentro l'abitato del paese.
PIATTO: sei proprietari del paese, che tenevano concime presso l'abitato, in odio al regolamento di sanità pubblica, vennero dichiarati in contravvenzione.

14/09/1983 Tribuna Biellese Per l'inaugurazione del lavatoio di Zumaglia
Domenica scorsa venne inaugurato il lavatoio pubblico, fatto costruire dal Sig. Luigi Bona. Venne indetto in onore del benefattore, un pranzo, nel locale stesso del lavatoio, al quale presero parte il Sindaco, molti consiglieri comunali, la rappresentanza della società operaia locale e gran parte della popolazione.

17/09/1983 Tribuna Biellese Gli aumenti delle tasse
Un fatto grave in sé, gravissimo per le sue conseguenze, mette in questi giorni a rumore non il Biellese soltanto ma l'Italia tutta. Gli agenti delle tasse hanno compiuto COSCIENZIOSAMENTE i loro doveri... con tanto severo scrupolo di non lasciare nulla di dimenticato... e questo si è che l'aumento delle quote fu così esoso che mentre per alcuni fu soltanto di due terzi, per altri fu del doppio... Siamo in miserevoli condizioni economiche; i contribuenti rovinati da ogni sorta di crisi, di malanni e di tasse reggonsi in piedi a forza di abnegazione, di sacrifici, di speranze... ed il malessere generale non tende a cessare.

17/09/1983 Biella Cattolica Morti improvvise
In pochi giorni abbiamo avuto, solo in città, ben 4 morti improvvise. Pochi giorni sono una simile disgrazia accadde a una donna di Pettinengo che con due altre andava, portando il cestone, ad Andorno; tronca la parola a mezzo cadde; era morta. C'E' DA PENSARE A STARE SEMPRE BEN PREPARATI.

21/09/1983 Biella Cattolica Il XX Settembre a Biella
Anche qui, come forse nell'altre città, si è voluto dare un colore di festa ufficiale alla ricorrenza della famosa breccia... ma invece di festeggiare si dovrebbe ricordare che in quel giorno s'è compiuto un grande delitto contro la famiglia cattolica ed il suo capo: e quello sempre griderà vendetta e riparazione.

21/09/1983 Biella Cattolica Il lavoro dei fanciulli
ci vien riferito che in un panificio si usa ben poca umanità verso i lavoratori. In un camerone i ragazzi dai 12 ai 15 o 18 anni, si facevano lavorare fino alle 7 di sera con non più di mezz'ora di intervallo... tirando ad assottigliare il loro guadagno. Per lo che essi minacciarono di scioperare; ed allora tutti furono licenziati e non ne fu ripreso più alcuno, ma se ne accaparrarono in fretta altri, anche di età non conveniente.

24/09/1983 Tribuna Biellese La bicicletta
Oggi nella nostra città vi sono le annunciate corse velocipidistiche, notevole fra le altre quella di resistenza: Biella,Ivrea,Biella, con un percorso di 80 Km. Con vero entusiasmo salutiamo questo genere di sport, che ha preso salda radice fra la nostra forte gioventù, che si è raggruppata in un Circolo, che ora, dopo pochi mesi di vita, conta ben 50 soci. ... UNA QUANTITA' DI MECCANICI, DI DILETTANTI, D'INVENTORI LAVORANO DI CONTINUO A CERCAR NUOVI PERFEZIONAMENTI. AL GIORNO D'OGGI ABBIAMO LA BICICLETTA DEL PESO DI 8 CHILOGRAMMI.

15/10/1983 Biella Cattolica Infelice viaggio in pallone
L'aerostata capitano Chardonnet, cinquantenne, avendo domenica sposato a Torino una signorina 18enne, partì nel pomeriggio in pallone per il suo viaggio di nozze. Il primo dì andò bene; ma poi dovette scendere su una montagna e precipitò in un crepaccio. La moglie e due altri che aveva seco a stento si salvarono dopo vari patimenti.

19/10/1983 Tribuna Biellese Le gesta dei barabba
Le solite imprese dei barabba non cessano, ma aumentano in modo incredibile. Sono incessanti i ferimenti, risse, aggressioni che continuamente succedono senza tregua e senza motivi, per puro spirito di malvagità e di vandalismo. Qui a Pollone abbiamo una non piccola colonia di tessitori milanesi, brava gente che non cerca che di vivere pacificamente... ma no, ecco che i nostri birboni, coadiuvati da alcuni del Vandorno, li perseguitano con ardore, li battono e li aggrediscono senza pietà, senza misericordia. La settimana scorsa assalirono un povero vecchio, e gettatolo in un fosso, lo picchiarono con pugni e calci, lasciandolo in uno stato miserando. E questo accade tutti i giorni...

26/10/1983 Biella Cattolica Pietà per i defunti
Cresce di anno in anno la commutazione dei suffragi ai cari morti in spese per ornamenti posticci, in cure eccessive per inghirlandare, fiorire, ornare i luoghi delle sepulture... meglio sarebbe fare elemosine, penitenze, preghiere, comunioni, messe... carità.

01/11/1983 Tribuna Biellese Un prepotente
Nella sera di domenica, certo Balma Vitale passeggiava in Corso Umberto in compagnia di un'altra persona, quando gli passo accanto certo C.L. , che senza motivo alcuno gli menò una bastonata alla testa, producendogli una fortunatamente non grave ferita lacero contusa. capitarono in buon punto i carabinieri, ed arrestarono il brutale e prepotente barabba.

12/11/1983 Tribuna Biellese Ritardi ferroviari
Tutti i biellesi sanno che qualche ritardo sulle linee che passano per Santhià è frequente. Ma vi è un treno il cui ritardo è divenuto sistema, è questo il primo treno del mattino, da Novara a Torino, in coincidenza col treno delle 5.10 da Biella. per Torino si dovrebbe partire alle 6.10 da Santhià e arrivare a Torino alle 8 e qualche minuto. Orbene quel treno subisce un ritardo di oltre mezz'ora, spesso si arriva quasi ad un'ora.

21/11/1983 Biella cattolica La questione d'Oropa
...Nell'amministrazione d'Oropa fu proposto di vendere segretamente le gioie che adornano la statua della Madonna venerata in Oropa, per equiparare nel bilancio una spesa di 30 mila lire per la costruzione della nuova chiesa... Quella proposta, che non era stata messa all'ordine del giorno, fu approvata... Le gioie sono i doni preziosi fatti dai devoti... la proposta è scandalosa... alziamo la voce, o l'amministrazione recede dalla sua inconsulta e offensiva deliberazione o tutti i biellesi penseranno qual contegno prendere di fronte a lei.

26/11/1983 Tribuna Biellese Lo stato sanitario del Biellese
Venne di questi giorni pubblicata la relazione del medico provinciale sullo stato igienico sanitario della provincia di Novara durante l'anno 1892. Da questa relazione si ricava che di tutti i circondari della provincia, quello che diede il minimo della mortalità fu il circondario di Biella, in cui si verificò solo il 18 per mille. ...si osserva che la mortalità nel Regno è tra il 24 e il 27, sempre per mille...

30/11/1983 Tribuna Biellese Incendio a Veglio
Venerdì sera si manifestava il fuoco nel lanificio di Moschetto Pietro, nella regione Poala. L'incendio fu causato dalla caduta di una lampada a petrolio. Per quanto furono pronti i soccorsi, tutto il piccolo stabilimento fu distrutto, con un danno di circa 20.000 lire. Il Moschetto è però assicurato...

03/12/1983 Tribuna Biellese Luce elettrica - un paese che si fa onore
Finalmente la questione dell'illuminazione a luce elettrica, a Sagliano Micca, è completamente risolta. ...mentre a Biella l'illuminazione a gas della fornitrice francese continua a creare malumori... La ditta Prina-Diale, dopo aver completato gli studi necessari per l'impianto dell'illuminazione elettrica ha già spedito la pianta nei due paesi, Sagliano ed Andorno, al ministero, allo scopo di ottenere la necessaria autorizzazione.

14/12/1983 Tribuna Biellese Frode in commercio
Lunedì un tale si recava in una cantina del rione Riva, chiedendo un litro di vino. Siccome gli pareva che la misura fosse calante, l'avventore andò a chiamare le guardie e tornò con esse nell'esercizio ove si constatò che il litro mancava di almeno 1/5. Il proprietario venne quindi denunziato alle autorità per frode continuata in commercio.

18/12/1983 Biella Cattolica Ricerca sui mestieri della popolazione
Tutti i dati sono tratti dallo stato civile delle pubblicazioni di matrimonio.
A FIANCO DELLA PROFESSIONE SVOLTA IL NUMERO IN CUI QUESTA RICORRE NELLE VARIE PUBBLICAZIONI. Un dato indicativo di quante persone svolgevano tale mestiere (ad esempio molti più tessitori che commessi).

12 NEGOZIANTE
26 CASALINGA
26 TESSITORE
26 CONTADINO
01 DISEGNATORE
01 RICAMATRICE
01 TORNITORE
23 OPERAIA
01 VETERINARIO
01 CANTINIARE
06 IMPIEGATO
01 ALBERGATORE
01 VERMICELLAIO
06 CALZOLAIO
13 SARTA
01 PERITO COSTRUTTORE
25 PERSONA AGIATA
07 COMMERCIANTE
02 TINTORE
01 ESERCENTE
01 OREFICE
01 COMMESSO
01 FARMACISTA
01 MEDICO
01 CARRETTIERE
02 CAMERIERE
09 MURATORE
03 FUOCHISTA
01 PORTINAIA
01 RESP. PUBBLICA SICUREZZA
01 FONDITORE
01 FERROVIERE
05 MECCANICO
01 CONDUCENTE
01 FOLLONIERE
01 COCCHIERE
03 CUOCA
03 CONTABILE
02 IMPRESARIO
01 BOTTAIO
03 FACCHINO
01 MAGAZZINIERE
02 SELLAIO
02 FABBRO
01 PARRUCCHIERE
01 IMPAGLIATRICE
01 BRACCIANTE
01 CUCITRICE
02 PINZATRICE
01 CAPPELLAIO
02 FONDITORE
02 FILATORE
03 PRESTINAIO
02 MAESTRA
03 DECORATORE
01 GIARDINIERE
01 OROLOGIAIO
01 CARABINIERE
01 GUANTAIA
01 SCULTORE
01 CARRETTIERE
01 AGENTE
01 INDUSTRIALE

Gennaio 2001 - Roberto Moretto

Biellaclub.it offre una panoramica sul biellese. E' un grande archivio che si migliora nel tempo. Tutto il materiale è pubblicato gratuitamente. Il nostro unico obiettivo è di valorizzare il biellese. Tutti possono aderire al progetto e collaborare.


Credits
questo sito appartiene a chiunque abbia contribuito alla sua crescita nel tempo. E' utile e gradita qualsiasi collaborazione, anche solo occasionale. Per contattarci o inviare materiale: biellaclub@gmail.com