Biellaclub agenda 2 - 8 nov 2015

Biellaclub home page

Agenda 2 - 8 nov 2015

spettacoli, manifestazioni, appuntamenti, teatro... nel Biellese (e dintorni)

Gli appuntamenti vengono visualizzati nella settimana in cui si svolgono.
Inviate le segnalazioni: biellaclub@gmail.com non inseriamo segnalazioni di corsi o concorsi a pagamento.
non inseriamo manifestazioni che richiedono prenotazioni da effettuarsi con giorni d'anticipo

archivio settimanale 2014    

settimana attuale    

martedì 3

Biella Jazz Club - Palazzo Ferrero - C.so del Piazzo 25, Biella - ore 21.30 - Inaugurazione Restauro Pianoforte con De Aloe - Zanchi Quartet (Max De Aloe - armonica, Attilio Zanchi - contrabbasso, Massimo Serra - batteria, Max Tempia - pianoforte)

mercoledì 4

Biella, Dialoghi con la modernità


97° ANNIVERSARIO DELLA FINE DELLA GRANDE GUERRA, FESTA DELL'UNITÀ NAZIONALE, GIORNATA DELLE FORZE ARMATE - ore 21, Biella, Teatro Sociale: concerto della vittoria, Società Musicale Giuseppe Verdi Città di Biella.
Ore 19.30 - SENZA TEMPO, Biella piazza Battiani 8 - Sorsi di Musica - Degustazione multisensoriale con i Take-Off Trio - Ophelia Gambin alla voce, Filippo Sperotto alla chitarra e Federico Veronese al contrabbasso per un trio dalle sonorità jazz e blues. Dagli standard jazz a brani più ricercati, con l'aggiunta di un po' di tradizione italiana.
A Occhieppo Inferiore, nel salone di Cascina San Clemente, alle ore 20.45, sarà proiettato il documentario Memorie di guerra, filmato-intervista con protagonisti occhieppesi degli anni della guerra e della Liberazione, curato da Mattia Pesce ed Elisa Malvestito per l’Istituto. L'iniziativa è organizzata dal Comune di Occhieppo Inferiore in collaborazione con l'Anpi sezione Valle Elvo e Serra e l'Istituto.

ore 21 - presso la Chiesa di San Nicola a Biella, secondo appuntamento del ciclo “ZOOM!” dell'Istituto Perosi, incontri dedicati alle presentazioni di nuovi libri e iniziative con interventi musicali. Protagonista del secondo appuntamento la pianista, musicologa e scrittrice Chiara Bertoglio che proporrà una conferenza-concerto dedicata ai grandi temi della produzione letteraria di Dostoevskij, intervallata da interventi musicali tratti dai “Quadri da un’esposizione” di Mussorgskij. L’evento è realizzato in collaborazione con l’Associazione di San Nicola. Il tema della paura della morte, della “sofferenza di non amare più”, come la definì lo stesso Dostoevsky, è perfettamente reso dalla musica di Mussorgskij, dal suo violento espressionismo, che anticipa lo stile di Bartòk e Stravinskij nell’uso percussivo del pianoforte e nella ricerca di effetti sonori sconvolgenti. Tra parole e musica, un affascinante viaggio nella letteratura e nella musica russa, alla scoperta di arcane corrispondenze e streghe terrificanti. Pianista, musicologa, scrittrice e docente, Chiara Bertoglio ha studiato con insegnanti del calibro di Paul Badura Skoda, Konstantin Bogino, Sergio Perticaroli. Diplomatasi appena sedicenne, ha tenuto a otto anni il suo primo recital e a nove il primo concerto con orchestra. Si è esibita nelle più importanti sale italiane e straniere, tra cui Carnegie Hall di New York, Concertgebouw di Amsterdam, Royal Academy di Londra, Accademia di Santa Cecilia a Roma, collaborando con Leon Fleisher, Ferdinand Leitner e Marco Rizzi, fra gli altri. Laureata e addottorata in musicologia, ha scritto diversi libri e saggi per riviste specialistiche italiane e internazionali, partecipando come relatrice a numerosi convegni. Impegnata nell’approfondimento dei rapporti fra musica e spiritualità cristiana, ha pubblicato sull’argomento vari libri e testi divulgativi. Svolge intensa attività didattica privatamente e in importanti istituzioni italiane e straniere, sia come docente di pianoforte sia come musicologa. È necessaria la prenotazione: tel. +39 015 29040
www.accademiaperosi.org

venerdì 6

Biella, serata anniversario 
    LILT

Gattinara, concerto dedicatao a De Andrè

Cossato, musice a guerra

Biella, musica e solidarietàLessona, proiezioni fotografiche


La misteriosa storia del Signor M. - ore 19 (Cigna Dischi, Via Italia 10 a Biella) come di consueto, incontro musicale/letterario del ciclo Solchi e parole, curato da Cigna Dischi e Luca Pasquadibisceglie. Il tema della serata, o meglio il suo soggetto, sarà il misterioso Signor M., famosissimo e misterioso artista che verrà scoperto (o riscoperto) attraverso le sue opere ed i suoi lavori meno conosciuti. Si tratta di un genio musicale che ha “messo lo zampino” in decine di brani conosciuti da tutti, o quasi.
Verrone, Castello, museo del falso e dell'inganno - Quattro incontri sui falsi miti della genitorialità con "Montessori a casa". Il venerdì dalle ore 18, un'ora e mezza di confronti e spunti per giovani genitori. Prenotazione consigliata. Fascia di età di cui si parlerà: 0-3 anni. Angolo per il cambio al museo. Costo: 3 euro a incontro, oltre l'ingresso al Falseum. 331 6689668 - www.falseum.it

sabato 7

Biella, celebrazione 150 anni Teatro Sociale

Vigliano, rassegna di canto popolare


Biella, Piazzo, dalle ore 14.00alle ore 16.30 - FAI GIOVANI BIELLA: ***FAI CONOSCERE IL PIAZZO : alla scoperta degli interni*** - appuntamento sotto i portici di Stazione Cucco ,all’uscita della Funicolare, per intraprendere un viaggio alla scoperta dell’antica Biella. Partendo dall’ingresso della città con Porta Torrazza visiteremo l’oratorio di San Rocco, via Amedeo Avogadro, Palazzo Guagno, il Palazzo sede delle opere parrocchiali, la dimora Vercellone, la Confraternita sant’ Anna, la casa degli Antoniani, Palazzo Scaglia, casa Ferraris,la casa con travi in legno, casa Vialardi, piazza Cisterna, il Palazzo dei Principi, casa Teccio, l’antico palazzo del Comune, la chiesa di San Giacomo, l’ospedale di Santo Spirito, casa parrocchiale, Palazzo Gromo di Ternengo, vicolo di San Giacomo, casa Ferrero, quartiere del Bellone, la Sinagoga , Palazzo la Marmora, l’oratorio San sudario, Palazzo ex Gromo Losa, Palazzo Ferrero e concluderemo con il monastero di Santa Caterina. Alcune di questi edifici storici saranno aperti internamente: Oratorio di San Rocco, Confraternita sant’Anna, chiesa di San Giacomo ecc ecc
Pralungo, Polivalente. Omaggio a Maria Callas: la storia di una vita, interpretata attraverso la sua scrittura. Testi e narrazione di Carolina Nara Velludo - soprano Clara Angelico - pianoforte Fabio Lamanna - lettori Patrizia Verrastro e Maurizio Fassina - tecnici Renato Tusci Rovere e Marcelo Quinci. Ingresso libero.
ore 22.30 Warm Morn (blues oriented band) in concerto al Vecchio Mulino, Valdengo, via Dante 2
OMETTI DI PIETRA 1 - Da Donato a Netro - Dal Poggio Castellazzo di Donato al Trüc Canagge di Netro
Il 31 ottobre 2015 la Promenade Spectaculaire del cantastorie Claudio Zanotto, accompagnato dall’inseparabile asina Geraldina e da suo figlio Sommario, ha aperto il sentiero della Linea Insubrica, dove Europa e Africa si incontrano proprio sotto ai nostri piedi. Sabato 7 novembre vi invitiamo alla posa della prima pietra degli Ometti che segneranno il sentiero dal Poggio Castellazzo di Donato al Trüc Canagge di Netro. I rito verrà celebrato dagli attori di Teatro e Società che hanno accompagnato le attività del progetto "In Valle Elvo lungo la Linea Insubrica".
PROGRAMMA - Ore 14,00 > ritrovo presso il municipio di Donato e salita al Poggio Castellazzo per la posa della prima pietra
Ore 15,00-16,00 > passeggiata lungo il sentiero fino a Netro
Ore 16,30 > posa della prima pietra presso il Trüc Canagge
Ore 18,00 > per chi lo desidera, merenda sinoira presso l'Ecomuseo della lavorazione del ferro di Netro, con visita guidata (prenotazione obbligatoria al 349 3269048 entro venerdì 6 novembre) - Gli organizzatori mettono a disposizione un'auto per il ritorno a Donato di 5/6 persone (conducenti delle auto).
Foliage 2015: i colori dell’autunno nel Biellese - Vermogno, Centro visite della Riserva Speciale della Bessa: ore 10,00 – Visita guidata ai “Ciapei parfundà” (accessibile anche ai disabili) (Info per questo evento: E.G. Riserve pedemontane e delle Terre d’acqua tel. 015.677276)
Altre informazioni su www.gboropa.it

domenica 8

Valle San Nicolao, castagnata

Parco lame del Sesia, visita guidata


Ass. PACEFUTURO - Concerto, Arie d'Europa - ore 17,30 a Villa Piazzo, Pettinengo - Corrado Orlando al clarinetto e Giacomo Dalla Libera al pianoforte suoneranno Claude Debussy, Nino Rota, Camille Saint-Sans e Francis Poulenc. - Info: www.pacefuturo.it
Biella Piazzo, Piazza Cisterna- Mercatino delle opere d'ingegno, animazione e danze a cura di Biella Trad, castagnata e vin brulè e tanto divertimento per i bambini con i giochi di una volta. Con il patrocinio di Comune di Biella e ATL, in collaborazione con l'Ass.ne Genitori del Piazzo.
Sala Biellese Festa Patronale di San Martino - Mercatino di prodotti di prodotti locali, artigianato, hobbistica, antiquariato minore. Al Museo della Resistenza, aperto con orario 9,30 - 17,30, verrà esposta una selezione di elmetti italiani (periodo 1933-1945) del Regio Esercito, della Milizia e della Rsi, provenienti da una collezione privata.
Candelo. Ore 17 chiesa di S. Lorenzo, Candelo in Coro e Circolo Mosaico, presentano " Echi sonori della grande guerra", concerto corale di "Candelo in coro".

Varie ed eventi nel corso di più giorni

Biella, mostra fotografica


agnolotto31 ottobre – 8 novembre - A GAGLIANICO IL FESTIVAL DELL’AGNOLOTTO E DEL TAJARIN
Nell'ambito de "I Festival Gastronomici di Edoardo Raspelli", la 4a edizione del “Festival dell'agnolotto e del Tajarin” abbinata al “Salone Dolce Piemonte”, rassegna e mostra mercato delle prelibatezze dolciarie piemontesi, prevista a Biella Fiere. Gli agnolotti piemontesi e quelli “del plin” (pizzicotto), così come i tajarin, verranno preparati a mano e a vista dai nostri maestri pastai e dalle nostre sfogline, e andranno in cottura con un'infinita varietà di salse e sughi. Nella sezione “Dolce Piemonte”, i grandi maestri di pasticceria e cioccolateria piemontese proporranno le loro creazioni, per una dolcissima conclusione di un ghiotto pasto. Stand enogastronomici con specialità territoriali, birre artigianali, vini e liquori d'eccellenza soddisferanno ogni tipo d'abbinamento. L'ingresso è libero. Iscrivendosi al sito della rassegna è possibile scaricare uno sconto sui piatti: http://festivalgastronomici.it/buono-sconto
Gli orari: sabato e festivi dalle 11 alle 15 e dalle 19 alle 23. - Feriali dalle 19 alle 23.


Castello di Verrone - Museo del Falso - www.falseum.it - ORARI: Venerdì dalle 17.00 alle 22.00 - Sabato dalle 15.00 alle 19.00 - Domenica dalle 11.00 alle 19.00 - Ingresso intero: 7 euro


Biella, Museo del Territorio: Luciano Pivotto e Manifesto 0
La mostra Luciano Pivotto – Help. Chiedi pane e liberi pensieri nasce come omaggio ad uno dei più significativi artisti biellesi. La sua lunga produzione, che parte dagli anni ’70 fino alla prematura morte nel 2013, è suddivisa per l’occasione in cinque sezioni tematiche: la formazione, l’energia, il sacro, il linguaggio e il lavoro. Per l’occasione al Museo è ospitata la mostra Luciano Pivotto e Manifesto 0, composta da alcune opere dell’artista tra le quali TORSO, relaizzata nel 1989 e donata dalla famiglia Pivotto al Museo. La mostra è visitabile fino al 22 novembre da giovedì a domenica dalle 15 alle 18.30. http://museo.comune.biella.it/
Trivero, mostra “Genius Loci. Luoghi e identità tra Lanificio e Oasi Zegna. Foto di Giovanni Caccamo”, che propone uno sguardo nuovo e curioso sul Lanificio e sull’Oasi Zegna. Per stimolare la riflessione e condividerne i pensieri, è stata lanciata una grande chiamata collettiva: postando su Instagram con l’hashtag #luoghieidentita la propria visione di luoghi familiari visti con uno sguardo differente, si partecipa alla composizione di un grande muro di immagini che sta prendendo forma a Casa Zegna, in trasformazione fino al giorno di chiusura, per poi diventare digitale e pubblico sulla rete. La mostra è aperta tutte le domeniche fino al 22 novembre dalla 14.00 alle 18.00. Casa Zegna, Trivero Via Marconi 23 www.casazegna.org
-
Mostra personale di Paolo Dolci "Di Carta"
Fino al 16 novembre
Da lunedì a venerdì ore 10-12 / 15 / 18
sabato e domenica su appuntamento
RilegatoaMano – Spazio d’Arte - Corso del Piazzo 18 – Biella www.rilegatoamano.com

rilegato a mano“Questa penultima esposizione dell'anno 2015 vede la nostra materia protagonista impegnata in un dialogo astratto sulla relatività figurativa propria delle opere di Paolo Dolci: Biellese, classe 1975, una formazione artistica vagabonda ed autodidatta che da sempre si discosta dai luoghi della "classica" istruzione artistica, privilegiando a questa una personale formazione di dialogo e osservazione.
La sua affinità all'astratto plasma una visione figurativa che non trova confini spaziali nella forma, ma si lancia invece in una ricerca verso la sua totale semplificazione. Il "semplice" è per Dolci quanto di più complesso possa esserci, quando presuppone l'arrivo alla perdita di significante, all'assenza di titolo nelle opere o di qualsivoglia linea guida per la sua lettura. Il suo astrattismo vuole privarsi di significato, è una composizione fulminea e allo stesso tempo minuziosa, e dà vita a dimensioni dinamiche che amalgamano i due opposti da sempre alla base della sua ricerca artistica, i mezzi meccanici e le forme vegetali.
Di Carta presenta all'osservatore una raccolta di opere realizzate a collage, che riprendono le linee dei suoi dipinti ad olio traducendole in una nuovo dimensione, dove il colore e la materia dialogano con luci e ombre, in una totale improvvisazione di forme.”

Links "fuoriporta"

forte di Bard
LE MOSTRE AL FORTE DI BARD
http://www.fortedibard.it/mostre
mostre-temporanee



Piemonte Parchi
APPUNTAMENTI NEI PARCHI PIEMONTESI
http://www.piemonteparchi.it/cms/
index.php/appuntamenti

6° RALLY RONDE GOMITOLO DI LANA: sabato 7 e domenica 8 novembre 2015. All'appuntamento rallistico biellese, ormai un classico di fine stagione, valido per il Campionato Piemonte Valle d'Aosta Rallies 2015, vedrà al via 120 equipaggi compresi una ventina a bordo di vetture storiche. Un percorso di 298 km. complessivi dei quali una quarantina relativi alla somma delle quattro prove speciali (km. 9,2 da percorrere quattro volte). Sarà “Curino” storica prova del “Lana” di un tempo con una spettacolare inversione, che inizia da Pray e termina all'entrata dell’abitato di Curino. Una prova vecchia maniera, che non concede distrazioni.

tra i partecipanti:
Nucita Andrea - Ford Fiesta R5
Omar Bergo - Ford Focus WRC
Uzzeni Franco - Subaru Impreza S14 WRC
Davide Negri - Subaru Impreza R4
Luca Pieri - Mitsubishi Evo IX
Carlo Borol - Subaru Impreza WRX
...

Tra le vetture storiche:
Marc Laboisse - Porsche 911SC
Stefano Canova - Audi Quattro
Fabio Cristofaro - Ford Sierra Cosworth
...

venerdì prove tecniche in
piazzale in corso Risorgimento - Biella

Sabato 7 novembre si inizia al mattino con le verifiche tecniche e sportive dalle ore 9.00 alle 12.15 presso l’area della Banca Fineco di Biella in C.so Risorgimento 42, dove saranno ubicate direzione gara, centro classifiche e sala stampa. Seguirà lo Shakedown, il test delle vetture da gara: dalle ore 11.15 alle 15.15, ed infine le ricognizioni previste dalle ore 15.30 alle 18.30. Cerimonia di Partenza sabato sera dal piazzale dello Stadio comunale di Biella alle 18,31 poi le vetture sosteranno per tutta la notte al parco chiuso.

Domenica alle 7,31: le vetture usciranno dal parco notturno e la gara entrerà nel vivo con la prima prova speciale alle 8,36'. Il secondo passaggio è in programma alle 11,28' cui seguirà una breve sosta nell’ora di pranzo. Si riprenderà con la terza prova alle 14,20', ed infine alle 17,02' la prova conclusiva. Il ritorno a Biella per l'arrivo finale è previsto per le 17,55.

http://www.psarally.com/


mostre d'arte

Biella

Cinema Mazzini e Cinema Odeon

www.cinemabiella.it


Candelo

Cinema Verdi

www.cinemaverdi.com

Recensioni

Film in programmazione nelle sale di Biella

www.mymovies.it/biella

Film in programmazione nelle sale di Candelo

www.mymovies.it/provincia

 

 


Per segnalazioni : biellaclub@gmail.com
Gli appuntamenti vengono visualizzati nella settimana in cui si svolgono.
La pubblicazione in questa pagina, come in tutto il resto del nostro sito, è gratuita.
Biellaclub non ha scopi commerciali, si prefigge di diffondere, la storia, la tradizione, la cultura, il turismo e tutti gli aspetti positivi del territorio biellese.
Anche questa sezione, con il suo archivio, è una memoria degli avvenimenti locali. - Privacy e cookie
scarica qui l'App per ANDROID
NUOVA VERSIONE 2015

Agenda Biella



 

www.biellaclub.it