Biellaclub agenda 14 - 20 settembre 2015

Biellaclub home page

Agenda 14 - 20 settembre 2015

spettacoli, manifestazioni, appuntamenti, teatro... nel Biellese (e dintorni)

Gli appuntamenti vengono visualizzati nella settimana in cui si svolgono.
Inviate le segnalazioni: biellaclub@gmail.com non inseriamo segnalazioni di corsi o concorsi a pagamento.
non inseriamo manifestazioni che richiedono prenotazioni da effettuarsi con giorni d'anticipo

archivio settimanale 2014    

settimana attuale    

mercoledì 16

Mercoledì 16 | h. 21.oo – Palazzo Ferrero, Biella - INCONTRI
Il progetto teatrale “Incontri”, realizzato da Stalker Teatro e Pacefuturo insieme ai giovani richiedenti asilo e a un gruppo di abitanti del territorio, affronta il tema della possibile relazione fra tutte le persone, coerentemente alle linee poetiche, educative e sociali che caratterizzano la ricerca di Stalker Teatro. Un teatro come luogo di condivisione artistica e di esperienza concreta delle relazioni, capace di creare, in quella piccola comunità che di volta in volta si realizza facendo teatro, una maggiore consapevolezza delle potenzialità del linguaggio, tramite azioni performative.
Lo spettacolo “Incontri” è l’evento di apertura della ventottesima edizione del Festival Internazionale delle Arti “Differenti Sensazioni” dal 16 al 20 settembre nel centro storico “Il Piazzo” di Biella, con una ricca programmazione di eventi artistici di teatro, danza, musica dal vivo, arti visive ed interventi urbani con particolare attenzione ai linguaggi multidisciplinari dello spettacolo contemporaneo.
ore 21, DocBi (Biella, via Marconi 26a) conferenza di Carlo Gavazzi dal titolo “Mosaici nel Biellese”. Il Biellese non è Ravenna, Roma o Aquileia: non vanta mosaici di qualità eccelsa e perciò l’argomento è stato da noi finora trascurato. Ma gli esempi non mancano, e accanto a numerose opere a destinazione religiosa e funeraria – che, con qualche eccezione, non brillano per originalità – una ricerca che è solo all’inizio ha permesso di scoprire nei luoghi più disparati – da una scuola a un lanificio, da una piscina a dimore private antiche e moderne – inattesi mosaici “d’autore” ricchi d’interesse iconografico ed artistico.

giovedì 17

Biella Piazzo, Palazzo Ferrero - 28a edizione Festival Internazionale delle Arti “Differenti Sensazioni”
21.00 - HEAVY METAL – company blu
21.45 - L’AMORE CON ERODE – teatro popolare d’arte
22.3o -- 1m²HOM(e) – .com company

venerdì 18

Mosso, incontro letterario

Biella, festa San Maurizio


Biella, Chiostro di S. Sebastiano - Concerto dei gruppi Invers e All About Kane. Ingresso gratuito
Biella Piazzo, Palazzo Ferrero - 28a edizione Festival Internazionale delle Arti “Differenti Sensazioni”
21.00 - EL VUELO – en profundidad
21.45 - PROCLAMI ALLA NAZIONE – teatro dell’ortica
22.30 - SIPARIO DI VETRO – carluccio rossi
20.45 - Forte di Bard - Colloqui d'autunno è il titolo della serie di incontri promossa dall'Associazione Forte di Bard che vedrà protagonisti importanti personalità del mondo della cultura, dello spettacolo e del giornalismo. Questa sera Davide Rampello, inviato della trasmissione di Striscia la Notizia e Luca Masia, autore televisivo, presenteranno il volume Paesi e paesaggi. La popolare rubrica del noto programma satirico diventa un libro. Ogni capitolo è una tappa del viaggio, alla scoperta delle eccellenze italiane, un taccuino ricchissimo di annotazioni, riflessioni, indicazioni su cosa vedere, cosa gustare, cosa fare. Una guida molto personale alla scoperta di luoghi spesso dimenticati e nascosti, dove sentirsi sempre ospiti e mai semplici turisti. Ospite d'eccezione della presentazione sarà il creatore di Striscia la Notizia, Antonio Ricci, che ha curato l'introduzione del libro.
L'ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria al n. 0125 833816 o via mail all'indirizzo prenotazioni@fortedibard.it.
Valdengo, Il Vecchio Mulino - Concerto per Fabrizio - Serata musicale benefica. Con: Dagomago, Massimo Serra, Marco Maino, Gigi Sabarino, Gassman, Simone Dellacqua, Carmelo Isgrò, Stefania Aggio, Riccardo Ruggeri, Nora, Gloria Strippoli, Marella Motta, Giovanni Panato. Ingresso gratuito. Offerta libera. Apertura cancelli ore 19.30. Inizio concerto ore 21.30.

sabato 19

Biella, festa San Maurizio

Zumaglia, Bug Fest

Biella, laboratori per bambini


Golf e Solidarietà - Il Golf Club Biella “Le Betulle” di Magnano ospita il primo Memorial Clelio Angelino, un evento speciale in cui sport e solidarietà si incontrano per sostenere in modo concreto la lotta alle Leucemie, ai Linfomi e Mieloma. Il Memorial prevede una Gara Louisiana a coppie, la partenza è prevista per le ore 8,30 e la premiazione alle 18,30. Il ricavato della gara sarà interamente devoluto in beneficenza e destinato al progetto di Assistenza Domiciliare di Ail Biella Fondazione Clelio Angelino rivoltoai malati di leucemia del territorio biellese. - www.fondazioneangelino.it- www.golfclubbiella.it
ore 19: musica e vinili - nuova stagione di incontri curati da Luca Pasquadibisceglie: Pink Floyd - The dark side of the moon - Cigna Dischi Via Italia 10 a Biella
La Malpenga - Via per Ronco 13856 – Vigliano Biellese - Gli Orti de La Malpenga - seconda manifestazione della fiera florovivaistica incentrata sugli orti e sulle famose insalate di Villa Malpenga, coltivate da Vittorio Buratti, nonno dell’attuale proprietario. http://www.grandigiardini.it/eventi-scheda.php?id=1150
La Malpenga fa parte di Grandi Giardini Italiani, la rete di giardini d’eccellenza fondata nel 1997 da Judith Wade, che, grazie agli elevati standard di manutenzione e gestione richiesti ai giardini per entrare a far parte del network, è sinonimo di qualità, eccellenza e sensibilità alla cultura del verde.
Piedicavallo, Teatro Regina Margherita - Concerto sinfonico Orchestra Carish – Mozart: Concerto per pianoforte e orchestra K 466 e Sinfonia "Parigi". Ingresso 8 euro
Benna e Gaglianico, bocciodromi - Gara di Bocce per Emergency.
In caso di pioggia la manifestazione si svolgerà ai bocciodromi di Biella e Tollegno.
FAI - 2ª GIORNATA DEL PANORAMA, dalle ore 10 alle 18 Oasi Zegna, Trivero
l’itinerario prenderà avvio da Casa Zegna (Via Marconi, 23 – Trivero), archivio storico e polo di aggregazione culturale, visitabile per l’occasione, nel quale si riceverà il programma della giornata, la mappa dell’area e sarà possibile iscriversi al FAI. Il percorso proposto, libero ed effettuabile con i propri mezzi (auto, moto, bici), si snoda lungo la strada Panoramica Zegna e toccherà cinque Panorami dove guide del territorio e volontari racconteranno il paesaggio e inviteranno il visitatore a un'osservazione consapevole.
Prima tappa sarà la Bocchetta di Margosio, dove si potrà scoprire il maestoso Monte Rosa e l’affaccio sulla Valsessera (Sito di Interesse Comunitario) con degustazione di formaggi dell’Alpe Margosio, e assistere alla produzione locale.
Si proseguirà in auto arrivando alla Bocchetta di Luvera, che prende il nome dalle trappole scavate in passato per catturare i lupi.
Terza tappa sarà Bielmonte con il Panorama sulla Pianura Padana e la storia dell’Albergo Bucaneve, accompagnata dalla musica di Enrico Carraro & friends della Filarmonica Teatro Regio Torino (orari indicativi: 11 - 12,30 – 14.30).
Quarta tappa il Monte Marca (raggiungibile da Bielmonte a piedi o con una seggiovia monoposto degli anni ‘50/60), splendido panorama a 360° dal Monte Rosa fino al Monviso accompagnati dal Coro di montagna Cesare Rinaldo (orari indicativi: 12 - 13 – 15).
Ultima tappa, seguendo la Panoramica Zegna: Bocchetto Sessera, per scoprire la Valsessera con la particolare Linea Insubrica, eccezionale testimonianza geologica. Da qui si percorrerà a piedi il Bosco del Sorriso (itinerario ad anello di 4,8 km dove si può praticare un’entusiasmante esperienza bioenergetica) fino all’Eremo di Maria, un luogo di contemplazione di grande fascino dove suonerà un flauto della Filarmonica Teatro Regio Torino.
Durante il percorso, possibilità di picnic e una sorpresa: in suggestive radure si troveranno 3 leggii in legno di cedro modellati in forma di libro con incise le Favole del Bosco, da leggere immersi nella natura con l’accompagnamento musicale della Filarmonica Teatro Regio Torino che intratterranno con oboe, clarinetto e fagotto (orari indicativi: ore 12 – 13 – 14 – 15 - 16). Alle ore 17.00, sulla terrazza dell’Albergo Bucaneve di Bielmonte, aperitivo musicale con programma a sorpresa dei musicisti della Filarmonica Teatro Regio Torino. Sul territorio sono presenti numerose strutture ricreative e di ospitalità che rispettano la tipica atmosfera di montagna. Per info e prenotazioni: www.oasizegna.com o info@oasizegna.com
Biella Piazzo, Palazzo Ferrero / Piazza Cisterna / Palazzo Gromo Losa - Festival Internazionale delle Arti “Differenti Sensazioni”
17.00 - BIDIBIDON – Massimo Serra
17.30 - TOUCHCLOWN – rebis production
18.00 - FORMAELASTICA – molino rosenkranz
18.30 - ACTION PAINTING – ynsolita
19.00 - BALLARONO UNA SOLA ESTATE – liberipensatori paul valèry
21.00 - OOG – al seed
21.45 - DIE 7 LEBEN DES FRÄULEINS B. – lena binski
22.30 - CARA MAMMA CARO PAPA’ – stalkerteatro

domenica 20

Bagneri, festa Madonna del Piumin

MiaglianoWool Experience

Biella, festa San Maurizio

Andorno, Clown Art


La Malpenga - Via per Ronco 13856 – Vigliano Biellese - Gli Orti de La Malpenga - seconda manifestazione della fiera florovivaistica incentrata sugli orti e sulle famose insalate di Villa Malpenga, coltivate da Vittorio Buratti, nonno dell’attuale proprietario. http://www.grandigiardini.it/eventi-scheda.php?id=1150
La Malpenga fa parte di Grandi Giardini Italiani, la rete di giardini d’eccellenza fondata nel 1997 da Judith Wade, che, grazie agli elevati standard di manutenzione e gestione richiesti ai giardini per entrare a far parte del network, è sinonimo di qualità, eccellenza e sensibilità alla cultura del verde.
l'Associazione Auto Moto storiche Alto Piemonte di Biella organizza il motoraduno dedicato alle due ruote costruite entro il 1945. Tutti i modelli che parteciperanno, vista la loro considerevole età, saranno di sicuro interesse storico. In particolare posso segnalare la Silver Oak, della quale ne sono stati prodotti poche modelli. Sicuramente ospiteremo diversi sidecar, costruiti abbondantemente prima del 1945. Fra le marche presenti ci sarà la Eagle Coventry, il cui motore è stato costruito in Inghilterra nella patria dei motori inglesi di Formula uno, oppure le Bsa e le Ajs, le Guzzi e la mitica Moto Rota.

Mosso, organizzata dall 'associazione Erbu si svolgerà la settima edizione della camminata non competitiva lungo i bellissimi sentieri che si snodano intorno alla borgata più alta del comune di Mosso. Trattasi di un percorso ad anello che si sviluppa tra diversi tipi di vegetazione e che si muove principalmente nel sottobosco. Ci sono alcune novità di percorso rese possibili da recenti interventi di messa in sicurezza di alcuni guardi. La manifestazione è aperta a tutti, e prevedere una gara di 8 km ed una camminata di fitwalking di solo 4 km. Per iscrizioni e informazioni chiamare il n.tel 015.741557. E' prevista la distribuzione di pacco gara, premi e ristoro Ritrovo ore 9,30, partenza ore 10,00 podistica e 10.30 camminata
https://www.facebook.com/Associazione-Culturale-ERBU-99258881517


Festa Patronale Pollone - ore 10, lungo via Caduti, apertura mercatini artigianato - ore 11, chiesa parrocchiale, Santa Messa solenne e pomeriggio in musica con la Band Gli Attrezzi - ore 19.30, piazza Delleani, cena panissa cucinata dagli Amici della Panissa di Albano Vercellese
Masserano - La Ronda del Bramaterra - www.larondadelbramaterra.it
Biella Piazzo, Palazzo Ferrero / Piazza Cisterna / Palazzo Gromo Losa - Festival Internazionale delle Arti “Differenti Sensazioni”
17.00 - BEATBOX – the fiyah bun beatbox team
17.30 - FORMAELASTICA – molino rosenkranz
18.00 - DANSE à DEUX – saïd ait el moumen
18.30 - RAMMENTO GIURASSICO – martina soragna
19.00 - WORDS DELICATE FLIGHT – phdp
21.00 - LIVE – dedalus
ALLA SCOPERTA DEI SITI ARCHEOMINERARI - In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, una speciale giornata alla scoperta del patrimonio storico e naturalistico dell’Oasi Zegna. Ritrovo al Bocchetto Sessera alle ore 9 per la visita ai siti archeometallurgici di Rondolore e dell’Argentera. Possibilità di pranzo alla Locanda del Bocchetto Sessera. Info: Locanda Bocchetto Sessera tel. 015.744115. - www.oasizegna.com
ore 16.00 - Museo Laboratorio dell'Arte della Stampa - Valle Mosso - "Aperitivo con l'Autore", Paolo La Bua presenterà la sua opera "Quinto non uccidere". Il libro raccoglie 10 storie di cronaca nera e giudiziaria nelle quali i diversi protagonisti si sono trovati nella condizione di togliere la vita ad altri uomini.
Giardino Botanico di Oropa - Nel Regno dei Funghi: 6a Mostra Micologica della Valle Oropa
Cosa sono i funghi? Fungo e il latino fungus (da cui il termine inglese fungi) si accostano al greco "σπόγγος" o "σφόγγος" (spóngos o sphóngos), "spugna" e all'armeno sunk. Apprezzati in cucina, temuti come veleni, ammirati come effimere e particolari forme di vita, in realtà i funghi, sono solo i "frutti" di quelle forme di vita per lo più invisibili ai nostri occhi, perché nascoste e costituite da un reticolo di microscopici filamenti ragnatelosi bianchi (le ife). I funghi che vediamo tra le erbe, nel sottobosco o sui ceppi, dalla forma più classica, oppure che ricordano i coralli, una pera rovesciata, oppure una mensola, sono dunque dei frutti: ma di una pianta che in realtà non è una pianta...
ore 10,00: apertura - ore 12,00: "pranzo micologico", presso il Ristorante Caminetto di Oropa (prenotazione obbligatoria 3208205175);
ore 15,00: visita guidata micologica al Giardino Botanico di Oropa (costo incluso nel biglietto d’ingresso, € 5,00 interi)
ore 16,00: appuntamento con la "Tisana delle quattro", in collaborazione all'Erboristeria del Santuario di Oropa
Fila Museum - Biella in Via Seminari 4/A. - GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO - “L’arte è alimento, alimenta l’arte” - la Fondazione Fila ha deciso di aderirvi, con l’evento intitolato “La cultura è il cuore dell’Europa”. E’ un’occasione per promuovere il nostro bellissimo territorio e far conoscere, anche ai meno “credenti”, la nostra cultura, che è la base per il futuro: conoscere quello che è stato per poter crescere senza commettere i passati errori. Il Museo resterà aperto dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18 sia sabato 19 che domenica 20 settembre. Ingresso come sempre GRATUITO. La visita all’area espositiva sarà come fare un viaggio indietro di un secolo, all’interno delle 9 sale, scoprendo il mondo del tessile e dello sport, che ci ha accompagnato fino ad oggi. filamuseum.altervista.org/giornate-europee-patrimonio
Biella - Accademia Perosi - Palazzo Gromo Losa - Corso del Piazzo 24 - Biglietto: 5.00 € - ore 10.30: anteprima stagione concertistica: Rizzi & violinists Protagonisti gli allievi della classe di violino del M° Rizzi: Eri Masaoka, Arman Levon Agop, Souka Vasileia, Maria Tio Garcia, Marco Gialluca, Elisa Spremuli, Rocco Roggia, Francesco di Costanzo, accompagnati da Ricardo Alvarez al pianoforte. Musiche di Ravel, Bach, Mozart, Mendelssohn, Ysaye, Beethoven.

Varie ed eventi nel corso di più giorni

Biella, mostra fotografica

Biella, mostra su Massimo Sella

Pray, mostra BiellExpo

Biella, mostra fotografica

Mostra pittura Adriano Fenoglio


l’Ecomuseo della Terracotta di Ronco Biellese organizza una mostra di arte contemporanea in ceramica dal titolo “Sotto il segno dei pesci” presso i locali dell’Ecomuseo stesso. La mostra sarà inaugurata sabato 5 settembre alle ore 16,00 e resterà aperta fino a Domenica 4 Ottobre tutti i Sabati e le Domeniche con il seguente orario Mattino: dalle ore 10,00 – alle ore 12,00 Pomeriggio: dalle ore 14,00 – alle ore 18,00
La mostra, organizzata da Stendhal Torino, propone 90 opere realizzate da 68 artisti provenienti da varie regioni d’Italia e profondamente legati all'arte della ceramica, esposte in un percorso, in diversi locali, guidato per i visitatori.
Al Centro di Documentazione dalla Valle Elvo e Serra di Donato propone la mostra "Donne oltre i confini. Storie di emigrazione femminile". Fotografie storiche narrano la vita e l'operosità delle donne emigrate. Fino al 11 ottobre presso il Salone della Società Operaia, ogni domenica e festivi dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00. Ingresso libero.
Apertura Rete Museale Biellese fino al 11 ottobre - Apertura di 22 ecomusei e piccoli musei situati in 18 comuni della provincia di Biella. Apertura tutte le domeniche e nei giorni festivi dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 14 alle 18. SCARICA IL DETTAGLIO
Sordevolo - mostra “Emozioni di viaggio” opere di Placido Castaldi - Scuole Comunali (alle spalle dell’Anfiteatro della Passione) - Fino a domenica 4 ottobre, visitabile ogni venerdì e sabato dalle 15.00 alle 21.00 e la domenica dalle 14.30 alle 18.30.
Dalla Terra del Fuoco al Messico, dal Nord America al Medio Oriente, dai Ghiacci del Nord alle vette alpine, Placido impresse sulla carta le sue “Emozioni di viaggio” – questo il titolo della mostra e del libro – riuscendo a riportare sulla carta quanto il suo occhio catturava e il suo spirito distillava. Non un dettaglio, neanche il più banale, sfuggiva alla sua osservazione; con pochi e brevi tratti, il più evanescente gioco di luce era immortalato; il più rapido movimento imprigionato sul foglio. Grazie alla tecnica quasi divisionista del “rigatino”, da lui portata a risultati ineguagliabili pur nella sua disarmante semplicità (essa consiste infatti nel ripetersi più o meno frequente di sottilissimi tratti più o meno lunghi) ha saputo rendere la profondità, lo spessore e l’effetto di ogni genere di superficie sino a giungere alla sua impareggiabile “neve” – certamente ispirata dal suo maestro Giuseppe Bozzalla Pret – ove il candido manto emerge dalla totale assenza di colore e di tratto e solo per contrasto con i più disparati elementi di discontinuità quali ramoscelli, foglie, rocce affioranti, l’orma di un animale selvatico o un piccolo avvallamento del terreno.
bielmonteTRIVERO - FLOWER LANDSCAPES. TESSUTI. FIORI. RICETTE.
A Casa Zegna, archivio storico e polo di aggregazione culturale di Trivero, Biella, torna la mostra "Flower Landscapes. Fiori. Tessuti. Ricette." inaugurata a maggio 2015, che espone per la prima volta una selezione inedita di materiali dell’Archivio Zegna – Fondo Heberlein. La mostra, curata da Maria Luisa Frisa, parte dallo studio del vastissimo campionario tessile salvato e riorganizzato dal Gruppo Zegna, elaborandone i contenuti in un vivace allestimento tridimensionale ed esplorando le connessioni con la cultura popolare di oltre mezzo secolo. Tutte le domeniche fino al 27 settembre dalle 14 alle 18. Info: www.casazegna.org
Castello di Verrone - Museo del Falso - www.falseum.it - ORARI: Venerdì dalle 17.00 alle 22.00 - Sabato dalle 15.00 alle 19.00 - Domenica dalle 11.00 alle 19.00 - Ingresso intero: 7 euro
-
LA PASSIONE - Sordevolo, Anfiteatro Giovanni Paolo II - "Sacra Rappresentazione della Passione di Cristo" a cura dell' Associazione Teatro Popolare di Sordevolo.
Rappresentazioni di settembre

ore 21.00
- venerdì 4 - sabato 5 - sabato 12
- venerdì 18 - sabato 19
- venerdì 25 - sabato 26

ore 16.00
- domenica 13
-
domenica 20 - domenica 27

Venerdì 11 alle ore 20.30: Passione dei bambini

Prezzi: golden place, posto unico euro 39, primi posti interi euro 29, secondi posti interi euro 24, terzi posti interi euro 15. - www.passionedicristo.org

passione

Links "fuoriporta"

forte di Bard
LE MOSTRE AL FORTE DI BARD
http://www.fortedibard.it/mostre
mostre-temporanee



Piemonte Parchi
APPUNTAMENTI NEI PARCHI PIEMONTESI
http://www.piemonteparchi.it/cms/
index.php/appuntamenti

Passione di Cristo
Da Bassano a Bernini, da Conca a Mengs
MUSEO DEL TERRITORIO BIELLESE - fino al 27 Settembre
orari di apertura: giovedì 15-21
venerdì, sabato e domenica 10-19
PREZZI Intero 10.00 euro - Ridotto 8.00 euro

La mostra presenta una raccolta di quaranta dipinti, provenienti da Palazzo Chigi di Ariccia, dalla Fondazione Marignoli di Spoleto e dalla Fondazione Amata, dal ‘500 al ‘700, del momento più drammatico e doloroso della vicenda terrena di Gesù.

mostra d'arte


mostre d'arte

Biella

Cinema Mazzini e Cinema Odeon

www.cinemabiella.it


Candelo

Cinema Verdi

www.cinemaverdi.com

Recensioni

Film in programmazione nelle sale di Biella

www.mymovies.it/biella

Film in programmazione nelle sale di Candelo

www.mymovies.it/provincia

 

 


Per segnalazioni : biellaclub@gmail.com
Gli appuntamenti vengono visualizzati nella settimana in cui si svolgono.
La pubblicazione in questa pagina, come in tutto il resto del nostro sito, è gratuita.
Biellaclub non ha scopi commerciali, si prefigge di diffondere, la storia, la tradizione, la cultura, il turismo e tutti gli aspetti positivi del territorio biellese.
Anche questa sezione, con il suo archivio, è una memoria degli avvenimenti locali. - Privacy e cookie
scarica qui l'App per ANDROID
NUOVA VERSIONE 2015

Agenda Biella



 

www.biellaclub.it