Biellaclub agenda 12 - 18 genn 2015

Biellaclub home page

Agenda 12 - 18 genn 2015

spettacoli, manifestazioni, appuntamenti, teatro... nel Biellese (e dintorni)

Gli appuntamenti vengono visualizzati nella settimana in cui si svolgono.
Inviate le segnalazioni: biellaclub@gmail.com non inseriamo segnalazioni di corsi o concorsi a pagamento.
non inseriamo manifestazioni che richiedono prenotazioni da effettuarsi con giorni d'anticipo

archivio settimanale 2014    

settimana attuale    

lunedì 12

Biella, concerto della Fanfara Alpina





martedì 13

ore 21.00 Biella - Museo del Territorio - CONFERENZA: “Verso l’ampliamento del Museo del Territorio: una preview sulle collezioni archeologiche inedite. Dal Monetiere di Quintino Sella ai reperti di Ruta Amosso e Roccavilla, fino alle ultime donazioni”
Nel nuovo ampliamento del Museo del Territorio saranno ospitati anche i primi reperti che cittadini illustri amanti della cultura donarono alla città di Biella, perchè tutti potessero goderne e istruirsi. Cosi’ nacque il primo museo civico di Biella. L’archeologa Angela Deodato vi presenterà affascinanti oggetti di diverse civiltà antiche, reperti da anni non accessibili al pubblico e che il nuovo allestimento valorizzerà appieno, comprendendo anche recenti lasciti.
Biella Piazzo, Palazzo Ferrero, Biella Jazz Club - Concerto del gruppo piemontese "YOULOOK" , performance già apprezzata nella rassegna estiva "Jazz Summer" organizzata dall'associazione al Torchio di Candelo. YOULOOK, in piemontese "iuluc", gli allocchi che vivono di notte, sono: Luisa Cottifogli alla voce (Quintorigo), Aldo Mella al basso e Gigi Biolcati alle percussioni.

mercoledì 14

Cossato, Teatro Comunale - ore -21 - Gianfranco Jannuzzo, Debora Caprioglio in "Lei è ricca, la sposo e l’ammazzo" di Mario Scaletta - regia Patrick Rossi Gastaldi COMPAGNIA MOLIÈRE
Divertente commedia liberamente ispirata al celebre film del 1971 di Elaine May con Walter Matthau, e al racconto di Jack Richtie. Un ricco scapolo ha scialacquato tutti i soldi lasciatigli in eredità dal padre. Arrivato alla bancarotta è costretto a farsi prestare del denaro da un mafioso, a condizioni decisamente svantaggiose, per riuscire a far innamorare di sé una donna che sia però ricca e sola. Piuttosto che passare il resto della sua vita in miseria Henry è disposto a rinunciare alla sua vita di scapolo, ma solo temporaneamente. Il suo piano infatti è quello di sposarla, ucciderla, ereditare e ricominciare a godersi la vita come aveva fatto fino a quel momento. Nasce così una anomala e divertente storia d’amore tra l’ex milionario spiantato ed una ricca, ma goffa ereditiera appassionata di insetti, che si potrà uccidere o amare… Una inedita coppia di attori in scena per regalare al pubblico novanta minuti all’insegna del buonumore! - Prezzi: platea euro 22 - http://cossato.ilcontato.it/

giovedì 15

Ass. NuovaMente presenta "Apprendere dal passato, vivere nel presente e prepararsi al futuro" con Amadio Bianchi - ore 21,00 - Itis Q.Sella –Via Rosselli 2 Biella - Ingresso libero
Il relatore è fondatore della World Yoga and Ayurveda Community, presidente del Movimento Mondiale per lo Yoga e l'Ayurveda, della European Yoga Federation, della Scuola Internazionale di Yoga e Ayurveda C.Y. Surya, vicepresidente dell'International Yog Confederation di New Delhi, membro fondatore della European Ayurveda Association.
www.nuova-mente.org

venerdì 16

Ore20.30 - Biella, Teatro Sociale Villani: Sinapsi - Viaggio ai confini della mente - di e con Alexander. Prezzi: platea euro 15
teatroore 20.30 TEATRO SOCIALE di e con Alexander
Sinapsi Viaggio ai confini della mente
Alexander, primo in Italia a proporre esperimenti di mentalismo, con Sinapsi mette in scena la nuova frontiera del mentalismo moderno. E’ il tentativo di proporre e cercare di capire, come funzionino certi meccanismi della mente. E’ possibile indovinare il pensiero degli altri, scavare nella memoria di uno sconosciuto, leggere nei libri chiusi, influenzare le scelte apparentemente libere di più spettatori, predire un’ avvenimento che accadrà tra qualche minuto? Nel corso dello spettacolo/performance, l'impossibile diventa possibile, con esperimenti che coinvolgono il pubblico in sala.
Prezzi: platea euro 15 - http://www.ilcontato.it/
perosiPalazzo Gromo Losa, Accademia Perosi – Biella_ore 20.45
Ingresso libero
E ora parola al piano
Dopo i violini di Ana Chumachenco, al Perosi in concerto i migliori allievi della classe di pianoforte di Anna Maria Cigoli - protagonista sul palco di Palazzo Gromo Losa, la Cigoli’s piano Academy, composta dai pianisti Stefano Ciancio, Massimo De Maria, Mattia Rossetti, Giovanni Carraria Martinotti e Fabrizio Cavinato.
In programma di Schubert, il Divertimento all’ungherese op. 54 e la Fantasia in Fa minore, uno dei suoi massimi capolavori per pianoforte a 4 mani. Chiudono il concerto, le Cinque danze spagnole op. 12 di Moritz Moszkowski e la Petite Suite di Debussy, originariamente anch’essa scritta per pianoforte a 4 mani.

sabato 17

Ore20.30 - Biella, Teatro Sociale Villani: Sinapsi - Viaggio ai confini della mente - di e con Alexander. Prezzi: platea euro 15
teatroore 20.30 TEATRO SOCIALE di e con Alexander
Aurelio Paviato
Storie di un artigiano di illusioni
La vittoria del primo premio al Congresso Mondiale di Losanna, le frequenti partecipazioni a Buona Domenica, al Maurizio Costanzo Show e le successive apparizioni televisive così come l’appartenenza alla prestigiosa Escuela Magica de Madrid(EMM) sono state, in tanti anni di carriera, una base importante sulla quale ha costruito una concreta e solida competenza nella sua attività. Tale competenza è stata portata negli spettacoli proposti, così come nel suo spettacolo teatrale "Storie di un Artigiano di Illusioni", un viaggio nella storia della magia e dell'illusione. Gli spettatori scopriranno uno spettacolo particolarmente emozionante, ci si ritroverà in una “Terra di Mezzo”, in un mondo onirico e surreale dove si potranno toccare con mano “effetti magici” e vivere l'esperienza di uno spettacolo unico.
Prezzi: platea euro 15 - http://www.ilcontato.it/

domenica 18

Teatrando, favole a Zumaglia


teatroore 16.30 TEATRO SOCIALE
Viaggio nel mondo della Grande Magia
Magic Show
Grazie alla collaborazione con il “Circolo Amici della Magia di Torino”, sicuramente la più qualificata realtà in ambito magico italiano, il format proposto garantisce 100 minuti incredibilmente emozionanti. Uno show vario, dinamico e divertente, con il coinvolgimento diretto degli spettatori e, sopratutto, dei più piccoli. Uno spettacolo “per tutti” dopo il quale la vecchia percezione della magia quale proposta indicata solo per bambini non sarà più la stessa.
Prezzi: platea euro 15 – bambini sotto i 12 anni euro 8 - http://www.ilcontato.it/
XV EDIZIONE DI MUSICA E MEDICINA - ore 16 Biella, Agorà Palace Hotel, via Lamarmora 13/A
Intervento di Apertura da parte della Direzione Generale dell'ASLBI. Concerto "VIVALDIANA" - Gli Archi dell'Orchestra Filarmonica Italiana - Solisti: Cecilia Loda, mandolino; Cesare Carretta, violino; Giancarlo De Lorenzo, direttore. Musiche di Antonio Vivaldi. Biglietti: euro 15. Ingressi disponibili in vendita fino all'esaurimento dei posti direttamente presso la sede dei concerti a partire da 45 minuti prima dell'inizio del concerto.

Varie ed eventi nel corso di più giorni

Biella, mostra "Toccar con Mano"


Laboratorio di analisi filmica " Avrò paura o mi scapperà da ridere?" in partenza a Cossato.

Viaggio tra i generi cinematografici*.
10 incontri gratuiti a partire da fine gennaio 2015.
*Ogni opera filmica che vediamo appartiene ad un preciso genere, ovvero ad una tipologia di racconto codificabile attraverso diverse caratteristiche oramai riconosciute. Prima di andare a vedere un film, ci assicuriamo sempre che il genere sia di nostro gradimento. Ma come sono nati i generi? E, soprattutto, perché? Dal western al noir, dalla commedia al dramma, dalla fantascienza all'horror, un viaggio attraverso i generi che da sempre hanno popolato il cinema, con un'appendice sulla cosiddetta fine dei generi propria dell'epoca moderna.
Lezione 1 – Come e perché nasce il genere cinematografico
Lezione 2 – Il genere ...cinematografico e il divismo
Lezione 3 – Il western per capire la storia americana
Lezione 4 – Il western per capire la storia americana 2
Lezione 5 – Il noir
Lezione 6 – Il cinema comico
Lezione 7 – La commedia (classica e sofisticata)
Lezione 8 – L'horrror
Lezione 9 – La fantascienza
Lezione 10 – Gli anni '90 e il tramonto dei generi

Gli incontri si terranno il giovedì - indicativamente dal 29 gennaio - alle 18.15 presso Villa Ranzoni Area Eventi “Giuliana Pizzaguerra” Cossato e saranno condotti da RICCARDO POMA docente di cinema e creatore del blog nehovistecose.com - L’attestato di frequenza è valido per i crediti formativi dell’IIS Cossatese e Vallestrona.

L'ADESIONE E' GRATUITA
PER ISCRIVERSI è SUFFICIENTE mandare una mail all’indirizzo informagiovani@comune.cossato.bi.it o telefonare allo 015.98.93.530
(entro il 22 gennaio, preferibilmente)

www.informagiovanicossato.it
Il Gruppo Giovani Vivomosso con il patrocinio del Comune di Mosso organizza la quinta edizione del concorso di Poesia PrimaVeraPoesia.

Il concorso è a tema libero, ed è suddivio in tre categorie :fino a 15 anni, da 16 fino a 31 anni e per i maggiori di 31 anni
La partecipazione è gratuita per le prime due categorie.

La poesia dovrà essere inviata per e-mail recante nome, cognome, anno di nascita, telefono/cellulare, indirizzo, allegando il file contenente la poesia.
I partecipanti di età superiore ai 31 anni , dovranno spedire o consegnare il testo, unendo la quota di iscrizione di € 5,00 alla Biblioteca Comunale, Concorso Poesia - Piazza Italia 3, 13822 Mosso (Bi)

Orari apertura biblioteca:
lunedì: 9.30 – 11.30
martedì e giovedì: 15.30 – 17.30
Termine ultimo per l'invio e la consegna: 20 febbario 2015

La premiazione, inserita nell'ambito della manifestazione “I giardini di Marzo”, avverrà venerdì 20 Marzo presso l'Auditorium “A.Motta” di Mosso alle ore 20.45. Una giuria premierà il primo classificato delle tre categorie con un buono acquisto del valore di 100 Euro. Libri in omaggio per i secondi e terzi classificati.
Invio dei testi vivomosso@libero.it
Per info e regolamento: www.vivomosso.beepworld.it

 

mostre d'arte

arte
Nicolò Paoli : WEATHER
Mostra, fino al 31 gennaio - Orari: da martedi a venerdi 16 – 19 - Sabato, domenica e festivi su appuntamento.
Galleria Silvy Bassanese Arte Contemporanea Via G. Galilei 45 Biella
La mostra, appositamente ideata per gli spazi della galleria, attua, con fotografie, dipinti, disegni, video- installazioni, un ribaltamento ambientale immaginario dei torrenti montani nelle onde del mare, del folto del bosco nelle sabbie del deserto, abitate da seducenti ed inquietanti cactus chiodati, da piante siliconate, dai colori artificiali e acidi, visitate da insetti postatomici. Una mostra meteoropatica questa? Il titolo Weather indica il clima e la temperatura dell’evento espositivo, ma anche la sua intima motivazione: mettere in opera una condizione aerea, gassosa, vulcanica, geo e antropologica, superficiale e abissale, ossigenata e inquinata al tempo stesso.

mostre d'arte

Biella

Cinema Mazzini e Cinema Odeon

www.cinemabiella.it


Candelo

Cinema Verdi

www.cinemaverdi.com

Info e Recensioni

Film in programmazione nelle sale di Biella

http://www.mymovies.it/cinema/biella

Film in programmazione nelle sale di Candelo

http://www.mymovies.it/cinema/biella/provincia

 

 


Per segnalazioni : biellaclub@gmail.com
Gli appuntamenti vengono visualizzati nella settimana in cui si svolgono.
La pubblicazione in questa pagina, come in tutto il resto del nostro sito, è gratuita.
Biellaclub non ha scopi commerciali, si prefigge di diffondere, la storia, la tradizione, la cultura, il turismo e tutti gli aspetti positivi del territorio biellese. Anche questa sezione, con il suo archivio, è una memoria degli avvenimenti locali. - Privacy e cookie
scarica qui l'App per ANDROID

Agenda Biella



 

www.biellaclub.it