Biellaclub agenda 22 - 28 giugno 2015

Biellaclub home page

Agenda 22 - 28 giugno 2015

spettacoli, manifestazioni, appuntamenti, teatro... nel Biellese (e dintorni)

Gli appuntamenti vengono visualizzati nella settimana in cui si svolgono.
Inviate le segnalazioni: biellaclub@gmail.com non inseriamo segnalazioni di corsi o concorsi a pagamento.
non inseriamo manifestazioni che richiedono prenotazioni da effettuarsi con giorni d'anticipo

archivio settimanale 2014    

settimana attuale    

giovedì 25

SPETTACOLO TEATRALE "LA POVERA TILDE" - ore 21.30 - Biella, Chiostro di San Sebastiano
A cura della compagnia I nuovi Camminanti. Ingresso gratuito.

venerdì 26

Biella, Alex Gariazzo in concerto

Biella, intervista Bisignani, Madron

Chiavazza, fanfara e coro


RASSEGNA ORGANISTICA INTERNAZIONALE ACHILLE BERRUTI - ore 21 Biella, Cattedrale di Santo Stefano
Cristel De Meulder, soprano (Belgio) e Jan Van Mol, organo (Belgio). Musiche di Johann Christian Kittel, Gottfried August Homilius, Johann Sebastian Bach, Johann Ludwig Krebs, Michel Corrette, Wolfgang Amadeus Mozart. Ingresso libero.
Biella, ore 19 sala conferenze del Museo del Territorio - presentazione del libro “Una vita al massimo”. Autobiografia di Massimo Ferrero, presidente della Sampdoria, scritto insieme al giornalista biellese Alessandro.
Selvatica Natura in Festival – Cinema - ore 21 - Auditorium di Palazzo Gromo Losa, C.so del Piazzo – Biella
AI CONFINI DELLA TERRA di John Grabowska – U.S.A. 2013 – Durata: 56 min. – Area trattata: Katmai National Park, Aniakchak National Preserve, Alaska, U.S.A. - La penisola dell’Alaska è un’ambiente di vulcani attivi e di tundra, con la maggiore concentrazione dei più grandi orsi del mondo. I libri dell’antropologo Loren Eiseley hanno ispirato questo saggio cinematografico su una terra in cui ci sono più orsi che persone e dove la risalita dei salmoni sockeye è la più spettacolare del pianeta. Alla base della penisola si trova il Parco Nazionale di Katmai, un territorio dalla superficie maggiore di quelle sommate di Yellowstone e Yosemite. Più a sud, lungo la penisola, emerge all’orizzonte una gigantesca caldera vulcanica: Aniakchak; è talmente remota che le persone che la visitano sono meno di quelle che scalano l’Everest. L’Alaska si sta surriscaldando con dei livelli che superano di due volte quelli del resto del pianeta. Il documentario indaga sui possibili effetti dei cambiamenti climatici su questi magnifici spazi di natura selvaggia.

sabato 27

Castelletto Cervo, conferenza

Ponderano, corsa podistica


bielmonteXII FESTA DELL’ARIA - OASI ZEGNA
Dalle 10.00 alle 17.00 - APERTURA DEL “VILLAGGIO DEL VENTO”
A Bielmonte, sul Piazzale 2, stand espositivi, esibizioni e voli liberi di aquiloni per adulti e bambini.

Alle 10.00 SULLE ALI DELLE FARFALLE Alla Brughiera, alle ore 10 caffè di benvenuto, passeggiata alla ricerca delle farfalle con l’esperto Lucio Bordignon. Pranzo tipico. Info e prenotazioni: Ristorante Il Castagneto tel. 015.7158175.
Dalle 18.30 IL VENTO RACCONTA… NEL BOSCO DI NOTTE A Castagnea, passeggiata notturna per bambini e adulti nel bosco, con soste per la lettura di favole, ascolto di suoni e musiche, incontro con i personaggi della tradizione. A seguire falò, dolcetti e tisana della buona notte. Info e prenotazioni: Agriturismo Oro di Berta tel. 015.756501.


Pettinengo - Villa Piazzo. SECONDA PASSEGGIATA ALLA SCOPERTA DEI TESORI NASCOSTI… dalla “FABBRICA BRÜSÀ” (uno dei più begli esempi di architettura industriale italana) alla “GAVA” (cava di pietre del 1800). Partenza da Villa Piazzo – Pettinengo alle ore 16,00 e rientro previsto per le ore 19,00. Durante il percorso, intrattenimento musicale e degustazione prodotti del territorio a cura delle associazioni di Pettinengo (Piccola Fata, Banda Musicale e Pro Loco Vaglio). Sentiero dei tessitori (e non solo) – passi di lavoro per un lavoro di passi
Un percorso di elevato interesse culturale e sociale che scende nella bella valletta del rio Tamarone, passando accanto ai resti della Fabbrica Serra o “machina brüsà”, un antico lanificio distrutto da un incendio a fine Ottocento. Arrivati in Regione Molinetto di Pianezze, si risale a Livera per la Strada dei Tessitori “della Gava”. Anello da Livera alla machina brüsà, Pianezze e ritorno, Tempo: ore 1,15. Dislivello: 100mt di salita e discesa.
Vi aspettiamo numerosi e a tutti i partecipanti verrà donata la cartina della “Maglia dei Sentieri” di Pettinengo.
a seguire FESTA DI INIZIO ESTATE
GRIGLIATA dalle 19.00 – a cura della Pro Loco di Pettinengo con salamelle/maiale, verdure grigliate, pane, vino/acqua: € 10,00
MUSICA e POLE DANCING - ore 21,00 concerto di MUSICA CELTICA e ROCK con i Celtic Piano e scenografie di Betty Zola
ore 22,30 dj ALKA e NOE
ore 23,00 spettacolo di POLE DANCING, ginnastica e danza su pertica, con Jessica Santini e Marina Quintavalle

domenica 28

trunaRitorna DocBimbi: la prima meta è San Paolo Cervo - Il DocBi propone l’ottava edizione dell’iniziativa denominata DocBimbi. Si tratta di semplici passeggiate alla scoperta del Biellese, con itinerari pensati per famiglie con bambini, i quali potranno trascorrere alcune ore in compagnia e conoscere, giocando, nuovi e semplici aspetti del territorio in cui vivono, con l’aiuto di qualificati accompagnatori e animatori. Le escursioni, merenda compresa, sono gratuite; per informazioni sui percorsi 3387197717.
Ecco il programma della prima escursione, che ha come meta San Paolo Cervo e la galleria pedonale “Trüna”.
Ore 15,45 - Ritrovo a San Paolo Cervo presso il parco delle Cave alla Balma.
Ore 16,00 - Partenza della passeggiata lungo la sponda destra del torrente Cervo. Dopo un centinaio di metri si raggiunge la mulattiera che sale alle frazioni Driagno e Magnani, attraverso la galleria pedonale di 80 metri “La Trüna”. Il passaggio nella roccia è stato costruito nella seconda metà dell’Ottocento dalla maestria degli artigiani locali, esperti nella lavorazione della pietra, ed è illuminato da un’apertura nella parte centrale. La visita alle frazioni con le tipiche costruzioni valligiane, un forno del Settecento, lavatoi e fontane sarà condotta da Gianni Valz Blin. Animazione per i bambini.
Ore 17,30 - Merenda gratuita per tutti a base di succhi di frutta biologica e pane e miele biellese.


Giardino Botanico d'Oropa - Inizia il Mese delle Farfalle - Quattro fine settimana per scoprire questi splendidi insetti e i suggerimenti per ospitarli in terrazza. Sono numerose le Oasi WWF dal Nord al Sud Italia che durante i prossimi quattro fine settimana organizzeranno visite guidate e attività a tema, fornendo ai visitatori una speciale scheda di riconoscimento delle specie di farfalle più comuni. Una bella occasione, giunta al terzo anno di vita, per passare una giornata estiva nella natura, passeggiando tra fioriture coloratissime nel pieno del loro splendore, per imparare a distinguere le diverse specie, ammirare le geometrie delle loro livree, scoprire le abitudini e gli elementi di minaccia degli insetti più amati, che attirano l'attenzione di studiosi e appassionati da più di 300 anni. Sebbene in Europa siano presenti 482 specie di farfalle tra cui 142 esclusive del continente, queste stanno subendo una sensibile diminuzione: negli ultimi 10 anni, il 31% delle farfalle europee ha subito un sensibile declino e il 10% è minacciato. In Italia sono oltre 270 le specie presenti e 21 sono a rischio di estinzione.
Durante il mese delle farfalle, al Giardino Botanico di Oropa sono in distribuzione materiali informativi, schede di riconoscimento delle farfalle più comuni, visite guidate a tema (alla domenica, partenza ore 15,00 dalla biglietteria), laboratori per i più piccoli (Pollicini verdi) e... altre novità

bielmonteXII FESTA DELL’ARIA - OASI ZEGNA - Dalle 10.00 alle 17.00 - “VILLAGGIO DEL VENTO” - Laboratori per i bambini (dalle 10 alle 12), seguiti da personale esperto, per imparare a costruire e personalizzare il proprio aquilone assecondando la loro creatività e fantasia, a cura del Team Free Vola di Biella
Esposizione di bellissimi grandi aquiloni statici, artistici e fantasiosi. Dimostrazioni di balletti acrobatici a 2 e 4 cavi, statici e gonfiabili di grandi dimensioni - Minicorso di aquiloni acrobatici per ragazzini a cura di Stack Italia - Esibizioni del Team Free Vola in voli multipli con i Dynakites (aquiloni multicolori legati in serie per scenografici treni variopinti) - Balletto acrobatico a suon di musica di Edy Angelino, unico pilota a livello internazionale in grado di far volare da solo 4 aquiloni acrobatici indipendenti fra loro - Voli di enormi aquiloni gonfiabili come la Manta, il Pesce gigante, l’enorme Gufo, il Dragone, le Piovre e ancora Cobra e Cagnolini... Lancio degli aquiloni di caramelle e dolcetti a forma di elicotterini per la gioia dei più piccoli - Esibizioni di aeromodelli e alianti radiocomandati e prove di volo doppio a cura dell’Acrobatic Team di Lecco.
SAGRA DELLA TAGLIATELLA - Cerreto Castello, piazza del Municipio - grigliate, gastronomia, stand coperti - tagliatelle ai sughi di cinghiale, salsa alle noci, ragù, alla bava, alla pescatora. Ore 9 raduno auto d'epoca.
Pettinengo - ore 17.30 a Villa Piazzo si tiene il secondo concerto della rassegna musicale Arie d’Europa, con Louis Sclavis al clarinetto e Massimo Giuseppe Bianchi al pianoforte.

Varie ed eventi nel corso di più giorni

Biella, esposizione quadri

Apertura Rete Museale Anfiteatro Morenico d'Ivrea

Oropa,  nostra fotografica

Trappa, mostra di scultura

Biella, mostra su Massimo Sella


MOSTRA ITINERANTE DELLA SINDONE - fino al 28 giugno, in occasione dell'Ostensione della Sacra Sindone a Torino, al Santuario di Oropa sarà visitabile nella Galleria S. Eusebio la Mostra itinerante della Sindone, realizzata dalla Commissione Diocesana per la Sindone. Realizzata su iniziativa ufficiale dell’Arcidiocesi di Torino, è già stata esposta in numerose città e visitata da centinaia di migliaia di persone. Il contenuto dei 22 pannelli consente di compiere un percorso che affronta la storia della Sindone, la lettura delle impronte sul telo, le ricerche scientifiche principali (formazione dell’immagine, proprietà dell’immagine, tracce e microtracce, datazione, conservazione), gli aspetti spirituali e pastorali. Le numerose immagini e i testi redatti con linguaggio scientifico ma chiaro, ne fanno un cammino adatto per un pubblico vasto e variegato. Scopo della Mostra è quello di offrire un’occasione di primo approccio alla Sindone, sia dal punto di vista storico e scientifico, sia pastorale, per invogliare il visitatore ad approfondire la conoscenza di quel telo, ma soprattutto aiutarlo a comprendere il messaggio di quell’immagine.
Orari di apertura: dalle 10 alle 17 - ingresso libero


Presso lo spazio d'arte di RilegatoaMano in Corso del Piazzo 18 a Biella si inaugura Carta Sensibile, mostra fotografica con opere di Stefano Anchisi, Enrico Cinquini, Marlin Dedaj, Paolo Sacchi e Umberto Vecchi. Le opere esposte hanno come soggetto la carta, la parola, il libro. La mostra resterà aperta al pubblico fino al 24 luglio. Orari: da lunedì a venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Sabato su appuntamento.

FLOWER LANDSCAPES Tessuti. Fiori. Ricette. Casa Zegna, Trivero - Mostra aperta tutte le domeniche fino al 28 giugno e dal 6 al 27 settembre 2015 dalle 14.00 alle 18.00. - Flower Landscapes è una fantasmagoria: una mostra fatta di tessuti, abiti, accessori, libri, oggetti, immagini, sapori.  Flower Landscapes sono i fiori impressi nei tessuti del fondo Heberlein, parte preziosa dall’archivio Zegna: realistici, astratti, grafici, decorativi, ma sono anche i fiori che costellano il territorio intorno a Casa Zegna a Trivero. Sono quelli che Ermenegildo Zegna ha piantato lungo la Panoramica in una azione che ha plasmato il paesaggio di quei luoghi e sono quelli che nascono spontanei lungo i sentieri raccontando le stagioni,  pronti per essere raccolti e comporre ricette straordinarie. - www.casazegna.org


Riso di Baraggia Biellese e Vercellese” Mostra fino al 31 ottobre, un percorso dedicato al tema della risicoltura nelle Baragge – le terre alte vercellesi – cui faranno corollario alcuni eventi a tema. Oltre al percorso espositivo in castello, il progetto “Una Porta per il 2015” prevede una serie di iniziative coordinate. La mostra a Buronzo avrà quindi il compito di raccontare una risicoltura diversa rispetto a quella della “Bassa”, e per fare questo si servirà di immagini, commenti testuali e oggetti, assemblati nella creazione di un viaggio virtuale in terra di baraggia. - aperta ogni domenica dalle 15 alle 18, e sul sito www.castellodiburonzo.it di volta in volta verranno indicate le iniziative ad essa correlate.

Pria 2015 - Nutrire il pianeta. L’Arte come Energia per la Vita
Ex Lanificio Pria - Via Tollegno 2A - Biella - dal 13 al 28 giugno
mostra d’arte contemporanea - Quattro artisti si cimenteranno sul concetto di Arte come Nutrimento per l’anima, la mente ed il corpo. Ospite speciale con una sola opera in mostra

Sabato 13 giugno 2015 nelle meravigliose sale di Spazio Pria di Biella, uno straordinario complesso architettonico definito da Gae Aulenti uno dei tre più bei esempi d’archeologia industriale in Europa, s’inaugura Pria 2015.

Carla Cecere, Nutrimento e colori.  “Colori da Mangiare” – il Miracolo della luce - Francesco Cinelli, La figura Umana nella sua Interezza vitale, e Antonio Teruzzi, Fondi Persi. I colori di oggi, interpreteranno il tema di Pria 2015 attraverso un viaggio fisico e metafisico che sonderà il concetto di Nutrimento da insolite angolazioni e prospettive d’artista. Un percorso inusuale ricco di fascino e d’interscambi densi di pathos che coinvolgerà il visitatore per stimolarlo alla meditazione, alla riflessione e all’incanto grazie all’energia vitale dell’Arte.

Accanto ai tre artisti, per la prima volta a Biella sarà esposta una sorprendente selezione di Cartons de Tapisserie, unica in Italia e tra le poche in Europa, appartenenti alla collezione Alvy. Un omaggio a pittori sconosciuti che nel corso dei secoli hanno nutrito con la loro maestria il settore delle arti decorative del mondo intero, realizzando vere e proprie opere d’arte: i dipinti per i famosi arazzi d’Aubusson riconosciuti dall’Unesco, nel 2009, Patrimonio dell’Umanità. Il sapore internazionale di Pria 2015 si completerà con un omaggio ad uno schivo artista piemontese, Piero Ponasso, in mostra con una sola opera degli anni ‘70
Ingresso gratuito - Orari di apertura: Martedì-Venerdì Dalle 16.00 alle 19.30
Sabato-Domenica 14.30 – 20.00 - Lunedì chiuso


OROPA – Sale della Dottrina - Mostra info-fotografica- AMMASSALIK - il lato nascosto della GROENLANDIA
“un viaggio tra i silenzi, i sorrisi, le solitudini della Groenlandia orientale” a cura dell'associazione “ItaliAmmassalik” in collaborazione con il CAI Biella - Oggi ad Ammmassalik vivono poco più di 3000 inuit, di cui 1800 a Tasiilaq, il capoluogo. Vi sono poi altri 5 piccoli villaggi: Kulusuk (400 abitanti) che ospita l'aeroporto, Kummiut (500 abitanti), Sermiligaaq (212), e i remotissimi Tiniteqilaaq (148) e Isertoq (100). Culturalmente, questa popolazione mantiene in maniera assai marcata i tratti principali della originaria cultura Inuit. Il folklore, le concezioni della vita e della caccia intese come dono della natura sono ancora oggi come quelle di 1000 anni fa. fino al 28 giugno con i seguenti orari:
- venerdì 19 e 26 :     pomeriggio ore 15-19
- sabato 20 e 27 giugno:      ore 10-19
- domenica 14 - 21 e 28 giugno: ore 10-19
Giardino Botanico d'Oropa - fino a domenica 19 luglio - «Piante Cibo del Mondo» - 15 agronomi innovatori europei dal ‘500 ad oggi - Mostra temporanea di 16 pannelli che compongono numerati in ordine cronologico, in esposizione temporanea all’interno del Giardino Botanico di Oropa.
Questa iniziativa fa parte di oltre 180 eventi, dentro e fuori l’EXPO di Milano e in tutto il Paese, per sensibilizzare al massimo l’opinione pubblica sull’insostenibilità dell’attuale modello di consumo delle risorse e la pressione ambientale ad esso associata, realizzati dal WWF Italia. Diffondere cultura, rallentare il «ritorno all’ignoranza» in materia ambientale, favorire la conoscenza del mondo agricolo, promuovere l’interesse e la frequentazione degli ambienti naturali, anche quelli apparentemente più modesti e trascurati, far partecipe il visitatore del piacere di questa conoscenza, sono le sfide che il Giardino Botanico di Oropa, Oasi WWF; ha raccolto nell’ambito di questa azione di «La Natura del Cibo. Una sola Terra per Nutrire il Pianeta», sostenuta dal Ministero per le risorse agricole e forestali, sul territorio biellese. Accesso incluso nel biglietto d’ingresso
LA PASSIONE - Sordevolo, Anfiteatro Giovanni Paolo II - "Sacra Rappresentazione della Passione di Cristo" a cura dell' Associazione Teatro Popolare di Sordevolo.
GIUGNO 2015

Prezzi: golden place, posto unico euro 39, primi posti interi euro 29, secondi posti interi euro 24, terzi posti interi euro 15. - www.passionedicristo.org

passione

Links "fuoriporta"

forte di Bard
LE MOSTRE AL FORTE DI BARD
http://www.fortedibard.it/mostre
mostre-temporanee



Piemonte Parchi
APPUNTAMENTI NEI PARCHI PIEMONTESI
http://www.piemonteparchi.it/cms/
index.php/appuntamenti

Biella Piazzo, Palazzo Gromo Losa
Orari: venerdì e sabato dalle ore 15.30 alle 19 – domenica dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 15.30 alle 19 – 2 giugno aperto.
Biella Piazzo, Palazzo Ferrero
Orari: venerdì e sabato dalle ore 15.30 alle 19 – domenica dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 15.30 alle 19 – 2 giugno aperto.
Biella, Spazio Cigna, via Italia 39
Orari: venerdì, sabato e domenica dalle ore 15.30 alle 19 – 2 giugno aperto.
Biella, Spazio Fondazione CRBiella, via Garibaldi 14
Orari: da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 14.30 alle 17.30 – sabato e domenica dalle ore 15.30 alle 19 – 2 giugno aperto.


Mostra "Selvatica. Natura in festival"
dal 23 maggio al 28 giugno


Pittura, cinema, fotografia, didattica, editoria sotto il segno della natura: sono questi i contenuti del Festival culturale e naturalistico "Selvatica"

Ingresso libero.
www.selvaticafestival.net


mostre d'arte

Biella

Cinema Mazzini e Cinema Odeon

www.cinemabiella.it


Candelo

Cinema Verdi

www.cinemaverdi.com

Recensioni

Film in programmazione nelle sale di Biella

www.mymovies.it/biella

Film in programmazione nelle sale di Candelo

www.mymovies.it/provincia

 

 


Per segnalazioni : biellaclub@gmail.com
Gli appuntamenti vengono visualizzati nella settimana in cui si svolgono.
La pubblicazione in questa pagina, come in tutto il resto del nostro sito, è gratuita.
Biellaclub non ha scopi commerciali, si prefigge di diffondere, la storia, la tradizione, la cultura, il turismo e tutti gli aspetti positivi del territorio biellese.
Anche questa sezione, con il suo archivio, è una memoria degli avvenimenti locali. - Privacy e cookie
scarica qui l'App per ANDROID
NUOVA VERSIONE 2015

Agenda Biella



 

www.biellaclub.it