Biellaclub agenda 1 - 7 giugno 2015

Biellaclub home page

Agenda 1 - 7 giugno 2015

spettacoli, manifestazioni, appuntamenti, teatro... nel Biellese (e dintorni)

Gli appuntamenti vengono visualizzati nella settimana in cui si svolgono.
Inviate le segnalazioni: biellaclub@gmail.com non inseriamo segnalazioni di corsi o concorsi a pagamento.
non inseriamo manifestazioni che richiedono prenotazioni da effettuarsi con giorni d'anticipo

archivio settimanale 2014    

settimana attuale    

martedì 2

8a EDIZIONE DELLA DUE SANTUARI RUNNING - corsa su strada dal Santuario di Graglia al Santuario di Oropa (20 km) - ore 9.30, Santuario di Graglia, partenza gara (tempo massimo 2 ore e 45) - www.pietromicca.it


ANNIVERSARIO DELLA FESTA DELLA REPUBBLICA - Biella, Giardini Zumaglini, Monumento ai Caduti - ore 10.30 cerimonia ufficiale: onori militari al Gonfalone della Città – Alzabandiera – Deposizione corona di alloro – Lettura Messaggio del Presidente della Repubblica – Intervento del Presidente della Provincia Emanuele Ramella Pralungo – Intervento del Sindaco Marco Cavicchioli – Intervento del Viceprefetto Vicario Patrizia Bianchetto – Consegna delle Onorificenze dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Contributo musicale a cura della Banda "Giuseppe Verdi" diretta dal Maestro Massimo Folli.
ore 21.30 Biella Piazzo, Biella Jazz Club, Palazzo Ferrero - CONCERTO OMAGGIO A WOODY ALLEN con Fabio Gorlier, pianoforte; Alessandro Maiorino, contrabbasso; Marco Breglia, batteria.

mercoledì 3

Biella, presentazione libro


CONFERENZA - ore 18 - Biella, Museo del Territorio Biellese: "Lorenzo Delleani e il paesaggio biellese". Ingresso libero. www.museo.comune.biella.it

venerdì 5

Salussola, film reportage

Occhieppo Sup. proiezione e inaugurazione mostra


VORE 18,00 - LIBRERIA FELTRINELLI - VIA ITALIA 36, BIELLA. Presentazione libro: IL TESORO DELL’ERETICO. di Carlo Morichini - Un tesoro, una chimera che gronda sangue, un’illusione sepolta da secoli. Che sconvolge gli animi, generando violenza e ferocia in chi si avvicina incautamente. Un tranquillo paese di montagna, Mosso, e una terra, l’Alto Biellese, a fare da sfondo ad una vicenda oscura, che altererà ritmi, equilibri e abitudini della valle. Una terra, dove il tempo scorre lento, l’aria è leggera e la violenza sembra non esistere. Ma solo in apparenza.
Ore 20.30 Castelletto Cervo, Monastero Cluniacense, incontri con gli autori: "Una città, una piazza, un caffè" di Fulvio Conti: uno spaccato di Vercelli nel dopoguerra. Presentato da Arnaldo Colombo. Al termine degli incontri assaggi di specialità locali. Ingresso libero.
RETROSPETTIVA DI “SONDRIO FESTIVAL” - serate con il cinema di natura all’Auditorium di Palazzo Gromo Losa ore 21.00 - Biella Piazzo - L’ULTIMO OCEANO di Peter Young - Produzione: Fisheye Films - Nuova Zelanda 2012 - Area trattata: Mare di Ross, Antartide Premio Parco Nazionale dello Stelvio edizione 2014

sabato 6

Ricetto di Candelo, Sapor di medioevo

Valle San Nicolao, presentazione libro

Magnano, conversazione sulla Resistenza

Biella, inaugurazione mostra


Pollone, rRitrovo presso Piazza San Rocco ore 15,45 - Partecipazione libera.
DIETRO IL DIPINTO - Una visita teatrale guidata da Pollone al colle di San Barnaba- Lorenzo Delleani e Alberto Maria De Agostini sono due personaggi rilevanti nella storia di Pollone e del Biellese in generale. Il primo ha dipinto e rappresentato il paesaggio del luogo con particolare maestria, tanto da essere soprannominato "il poeta delle valli biellesi". Il secondo ha esplorato terre lontane e misteriose, portando un po' della "sua terra" di origine nei luoghi scoperti e visitati. E cosa potrebbe succedere se due personaggi ritratti dal pittore decidessero, un giorno, di fuggire da un suo quadro per tornare a visitare ed esplorare i luoghi dove sono vissuti 130 anni prima?
A cura di Teatro Società - Con Elisabetta Baro, Franco Carapelle, Davide Motto, il musicista Francesco Minniti e la straordinaria partecipazione dei bambini della scuola dell'infanzia di Graglia, dei ragazzi delle classi 4 e 5 della scuola primaria di Netro-Donato e della classe 2D della scuola secondaria di Graglia.
L'evento è parte del progetto In Valle Elvo lungo la Linea Insubrica, coordinato dalla Comunità Montana Valle dell'Elvo e sostenuto dalla Compagnia di San Paolo, che coinvolge i comuni di Donato, Netro, Graglia, Muzzano, Sordevolo, Occhieppo Superiore e Pollone nella valorizzazione del proprio paesaggio.
Nel punto in cui Europa e Africa si incontrano, i bambini e i ragazzi dell'alto Elvo hanno scoperto un sentiero che collega le loro case alle loro scuole e ai luoghi peculiari del loro ambiente di vita, realizzando una serie di mappe che raccontano le loro esplorazioni e partecipando, tra 2014 e 2015, all'ideazione di alcune visite teatrali guidate.
La visita si concluderà alle ore 18,00 presso le Scuole di Pollone, dove verranno presentate le mappe realizzate dai giovani abitanti dell'alto Elvo. In caso di pioggia anche lo spettacolo si svolgerà presso la Scuola. Info - coordinatore@ecomuseo.it


POLLONE DAL CIELO - Pollone, area antistante il Lanificio F.lli Piacenza - Festival delle Mongolfiere.
ore 15 apertura della "Due giorni del basket", mongolfiera vincolata, Gruppo Arcieri Pollone, simulatore di volo, bolle di sapone giganti, aquiloni – ore 18 volo inaugurale delle mongolfiere – ore 19 cena con panissa – ore 21 discoteca; sarà possibile effettuar voli in mongolfiera

LA PASSIONE - Sordevolo, Anfiteatro Giovanni Paolo II - "Sacra Rappresentazione della Passione di Cristo" a cura dell' Associazione Teatro Popolare di Sordevolo.
Ore 21.30 - Prezzi: golden place, posto unico euro 39, primi posti interi euro 29, secondi posti interi euro 24, terzi posti interi euro 15. - www.passionedicristo.org

domenica 7

Biella, dischi e musica

Sordevolo, Festa del Baratto

Ricetto di Candelo, Sapor di medioevo


Aperitivi al Museo del Mortigliengo, ingresso 8 euro (conferenza, aperitivo e visita al museo). ore 17.00 c/o Museo del Mortigliengo, Mezzana Mortigliengo, fraz. Mino - Oggi: Moneta complementare, quattro chiacchiere sulle monete complementari in Italia con Francesco Bernabei, presidente di Eunomica ed esperto di moneta complementare
POLLONE DAL CIELO - Pollone, area antistante il Lanificio F.lli Piacenza - Festival delle Mongolfiere.
ore 7 volo mongolfiere dal Santuario di Oropa, atterraggio a Pollone verso le ore 9.30 – ore 9 apertura mercatini – ore 10 voli in elicottero e poi aquiloni, bolle di sapone giganti, simulatore di volo, modellismo aereo e droni, Gruppo Arcieri Pollone, autogiro, animazione per i più piccoli – ore 12 pizza con forno a legna – ore 19 volo di chiusura delle mongolfiere; sarà possibile effettuare voli in elicottero e in mongolfiera.

LA PASSIONE - Sordevolo, Anfiteatro Giovanni Paolo II - "Sacra Rappresentazione della Passione di Cristo" a cura dell' Associazione Teatro Popolare di Sordevolo.
Ore 16.30. - Prezzi: golden place, posto unico euro 39, primi posti interi euro 29, secondi posti interi euro 24, terzi posti interi euro 15. - www.passionedicristo.org


RADUNO AUTO STORICHE - Netro - dalle ore 8.30 alle 10.30 ritrovo e accredito dei partecipanti presso lo stabilimento Bono S.p.A. ex officine Rubino, in via Rubino 7 a Netro - ore 10.30 partenza delle auto per Vermogno - ore 11 arrivo a Vermogno.

Varie ed eventi nel corso di più giorni

Gaglianico, manifestazione gastronomica

Biella, mostra di pittura

Biella, mercatino antiquariato minore

Pollone dal cielo

Biella, esposizione quadri


MOSTRA ITINERANTE DELLA SINDONE - fino al 28 giugno, in occasione dell'Ostensione della Sacra Sindone a Torino, al Santuario di Oropa sarà visitabile nella Galleria S. Eusebio la Mostra itinerante della Sindone, realizzata dalla Commissione Diocesana per la Sindone. Realizzata su iniziativa ufficiale dell’Arcidiocesi di Torino, è già stata esposta in numerose città e visitata da centinaia di migliaia di persone. Il contenuto dei 22 pannelli consente di compiere un percorso che affronta la storia della Sindone, la lettura delle impronte sul telo, le ricerche scientifiche principali (formazione dell’immagine, proprietà dell’immagine, tracce e microtracce, datazione, conservazione), gli aspetti spirituali e pastorali. Le numerose immagini e i testi redatti con linguaggio scientifico ma chiaro, ne fanno un cammino adatto per un pubblico vasto e variegato. Scopo della Mostra è quello di offrire un’occasione di primo approccio alla Sindone, sia dal punto di vista storico e scientifico, sia pastorale, per invogliare il visitatore ad approfondire la conoscenza di quel telo, ma soprattutto aiutarlo a comprendere il messaggio di quell’immagine.
Orari di apertura: dalle 10 alle 17 - ingresso libero


MOSTRA "I KIMONO DELLO STILISTA NOBUAKI TOMITA" fino al 07 giugno - Biella, Museo del Territorio
Orari: da mercoledì a venerdì dalle ore 10 alle 12.30 e dalle ore 15 alle 18.30 – sabato e domenica dalle ore 15 alle 18.30.
Presso lo spazio d'arte di RilegatoaMano in Corso del Piazzo 18 a Biella si inaugura Carta Sensibile, mostra fotografica con opere di Stefano Anchisi, Enrico Cinquini, Marlin Dedaj, Paolo Sacchi e Umberto Vecchi. Le opere esposte hanno come soggetto la carta, la parola, il libro. La mostra resterà aperta al pubblico fino al 24 luglio. Orari: da lunedì a venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Sabato su appuntamento.

FLOWER LANDSCAPES Tessuti. Fiori. Ricette. Casa Zegna, Trivero - Mostra aperta tutte le domeniche fino al 28 giugno e dal 6 al 27 settembre 2015 dalle 14.00 alle 18.00. - Flower Landscapes è una fantasmagoria: una mostra fatta di tessuti, abiti, accessori, libri, oggetti, immagini, sapori.  Flower Landscapes sono i fiori impressi nei tessuti del fondo Heberlein, parte preziosa dall’archivio Zegna: realistici, astratti, grafici, decorativi, ma sono anche i fiori che costellano il territorio intorno a Casa Zegna a Trivero. Sono quelli che Ermenegildo Zegna ha piantato lungo la Panoramica in una azione che ha plasmato il paesaggio di quei luoghi e sono quelli che nascono spontanei lungo i sentieri raccontando le stagioni,  pronti per essere raccolti e comporre ricette straordinarie. - www.casazegna.org


Riso di Baraggia Biellese e Vercellese” Mostra fino al 31 ottobre, un percorso dedicato al tema della risicoltura nelle Baragge – le terre alte vercellesi – cui faranno corollario alcuni eventi a tema. Oltre al percorso espositivo in castello, il progetto “Una Porta per il 2015” prevede una serie di iniziative coordinate. La mostra a Buronzo avrà quindi il compito di raccontare una risicoltura diversa rispetto a quella della “Bassa”, e per fare questo si servirà di immagini, commenti testuali e oggetti, assemblati nella creazione di un viaggio virtuale in terra di baraggia. - aperta ogni domenica dalle 15 alle 18, e sul sito www.castellodiburonzo.it di volta in volta verranno indicate le iniziative ad essa correlate.
Diciottesima edizione di Photocollection, mostra annuale del Circolo Fotografico RIFLESSI. L'argomento di quest'anno è VALLATE BIELLESI - Villa Mossa, Occhieppo Superiore, la mostra resterà aperta fino al 14 giugno, orari: ven. sab. dom. 15-19

varie

Mezzana Mortigliengo


Nell’ambito del progetto “Arte e Solidarietà” Ail Biella Fondazione Clelio Angelino con la collaborazione di FotoClub Biella, bandisce il secondo concorso fotografico dal titolo “Uomo – Immagine e Pensiero”. Il tema di quest’anno prende spunto dal pensiero di Immanuel Kant “Agisci in modo da considerare l'umanità, sia nella tua persona, sia nella persona di ogni altro, sempre anche come scopo, e mai come semplice mezzo”. Le fotografie dovranno esprimere, in modo originale e creativo, realistico o simbolico la natura umana con le sue caratteristiche distintive, i modi di pensare, di sentire e di agire. Ulteriori spunti saranno la bellezza dei fenomeni relativi all’uomo, il fascino della scienza nella visione dell’uomo, la sensibilità verso la solidarietà ed immagini che più identificano i sogni e i bisogni delle giovani generazioni. Il concorso è nato lo scorso anno con l’intento di promuovere, avvicinare ed appassionare giovani e meno giovani al concetto di Solidarietà e di Speranza, si tratta di un tema importante su cui si invita a riflettere; giornalmente siamo continuamente immersi nella routine e raramente riusciamo a trovare un momento per considerare che un nostro gesto, anche piccolo, potrebbe avere una grande importanza per un'altra vita. La scadenza per la consegna delle fotografie è fissata per il 7 giugno. Sono previsti un premio di 300 euro al primo classificato, di 200 euro al secondo e di 100 euro al terzo. La commissione giudicatrice si insedierà dopo la scadenza dei termini di consegna del materiale per il concorso e sarà composta dal dott. Piero Stratta, dalla dott.ssa Simonetta Stasi Brandolini entrambi di Ail Biella Fondazione Clelio Angelino e da tre esperti esterni di comunicazione ed arti visive. La premiazione avverrà durante l’apertura della mostra fotografica dei primi 30 lavori selezionati, che nell’occasione verranno messi all’asta, e si terrà giorno 12 settembre 2015 a Palazzo Gromo Losa a Biella Piazzo. Per l’occasione verrà realizzato un dvd in cui ogni partecipante al concorso avrà almeno una sua opera inserita, e verrà consegnato agli autori che presenzieranno alla serata di premiazione. La mostra fotografica sarà aperta dal 12 a 20 settembre. La scheda di concorso, disponibile sul sito di Ail Biella Fondazione Clelio Angelino e sulla Pagina Facebook della Fondazione: http://www.fondazioneangelino.it/
Noleggio e-bike tra le colline biellesi - Al rifugio Andirivieni, in collaborazione con Sloways, è possibile noleggiare vari tipi di e-bike, e percorrere alcune delle strade panoramiche più belle d’Italia, come il “Tracciolino” o la “Panoramica Zegna”, senza troppa fatica grazie alla pedalata assistita. Gli itinerari sono innumerevoli, ed è quindi possibile trascorrere al rifugio un weekend o una settimana, avendo solo l’imbarazzo della scelta, magari alternando tour in bici a facili passeggiate adatte a tutti. Il nostro tandem speciale è adatto sia a romantiche passeggiate in coppia sia a persone con disabilità che non consentono l’utilizzo di una normale bicicletta. Info: http://www.andirivienibiella.it/

LUNA PARK
dal 15 maggio al 02 giugno

Biella, piazzale Città Studi

Giostre in funzione tutti i giorni (salvo condizioni meteo avverse).

Nell'ambito del luna park:

domenica 31: raduno auto tuning.

Links "fuoriporta"

forte di Bard
LE MOSTRE AL FORTE DI BARD
http://www.fortedibard.it/mostre
mostre-temporanee



Piemonte Parchi
APPUNTAMENTI NEI PARCHI PIEMONTESI
http://www.piemonteparchi.it/cms/
index.php/appuntamenti

Biella Piazzo, Palazzo Gromo Losa
Orari: venerdì e sabato dalle ore 15.30 alle 19 – domenica dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 15.30 alle 19 – 2 giugno aperto.
Biella Piazzo, Palazzo Ferrero
Orari: venerdì e sabato dalle ore 15.30 alle 19 – domenica dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 15.30 alle 19 – 2 giugno aperto.
Biella, Spazio Cigna, via Italia 39
Orari: venerdì, sabato e domenica dalle ore 15.30 alle 19 – 2 giugno aperto.
Biella, Spazio Fondazione CRBiella, via Garibaldi 14
Orari: da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 14.30 alle 17.30 – sabato e domenica dalle ore 15.30 alle 19 – 2 giugno aperto.


Mostra "Selvatica. Natura in festival"
dal 23 maggio al 28 giugno


Pittura, cinema, fotografia, didattica, editoria sotto il segno della natura: sono questi i contenuti del Festival culturale e naturalistico "Selvatica"

Ingresso libero.
www.selvaticafestival.net


mostre d'arte

Biella

Cinema Mazzini e Cinema Odeon

www.cinemabiella.it


Candelo

Cinema Verdi

www.cinemaverdi.com

Recensioni

Film in programmazione nelle sale di Biella

www.mymovies.it/biella

Film in programmazione nelle sale di Candelo

www.mymovies.it/provincia

 

 


Per segnalazioni : biellaclub@gmail.com
Gli appuntamenti vengono visualizzati nella settimana in cui si svolgono.
La pubblicazione in questa pagina, come in tutto il resto del nostro sito, è gratuita.
Biellaclub non ha scopi commerciali, si prefigge di diffondere, la storia, la tradizione, la cultura, il turismo e tutti gli aspetti positivi del territorio biellese.
Anche questa sezione, con il suo archivio, è una memoria degli avvenimenti locali. - Privacy e cookie
scarica qui l'App per ANDROID
NUOVA VERSIONE 2015

Agenda Biella



 

www.biellaclub.it