Biellaclub agenda 5 - 11 genn 2015

Biellaclub home page

Agenda 5 - 11 genn 2015

spettacoli, manifestazioni, appuntamenti, teatro... nel Biellese (e dintorni)

Gli appuntamenti vengono visualizzati nella settimana in cui si svolgono.
Inviate le segnalazioni: biellaclub@gmail.com non inseriamo segnalazioni di corsi o concorsi a pagamento.
non inseriamo manifestazioni che richiedono prenotazioni da effettuarsi con giorni d'anticipo

archivio settimanale 2014    

settimana attuale    

lunedì 5

Biella, torneo di pallavolo

Mosso, concerto jazz





martedì 6

Salussola: mostra


Presepe Gigante di Marchetto a Mosso - ultimo giorno per visitare il Presepe Nel pomeriggio la befana accoglie tutti i bambini presenti con dolcetti. La Proloco di Mosso distribuisce panettone e cioccolata calda e vin brulè
Ronco: 'L NATAL DIJ PIATÈ - dalle ore 14.30 alle 18.30: Festa con la Befana alla Fornace.

Chiesa Sant’Eusebio Prete – Pollone (BI)_ore 20.45_Ingresso libero -Gli allievi delle classi di pianoforte dell’Accademia Perosi in concerto - Musica Alumni: suggestioni notturne per l’Epifania - Benedetta Benanchietti, Giulia Benanchietti, Thomas Oliver Masciaga, Flor Pasturino, Fabio Tornabene, Giulia Castagneri e Ilaria Castagneri eseguiranno alcune tra le più suggestive pagine per pianoforte di Fryderyk Chopin, tra valzer, studi, notturni, fantasie e polacche.
FLOR PASTURINO Chopin, Valzer op.69 n. 2
THOMAS OLIVER MASCIAGA Chopin, Studio op.10 n.4, Studio op.10 n. 12
BENEDETTA BENANCHIETTI Chopin, Notturno op. 9 n. 1 si bemolle minore
GIULIA BENANCHIETTI Chopin, Preludio op.28 n.15 “La Goccia d’acqua”
GIULIA CASTAGNERI Chopin, Notturno op.9 n.1, Notturno op.9 n.2, Studio op.25 n.7
ILARIA CASTAGNERI Chopin, Polacca Fantasia op.61
FABIO TORNABENE Chopin, Studio op.10 n. 3, Fantasia Improvviso
www.accademiaperosi.org


Ore: 21 Biella, Teatro Sociale - Concerto della Banda Musicale Giovanile della Provincia di Biella: 50 giovani musicisti per una serata sulle colonne sonore di Ennio Morricone, Nino Rota e Nicola Piovani.

venerdì 9

I venerdì da Cigna Dischi - quarto appuntamento
Dopo Pink Floyd, Joy Division e The Doors .. tocca agli italianissimi CCCP
nizio alle ore 19, prosegue il ciclo di incontri musicali presso il negozio Cigna Dischi situato in Via Italia 10 a Biella, curato da Luca Pasquadibisceglie. Toccherà ad uno dei gruppi più famosi e rappresentativi della musica italiana degli anni ottanta (e non solo) aprire il nuovo anno: i CCCP. Tra le parole di Luca, che ripercorreranno la nascita e la vita del gruppo punk (mai come questa volta il termine è inappropriato e limitativo) emiliano, le musiche di Massimo Zamboni ed i testi di Giovanni Lindo Ferretti, chi parteciperà alla serata avrà la possibilità di scoprire, o riscoprire, un pezzo d’Italia e di cultura musicale ancora oggi attuale e vivissima.

domenica 11

Ore: 16.30 - Biella, Opificiodellarte - Rana Rana – Teatro del Rimbalzo. Ingresso gratuito. Come farsi amare da una rana? Cosa succede se insieme alle pere si raccoglie una bambina? Perché è meglio, a volte, non schiacciare una biscia e starla invece ad ascoltare? Come fu che un famoso ladro sposò la figlia di un re? Le più belle e antiche fiabe della tradizione italiana vanno in scena accompagnate dalla magia della musica e del canto. Nel racconto di Ombretta Zaglio rivivono i gesti e la voce dei protagonisti di un mondo fantastico e prosaico, re dubbiosi e villici astuti, animali parlanti e tesori nascosti. Ispirato alla celebre raccolta delle Fiabe Italiane di Italo Calvino, uno spettacolo pertutti che racconta del tempo che fu con un fascino contemporaneo.

Varie ed eventi nel corso di più giorni

Biella, mostra "Toccar con Mano"

Pollone, mostra di modellismo


Biella, Museo del Territorio - esposizione del dipinto: "Adorazione dei pastori" di Bernardino Lanino, di proprietà del Santuario di Oropa. L'esposizione resterà aperta dal 6 dicembre all'11 gennaio nei seguenti orari: da mercoledì a venerdì dalle ore 10 alle 12.30 e dalle ore 15 alle 18.30 - sabato e domenica dalle ore 15 alle 18.30.
fino al 06 gennaio - Biella, spazio espositivo Cantinone del Palazzo della Provincia
"I tre monti consacrati all'Angelo. Storia e iconografia". Mostra delle opere di artisti biellesi Carla Vallata e Giovanni Garlanda con la partecipazione del Teatro Popolare di Sordevolo. Le tre montagne che secondo le fonti medievali S. Michele Arcangelo avrebbe scelto per sé nell'Occidente latino. Riproduzioni fotografiche di reperti vari, oggetti d'arte, statue, culture, ex voto, calici liturgici, affreschi, miniature, dipinti e scorci di paesaggi. Le mostre saranno aperte dalle ore 16 alle 19 nei giorni 20, 21 e dal 26 al 30 dicembre e dall'1 al 6 gennaio. Ingresso libero.

ARS Teatrando

Proseguono, anche nei fine settimana dei mesi invernali, l’apertura del Castello (al sabato e alla domenica dalle 10 al tramonto) e le passeggiate sul pony Sampey (solo alla domenica pomeriggio). In occasione dell’Epifania, inoltre, Teatrando e gli Amici del Brich propongono un appuntamento speciale. Domenica 4 gennaio verranno temporaneamente sospese le passeggiate sul candido pony in vista dell’appuntamento con “Le Befane al Brich” previsto Martedì 6 gennaio. Il giorno dell’Epifania, infatti, il Castello sarà aperto al pubblico dalle 11, mentre dalle 14 è atteso l’arrivo di ben tre Befane, che intratterranno i bambini con giochi, favole, distribuzione di caramelle e forse anche di un po’ di carbone. Una di loro, inoltre, accompagnerà i bambini in una cavalcata gratuita interno alle mura del castello, non sulla sua scopa volante, bensì in groppa il pony Sampey. Si ricorda che il parco è sempre accessibile, in ogni giorno della settimana. Oltre alla visita reale si consiglia anche una “visita virtuale” al sito del progetto “Brich di Zumaglia: la collina dell’arte” (www.brichdizumaglia.it) dove è possibile trovare informazioni, curiosità, eventi, iniziative, proposte e ospitalità.

IL PRESEPE MECCANICO DI FRATEL AMILCARE
dal 11 dicembre 2014 al 06 gennaio 2015 - Biella, Fondazione Istituto Belletti Bona, via Belletti Bona 20
Orari: da lunedì a sabato dalle ore 16 alle 19 – domenica dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 16 alle 19 – Natale e Capodanno dalle ore 16 alle 19 – Santo Stefano e Epifania dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 16 alle 19.

Oropa: mostra permanente nella Basilica Superiore.
Nelle sale laterali e nella cripta della Basilica Superiore è possibile visitare una ricca mostra di presepi provenienti da tutto il mondo. Questa esposizione permanente che arricchisce il vasto patrimonio culturale del Santuario è stata realizzata grazie alle donazioni di due appassionati cittadini biellesi: Arnaldo Zona e Pier Giuseppe Alvigini.

 

mostre d'arte

arte
Nicolò Paoli : WEATHER
Mostra, fino al 31 gennaio - Orari: da martedi a venerdi 16 – 19 - Sabato, domenica e festivi su appuntamento.
Galleria Silvy Bassanese Arte Contemporanea Via G. Galilei 45 Biella
La mostra, appositamente ideata per gli spazi della galleria, attua, con fotografie, dipinti, disegni, video- installazioni, un ribaltamento ambientale immaginario dei torrenti montani nelle onde del mare, del folto del bosco nelle sabbie del deserto, abitate da seducenti ed inquietanti cactus chiodati, da piante siliconate, dai colori artificiali e acidi, visitate da insetti postatomici. Una mostra meteoropatica questa? Il titolo Weather indica il clima e la temperatura dell’evento espositivo, ma anche la sua intima motivazione: mettere in opera una condizione aerea, gassosa, vulcanica, geo e antropologica, superficiale e abissale, ossigenata e inquinata al tempo stesso.

mostre d'arte

Biella

Cinema Mazzini e Cinema Odeon

www.cinemabiella.it


Candelo

Cinema Verdi

www.cinemaverdi.com

Info e Recensioni

Film in programmazione nelle sale di Biella

http://www.mymovies.it/cinema/biella

Film in programmazione nelle sale di Candelo

http://www.mymovies.it/cinema/biella/provincia

 

 


Per segnalazioni : biellaclub@gmail.com
Gli appuntamenti vengono visualizzati nella settimana in cui si svolgono.
La pubblicazione in questa pagina, come in tutto il resto del nostro sito, è gratuita.
Biellaclub non ha scopi commerciali, si prefigge di diffondere, la storia, la tradizione, la cultura, il turismo e tutti gli aspetti positivi del territorio biellese. Anche questa sezione, con il suo archivio, è una memoria degli avvenimenti locali. - Privacy e cookie

www.biellaclub.it