Biellaclub agenda 16 - 22 mar 2015

Biellaclub home page

Agenda 16 - 22 mar 2015

spettacoli, manifestazioni, appuntamenti, teatro... nel Biellese (e dintorni)

Gli appuntamenti vengono visualizzati nella settimana in cui si svolgono.
Inviate le segnalazioni: biellaclub@gmail.com non inseriamo segnalazioni di corsi o concorsi a pagamento.
non inseriamo manifestazioni che richiedono prenotazioni da effettuarsi con giorni d'anticipo

archivio settimanale 2014    

settimana attuale    

martedì 17 marzo

Biella Piazzo, Biella Jazz Club, Palazzo Ferrero - Zankle: Serena Ferrara, voce e loop; Luca Dell'Anna, pianoforte; Ivo Barbieri, contrabbasso, Alessandro Rossi, batteria.

mercoledì 18

ore 21 - Biella via Ravetti 6/b presso sala delle colonne CTV - Mindfulness: un metodo per sostenere le difficoltà della vita quotidiana dott. Gian Luca Greggio psicologo e psicoterapeuta. Ingresso libero -http://donne-nuove.it/



giovedì 19

caiBUGIANEN 2015 - quarto appuntamento: ore 21 presso l'Auditorium di Città Studi in via Pella 2/b, - “Uomini fuori posto” - in viaggio ad arrampicare nella terra dei Navajo di Gian Luca Cavalli La meta di questa serata è il Far West. Sì, proprio quello visto in una miriade di film western: i grandi spazi, le incredibili formazioni di arenaria e il fiume Colorado con il suo famosissimo canyon. I nostri “uomini fuori posto” ci portano nei parchi nazionali: Colorado National Monument, Arches National Park, Canyonlands National Park, nella famosissima Monument Valley e nella terra dei Navajos a Indian Creek. Per loro, però, non è sufficiente riempirsi gli occhi di questi bellissimi paesaggi! Infatti i loro occhi guardano le meraviglie geologiche con lo sguardo dell'alpinista e vedono le loro vie di arrampicata su quelle torri di arenaria. Ci godremo perciò un punto di vista speciale da quei belvedere privilegiati. Gian Luca Cavalli è istruttore della Scuola di Alpinismo “Guido Machetto” del CAI Biella e Accademico del CAI. Una grande esperienza di scalate in Italia e all'estero, che ci farà conoscere in un breve prologo. Una proiezione più “calzante” con l'idea comune del Club Alpino: non solo viaggio, ma arrampicate che soddisferà sia gli amanti dei viaggi che gli alpinisti.
ore 21 - Cossato, Teatro Comunale - spettacolo teatrale: Assassinio sul Nilo - di Agatha Christie
Dopo i successi di Trappola per Topi e Tela del ragno, la Compagnia Attori e Tecnici va a completare la trilogia dedicata al teatro di Agatha Christie con uno dei suoi titoli più famosi, Delitto sul Nilo. Scritto nel 1946 e tratto dal romanzo omonimo pubblicato dieci anni prima, Death on the Nile rappresenta uno dei testi più noti e apprezzati della giallista inglese, come testimonia anche il film di grande successo realizzato nel 1978 con protagonisti, tra gli altri, Peter Ustinov, David Niven, Bette Davis e Mia Farrow. Un ritmo serrato ed una trama per nulla scontata, continui colpi di scena e l’epilogo davvero inaspettato, regalano a tutti gli appassionati del giallo uno spettacolo ricco di suspense e con un’Agatha Christie al meglio di sé.

venerdì 20

Occhieppo S, proiezione fotografica


"Il Terzo Orecchio" - Fondo Edo Tempia Via Malta 3 - Biella - Ingresso gratuito Tutti i venerdi dalle ore 17,30 alle 19 - Il corso si prefigge lo scopo di "osservare con spirito analitico" la natura dell'infelicità dell'animo umano. Attraverso l'ausilio di brevi racconti, aforismi, poesie e storie di vita, tenteremo di carpire le molteplici cause della sofferenza e di apprendere la difficile arte del "non soffrire". https://www.biellaclub.it/3/index.html
SERATA AMICI DI ZAMPA - Ospiti il presidente Aspa e l’assessore alla cultura del Comune di Cossato. Ingresso libero. A partire dalle ore 21 nella sala eventi di Via Ranzoni 28 a Cossato, ci sarà una serata speciale dedicata al libro scritto da Lorenzo Lucon e pubblicato da Lineadaria Editore. Verrà presentata la pubblicazione, attualmente in ristampa dopo il grande successo della prima edizione, e il progetto legato al volontariato e alle adozioni in canile. Anche questo evento avrà l’obiettivo di aiutare l’associazione onlus Aspa, che gestisce il canile di Cossato, il rifugio di Sandigliano e svolge numerose attività lungo tutto il territorio biellese. Parte del ricavato delle vendite del libro, infatti, viene donato proprio ad Aspa. Oltre all’autore e all’editore Vincenzo Lerro saranno ospiti graditi il presidente Aspa Giuliano Mosca e l’assessore alla cultura del Comune di Cossato Pier Ercole Colombo. Coordinerà il dibattito Chiara Marcandino, giornalista de Il Biellese. La serata, così come il libro, è patrocinata dal Comune di Cossato. www.aspaonlus.it

sabato 21

Cossato, rassegna musicale


Piedicavallo Teatro Regina Margherita ore 21- terzo appuntamento della 8a rassegna di cinema di montagna con i seguenti titoli:
- PUNTA LINKE – LA MEMORIA di Paolo Chiodarelli - 62° Trento Film Festival 2014 – Orizzonti Vicini - Italia, 2014 / durata: 68’
- L’ESTATE DEI FIARANI di Pier Giorgio “Cleto” Clerici - Grazie alla gentile concessione e partecipazione del Regista - Italia, 2013 / durata: 29’
ore 20.30 TEATRO SOCIALE Passione Mozart - Balletto in due atti su musiche di W.A. Mozart
Due elementi che hanno segnato la storia dell’intera umanità, la musica di Mozart e il tema della Passione di Cristo, per uno spettacolo dai contenuti altissimi in una moderna e nuova concezione Passione Mozart unisce due elementi che hanno segnato la storia dell’intera umanità, la musica di Mozart e la figura di Gesù Cristo, riscoprendo un genere artistico che ha rivestito una particolare importanza nel corso dei secoli: la sacra rappresentazione. Fin dagli albori della civiltà infatti l’uomo sentì l’esigenza di rappresentare, mediante il linguaggio gestuale e soprattutto la danza, i propri sentimenti religiosi. Riti propiziatori con movimenti, scene di caccia e, più in generale, narrazioni di eventi prodigiosi si possono in qualche maniera far rientrare in quel complesso concetto che viene comunemente sintetizzato con la dicitura rappresentazione sacra.
Proiezione del film THE REPAIRMAN - cinema Verdi di Candelo, di Paolo Mitton, autore del film, già impegnato effetti speciali di film come «Harry Potter e il prigioniero di Azkaban»» «Troy» e «La fabbrica del cioccolato. Sabato a accogliere il pubblico saranno presenti presenti in sala: Daniele Savoca attore protagonista, Paolo Giangrasso attore e coproduttore, e Ricky Mantoan, autore della colonna sonora che suonò con i Birds e cofondatore del mitico gruppo”Branco Selvaggio”.
I° TROFEO ARGIMONIA A Bielmonte, gara di sci "d'antan", rievocazione storica dello sci. Una competizione sciistica riservata a tutti coloro che vogliono provare la loro abilità con i costumi e l'attrezzatura d'epoca. La Gara dei Lupetti aprirà la manifestazione. CATEGORIE: - sci in legno e scarponi in cuoio - sci in metallo/ plastica e scarponi in cuoio - sci in metallo/ plastica dritti e scarponi in plastica La partenza del primo concorrente è alle ore 13.30. A seguire, premiazione e cena alla Locanda Argimonia che propone un menù con polenta concia, stinco e spinaci, dolce, bonarda in bottiglia e caffè al costo di € 15,00. INFO: Locanda Argimonia tel. 349.7022351 La gara si svolgerà su un tracciato medio di venti porte circa e non impegnativo. La commissione valuterà i partecipanti e premierà colui/ colei che meglio rappresenta lo spirito della manifestazione, che è quello di conservare la memoria storica dello sci. Il Trofeo Locanda Argimonia biennale, verrà assegnato - oltre che al vincitore della "gara" - anche allo sciatore d'epoca "doc", che premierà abbigliamento, sci e scarponi più rari e fantasiosi. Verrà anche allestita un'Esposizione di Sci d'Epoca curata da Alberto Vineis ed Equipe Olympique.
Per celebrare la luna nuova, a Bielmonte, Piemonte, una speciale escursione serale con le ciaspole sotto le stelle, in compagnia dell'astrofilo che guiderà il gruppo e insegnerà loro le bellezze del cielo. L'appuntamento è allo Chalet Bielmonte alle ore 18.00. Al rientro dall'escursione, una speciale cena. Possibilità di noleggio dell'attrezzatura in loco. Prenotazione obbligatoria. Info e prenotazioni: Chalet Bielmonte tel. 015.744126.

domenica 22

Biella, la Passione secondo Matteo


fumettiNella splendida cornice del Ricetto di Candelo: “Fumetti al Ricetto”.
Il tema di questa prima edizione sarà il genere fantasy che trova qui una location davvero Il Festival del Fumetto trasformerà il Ricetto per un giorno in capitale del fumetto ed è organizzato dall'Associazione culturale Creativecomics (che da 9 anni organizza eventi legati ai comics) con la ProLoco e il Comune di Candelo, la progettazione e la direzione artistica dell’evento sono a cura del fumettista Daniele Statella. L’evento sarà ad ingresso gratuito, le stanze espositive ospiteranno importanti mostre realizzate in collaborazione con la Sergio Bonelli Editore. Ci sarà poi la mostra mercato di fumetti da collezione tra le “rue” del ricetto e in ogni bottega si potrà incontrare un disegnatore di fumetti che esporrà le sue tavole originali, venderà le sue produzioni e disegnerà dal vivo per il pubblico. Le mostre saranno dedicate al fumetto fantasy- horror di casa Bonelli il cui immancabile capostipite è senza dubbio Zagor cui sarò dedicato ampio spazio con una mostra e una conferenza con Moreno Burattini e alcuni disegnatori.
Questi i nomi degli autori ospiti:
Mauro Boselli (Tex, Dampyr) - Moreno Burattini (Zagor) - Mirko Perniola (Zagor, Nathan Never, Anno Domini) - Andrea Cavaletto (Dylan Dog) - Nicola Genzianella (Dampyr) - Daniele Statella (Dampyr) - Giuseppe Candita (Julia) - Michele Cropera (Dampyr) - Fabrizio Russo (Dampyr, Zagor) - Fabrizio Longo (Dampyr) - Walter Trono (Dragonero) - Claudio Chiaverotti (Brendon, Dylan Dog) - Cristiano Spadavecchia (Brendon) - Marco Torricelli (Zagor, Tex)

Infine ci sarà l’immancabile gara di cosplay con tutti i premi organizzata da Associazione Moguwork e in abbinato un contest dedicato alla migliore foto cosplay durante l’evento.
L’apertura del festival sarà alle ore 10 e fino alle 19 in il programma sarà fittissimo di incontri ed eventi,
-ore 10,30 “Laboratorio Junior-Colorare i fumetti” per bambini dai 7 anni
-ore 11,00 “Dampyr, 15 anni tra i vampiri” Incontro con Mauro Boselli(sceneggiatore e curatore di Dampyr e Tex), Moreno Burattini (sceneggiatore e curatore di Zagor) e i disegnatori della serie Daniele Statella, Fabrizio Russo, Michele Cropera, Nicola Genzianella, Fabrizio Longo. Moderatore: Fulvio Gatti
-ore 11,00 “Truccabimbi” presso lo stand SOS Cosplay
-ore 11,00 – 15,30 iscrizioni COSPLAY
-ore 14,30 “Edizioni Astragalo presenta: Come diventare cacciatori di draghi” Presentazione delle novità della casa editrice Astragalo
-ore 14,30 “B odypainting” presso stand SOS Cosplay
-ore 15,00 “Andrea Cavaletto presenta Paranoid Boyd” Incontro con Andrea Cavaletto (sceneggiatore di Dylan Dog), Simone Delladio (dis. Dark Horse, Starcomics), Renato Riccio (disegnatore Bonelli). Moderatore: Fulvio Gatti.
-ore 15,30 “Shon il ladro, il ritorno dei cavalieri giunti dalle stelle” presentazione del romanzo fantasy di Marco Torricelli (disegnatore di Tex e Zagor)
-ore 16,00 “Zagor in fantasy” Mirko Perniola (sceneggiatore di Zagor, Nathan Never, Anno Domini) dialoga con Moreno Burattini (curatore e sceneggiatore di Zagor), Marco Torricelli (Zagor, Tex), Walter Trono (disegnatore di Dragonero), Fabrizio Russo(disegnatore di Zagor e Dampyr) e Paolo Bisi (disegnatore di Zagor), Marco Torricelli (disegnaotre di Tex e Zagor)
- ore 17,00 "Da Brendon a Morgan Lost passando per Dylan Dog"Incontro con Claudio Chiaverotti (sceneggiatore di Brendon, Dylan Dog e della nuova serie Morgan Lost) e Cristiano Spadavecchia (disegnatore di Brendon). Moderatore: Fulvio Gatti.


FAMIGLIE A TEATRO - ore 16.30 Biella, Teatro Sociale Villani - Il giro del mondo in 80 giorni. - Ingresso gratuito. http://www.teatrosocialevillani.it/
SLOW WALKING NELL’EQUINOZIO DI PRIMAVERA - Bielmonte - Ore 10.30: ritrovo allo Chalet Bielmonte per un'uscita di Nordic Walking su un percorso adatto a tutti. Possibilità di noleggio dell'attrezzatura in loco. Info e prenotazioni: Chalet Bielmonte tel. 015.744126.
Periplo del Monte Rosso, Gara agonistica di Sci Alpinismo - Oropa Piazzale delle Funivie - www.labufarola.it

Varie ed eventi nel corso di più giorni

MOSTRA "LUOGHI DEL SILENZIO" fino al 19 aprile - Biella, Spazio Cultura della Fondazione Cassa di Risparmio , via Garibaldi 14
Personale di Fulvio Platinetti. Orari: da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 14.30 alle 17.30 – sabato e domenica dalle ore 16 alle 19. Chiuso domenica 5 aprile e lunedì 6 aprile. Ingresso libero.
FORTE DI BARD - fino al 3 maggio - mostra fotografica JOSEF KOUDELKA. VESTIGES 1991-2014 Le sale delle Cannoniere ospitano la mostra promossa da Forte di Bard e Agenzia Magnum Photos, Josef Koudelka, Vestiges 1991-2014. Si tratta della prima esposizione in Italia del più imponente progetto fotografico di uno dei maestri mondiali della fotografia. Il progetto Vestiges, che vede impegnato da oltre vent'anni il grande fotografo membro dell'agenzia Magnum Photos, propone la sua interpretazione fotografica e artistica di alcuni dei più importanti siti archeologici della cultura romana e greca, in un itinerario attraverso venti paesi, dalla Grecia al Libano, dalla Siria all’Algeria, dalla Turchia all’Italia e oltre duecento località che si affacciano sul Mar Mediterraneo. Un’esplorazione davvero unica che non ha precedenti. In mostra al Forte di Bard oltre 60 fotografie di cui 22 panoramiche di grandi dimensioni. Un allestimento che coniuga il minimalismo dell’approccio del fotografo e della cifra stilistica delle sue immagini, con il suggestivo senso di camminamento tra le rovine. In mostra anche la proiezione di circa 350 scatti relativi ai set di Vestiges.
FORTE DI BARD - fino al 2 giugno - mostra fotografica
WILDLIFE PHOTOGRAPHER OF THE YEAR
Per il sesto anno il Forte ospita in esclusiva la prima tappa italiana del tour mondiale della mostra fotografica Wildlife Photographer of the year, l’evento fotografico più prestigioso e importante del suo genere. Nato nel 1965, il premio indetto dal Natural History Museum di Londra in collaborazione con il BBC Wildlife Magazine, ha raccolto in questa cinquantesima edizione 42.00 concorrenti, provenienti da 96 paesi, mostrando così i luoghi più sorprendenti del pianeta. Le cento immagini premiate tra le 18 categorie gireranno i sei continenti in un tour internazionale di mostre che saranno visitate da milioni di persone. Attraverso la lente della fotografia naturalistica, la mostra coglie l'intrigo e la bellezza del nostro pianeta, dandoci un assaggio del mondo naturale come non è mai stato visto prima.
fino al 31 marzo 2015 - Biella, Biblioteca di Città Studi - in mostra le le opere di Raffaello Davide Magliacano, versatile artista milanese che sperimenta nei suoi lavori tecniche che vanno dalle forme pittoriche classiche alla scultura, dalla grafica ai video. Appassionato di fotografia, grafica 3D e lingua e cultura giapponese, Magliacano raggiunge la propria evoluzione creativa nel suo ultimo progetto che per sua natura prende il nome di "Babel, le città fluttuanti". Attraverso acquarelli, gouache e matita su carta l'artista da vita a città immaginarie verticali all'interno delle quali si mescolano edifici dagli stili architettonici diversi, frutto dell'influenza derivante da viaggi in Giappone, Europa e New York. La mostra sarà visibile al pubblico negli orari di apertura della Biblioteca: da lunedì a venerdì dalle ore 8 alle 19, sabato dalle ore 8.30 alle 12.30.
dal 20 marzo al 31 marzo - Biella, Palazzo dell'Amministrazione Provinciale, Via Quintino Sella, - Mostra itinerante dello Stato maggiore dell'Esercito, in occasione delle commemorazioni della Prima Guerra Mondiale 2014-2018. Orari: dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.

http://giornatefai.it/home#prov:biella
fai21-22 marzo
VISITE GUIDATE PER LE GIORNATE FAI DI PRIMAVERA
Casa Zegna, Trivero
Castello Di Montecavallo, Vigliano Biellese
Villa Era, Vigliano Biellese
Villa Flecchia, Magnano
Villa Rosazza, Cerreto Castello


M.A.C.I.S.T. – Museo d'Arte Contemporanea Internazionale Senza Tendenze
Biella, in via Costa di Riva n° 8
Il progetto M.A.C.I.S.T. nasce dalla sensibilità di molti artisti di fama internazionale che hanno deciso di mettere a disposizione le proprie opere con il fine di sostenere le
attività di prevenzione, cura e ricerca della Fondazione Edo ed Elvo Tempia. La direzione artistica è affidata al M° Omar Ronda, insieme al Prof. Philippe Daverio, Presidente del Comitato d'Onore del M.A.C.I.S.T. Museum. Il nuovo spazio museale sarà accessibile a tutti, liberamente.

macist

Trivero - In occasione delle Giornate di Primavera promosse dal FAI Fondo Ambiente Italiano, visite guidate al Lanificio Zegna, apertura straordinaria di Casa Zegna, visita alle opere del progetto di arte contemporanea ALL'APERTO e al Santuario della Brughiera. Laboratori didattici per i bambini.

SABATO 21 - Visita guidata al Lanificio Ermenegildo Zegna e alla Sala Quadri, impreziosita da dipinti sull’arte della lana realizzati da Ettore Olivero Pistoletto, e per la prima volta al giardino privato di Ermenegildo Zegna. Percorso per adulti. Orari partenze: 10.00; 11.00; 14.00; 15.00

Apertura di Casa Zegna, archivio storico e spazio museale: visita alla mostra permanente “Cent’anni di eccellenza” e alla mostra temporanea “Inverno nell’Oasi Zegna. In viaggio con Mattias Klum, fotografo del National Geographic”. Dalle 10.00 alle 18.00.

PER I BAMBINI: “A spasso nell’arte” laboratorio didattico alla scoperta delle opere del progetto di arte contemporane All’Aperto. Per bambini da 6 a 11 anni. Partenze: 10.00; 12.00.

DOMENICA 22 - Visita alle opere di Arte Contemporanea del progetto All’Aperto, che ha coinvolto artisti di fama internazionale come Daniel Buren, Alberto Garutti, Stefano Arienti, Roman Signer, Marcello Maloberti e Dan Graham. Percorso per adulti. Orari partenze: 10.30; 14.00.

Visita guidata al Santuario della Brughiera, a circa 2 km da Trivero. Orari pertenze: 10.30, 14.30.

Apertura di Casa Zegna archivio storico e spazio museale: visita alla mostra permanente “Cent’anni di eccellenza” e alla mostra temporanea “Inverno nell’Oasi Zegna. In viaggio con Mattias Klum, fotografo del National Geographic”. Dalle 10.00 alle 18.00.

PER I BAMBINI: alle ore 10.30 “Dalla pecora all’abito”, percorso didattico e creativo: un viaggio alla scoperta delle materie prime e dei passaggi per costruire un abito. Per bambini da 6 a 11 anni.

alle ore 14.30 “A spasso nell’arte” laboratorio didattico alla scoperta delle opere del progetto di arte contemporane All’Aperto. Per bambini da 6 a 11 anni.

Tutte le visite e i laboratori sono gratuiti. Prenotazione obbligatoria. Visite a contributo libero a favore del FAI Fondo Ambiente Italiano. Info e prenotazioni: www.casazegna.org

 

mostre d'arte

bassanese
Galleria Silvy Bassanese Arte Contemporanea - mostra “Tra due fuochi”. L’esposizione a cura di Nicola Vitale unisce la pittura di Gianantonio Abate, Ernesto Jannini, Nicola Vitale e dell’islandese Helgi Fridjónsson. Il Novecento vede dividere una cultura popolare sempre più legata alle mode di intrattenimento (fumetti, illustrazione, film hollywoodiani, musica popolare ecc.) da un’arte considerata “impegnata”, che reagisce alla superficialità edonista di una società opulenta, con una sempre più sterile intellettualizzazione. È il riflesso di una scissione alla base del disagio esistenziale contemporaneo, che impone di ritrovare proprio nell’arte lo strumento per ricucire quella frattura. Questi artisti ripropongono una nuova unità degli elementi scissi, sottraendoli a una coscienza separata: stereotipi della cultura popolare che ritrovano, con un approfondimento del valore estetico dell’immagine, l’unità con strutture del pensiero, in una nuova armonia e vitalità di senso.
fino al 3 maggio - Orari della galleria da martedi a venerdi 16 – 19
Sabato, domenica e festivi su appuntamento. Galleria Silvy Bassanese - Via G. Galilei 45 -Biella.

mostre d'arte

Biella

Cinema Mazzini e Cinema Odeon

www.cinemabiella.it


Candelo

Cinema Verdi

www.cinemaverdi.com

Info e Recensioni

Film in programmazione nelle sale di Biella

http://www.mymovies.it/cinema/biella

Film in programmazione nelle sale di Candelo

http://www.mymovies.it/cinema/biella/provincia

 

 


Per segnalazioni : biellaclub@gmail.com
Gli appuntamenti vengono visualizzati nella settimana in cui si svolgono.
La pubblicazione in questa pagina, come in tutto il resto del nostro sito, è gratuita.
Biellaclub non ha scopi commerciali, si prefigge di diffondere, la storia, la tradizione, la cultura, il turismo e tutti gli aspetti positivi del territorio biellese. Anche questa sezione, con il suo archivio, è una memoria degli avvenimenti locali. - Privacy e cookie
scarica qui l'App per ANDROID

Agenda Biella



 

www.biellaclub.it