Biellaclub agenda 9 - 15 mar 2015

Biellaclub home page

Agenda 9 - 15 mar 2015

spettacoli, manifestazioni, appuntamenti, teatro... nel Biellese (e dintorni)

Gli appuntamenti vengono visualizzati nella settimana in cui si svolgono.
Inviate le segnalazioni: biellaclub@gmail.com non inseriamo segnalazioni di corsi o concorsi a pagamento.
non inseriamo manifestazioni che richiedono prenotazioni da effettuarsi con giorni d'anticipo

archivio settimanale 2014    

settimana attuale    

lunedì 9 marzo

"PRESI PER IL PIL" - 20.45 Biella Piazzo, Palazzo Gromo Losa, corso del Piazzo 24 - Liberarsi dal dogma della crescita economica, scelte di vita per una crescita sociale. Un documentario di Stefano Cavallotto, Andrea Bertaglio, Lorenzo Fioramonti. A seguire l'incontro con il regista Stefano Cavallotto e con Duccio Zola, esperto di indicatori di benessere sociale per Sbilanciamoci! Ingresso gratuito.

martedì 10

Biella Trad - Trittici - Minicorsi di danza tematici
10-17-24 marzo 2015, ore 21
I martedì di marzo sono dedicati all'Occitania: affronteremo alcune danze poco usuali dell'area occitana del Piemonte. Ci incontriamo presso il salone polivalente di Vergnasco (comune di Cerrione) in piazza Carlo Banino (ma sui navigatori trovate di solito via Adua angolo via Matteotti). Da Biella, arrivati alla prima rotonda di Cerrione sulla statale ss143 si svolta a destra e si prosegue lungo la via Adua; il polivalente è sulla destra, al fondo di un grande parcheggio lastricato. https://www.facebook.com/events
Ore 18 Biella, Museo del Territorio - conferenza: Stefano Zuffi (storico dell'arte). "La Vergine delle Rocce: il segreto di Leonardo sull'arte e sul territorio ai piedi delle Alpi". Ingresso libero.
Biella Piazzo, Biella Jazz Club, Palazzo Ferrero - Anita Vitale Quartet: Anita Vitale, voce; Danilo Blaiotta, pianoforte; Achille Giglio, contrabbasso; Marco Zanoli, batteria.



giovedì 12

Biella, Bugianen, Capo Verde

Cossato, villa Ranzoni, proiezione fotografica


Mosso 'I giardini di Marzo' - rassegna di eventi finalizzati a valorizzare la figura della donna. ore 20.30 sala ultimo piano municipio di Mosso in collaborazione con l'Associazione Donne Nuove - Valeria Bordonaro e Maria Maddalena Trinchero, esperte in relazione d'aiuto parleranno e ci ascolteranno sull'argomento 'Siamo soli ad assistere i nostri genitori? Come gestire l'affetto, la frustrazione, la tenerezza. Imparare a conoscere quali emozioni viviamo quando i nostri genitori invecchiano e ci apprestiamo ad accudirli - Come vivere al meglio questo intenso periodo della nostra vita. L'incontro è a ingresso libero.


La battaglia di Romagnano, a poco più di un mese dalla conclusione della guerra, rappresentò il tentativo del movimento resistenziale di muoversi secondo un piano militare articolato, degno di un vero e proprio esercito, per quanto di popolo, e si risolse con la vittoria partigiana dopo un combattimento durato almeno quattordici ore. Le brigate della divisione "Varalli" dimostrarono nell’occasione la loro maturazione militare, giungendo a fare accettare la resa a professionisti della guerra come i paracadutisti del battaglione "Mazzarini" della Gnr. - Presentazione dell pubblicazione "Quando si tratta di attaccare… 16 marzo 1945. La battaglia di Romagnano" - ore 21 presso la sala consiliare del comune di Romagnano Sesia, alla presenza dell’autore, con ingresso libero. www.storia900bivc.it

venerdì 13

Cossato, concerto dedicato a Fabrizio De Andrè


teatroSTAGIONE TEATRALE IN LINGUA PIEMONTESE - ore 21 - Candelo, Cinema Verdi: "Ciarlatan", commedia piemontese - Ciarlatan della compagnia “Il Nostro Teatro” di Sinio è una commedia in due atti scritta e diretta da Oscar Barile. In questo spettacolo i ciarlatani di una piccola compagnia dialettale vogliono portare in scena i grandi ciarlatani della vita di tutti giorni dai burocrati di mediocri capacità ai politici che tra scandali e intrallazzi, conducono brillanti carriere. Sul palco un girotondo inarrestabile di situazioni dove compaiono molti personaggi, alcuni gabbamondo, alcuni gabbati… e in alcuni dei quali il pubblico si può riconoscere, per ridere delle proprie astuzie e delle proprie miserie, delle proprie abilità e delle proprie ingenuità, della propria destrezza e del proprio candore. Uno spettacolo frizzante e coinvolgente. Oscar Barile è riuscito a farci coinvolgere su argomenti ostici come la lentezza burocratica e i giochi della politica , ha saputo mixare egregiamente situazioni mostrandoci un variopinto campionario umano che ha spaziato dall’anziana che ha saputo l’arte di arrangiarsi al politico che può permettersi tutto; dalla donna che non sa che fine ha fatto la sua pensione all’impiegata dell’Ufficio Imposte che porta all’esasperazione chi si avvicina al suo sportello. Ingresso: intero euro 13
21.30: Biella Piazzo, Biella Jazz Club - Incontro con Diego Spagnoli, produttore e stage manager dei tour di Vasco Rossi. Storie, aneddoti e musica raccontate dal più importante Stage Manager italiano. Durante la serata la presentazione del film: "Da grande voglio fare Diego Spagnoli".

sabato 14

Biella, presentazione libro


teatroore 20.30 TEATRO SOCIALE
Le sorelle Marinetti e Gianni Fantoni Risate in: Risate sotto le bombe
di Giorgio U. Bozzo e Gianni Fantoni - regia di Francesco Sala
Un piccolo teatro, in una piccola città di provincia, nel pomeriggio dell’8 settembre 1943. Dall’inizio della guerra le compagnie di arte varia si arrangiano come possono, girando il paese tra mille difficoltà e con mezzi di trasporto improvvisati, alla disperata ricerca di un ingaggio e con la speranza che l’impresario locale non faccia scherzi, magari scappando con il magro incasso. Questa la cornice in cui si dipana la trama della commedia musicale RISATE SOTTO LE BOMBE: siamo nel settembre del 1943 e una piccola compagnia di arte varia deve ad ogni costo ottenere un ingaggio in un grande teatro genovese. Si trova in un teatro di provincia a provare, il Teatro Nuovo di Salsomaggiore, ma la sera della generale c’è un allarme aereo: il pubblico scappa e la compagnia - le Sorelle Marinetti, il capocomico Altiero Fresconi, il refrenista Rollo, la soubrettina Velia Duchamp e alcuni musicisti - si rifugia nella sala del coro, sotto il palcoscenico e lì aspetta il cessato allarme.
https://www.youtube.com/watch?v=KlBRcxMySFs


Teatro Regina Margherita - Piedicavallo - ore 21 - Rassegna di Cinema di Montagna - VINCERSI di Mirco Giorgi e Alessandro Dardani (Italia, 2014), 46 min. 62º Trento Film Festival 2014 - ALP&ISM VIGIA di Marcel Barelli (Svizzera, 2013), 8 min. 62º Trento Film Festival 2014 - CONCORSO CHIEDILO A KEINWUNDER di Carlo Cenini e Enrico Tavernini (Italia, 2014), 46 min. 62º Trento Film Festival 2014 - ALP&ISM PREMIO DEL PUBBLICO ALPINISMO


ore 18 Biella, sede Pro Loco Biella e Valle Oropa, interno Chiostro storico Istituto Belletti Bona, via Belletti Bona 20 - PRESENTAZIONE LIBRO "QUINTO NON UCCIDERE" di Paolo La Bua- Il libro raccoglie storie di cronaca nera e giudiziaria. Delle dieci storie narrate, una è ambientata nel biellese a Cavaglià; l'autore ripropone un caso di cronaca risalente al novembre 1970 che fece molto scalpore e divise le coscienze all'interno della piccola comunità locale.

domenica 15

Castelletto, visite guidate


Villareggia (To) - Torna, dopo il successo della scorsa edizione, il “Gran Premio del rottame”, che vedrà centinaia di automobili pronte a darsi battaglia nella loro avvincente corsa ad inseguimento con gare a manche cronometrate. Cinque gruppi di autovetture saranno ammesse al Gran Premio: il gruppo 1, con auto fino a 1200 cc, gruppo 2 da 1201 fino a 1500 cc, gruppo 3 da 1501 a 1800 c e gruppo 4 da 1801 cc e oltre. Il gruppo 5 è costituito dai prototipi. http://www.demolitionderby.it/
TEATRO, RASSEGNA IN PIEMONTESE E VENETO - ore 15.30 Cossato, Teatro Comunale - Agensia Matrimonial - di Carlo Goldoni - I Farfoj (Rivoli). Prezzi: platea euro 10.
Riapre al pubblico il castello consortile di Buronzo con una serie di aperture periodiche, che ogni terza domenica del mese daranno modo ai visitatori di compiere un tour delle sue sale. Il primo appuntamento è dunque per domenica 15 marzo, con orario 15.00-17.00 - www.castellodiburonzo.it.

Varie ed eventi nel corso di più giorni

Oropa, freetouring weekend


MOSTRA "LUOGHI DEL SILENZIO" fino al 19 aprile - Biella, Spazio Cultura della Fondazione Cassa di Risparmio , via Garibaldi 14
Personale di Fulvio Platinetti. Orari: da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 14.30 alle 17.30 – sabato e domenica dalle ore 16 alle 19. Chiuso domenica 5 aprile e lunedì 6 aprile. Ingresso libero.

fino al 14 marzo - Vigliano Biellese, Biblioteca
Ha un titolo suggestivo: "L'attimo infinito". Quanto breve è un attimo, e come è possibile renderlo infinito? A questa domanda hanno cercato di rispondere, in modo differente e altrettanto profondo, due artisti della fotografia: Francesco De Vigiliis e Mario Zenoglio, le cui fotografie in grande formato sono oggetto dell'esposizione. Nel primo caso, l'argomento è lo sport, nel secondo, l'architettura, passioni – e nel caso di Zenoglio anche professione – dei due protagonisti. Orari: da lunedì a sabato dalle ore 14.30 alle 18.


FORTE DI BARD - fino al 3 maggio - mostra fotografica JOSEF KOUDELKA. VESTIGES 1991-2014 Le sale delle Cannoniere ospitano la mostra promossa da Forte di Bard e Agenzia Magnum Photos, Josef Koudelka, Vestiges 1991-2014. Si tratta della prima esposizione in Italia del più imponente progetto fotografico di uno dei maestri mondiali della fotografia. Il progetto Vestiges, che vede impegnato da oltre vent'anni il grande fotografo membro dell'agenzia Magnum Photos, propone la sua interpretazione fotografica e artistica di alcuni dei più importanti siti archeologici della cultura romana e greca, in un itinerario attraverso venti paesi, dalla Grecia al Libano, dalla Siria all’Algeria, dalla Turchia all’Italia e oltre duecento località che si affacciano sul Mar Mediterraneo. Un’esplorazione davvero unica che non ha precedenti. In mostra al Forte di Bard oltre 60 fotografie di cui 22 panoramiche di grandi dimensioni. Un allestimento che coniuga il minimalismo dell’approccio del fotografo e della cifra stilistica delle sue immagini, con il suggestivo senso di camminamento tra le rovine. In mostra anche la proiezione di circa 350 scatti relativi ai set di Vestiges.
FORTE DI BARD - fino al 2 giugno - mostra fotografica
WILDLIFE PHOTOGRAPHER OF THE YEAR
Per il sesto anno il Forte ospita in esclusiva la prima tappa italiana del tour mondiale della mostra fotografica Wildlife Photographer of the year, l’evento fotografico più prestigioso e importante del suo genere. Nato nel 1965, il premio indetto dal Natural History Museum di Londra in collaborazione con il BBC Wildlife Magazine, ha raccolto in questa cinquantesima edizione 42.00 concorrenti, provenienti da 96 paesi, mostrando così i luoghi più sorprendenti del pianeta. Le cento immagini premiate tra le 18 categorie gireranno i sei continenti in un tour internazionale di mostre che saranno visitate da milioni di persone. Attraverso la lente della fotografia naturalistica, la mostra coglie l'intrigo e la bellezza del nostro pianeta, dandoci un assaggio del mondo naturale come non è mai stato visto prima.
LA FONDAZIONE EDO ED ELVO TEMPIA in collaborazione con l'associazione Noi Biellesi e Artisti Contro il Cancro
inaugurazione del M.A.C.I.S.T. – Museo d'Arte Contemporanea Internazionale Senza Tendenze

sabato 14 marzo, Biella, in via Costa di Riva n° 8 alle ore 17.
Il progetto M.A.C.I.S.T. nasce dalla sensibilità di molti artisti di fama internazionale che hanno deciso di mettere a disposizione le proprie opere con il fine di sostenere le
attività di prevenzione, cura e ricerca della Fondazione Edo ed Elvo Tempia da oltre 34 anni impegnata nella lotta contro i tumori. La direzione artistica è affidata al M° Omar Ronda, insieme al Prof. Philippe Daverio, Presidente del Comitato d'Onore del M.A.C.I.S.T. Museum. Il nuovo spazio museale sarà accessibile a tutti i cittadini, liberamente, che potranno ammirare in esposizioni permanenti e temporanee l'Arte contemporanea, nelle sue migliori espressioni senza particolari tendenze e appartenenze, se non quelle di condividere eticamente la sfida del M.A.C.I.S.T. è ammirare l'Arte, sostenendo la lotta contro il cancro.

Programma: Ore 17 - Saluto agli invitati
Ore 18 – Taglio del nastro del M.A.C.I.S.T. Museum - Ore 19 – Inaugurazione della sede permanente di GLOBAL ART TRADING GALLERY

macist

A Bielmonte, sabato si puo’ sciare in notturna sulle piste illuminate dalle ore 19.30

alle 22.30. Al Palasport invece la pista di pattinaggio avrà il solito orario dalle 10:00 alle 13:00, dalle 14:00 alle 18:00 e dalle 19:00 alle 22:00 mentre domenica sarà l’ultima giornata di apertura fino alle ore 18:00

 

mostre d'arte

bassanese
Galleria Silvy Bassanese Arte Contemporanea - mostra “Tra due fuochi”. L’esposizione a cura di Nicola Vitale unisce la pittura di Gianantonio Abate, Ernesto Jannini, Nicola Vitale e dell’islandese Helgi Fridjónsson. Il Novecento vede dividere una cultura popolare sempre più legata alle mode di intrattenimento (fumetti, illustrazione, film hollywoodiani, musica popolare ecc.) da un’arte considerata “impegnata”, che reagisce alla superficialità edonista di una società opulenta, con una sempre più sterile intellettualizzazione. È il riflesso di una scissione alla base del disagio esistenziale contemporaneo, che impone di ritrovare proprio nell’arte lo strumento per ricucire quella frattura. Questi artisti ripropongono una nuova unità degli elementi scissi, sottraendoli a una coscienza separata: stereotipi della cultura popolare che ritrovano, con un approfondimento del valore estetico dell’immagine, l’unità con strutture del pensiero, in una nuova armonia e vitalità di senso.
fino al 3 maggio - Orari della galleria da martedi a venerdi 16 – 19
Sabato, domenica e festivi su appuntamento. Galleria Silvy Bassanese - Via G. Galilei 45 -Biella.

mostre d'arte

Biella

Cinema Mazzini e Cinema Odeon

www.cinemabiella.it


Candelo

Cinema Verdi

www.cinemaverdi.com

Info e Recensioni

Film in programmazione nelle sale di Biella

http://www.mymovies.it/cinema/biella

Film in programmazione nelle sale di Candelo

http://www.mymovies.it/cinema/biella/provincia

 

 


Per segnalazioni : biellaclub@gmail.com
Gli appuntamenti vengono visualizzati nella settimana in cui si svolgono.
La pubblicazione in questa pagina, come in tutto il resto del nostro sito, è gratuita.
Biellaclub non ha scopi commerciali, si prefigge di diffondere, la storia, la tradizione, la cultura, il turismo e tutti gli aspetti positivi del territorio biellese. Anche questa sezione, con il suo archivio, è una memoria degli avvenimenti locali. - Privacy e cookie
scarica qui l'App per ANDROID

Agenda Biella



 

www.biellaclub.it