Biellaclub agenda 1 - 7 dic 2014

Biellaclub home page

Agenda 1 - 7 dic 2014

spettacoli, manifestazioni, appuntamenti, teatro... nel Biellese (e dintorni)

Gli appuntamenti vengono visualizzati nella settimana in cui si svolgono.
Inviate le segnalazioni: biellaclub@gmail.com non inseriamo segnalazioni di corsi o concorsi a pagamento.
non inseriamo manifestazioni che richiedono prenotazioni da effettuarsi con giorni d'anticipo

archivio settimanale 2014    

settimana attuale    

lunedì 1

LE MONTAGNE NON FINISCONO LA'
in prima proiezione al CINEMA VERDI CANDELO - SALA1 ore 21 - SALA2 ore 21.30
un documentario di Arianna Colliard e Maurizio Pellegrini
da un soggetto di Enrico Rosso
con Arianna Colliard, Enrico Rosso, Paolo Tombini
musiche originali: Christian Thoma
Produzione: VideoAstolfoSullaLuna, 2014
con il sostegno di: Torino Piemonte Film Commission, Valle d'Aosta Film Commission, FILA Korea, Fondazione Fila Museum 
con il patrocinio di: CAI Regione Piemonte, CAI Sezione di Biella

martedì 2

Biella Piazzo, Palazzo Ferrero, Biella Jazz Club - Gianluca Di Ienno Trio: Matteo Rebulla, batteria; Gianluca Di Ienno, pianoforte; Marco Micheli, contrabbasso; special guest Lenart Krecic, sax.



giovedì 4

ore 21,00 Itis ” Q.Sella “ Via Rosselli 2 – Biella – INGRESSO LIBERO - L’associazione culturale NuovaMente presenta “Il linguaggio dell'inconscio e la scrittura…dimmi come scrivi e ti dirò chi sei “ con Rita Negro La grafologia è una tecnica che presume di dedurre alcune caratteristiche psicologiche di un individuo attraverso l'analisi della sua grafia. www.nuova-mente.org
IL CINEMA DIFFUSO- Orario: 21 - Trivero, Ponzone, Cinema Giletti - Rassegna. "Le meraviglie" (Italia 2014), di Alice Rohrwacher. Alla proiezione del film seguirà un dibattito. Ingresso: biglietto intero euro 6.

venerdì 5

Biella, incontro sul tema Morrison-Rimbaud


perosoPalazzo Gromo Losa, Accademia Perosi – Biella_ore 20.45
si torna indietro nel tempo con l’Accademia del Ricercare, quartetto di rilievo nel panorama delle esecuzioni storicamente informate di musica antica. Vittoria Panato (violino), Manuel Staropoli (flauto dolce e traversiere), Enrico Federici (cello) e Claudia Ferrero (cembalo) saranno i protagonisti di un concerto – conferenza dedicati ad Arcangelo Corelli e la sua scuola strumentale. In programma, oltre a noti brani di Corelli (variazioni su La Follia, tra gli altri), musiche di Telemann, Leclair, Händel, Vivaldi. Biglietti: 7 € (intero) - www.accademiaperosi.org

sabato 6

Candelo, film sulla salute mentale


Il Comune di Zubiena in collaborazione con l’associazione A.I.M.A (Ass. It. Malattia di Alzheimer) Territoriale di Biella e la A.S.L. Bi organizza un incontro formativo aperto al pubblico. “Salva la tua memoria in 10 mosse”, questo è l’argomento dell’incontro a cui parteciperanno diverse figure professionali: geriatra, psicologa, neuro psicologa,assistente sociale e presidente A.I.M.A. La memoria, bene prezioso, va coltivata, utilizzata con accorgimenti strategici, con stile di vita regolare e sana alimentazione. Di questo si parlerà sabato e si potranno avere suggerimenti e consigli e scambiare idee. L’incontro si svolgerà presso il Salone Miniera d’Oro – Casale Trucchi Zubiena, adiacente al circolo ARCI ex bocciodromo con inizio alle ore 15,00.
ore 21 Biella Piazzo, Chiesa di S. Giacomo - Concerto di violino, violoncello e pianoforte a cura dell'Istituto Musicale Ermellino Allorto.
libroSabato 6 dicembre alle ore 17, presso la libreria Giovannacci di Biella, si terrà la presentazione di Amici di zampa con l’autore Lorenzo Lucon, l’editore Vincenzo Lerro, e numerosi protagonisti delle adozioni raccontate all’interno del libro. In considerazione dell'argomento trattato nel testo, inoltre, sarà molto apprezzata la compartecipazione del proprio cane.
“Amici di zampa è nato dal primo giorno in cui sono entrato in un canile, quando ho avuto il piacere di incontrare volontari e quattro zampe che mi hanno cambiato la vita. A volte – spiega Lucon - ci si dimentica troppo facilmente di come funzionano associazioni e onlus, di quali sono i sacrifici per portare avanti quelle che ritengo vere e proprie missioni. Per questo ho deciso di raccontare tutto in un libro, che poi è diventato un vero e proprio progetto..."

domenica 7

L’ A.N.P.I. provinciale biellese in collaborazione con il Comune di Gaglianico - COMMEMORAZIONE on ricordo del partigiano ed ex Sindaco Primo Corbelletti “TIMO” A cento anni dalla nascita PROGRAMMA: ORE 11.00: Ritrovo presso il cimitero di Gaglianico per posa di una corona di fiori sulla tomba di Primo Corbelletti Ore 11.30: Commemorazione presso i giardini pubblici “Primo Corbelletti” di Gaglianico. -­‐ saluto delle autorità comunali -­‐ ricordo di Timo da parte dei familiari -­‐ interventi di esponenti dell’’A.N.P.I. Chi avesse piacere potrà fermarsi a pranzare presso il C.R.C. di Gaglianico - http://biella.anpi.it
prayProdotti artigianali selezionati ed enogastronomia proposta da Sapori Biellesi: ecco quanto si potrà trovare a Pray, alla “Fabbrica della ruota”. Si tratta della sesta edizione della mostra mercato proposta dal DocBi – Centro Studi Biellesi intitolata “Per Natale, artigiani e sapori in fabbrica”, non il solito mercatino, ma una selezione di prodotti di qualità: saranno proposti oggetti in legno, vetro, ceramica, porcellana dipinta a mano, terracotta, carta, cuoio, erbari, tessuti a mano in colori naturali, cappelli, maglieria bio, gioielli in pietre dure, oggetti in vetrofusione, giocattoli tradizionali, libri nuovi e di antiquariato. Anche quest’anno, in collaborazione con la Condotta di Slow food e Sapori Biellesi, agli oggetti artigianali verranno affiancate alcune produzioni enogastronomiche selezionate: le Navette di Biella, il Pan d’arbo, l’olio di noci, il nosuggio, miele locale, cioccolatini e pralineria, marmellate, confetture, canestrelli di Crevacuore, crema di nocciole, polentina dolce, panettoni artigianali, Ratafià d’Andorno e altri liquori, vini pregiati, passiti, anche in confezioni regalo. È inoltre prevista una dimostrazione della fabbricazione dei cappelli curata dal Cappellificio Borrione di Andorno. La mostra­mercato resterà aperta dalle ore 10 alle 18. L’ingresso è a offerta libera, che verrà devoluta ad iniziative di solidarietà sociale.
Sordevolo - MERCATINO DEGLI ANGELI - dalle 10 alle 18 - decine di espositori, nelle casette o nei loro banchetti decorati con addobbi natalizi sono disposti per le vie del paese e offrono un suggestivo spettacolo che vi trasporterà nell'atmosfera natalizia.
dalle 14.30 alle 18 Biella, piazza Giovanni Bosco Banca del Giocattolo: raccolta di giocattoli in buono stato d’uso da distribuire ai bambini bisognosi per regalare gioia a chi ne ha bisogno. www.bancadelgiocattolo.org/

Varie ed eventi nel corso di più giorni

Candelo, mercatino natalizio

Biella, mostra fotografica

Biella, mostra di acquerelli

Biella, mostra fotografica

Gaglianico, polenta e cori alpini


valle cervoNatale in Valle Cervo - Sinergia e' il proposito della Valle Cervo per le feste di Natale. Andorno Micca, Campiglia Cervo, Miagliano, Piedicavallo, Rosazza e Tavigliano hanno unito le idee e ne e' nata una manifestazione che racchiude tutti gli eventi Natalizi organizzati dalle singole associazioni per concludersi con una grande festa con la partecipazione di buona parte delle Pro Loco della Valle.
7 dicembre ROSAZZA - portici palazzina municipale e parco villa Vercellone - dalle 10 alle 18 Mercatino di Natale
8 dicembre ROSAZZA - portici palazzina municipale e parco villa Vercellone - dalle 10 alle 18 Mercatino di Natale - dalle 14 alle 18 Zampognari “Buta Voja”
14 dicembre Piedicavallo - vie del paese - dalle 8:30 alle 17 Mercatino di Natale e delle auto-produzioni locali
21 dicembre Andorno Micca - parco “La Salute” Ferragosto Andornese - dalle 10 alle 18 Mercatino di Natale con Artigiani e Hobbisti di qualità' - Grande festa delle pro loco della Valle Cervo che proporranno ognuna le proprie specialità' - Musiche e Canti Natalizi - Grande festa per i bambini con Babbo Natale che verrà' a ritirare le loro letterine

Biella, Museo del Territorio - esposizione del dipinto: "Adorazione dei pastori" di Bernardino Lanino, di proprietà del Santuario di Oropa. L'esposizione resterà aperta dal 6 dicembre all'11 gennaio nei seguenti orari: da mercoledì a venerdì dalle ore 10 alle 12.30 e dalle ore 15 alle 18.30 - sabato e domenica dalle ore 15 alle 18.30.

MERCATINO DEL VANDORNO

Ultima apertura per il Mercatino del Vandorno - Natale 2014: sabato, domenica lunedì prossimi 6, 7 e 8 dicembre aprirà i battenti ancora una volta con tante curiose novità, oltre a quelle scovate dai molti affezionati frequentatori durante gli scorsi fine settimana.

Il mercatino è allestito presso il rinnovato e vasto salone della cooperativa - quindi al coperto e al caldo - al n. 3 di Strada Cantone Ramella Gal, al Vandorno di Biella, con ampio posteggio.

L’incontro con le opere delle artigiane locali, che lavorano con lo spirito e l’abilità di un tempo, è divenuto oramai una tradizione annuale.

Da segnalare i vecchi corredi delle nonne, recuperati per la passione delle persone sensibili alla bella manualità di un tempo.

Il mercatino presenta prestigiose lingerie, ricami di abilissimo dettaglio, confezioni, tovaglieria, anche con soggetti natalizi; e ancora, servizi da the e caffè e tante altre curiosità che si trovano solo in queste occasioni.

Tutti i ricavi sono devoluti alla Casa Anziani del Vandorno, costruita e gestita dalla locale società cooperativa sociale onlus.

BANCA DEL GIOCATTOLO

L’Amministrazione Comunale di Candelo nell’ambito delle iniziative pensate all’interno del Progetto “Candelo Solidale” coordinato dall’Assessorato alle Politiche Sociali, intende aderire all’iniziativa benefica la Banca del Giocattolo, organizzata dall’Associazione Banca del Giocattolo e promossa dal Servizio alle Politiche Sociali e alla Famiglia della Provincia di Biella.

Tale iniziativa ha come scopo la raccolta di giocattoli in buono stato d’uso da distribuire ai bambini bisognosi per regalare gioia a chi ne ha bisogno. L’inserimento nel borgo di Babbo Natale permette di promuovere il messaggio della solidarietà a tanti.

punti di raccolta: La Biblioteca Civica Livio Pozzo e la Sala Cerimonie del Ricetto. I giocattoli potranno essere consegnati presso la biblioteca (Via Matteotti 48) dal lunedì 1 dicembre a sabato 6 dicembre durante gli orari d’apertura (lunedì 15.00-18.00, dal martedì al venerdì 9.30-11.30 e 15.00-18.00, e il sabato mattina dalle 9.00 alle 11.30).

Ci sarà una raccolta straordinaria presso la Sala Cerimonie del Ricetto nei giorni 30 novembre, 7 , 8 14 dicembre nell’ambito dell’evento “Il Borgo di Babbo Natale” grazie alla cura e alla disponibilità del Gruppo Volontari della Biblioteca e della Protezione civile . I giocattoli raccolti saranno poi distribuiti alle famiglie bisognose del Biellese.

mostre d'arte

 

arte
Nicolò Paoli : WEATHER
Mostra, fino al 31 gennaio - Orari: da martedi a venerdi 16 – 19 - Sabato, domenica e festivi su appuntamento.
Galleria Silvy Bassanese Arte Contemporanea Via G. Galilei 45 Biella
La mostra, appositamente ideata per gli spazi della galleria, attua, con fotografie, dipinti, disegni, video- installazioni, un ribaltamento ambientale immaginario dei torrenti montani nelle onde del mare, del folto del bosco nelle sabbie del deserto, abitate da seducenti ed inquietanti cactus chiodati, da piante siliconate, dai colori artificiali e acidi, visitate da insetti postatomici. Una mostra meteoropatica questa? Il titolo Weather indica il clima e la temperatura dell’evento espositivo, ma anche la sua intima motivazione: mettere in opera una condizione aerea, gassosa, vulcanica, geo e antropologica, superficiale e abissale, ossigenata e inquinata al tempo stesso.

mostre d'arte

SPETTACOLI CINEMATOGRAFICI A BIELLA

WWW.CINEMABIELLA.IT

BIGLIETTO INTERO: 7,00 €; RIDOTTO 5,00 €
film 3d  INTERO 10,00 €; RIDOTTO 8,00 €
IL MARTEDÌ NON FESTIVO PREZZO RIDOTTO PER TUTTI

MULTISALA MAZZINI

sala 1


martedì: “SCUSATE SE ESISTO” ITA, 2014 (98’) (commedia) Orari: spettacolo unico ore 21:30


solo mercoledì:

“LE DUE VIE DEL DESTINO” Australia, UK, Svizzera, 2014 (116’) (drammatico) Orari: mercoledì spettacolo unico ore: 21:30


da giovedì: “MAGIC IN THE MOONLIGHT” CANADA USA, 2014 (95’) (commedia, drammatico) Orari: Giovedì spettacolo unico ore 21:30. Venerdì 20:00 – 22:30. Sabato e Domenica ore 16:30 -20:00– 22:30

 

sala 2


film 3dsolo martedì “PINGUINI DI MADAGASCAR ” USA, 2014 (92’) (Animazione) Orari: martedì spettacolo unico ore: 21:30

da mercoledì “HUNGER GAMES – Il canto della rivolta – Parte 1” ITA, 2014 (123’) (drammatico, thriller) Orari: mercoledì e giovedì ore 21:30. Venerdì, Sabato e Domenica ore: 22:30

film 3dda venerdì: “PINGUINI DI MADAGASCAR ” USA, 2014 (92’) (Animazione) Orari: Venerdì ore: 20:00. Sabato e domenica ore: 16:30 - 20:00.


sala 3

solo martedì “TRASH” UK 2014 (114’) (Thriller, Avventura) ULTIMA PROIEZIONE Orari: spettacolo unico ore: 21:30


mercoledì e giovedì: “SCEMO E PIU’ SCEMO 2” UK 2014 (109’) (Commedia) Orari: martedì e mercoledì spettacolo unico ore: 21:30


da venerdì: “UN AMICO MOLTO SPECIALE” FRANCIA 2014 (80’) (Commedia) Orari: Venerdì ore: 20:00. Sabato e Domenica ore 16:30 - 20:00.


venerdì, sabato e domenica ore 22:30: “SCUSATE SE ESISTO” ITA, 2014 (98’) (commedia)




CINEMA ODEON

da Venerdì: “SCEMO E PIU’ SCEMO 2” UK 2014 (109’) (Commedia) Orari: Venerdì e sabato ore: 20:00 – 22:30. Domenica ore: 16:30 – 20:00 – 22:30


Recensioni sui film in programmazione nelle sale di
Biella, Cossato, Candelo, Pray
http://www.mymovies.it/cinema/biella/

cinema VERDI
CINEMA VERDI - CANDELO
www.cinemaverdi.com

 

 


Per segnalazioni : biellaclub@gmail.com
Gli appuntamenti vengono visualizzati nella settimana in cui si svolgono.
La pubblicazione in questa pagina, come in tutto il resto del nostro sito, è gratuita.
Biellaclub non ha scopi commerciali, si prefigge di diffondere, la storia, la tradizione, la cultura, il turismo e tutti gli aspetti positivi del territorio biellese. Anche questa sezione, con il suo archivio, è una memoria degli avvenimenti locali. - Privacy e cookie

www.biellaclub.it