Biellaclub agenda 20-26 ott 2014

Biellaclub home page

Agenda 20-26 ott 2014

spettacoli, manifestazioni, appuntamenti, teatro... nel Biellese (e dintorni)

Gli appuntamenti vengono visualizzati nella settimana in cui si svolgono.
Inviate le segnalazioni: biellaclub@gmail.com non inseriamo segnalazioni di corsi o concorsi a pagamento.
non inseriamo manifestazioni che richiedono prenotazioni da effettuarsi con giorni d'anticipo

archivio settimanale 2014    

settimana attuale    

lunedì 20

Biella, lezioni magistrali


martedì 21

Biella Piazzo, Palazzo Ferrero, Biella Jazz Club
Changing Trane: Valerio Scrignoli (chitarra), Giulio Martino (sax), Alfredo Laviano (percussioni)
Don Giovanni di Molière - con Alessandro Preziosi
Biella, Teatro Sociale - ore 20.30 - Stagione Teatrale - www.ilcontato.it
Don Giovanni è un mito senza tempo, estremamente moderno, rielaborato innumerevoli volte in diverse epoche e da differenti personalità artistiche, ma nonostante di Don Giovanni si sia tanto scritto e discusso, il personaggio non si lascia definire, resta per così dire sfuggente. Il desiderio di riproporre oggi una visione originale di questo classico nasce dalla consapevolezza che il personaggio è ancora oggi di grande attualità e non basta prendere una versione di un singolo autore e riadattarlo.



giovedì 23

"IL CINEMA DIFFUSO" ore: 21 Trivero, Ponzone, Cinema Giletti
Rassegna promossa dalla Regione Piemonte in collaborazione con AIACE di Torino. Stasera "Alabama Monroe" (Belgio 2012), di Felix Van Groeningen. Alla proiezione del film seguirà un dibattito. Ingresso: biglietto intero euro 6

venerdì 24

Pollone: il sentiero dei colli


Blacklion, Miagliano - ore 22.30 - Musica Live: FREDDIE BAND (tributo ai Queen)

sabato 25

Biella, mostra gastronomica

Biella, rassegna di canto popolare

Arte e territorio

Cossato:reportage fotografico

Biella: Linux day

Saòissola, museo dell'oro

Occhieppo: proiezione fotografica


ore 21 - Vigliano Biellese, Chiesa dell'Assunta - Concerto di Paolo Tarizzo.
Organo "Dell'Orto e Lanzini 2007". Musiche di Kuhnau, Schlink, Foccroulle, Buxtheude, J.S. Bach, Hindemith. Ingresso gratuito.
Trappa di Sordevolo - Trippa alla Trappa con canti della Truppa... ...ma se preferite, zuppa! - Una serata come ai “vecchi tempi”, scaldati dal tepore del camino…una cena dove a farla da regina è la trippa, un piatto ormai raro da gustare sulle nostre tavole…e per chi non lo ama abbiamo comunque la rima: una ricca zuppa, il tutto per sfamare la truppa che dopo la cena sarà accompagnata alla riscoperta dei canti che si facevano davanti al fuoco e davanti a un buon bicchiere di vino. Per una sera la Trappa ci riporterà all’atmosfera dell’osteria. Programma - A partire dalle ore 18: visite guidate - Cena ore 20 Menu’ acciughe con burro d’alpeggio salame della valle Elvo insalata di patate della Trappa sancarlin buseca trippa in umido in alternativa: zuppa di legumi tortino al forno con zucchine dolce, caffè, acqua e vino - A seguire Canti ...dell’osteria e vin brulé
Costo cena: Adulti euro 23 - È possibile pernottare presso la foresteria, per i partecipanti alla cena € 10 - prenotazioni: 348 2703135

domenica 26

Biella, musica classica

Valle san Nicolao: castagnata

Muzzano: castagnata


arlecchinoArlecchino - con Paolo Rossi
Biella, Teatro Odeon - ore 20.30 - Stagione Teatrale - www.ilcontato.it
Quando si alzò il sipario sulla prima rappresentazione di Arlecchino servitore di due padroni nel 1947, neanche lo stesso Giorgio Strehler avrebbe potuto immaginare che quello spettacolo del Piccolo Teatro, appena fondato con Paolo Grassi, sarebbe diventato l’icona del teatro italiano nel mondo. Dopo oltre mezzo secolo dalla geniale invenzione, che aveva trasformato il Truffaldino di Goldoni nella maschera di Arlecchino, Marcello Moretti, prima, e Ferruccio Soleri, poi, sono diventati l’immagine vivente della tradizione centenaria della Commedia dell’Arte, l’icona di una creatività che ancora oggi non manca di meravigliare il pubblico di ogni continente, abbattendo ogni volta tutte le barriere di lingua e di cultura.
Trappa di Sordevolo - Castagnata - Il recupero della Trappa non è separabile da quello della cornice che la contiene. Gli stessi terrazzamenti che per sei anni hanno dato da mangiare a venti monaci vengono oggi coltivati con tecniche ecologicamente sostenibili, producendo patate, fagioli, cereali e altre piante locali ad uso alimentare. Anche l’attività di ristorazione presente alla Trappa rientra in questo percorso di ri-conoscenza e ri-abilitazione, ricostruendo un più diretto legame tra i prodotti utilizzati e le filiere locali. La castagnata che chiude con semplicità le stagioni della Trappa restituisce questa umana dimensione a chi ci viene a trovare l’ultima domenica di ottobre.
Programma - Durante la giornata: visite guidate - Pranzo di chiusura ore 12,30 (Euro 18 prenotazioni: 348 2703135) - Castagnata ore 14,30-16,30: caldarroste, dolci, vin brulé - Pomeriggio musicale a cura del gruppo “le Folhas”
ULTIMO APPUNTAMENTO CON LAGOVAGANDO - l’appuntamento che permette di vivere una giornata sul Lago di Viverone - la giornata prende il via alle 11.00 con l’imbarco sul battello al molo di Viverone, per raggiungere alle 11.15 il Lido di Anzasco, nel comune di Piverone, dove si può visitare il mercatino dell’antiquariato e del collezionismo. Oltre sessanta espositori permettono di rivivere il fascino dei piccoli oggetti del passato, tra i quali libri, giochi, ceramiche e pizzi. Alle 13.00 si riparte in battello, con un pranzo degustazione a base di pesce di lago fritto ed Erbaluce di Caluso docg. L’escursione guidata permette di scoprire l’area di ritrovamento dei reperti del villaggio palafitticolo, risalente all’età del Bronzo, e la costa incontaminata, che ospita una popolazione faunistica composta da svassi, tuffetti, tarabusi, martin pescatori, oltre a folaghe, cormorani e gabbiani. Il tour è guidato, come ogni anno, da Vanda Tarello, esperta naturalista. Alle 14.00 rientro a Viverone, per una pausa caffè o gelato in uno dei bar convenzionati sul Lungolago, per poi ripartire alla volta di Roppolo. Dalle 15.00 alle 18.30 si può raggiungere il Castello di Roppolo dove le nostre guide accompagneranno i visitatori alla scoperta della dimora storica. Le stanze ospitano gli arredi ottocenteschi perfettamente conservati e sono state recentemente arricchite con abiti dei primi anni del Novecento, vetrine contenenti una collezione di guanti e cappelli e una farmacia portatile, risalente agli anni '30, appartenuta al prof. Ettore Gruener, medico di casa Savoia. La visita prosegue con la discesa nelle cantine dell’Enoteca Regionale della Serra attraverso la scala a chiocciola della torre, in cui è possibile ammirare oltre 250 etichette di vini e birre artigianali dell’Alto Piemonte e della Valle d’Aosta in esposizione e vendita. Il costo promozionale dell’iniziativa è di Euro 20 a persona.
muccheSettimo Vittone - Località Piantagrant - DESNALPA’ Festa della discesa delle mandrie dagli alpeggi - mercatino delle attività artigianali apre alle ore 8 lungo le vie del paese con degustazione e vendita dei prodotti tipici locali (vino, olio, formaggi, miasse e salignun). Le miasse sono rettangoli di farina di granoturco molto croccanti e sottili, mentre il salignun è un formaggio tipico dal sapore peculiare. Alle ore 10,30 in piazza Statuto, la Società Cooperativa Agricola Mombarone effettua la dimostrazione dell'antico procedimento della trasformazione del latte. Alle 11,30 distribuzione della polenta concia e spezzatino d'asporto e a seguire pranzo presso il salone di Piantagrant (acquisto buoni presso la cartoleria “Più Per Meno”). Gli allevatori e le loro mandrie si ritrovano al castello di Settimo Vittone alle 11,45 e la discesa delle mandrie, preceduta dalla Filarmonica Vittoria del paese, inizia alle ore 14 con una suggestiva sfilata lungo le antiche vie del paese.
Foliage 2014: i colori dell’autunno nel Biellese - Rosazza, Casa Museo dell’Alta Valle Cervo: • H. 10,30 - I colori dell’autunno in Alta Valle Cervo Passeggiata facile su mulattiera per osservare i colori dell’autunno e scoprire segreti e curiosità dei boschi biellesi. L’itinerario (40 minuti ca.) ripercorrerà l’antica strada delle Cave di Rosazza, proponendo momenti di sosta – con intermezzi letterari - dedicati all’osservazione della natura e alla storia dei luoghi. Ritrovo presso la Chiesa Parrocchiale di Rosazza. www.casamuseo-altavalledelcervo.it

Varie ed eventi nel corso di più giorni

Buronzo, Armonie Pictae


Santuario d'Oropa - - MOSTRA: RIFUGI ALPINI DI IERI E DI OGGI - dal 13 settembre al 31 ottobre 2014 - Galleria S. Eusebio - mostra itinerante sulla storia e l’attualità dei rifugi alpini. Dopo 22 tappe, prosegue nell'autunno 2014 l'avventura della mostra itinerante “Rifugi alpini ieri e oggi. Un percorso storico tra architettura, cultura e ambiente”, raggiungendo il Santuario di Oropa. La rassegna, curata dall'associazione culturale Cantieri d'alta quota, attraverso 40 teli di grande formato rintraccia nel tempo e nello spazio alcune fasi fondamentali della storia della costruzione dei rifugi e bivacchi sull'intero arco alpino, grazie a una sequenza di suggestive immagini d’epoca e disegni (provenienti in buona parte dal Museo nazionale della Montagna – Biblioteca nazionale CAI), affiancati da recenti foto a colori d’autore.
dal 05 ottobre 2014 al 26 ottobre 2014 - Museo del Territorio Biellese, Chiostro di San Sebastiano, Via Q. Sella, sale pianterreno Mostra personale di Lorenzo Puglisi, organizzata dall'Assessorato alla Cultura. Dopo la presentazione dei lavori alla Villa Reale di Monza lo scorso marzo e una esposizione a Villa Cusani Tittoni, dimora storica della Lombardia, questa esposizione nelle sale del Museo del Territorio Biellese è una importante tappa del percorso espositivo intrapreso in Musei e Fondazioni italiani per l'arte contemporanea. La mostra, inoltre, è inserita all'interno del programma di iniziative nazionali del progetto "AMACI – Giornata del Contemporaneo" (www.amaci.org) di sabato 11 ottobre, in cui Lorenzo Puglisi incontrerà il pubblico alle ore 16.30 presso le sale espositive del Museo e presenterà le sue opere. Orari: da mercoledì a domenica dalle ore 15 alle 18.30, ingresso libero.
dal 11 ottobre 2014 al 26 ottobre 2014 - Biella, Circolo Tennis Biella
Torneo Nazionale Under 18 Maschile e Femminile. Organizzato da A.S.D. Circolo Tennis Biella.
Casa Zegna Via Marconi, 23 Trivero - tutte le domeniche dal 19 ottobre al 23 novembre - dalle 14.00 alle ore 18.00. Ingresso gratuito.
La mostra “Inverno nell’Oasi Zegna, reportage di Mattias Klum”, il talentuoso fotografo del National Geographic documenta – attraverso panoramiche, aeree e macro - le bellezze naturalistiche del paesaggio innevato. Mattias Klum, reporter di paesaggi e ambienti naturali in tutto il mondo, ha catturato l’essenza dell’Oasi Zegna svelandone i luoghi più segreti e inaccessibili del territorio ma anche le bellezze sotto gli occhi di tutti, sulle quali però molto spesso non ci si sofferma.
risottoBIELLA FIERE - Via Camillo Cavour, 110 - Gaglianico
da sabato 25 ottobre a domenica 2 novembre

Quarta edizione del FESTIVAL NAZIONALE DEL RISOTTO ITALIANO E DELL'AGNOLOTTO PIEMONTESE, ideato e certificato da EDOARDO RASPELLI. Alcuni fra i migliori chef piemontesi proporranno ogni giorno una decina di varianti sul tema RISOTTO e AGNOLOTTO PIEMONTESE, utilizzando materie prime che rappresentano assolute eccellenze agroalimentari dell'Alto Piemonte: le pregiate e inimitabili varietà di riso prodotte nel Biellese, nel Vercellese e nel Novarese, gli agnolotti piemontesi di tradizione e di alta produzione artigianale, le carni e i salumi, le verdure e i formaggi, i grandi vini piemontesi per sfumare, per riduzioni e per abbinamento. Ogni giorno un grande chef si esibirà in COOKING-SHOW svelando i segreti per una preparazione perfetta, mentre un produttore di grandi vini proporrà gli abbinamenti appropriati. Piccola degustazione finale.
- ORARI Sabato e festivi dalle 11:00 alle 23:00 - Feriali dalle 18:00 alle 23:00 - INGRESSO LIBERO - www.festivaldelrisottoitaliano.it
arteNicolò Paoli : WEATHER
Mostra, dal 25 ottobre al 31 gennaio - Orari: da martedi a venerdi 16 – 19 - Sabato, domenica e festivi su appuntamento.
Galleria Silvy Bassanese Arte Contemporanea Via G. Galilei 45 Biella
La mostra, appositamente ideata per gli spazi della galleria, attua, con fotografie, dipinti, disegni, video- installazioni, un ribaltamento ambientale immaginario dei torrenti montani nelle onde del mare, del folto del bosco nelle sabbie del deserto, abitate da seducenti ed inquietanti cactus chiodati, da piante siliconate, dai colori artificiali e acidi, visitate da insetti postatomici. Una mostra meteoropatica questa? Il titolo Weather indica il clima e la temperatura dell’evento espositivo, ma anche la sua intima motivazione: mettere in opera una condizione aerea, gassosa, vulcanica, geo e antropologica, superficiale e abissale, ossigenata e inquinata al tempo stesso.

Corso di danze tradizionali tutti i martedì dalle 21 alle 23 circa.

14 ottobre
I branle: branle Schleck dall'Alsazia, branle d'Ecosse, branle de Cosnay
21 ottobre - Rigodon
28 ottobre - Cajun
4 novembre
Kost ar c'hoat, Pach-Pi, An dro retourné (Bretagna)
11 novembre
Axuri beltza (paesi Baschi)
18 novembre
Danze delle Landes (Guascogna)
25 novembre - Occitania piemontese
2 dicembre - Bourrée
9 dicembre
Scottish en carré (Fiandre), Boerenplof
16 dicembre - Ripassone festaiolo

Polivalente di Vergnasco (comune di Cerrione), in piazza Carlo Banino (via Adua angolo via Matteotti).

http://www.biellatrad.it/

Bagneri: inaugurata la rinnovata “Sala del Castagno”

Dopo diversi mesi di impegno da parte dei volontari dell’Associazione Amici di Bagneri, domenica 5 ottobre è stata presentata la rinnovata “sala del castagno”, allestita in una sala al centro del borgo.
bagneri
La sala, che già conteneva alcuni pannelli dedicati alla piante del castagno e alla sua cultura, è stata arricchita con una collezione di attrezzi e utensili utilizzati dai valligiani per la cura delle piante di castagno, la raccolta e lavorazione dei frutti e del legname; il materiale è stato raccolto in loco grazie alla disponibilità di diversi abitanti; è stata aggiunta anche una seconda serie di pannelli che consentono di ripercorrere la storia e la vita dei montanari di Bagneri, arricchendo le informazioni e testimonianze presenti nei diversi punti dell’Ecomuseo della Civiltà Montanara, con la vecchia falegnameria, i ricordi della scuola, la graa per essiccare le castagne. Sono poi in cantiere altre novità, tra le quali la realizzazione di un percorso didattico sul castagno, che completerà “sul campo” quanto presentato nella sala del castagno. Degli spunti in più per rendere interessante la visita al piccolo borgo della Valle Elvo, dove tutte le domeniche i volontari accolgono i visitatori, mentre su appuntamento anche le scolaresche, soprattutto delle elementari, possono visitare Bagneri e scoprire testimonianze della vita della gente della montagna biellese.

mostre d'arte

 

FAI : Villa Flecchia e Collezione Enrico a Magnano
Villa Flecchia, donata al FAI nel 2011 da Piero Enrico e dalla moglie Franca Ferrero, in ricordo dello zio Domenico Davide Flecchia, si trova a Magnano, nel borgo di impianto medievale immerso nel verde. Da allora il FAI si prende cura della Villa, del giardino e della preziosa collezione di opere d’arte lì ospitata, così da garantirne la conservazione e, da domenica 8 giugno 2014, l’apertura al pubblico. La Villa, realizzata negli anni Settanta del Novecento, si sviluppa su tre piani ed è affacciata sullo spettacolare panorama dell’Anfiteatro morenico di Ivrea, la pianura che si estende ai suoi piedi, cinta ad anello da un cordone di colline formate dall’accumulo dei detriti portati da un antico ghiacciaio alpino. La natura e il paesaggio, che caratterizzano il contesto in cui la Villa è immersa, si ritrovano anche al suo interno: sono questi, infatti, i principali temi della cospicua e preziosa collezione di opere d’arte ospitata nelle sue sale, costituita da più di sessanta dipinti, che raccontano l’evolversi della cultura figurativa italiana e piemontese tra Otto e Novecento. Orari e giorni di apertura: ogni sabato e domenica dalle ore 10 alle 18. www.fondoambiente.it

mostre d'arte

SPETTACOLI CINEMATOGRAFICI A BIELLA

WWW.CINEMABIELLA.IT

BIGLIETTO INTERO: 7,00 €; RIDOTTO 5,00 €
film 3d  INTERO 10,00 €; RIDOTTO 8,00 €
IL MARTEDÌ NON FESTIVO PREZZO RIDOTTO PER TUTTI

MULTISALA MAZZINI

sala 1

da marted’: “IL GIOVANE FAVOLOSO” ITALIA 2014 (135’) (drammatico, biografico, storico) Orari: fino a sabato spettacolo unico ore: 21:30; domenica 16:30 – 21:30.



sala 2

martedì: “TUTTO MOLTO BELLO” ITALIA, 2014 (90’) (commedia) Orari: martedì spettacolo unico ore: 21:30.

film 3d da mercoledì: “GUARDIANI DELLA GALASSIA” USA, 2014 (121’) (azione, avventura, fantascienza) Orari: mercoledì e giovedì spettacolo unico ore 21:30 – venerdì e sabato ore 20:00 – 22:30; domenica: 16:30 – 20:00 - 22:30:



sala 3

martedì e mercoledì: “THE EQUALIZER – Il vendicatore” USA, (131’) (azione, thriller) VIETATO AI MINORI DI ANNI 14 Orari: martedì e mercoledì spettacolo unico ore 21:30

da giovedì: “THE JUDGE” USA,2014 (144’) (drammatico) Orari: da giovedì a sabato ore: 21:30. Domenica ore: 16:30 – 21:30



Recensioni sui film in programmazione nelle sale di
Biella, Cossato, Candelo, Pray
http://www.mymovies.it/cinema/biella/

cinema VERDI
CINEMA VERDI - CANDELO
www.cinemaverdi.com

 

 


Per segnalazioni : biellaclub@gmail.com
Gli appuntamenti vengono visualizzati nella settimana in cui si svolgono.
La pubblicazione in questa pagina, come in tutto il resto del nostro sito, è gratuita.
Biellaclub non ha scopi commerciali, si prefigge di diffondere, la storia, la tradizione, la cultura, il turismo e tutti gli aspetti positivi del territorio biellese. Anche questa sezione, con il suo archivio, è una memoria degli avvenimenti locali. - Privacy e cookie

www.biellaclub.it