Biellaclub agenda 6-12 ott 2014

Biellaclub home page

Agenda 6-12 ott 2014

spettacoli, manifestazioni, appuntamenti, teatro... nel Biellese (e dintorni)

Gli appuntamenti vengono visualizzati nella settimana in cui si svolgono.
Inviate le segnalazioni: biellaclub@gmail.com non inseriamo segnalazioni di corsi o concorsi a pagamento.
non inseriamo manifestazioni che richiedono prenotazioni da effettuarsi con giorni d'anticipo

archivio settimanale 2014    

settimana attuale    

lunedì 6

Biella, lezioni magistrali


martedì 7

ore 21,00 salone Polivalente di Mongrando
Ingresso libero - L'associazione culturale biellese NuovaMente in collaborazione con l'associazione B.I.S.O.N. International presenta: Nativi Americani, il cambiamento ed il bisogno di solidarietà tra le persone di tutte le razze



giovedì 9

ore 21 Ternengo Salone polivalente - “Dove l’aria è più sottile”, ricordando Gianfranco Bini, proiezione del documentario “Quota 2000” di Antonio Canevarolo. Consegna dei premi “Fame d’erba” al pastore più anziano e a quello più giovane in attività.

venerdì 10

Cerrione, presentazione libro

Biella, premio letterario


conferenzaore 21 Auditorium Motta - Mosso
Il gruppo giovani Vivomosso e la Biblioteca Comunale di Mosso, vi invitano a partecipare ad una serata con PAUL CRANE TOHLAKAI, nativo americano della tribù deiNavajo, originario della regione delle Black Mountains sul tema -Il cambiamento ed il bisogno di solidarietà tra le persone di tutte le razze- Tohlakai è un leader cerimoniale, un addestratore di cavalli e un artigiano che costruisce tamburi secondo la tecnica tradizione del suo popolo. Ha dato vita alla Fondazione Montagne sacre ed all'associazione internazionale, con sede in Svizzera, ''B.I.S.O.N International, che ha l'intento di diffondere la cultura indigena in Europa ed allo stesso tempo consentire ai nativi americani
la difesa dei propri diritti e la conservazione delle rispettive tradizioni, conoscenze, cerimonie. Paul Crane Tohlakai vuole farci conoscere dal suo punto di vista come il mondo moderno ha molto da apprendere dalla cultura dei popoli indigeni.


MUSICASolchi e parole, una storia di rock e di vinili.
ore 19, Cigna Dischi, via Italia, Biella
Luca Pasquadibisceglie propone un’ora dedicata alla presentazione e all’ascolto di un disco, rigorosamente in vinile, per raccontarne la genesi, le curiosità, le stranezze .. o semplicemente per ascoltarlo insieme ad altri appassionati clienti dello storico negozio di dischi. Se, per questioni di tempo, non sarà possibile l’intero ascolto, verranno presentati i brani più significativi, secondo la scaletta decisa (e riprodotta al giradischi) da Elio e Stefano, i due proprietari di Cigna Dischi, e da Luca. Si comincia con The Wall dei Pink Floyd.
perosi20.45 - Accademia Perosi - Biella, Corso del piazzo 22/24 - Parola ai violini - Ingresso libero
Protagonisti del concerto i migliori allievi della classe di violino di Ana Chumachenco - presenteranno un programma romantico, comprendente la Sonata in La min. di Schumann, il Valse-Scherzo op. 34 di Tchaikovsky e la Sonata op. 12 n.3 in Mib maggiore di Beethoven.
Chumachenco’s violin Academy, composta dai violinisti Savitri Grier, Kaoru Oe, Aka Kiyonaga e Fabiola Tedesco, accompagnati al pianoforte da Yumiko Urabe

sabato 11

Vaglio Pettinengo, festa della castagna

Occhieppo, proiezione fotografica

 


Chiesa di San Cassiano, Biella, ore 21.00
RECITAL PER CHITARRA SOLA - FABIO ARDINO chitarra
Musiche di M.Llobet, M.de Falla, F.Tarrega, H.Villa Lobos, A.Gilardino a cura dell'Ass. Giardino Musica

Fattoria delle rose - Cascina Emilia-Vigellio Salussola
ore 19,30 - " menù vegetariano degli indiani d'America "Si potrà partecipare al “ menù vegetariano degli indiani d’America “ in compagnia di Paul Crane Tohlakai - prenotazione obbligatoria- costo 15 euro : 0161 999955 - 333 8453710 - Chili vegetariano - Succotash mohegan –Patate e porri - Pomodori stufati - Zuppa di zucca gialla Frittelle Chippewa con salsa Chimichurry - Insalata d'erbe e fiori Pane di mais- Dolce: Pane fritto Navajo con Wojapi - Bevanda tipica – Vino –acqua - caffè
ore 21,00 -conferenza con ingresso libero
Paul Crane Tohlakai - Paul è un Diné (Navajo) purosangue originario della regione Black Mountains in Arizona. Un uomo che cerca di rappacificare le relazioni tra Europei e Nativi Americani
500 anni dopo l'invasione, la persecuzione e la distruzione che i primi abitanti dell'isola della Tartaruga (attuali U.S.A.) hanno dovuto subire. Ora è tempo di andare avanti, di consentire agli Indiani d'America di parlare di nuovo e per noi un'occasione per ascoltare un futuro migliore per il nostro pianeta e per le prossime 7 generazioni. Molte parole dei saggi anziani sono state pubblicate, ma raramente messe in pratica. Paul ci ricorderà l'importanza della consapevolezza che le azioni di ciascuno di noi si ripercuotono su tutti in quanto connessi ed in stretta relazione a prescindere dalle nostre origini, razza, religione o colore di pelle.


Biella il rione Riva è in festa con una serie di appuntamenti per festeggiare il rione e il patrono San Cassiano. Per ricordare il campanile di San Cassiano che compie 300 anni dalla posa della prima pietra alle ore 21 nella chiesa di San Cassiano ci sarà una serata dal titolo “Chiesa e Arci-Confraternita di San Cassiano tra storia e cultura “. Gli interventi saranno a cura di : Don Carlo Dezzuto,Ing. Generoso De Rienzo e Arch. Guido Gili. Intermezzi musicali a cura del Maestro Chitarrista Fabio Ardino .
cinema - ore: 21 Biella, Circolo Su Nuraghe - sale del "Punto Cagliari", via Galileo Galilei 11
Come da tradizione, quattro lezioni di cinema per conoscere la Sardegna attraverso il film d'autore. Stasera Mattia Macis presenta "Le ragioni dell'aragosta", di Sabina Guzzanti. Ingresso libero.
BIELLA CHIAMA GOSPEL ore 21 Biella, Teatro Sociale Villani
Concerto del Biella Gospel Choir e del coro ospite Bruco Gospel Choir. Ingresso gratuito.

domenica 12

Festa a Capomosso

Festa del riso

Vaglio Pettinengo, festa della castagna


TRAPPACAMMINARE LA RESISTENZA - Dalla Trappa alla baita del Varnei
“Camminare la Resistenza” è un’iniziativa promossa dall’Ecomuseo Valle Elvo e Serra a partire dal 2006, con l’obiettivo di intrecciare i valori della Resistenza con quelli della pace, del rispetto dell’ambiente e delle culture. Tra i diversi percorsi proposti nelle varie edizioni, quello che sale al Varnei, sopra la Trappa, assume un particolare significato simbolico. In questa baita, vicina alla “caverna dell’uomo selvatico”, si costituì il primo nucleo di “ribelli” della valle Elvo, che confluirà in seguito nel grande movimento partigiano che troverà nel territorio della morena della Serra e nel paese di Sala il contesto fisico e sociale ideale per la lotta contro la dittatura nazifascista. ...seguiremo dalla Trappa al Varnei l’inizio di quel cammino, accompagnati dalle musiche e dai canti dei Quinta Rua. Saremo di ritorno alla Trappa per il pranzo e, nel pomeriggio, proseguirà il concerto dei Quinta Rua, dedicato a tutti coloro che resistono (anche in caso di maltempo).
- Ore 9,30: partenza dalla Trappa per l’escursione (scarpe da trekking consigliate)
- Ore 13,00: rientro e pasto caldo alla Trappa (prenotare al 348 2703135)
- Ore 15,00: CantoContro - Canzoni in disaccordo, concerto dei Quinta Rua
netroNetro - passeggiata lungo le strade della lavorazione del ferro, organizzata dal Centro di documentazione sulla lavorazione del ferro – Ex Officine Rubino.
Il ritrovo è alle ore 9.30 in via Rubino, 7 presso Bono Netro S.p.A. dove ha sede il museo. Per chi arriva da Graglia, al km 1 dopo l'ingresso nel comune di Netro, mentre chi arriva da Donato deve attraversare il paese. Meta della passeggiata sarà la frazione Cereia, raggiungibile a piedi in trenta minuti. Qui si trova l'antica fucina datata 1783 con il suo mulino oggi utilizzato per macinare la farina e testimonianza dell'importanza, nel passato, della forza idraulica.. Il rientro è previsto per le ore 11.30. La passeggiata si concluderà con la visita al museo. Attraversando il borgo si vedranno il bassorilievo e la carta geografica murale dello scultore e pittore Stefano De Chirico, il teatro della società operaia di Mutuo Soccorso inaugurato nel 1871 e le numerose chiese. Per gli appassionati di fotografia sarà anche l'occasione per ritrarre il paesaggio, il foliage, i monumenti e il museo. L'arte, che i maestri di forgiatura hanno esercitato nei secoli tramandando i segreti della lavorazione del ferro di padre in figlio, è antica. Già i Celti Salassi, nel secondo secolo avanti Cristo, producevano armi a Netro ed è rimasta traccia della loro presenza nel dialetto locale: fé brandé, attizzare la forgia; gorba, la persona che porge il pezzo da lavorare. Lo stesso nome Netro è di origine celtica e significa nuovo luogo di difesa. Nel tempo i prodotti lavorati si sono diversificati. Armi bianche, strumenti chirurgici, prodotti per l'agricoltura, l'edilizia, la falegnameria e le veloci automobili Rubino sono la testimonianza della bravura tecnica degli uomini e della capacità imprenditoriale di chi dirigeva le officine. Il catalogo di 3000 articoli comprendeva anche utensili che venivano prodotti solo nelle Officine Rubino: la messore Liguria, i coltelli per cartai, quelli per la rasatura dei panni e per la triturazione del legno di castagno venivano forgiati dai 1500 operai che ogni giorno, tra gli anni '10 e '20 del secolo scorso, entravano in Officina e che terminata la prima guerra mondiale, si dedicarono anche alla fabbricazione delle auto. La Tipo1 raggiungeva i 70 km orari e teneva la terza marcia in salita. Risale, invece, agli anni '50 la produzione di pezzi meccanici in alluminio per il cacciabombardiere da ricognizione soprannominato «Gina», che vinse nel 1953 il concorso della NATO come miglior aereo leggero da supporto tattico.
Basilica di San Sebastiano, Biella, ore 16.30 - CONCERTO SINFONICO-CORALE
CORO “LE VOCI AMICHE” DI CARPIGNANO SESIA-GHISLARENGO
ORCHESTRA FILARMONICA BIELLESE
Simona Carando soprano Edoardo Melis tenore M° concertatore Emilio Straudi M° del Coro Filippo Daglia
Musiche di F.Flotow, G.Donizetti, G.Rossini, G.Verdi, G.Puccini, G.Bizet.

montagna amicaASSOCIAZIONE MONTAGNA AMICA - Festa dell'Associazione, come sempre presso Il Cippo Bernascone al Tracciolino (tempo permettendo) oppure presso il Santuario di Oropa in caso di pioggia
Ore 10.30 - ritrovo presso il cancello principale (entrata) del Santuario d’Oropa per proseguire insieme al cippo Bernascone oppure in caso di maltempo (pioggia) sosta in Santuario presso i locali della Sala della Dottrina Grande
Ore 12.30 - S.Messa presso il cippo Bernascone oppure in caso di maltempo (pioggia) alle ore 12.00 presso la Basilica Antica
Ore 13.00 - Pranzo al sacco presso il cippo Bernascone oppure in caso di maltempo (pioggia) presso i locali della Sala della Dottrina Grande di Oropa
www.montagnaamicabiella.it


FESTA DELLA FESTA DELLA LANA - TERNENGO
ore 10,30
arrivo delle greggi e apertura dei mercatini di prodotti artigianali ed enogastronomici;
ore 11 inaugurazione della 15.a edizione della Festa della Lana, presentazione dell'opera d'arte realizzata dalla Scuola di maglieria della Pro Loco. In fiera pecore, asini, capre, mucche. Per i più piccoli, un giretto a cavallo di un pony docilissimo.
ore 12 intermezzo gastronomico a base di polenta concia, polenta fritta e uova, carne ovina, fiori di zucca, formaggi , dolci; ore 14 dimostrazione di tosa manuale delle pecore con l'uso delle cesoie;
ore 14,30 11° Raduno dei cani pastore d'Oropa ;
ore 15,30 transumanza, un gregge di oltre 1500 pecore, con capre, asini e mucche attraverserà il paese diretto in Baraggia. Gran finale con le frittelle di mele della Pro Loco
www.prolocoternengo.eu


paryTURNO DI NOTTE - Pray, festa alla “Fabbrica della ruota” in occasione del 30° anniversario. Ingresso gratuito con offerta libera destinata a iniziative no profit. Orario 17,00 ­ 22,00.
Momenti di convivialità e di cultura. Tra questi ultimi, di particolare rilievo sarà l’allestimento di una piccola mostra dedicata all’opera artistica di Alfonso Sella: saranno presentati sui dipinti e disegni, le pietre scolpite, le carte dipinte e gli erbari realizzati assieme alla moglie Ada, che erano già stati oggetto della mostra “Per amare una pianta” allestita alla “Fabbrica della ruota” nel 2005. Inoltre, sarà questa l’ultima occasione per visitare la mostra “Dal filo di lana al filo d’acciaio”, che è stata allestita durante il periodo estivo, e per assistere alla proiezione del più antico filmato biellese esistente, girato attorno al 1913, che riprende le lavorazioni all’interno del lanificio Lora Totino di Pray. In un video realizzato da Ruggero Coltro, che verrà proiettato durante la serata, saranno sintetizzati alcuni dei momenti più significativi tra gli innumerevoli avvenimenti che si sono svolti alla “Fabbrica della ruota” nel corso del trentennio di attività, iniziando proprio dall’inaugurazione della mostra organizzata nel 1984 per iniziativa dell’allora assessore alla cultura Antonino Filiberti. Nel piano seminterrato si potranno degustare birre artigianali e alcuni dei prodotti selezionati da “Sapori Biellesi”, in attesa della spaghettata che sarà offerta ai presenti a partire dalle ore 20. Piero Crida ha realizzato per l’occasione il logo del trentennale, che simboleggia magistralmente il legame tra “la natura e l’artifizio”. Una riproduzione del disegno originale, numerata e firmata dall’artista, verrà consegnata fino ad esaurimento della disponibilità ad ogni trentesimo ingresso a partire dalle ore 17 e fino alle ore 18. Il taglio della torta del trentennale concluderà la manifestazione alla quale sono invitati a partecipare non soltanto quanti hanno collaborato, sostenuto in vari modi e reso possibile questa “avventura”, ma anche tutti coloro che vorranno prendervi parte.


Biella, 12 edizione della festa Ben rivà an Riva
Dalle ore 10 in piazza S.G. Bosco esposizione con mezzi e volontari a cura di Croce Rossa Italiana, Gruppo Comunale di Biella di Protezione Civile , Gruppo AIB di Biella e Vigili del Fuoco di Biella
Sarà presente il Gruppo Micologico Biellese con una esposizione di funghi e in via B.Bona ci saranno esposte alcune vetture storiche del gruppo A.M.S.A.P.
Alle ore 10.45 la Celebrazione della Santa Messa e a seguire un intrattenimento a sorpresa della Street band la Piola
Dalle 12.30 inizierà la distribuzione della Panissa preparata dagli Amici della Panissa di Albano Vercellese accompagnato da un ottimo Bramaterra DOC. Nel pomeriggio gli organizzatori con la collaborazione di Andrea Morabito e della Compagnia del Baule hanno deciso di riproporre lo Street Art Riva Festival annullato quest’estate per maltempo con l’esibizione spettacolare dei seguenti artisti :
Marco Miglia : giovane poliedrico clown giocoliere, membro di una delle più importanti compagnie di circo-teatro italiane “Progetto Bagliori” e laureando in studio delle scienze motorie applicate all’artecircense.
Silvia Scanta :artista che propone uno spettacolo con un mix di equilibrismo e giocoleria
Mago Accipicchia : Mago illusionista ,vincitore del concorso XMAGIC di Torino
L’animazione musicale sarà tenuta dagli allievi e dagli insegnanti della scuola di Musica FABRIKA .
Per i tutti i bambini ci saranno i Giochi d’na vira preparati dalla Polisportiva Giovanile Salesiana .
Alle ore 16.30 il taglio della ormai tradizionale “Nutellata “ che nel giro di pochi anni si è trasformata nella merenda più numerosa della città e del biellese : un panino cresciuto nel corso degli anni fino a 154 metri ( 2013 ) sfornato fresco per l'occasione dal Panificio Carlino & Fidanza di Cossato spalmato con decine di kg di Nutella. Ospite e madrina della manifestazione la campionessa di serie A1 di pallavolo Carolina Fileppo che “taglierà “ la prima fetta di pane e Nutella
Alle ore 17.15 circa Grande spettacolo di chiusura con gli artisti dello STREET ARTI RIVA FESTIVAL

In caso di maltempo la Panissa verrà distribuita (anche da asporto) al coperto nel cortile dell'Oratorio San Cassiano e gli artisti dello Street Art Riva Festival si esibiranno all'interno della Palestra Don Bosco


Giardino Botanico e Santuario d'Oropa
• H.10,00 - 17,00 Mercatino degli Hobbisti nel primo piazzale
• H. 10,00 – 17,00 Apertura straordinaria del Giardino per l’evento nazionale Famiglie al Museo
• H. 15,00 – Laboratorio per bambini La Natura in tasca: come portare a casa la natura lasciandola dov’è
• dalle H. 14,30: nei pressi del Ristorante Caminetto Caldarroste e Vin brulé (Iniziativa benefica per il Santuario di Oropa)
SAPORI D'AUTUNNO - Rosazza dalle ore 9 alle 17 - Mercatino gastronomico presso i portici della Chiesa. Mercatino dell'antiquariato sotto i portici del Municipio
ore 17 - Biella, Palazzo della Provincia, Sala "Il Cantinone" - Sarah Giannetti, pianoforte. Direzione artistica Maestro Simone Sarno. Durante il concerto sarà possibile visionare la mostra fotografica "La carta e le sue ombre" di Matteo Zin. Ingresso libero.
"UNA SAVANA… AI PIEDI DELLE ALPI" - ritrovo a Cossato, fraz. Castellengo, Ecomuseo del Cossatese e delle Baragge In occasione dell'ultima domenica estiva di apertura l'Ecomuseo organizza una Passeggiata Ecologica in Baraggia. Escursione con Claudio Oddone. Ritrovo all'Ecomuseo e, ore 14 visita guidata del sito eco museale – ore 15 spostamento all'Aula Verde di Candelo (fondo di via Isangarda) per l'inizio dell'escursione. La partecipazione è gratuita.

Varie ed eventi nel corso di più giorni

Biella, mostra fotografica

Biella Riva, festa patronale

Biella, workshop e concerto


Santuario d'Oropa - - MOSTRA: RIFUGI ALPINI DI IERI E DI OGGI - dal 13 settembre al 31 ottobre 2014 - Galleria S. Eusebio - mostra itinerante sulla storia e l’attualità dei rifugi alpini. Dopo 22 tappe, prosegue nell'autunno 2014 l'avventura della mostra itinerante “Rifugi alpini ieri e oggi. Un percorso storico tra architettura, cultura e ambiente”, raggiungendo il Santuario di Oropa. La rassegna, curata dall'associazione culturale Cantieri d'alta quota, attraverso 40 teli di grande formato rintraccia nel tempo e nello spazio alcune fasi fondamentali della storia della costruzione dei rifugi e bivacchi sull'intero arco alpino, grazie a una sequenza di suggestive immagini d’epoca e disegni (provenienti in buona parte dal Museo nazionale della Montagna – Biblioteca nazionale CAI), affiancati da recenti foto a colori d’autore.

Foliage 2014: i colori dell’autunno nel Biellese

Sabato 11 ottobre (Oropa, Giardino Botanico):
• H. 14,00 - Foliage al Giardino - Come la natura si prepara all'autunno. Visita guidata al Giardino Botanico (inclusa nel costo d’ingresso)
• H. 16,00 - La tisana delle quattro - Degustazione delle Tisane del Giardino in collaborazione all'Erboristeria del Santuario di Oropa
Domenica 12 ottobre (Oropa, Giardino Botanico e Santuario):
• H. 10,00 – 17,00 Apertura straordinaria del Giardino per l’evento nazionale Famiglie al Museo
• H. 15,00 – Laboratorio per bambini- La Natura in tasca: come portare a casa la natura lasciandola dov’è
• dalle H. 14,30: Nel primo piazzale del Santuario, nei pressi del Ristorante Caminetto, Caldarroste e Vin brulé
Domenica 19 ottobre (Portula, Oasi Zegna, Festa di Castagnea e delle sue castagne):
• H. 10.45 - Passeggiamo imparando nel bosco, escursione naturalistica tra i castagni
Domenica 26 ottobre (Rosazza, Casa Museo dell’Alta Valle Cervo):
• H. 10,30 - Passeggiata facile su mulattiera per osservare i colori dell’autunno in Alta Valle Cervo
Sabato 8 novembre (Pollone, Biblioteca nella Natura, Ris. Nat. Parco Burcina "F. Piacenza"):
• H. 14,00 – Visita guidata ai colori del Parco Burcina
Sabato 15 novembre (Vermogno, Centro visite della Riserva Speciale della Bessa):
• H. 10,00 – Visita guidata ai “Ciapei parfundà” (accessibile anche ai disabili)

Altre informazioni: Giardino Botanico di Oropa : www.gboropa.it


Biblioteca nella Natura al Parco Burcina di Pollone - Sabato 11 e Domenica 12 ottobre, dalle ore 10,00 alle ore 17,00 "Mostra pomologica" ...Forse non tutti sanno che al Parco Burcina c'è un pometo in cui vengono coltivate quasi 50 varietà diverse di mele... La Burcina, in particolare il guardiaparco Leonardo Foscal Mella, partecipa ad un gruppo di lavoro informale sul melo, promosso e coordinato da fr. Claudio Soldavini, monaco del Monastero benedettino dei SS. Pietro e Paolo (Germagno - VB), che fa capo al sito Pomologia italiana. A questo gruppo di lavoro partecipano diversi enti, vivaisti e privati appassionati che lavorano sul territorio nazionale, dando particolare spazio alle varietà storiche e autoctone, in quanto meno conosciute. Sabato e domenica saranno in esposizione presso la Biblioteca nella Natura le mele raccolte dal Pometo del Parco Burcina, il CD Rom e documentazione varia sull'argomento.
dal 05 ottobre 2014 al 26 ottobre 2014 - Museo del Territorio Biellese, Chiostro di San Sebastiano, Via Q. Sella, sale pianterreno Mostra personale di Lorenzo Puglisi, organizzata dall'Assessorato alla Cultura. Dopo la presentazione dei lavori alla Villa Reale di Monza lo scorso marzo e una esposizione a Villa Cusani Tittoni, dimora storica della Lombardia, questa esposizione nelle sale del Museo del Territorio Biellese è una importante tappa del percorso espositivo intrapreso in Musei e Fondazioni italiani per l'arte contemporanea. La mostra, inoltre, è inserita all'interno del programma di iniziative nazionali del progetto "AMACI – Giornata del Contemporaneo" (www.amaci.org) di sabato 11 ottobre, in cui Lorenzo Puglisi incontrerà il pubblico alle ore 16.30 presso le sale espositive del Museo e presenterà le sue opere. Orari: da mercoledì a domenica dalle ore 15 alle 18.30, ingresso libero.
dal 11 ottobre 2014 al 26 ottobre 2014 - Biella, Circolo Tennis Biella
Torneo Nazionale Under 18 Maschile e Femminile. Organizzato da A.S.D. Circolo Tennis Biella.

LA 16.a EDIZIONE DELLA FESTA DELLA LANA A TERNENGO

ternengo

Domenica 12 ottobre il paese di Ternengo ospiterà la 16.a edizione della Festa della Lana, la sagra nata per recuperare i lavori e gli antichi mestieri legati al “pianeta lana” e far conoscere la vita dei pastori e il loro mondo. E’ una festa per grandi e piccini costruita attorno ad un gregge di 1500 animali che ogni anno, scendendo dagli alpeggi del Monte Rosa, si ferma a Ternengo. E quindi c’è una mostra zootecnica con pecore, capre, asini, mucche e cavalli; dimostrazioni di tosa; il raduno dei cani pastore d’Oropa. In contemporanea fin dal mattino c’è un frequentato mercato di prodotti artigianali dove domina la lana ma ci sono anche tanti altri interessanti prodotti artigianali e stand di intrattenimento per i più piccoli. A mezzogiorno intermezzo gastronomico con tante specialità. Gran finale con la transumanza del gregge diretto in Baraggia per la tosa. Ecco il programma dettagliato:

Giovedì 9 ottobre ore 21 Ternengo Salone polivalente “Dove l’aria è più sottile”, ricordando Gianfranco Bini, proiezione del documentario “Quota 2000” di Antonio Canevarolo. Consegna dei premi “Fame d’erba” al pastore più anziano e a quello più giovane in attività.

Domenica 12 ottobre: ore 10,30 arrivo delle greggi e apertura dei mercatini di prodotti artigianali ed enogastronomici; ore 11 inaugurazione della 15.a edizione della Festa della Lana, presentazione dell'opera d'arte realizzata dalla Scuola di maglieria della Pro Loco. In fiera pecore, asini, capre, mucche. Per i più piccoli, un giretto a cavallo di un pony docilissimo.

ore 12 intermezzo gastronomico a base di polenta concia, polenta fritta e uova, carne ovina, fiori di zucca, formaggi , dolci; ore 14 dimostrazione di tosa manuale delle pecore con l'uso delle cesoie; ore 14,30 11° Raduno dei cani pastore d'Oropa ; ore 15,30 transumanza, un gregge di oltre 1500 pecore, con capre, asini e mucche attraverserà il paese diretto in Baraggia. Gran finale con le frittelle di mele della Pro Loco

Info: www.prolocoternengo.eu


APERTURA RETE MUSEALE BIELLESE dal 05 giugno 2014 al 
fino al 12 ottobre 

la Rete Museale Biellese coordinata dall'Ecomuseo Valle Elvo e Serra in collaborazione con l'Ecomuseo del Biellese, coinvolge quest'anno 21 ecomusei e piccoli musei situati in 18 comuni della provincia di Biella.

apertura tutte le domeniche e nei giorni festivi: dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 14 alle 18

www.biellaclub.it/cultura/musei.php


mostre d'arte

 

FAI : Villa Flecchia e Collezione Enrico a Magnano
Villa Flecchia, donata al FAI nel 2011 da Piero Enrico e dalla moglie Franca Ferrero, in ricordo dello zio Domenico Davide Flecchia, si trova a Magnano, nel borgo di impianto medievale immerso nel verde. Da allora il FAI si prende cura della Villa, del giardino e della preziosa collezione di opere d’arte lì ospitata, così da garantirne la conservazione e, da domenica 8 giugno 2014, l’apertura al pubblico. La Villa, realizzata negli anni Settanta del Novecento, si sviluppa su tre piani ed è affacciata sullo spettacolare panorama dell’Anfiteatro morenico di Ivrea, la pianura che si estende ai suoi piedi, cinta ad anello da un cordone di colline formate dall’accumulo dei detriti portati da un antico ghiacciaio alpino. La natura e il paesaggio, che caratterizzano il contesto in cui la Villa è immersa, si ritrovano anche al suo interno: sono questi, infatti, i principali temi della cospicua e preziosa collezione di opere d’arte ospitata nelle sue sale, costituita da più di sessanta dipinti, che raccontano l’evolversi della cultura figurativa italiana e piemontese tra Otto e Novecento. Orari e giorni di apertura: ogni sabato e domenica dalle ore 10 alle 18. www.fondoambiente.it

mostre d'arte

SPETTACOLI CINEMATOGRAFICI A BIELLA

WWW.CINEMABIELLA.IT

BIGLIETTO INTERO: 7,00 €; RIDOTTO 5,00 €
film 3d  INTERO 10,00 €; RIDOTTO 8,00 €
IL MARTEDÌ NON FESTIVO PREZZO RIDOTTO PER TUTTI

MULTISALA MAZZINI

sala 1

martedì e mercoledì: “ANNABELLE” USA 2014 (98’) (horror) VIETATO AI MINORI DI ANNI 14 Orari: spettacolo unico ore: 21:30


da giovedì: “AMORE, CUCINA E...CURRY” USA 2014 (122’) (commedia) Orari: giovedì spettacolo unico ore: 21:30. Venerdì e sabato ore: 20:00 – 22:30. Domenica ore: 16:30 – 20:00 – 22:30


sala 2

da martedì giovedì: “SIN CITY- UNA DONNA PER CUI UCCIDERE” USA 2014 (102’) (azione - thriller) Orari: fino a giovedì spettacolo unico ore: 21:30.


venerdì: “LUCY” USA, Francia 2014 (90’) (azione, fantascienza, drammatico) Orari: ore: 20:00 – 22:30.


sabato ore 18:00 e 20:00:FILM EVENTO: “ONE DIRECTION - Where We Are” UK 2014 (90’) (documentario musicale)


sabato ore 22:30: “LUCY” USA, Francia 2014 (90’) (azione, fantascienza, drammatico)


domenica ore 16:00 ; “BOXTROLLS – LE SCATOLE MAGICHE” USA 2014 (97’) (animazione)


domenica ore 18:00 e 20:00: FILM EVENTO: “ONE DIRECTION - Where We Are” UK 2014 (90’) (documentario musicale)


domenica ore 22:30 : “LUCY” USA, Francia 2014 (90’) (azione, fantascienza, drammatico)


sala 3

martedì e mercoledì: “LUCY” USA, Francia 2014 (90’) (azione, fantascienza, drammatico) Orari: spettacolo unico ore : 21:30


da giovedì: “THE EQUALIZER – Il vendicatore” USA, (131’) (azione, thriller) Orari: giovedì spettacolo unico ore: 21:30. Venerdì e sabato ore: 19:45 – 22:30. Domenica ore: 16:30 – 19:45 – 22:30


CINEMA ODEON CHIUSO

CINEMA IMPERO: CHIUSO


Recensioni sui film in programmazione nelle sale di
Biella, Cossato, Candelo, Pray
http://www.mymovies.it/cinema/biella/

cinema VERDI
CINEMA VERDI - CANDELO
www.cinemaverdi.com

 

 


Per segnalazioni : biellaclub@gmail.com
Gli appuntamenti vengono visualizzati nella settimana in cui si svolgono.
La pubblicazione in questa pagina, come in tutto il resto del nostro sito, è gratuita.
Biellaclub non ha scopi commerciali, si prefigge di diffondere, la storia, la tradizione, la cultura, il turismo e tutti gli aspetti positivi del territorio biellese. Anche questa sezione, con il suo archivio, è una memoria degli avvenimenti locali. - Privacy e cookie

www.biellaclub.it