Biellaclub agenda 29 set - 5 ott 2014

Biellaclub home page

Agenda 29 set - 5 ott 2014

spettacoli, manifestazioni, appuntamenti, teatro... nel Biellese (e dintorni)

Gli appuntamenti vengono visualizzati nella settimana in cui si svolgono.
Inviate le segnalazioni: biellaclub@gmail.com non inseriamo segnalazioni di corsi o concorsi a pagamento.
non inseriamo manifestazioni che richiedono prenotazioni da effettuarsi con giorni d'anticipo

archivio settimanale 2014    

settimana attuale    

martedì 30

21.30 - Biella Piazzo, Palazzo Ferrero - Biella Jazz Club - Concerto di Jono Manson, già collaboratore di artisti come Joan Osborne, Blues Traveler, Spin Doctors, Bo Diddley, Dr. John, Bruce Springsteen, Sheryl Crow, Dave Matthews.
Jono Manson, voce e chitarra; Alex Gariazzo, chitarra; Massimo Serra, percussioni

venerdì 3

Palazzo Gromo Losa, Accademia Perosi – Biella_ore 20.45_Ingresso 15€ - SESTETTO STADLER, gruppo da camera dell’Orchestra RAI, terzo appuntamento della stagione concertistica dell’Accademia Perosi di Biella. Il ricavato del concerto sarà devoluto all’Associazione Amici Ospedale di Biella impegnata nell’acquisto di 260 letti di ultima generazione con comodini multifunzionali per il nuovo ospedale.
Valerio Iaccio e Martina Mazzon (violini), Federico Maria Fabbris (viola), Stefano Blanc (cello, ex allievo dell’Accademia Perosi), Enrico Maria Baroni (clarinetto soprano e di bassetto), Salvatore Passalacqua (corno di bassetto) eseguiranno un programma mozartiano (Quintetto in La maggiore K581 e Allegro per clarinetto K580b) insieme al Quintetto op. 9 di Backofen. - www.accademiaperosi.org



sabato 4

Biella, presentazione libro

Pettinengo, musica teatrale

Sordevolo, sagra della polenta


roncoRonco Biellese - Sagra del Pailet - Il 4 e 5 ottobre si terrà a Ronco Biellese la 13ª edizione della “Sagra del pailet”, il tegamino di terracotta che è diventato il simbolo della festa che la Pro Loco, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e le altre associazioni del paese, organizza per mantenere viva la tradizione delle “bielline”. Come al solito la sagra ruota intorno all’ Ecomuseo della Terracotta, che sarà sede di esposizione, e all’ex Fornace Cantono dove sarà allestito il laboratorio per la manipolazione dell’argilla. Anche la via principale e la piazza centrale del paese saranno teatro di animazioni che porteranno un clima di festa e di allegria.
Ore 15,00 Accensione forno ed inizio attività laboratorio terrecotte
Ore 16,00 Apertura Sagra: lo scultore Ylli Plaka ospite del museo della terracotta
Ore 16,30 Apertura Mostre: “Terre Lontane” di Carlo Zoli “Il pranzo di Babette” di autori vari Pittura su ceramic second fuoco di Elena Gola Le ceramiche raku di Susanna Locatelli Arte e artigianato scandinavo
Ore 19,00 Piadine, crêpes e gnocco fritto … aspettando il teatro
Ore 21,00 Teatro dialettale. La Compagnia Teatrale “I Nuovi Camminanti” presenta: “Oh1 Signor …. Che granchio”
PER LA RASSEGNA "AD MAIOREM DEI GLORIAM"
Chiesa di San Filippo, Biella, ore 21,00 - CONCERTO PER ORGANO E TRIO DI VOCI FEMMINILI
Simona Carando, Stefania Grasso soprani, Rosy Zavaglia mezzosoprano, Roberto Santocchi organo
PROGRAMMA: F. Mendelssohl (1809 – 1847)
Preludio e fuga in do minore op. 37 n. 9 (organo solo)
Laudate pueri (mottetto a tre voci pari e organo)
J. Rheinberger (1839 – 1901) Dalla “Messa Sanctissimi Rosari” op. 133: Kirye, Gloria, Sanctus, Agnus Dei.
E. Gigout (1844 – 1925) Toccata in si minore (organo solo)
G. Fauré (1830 – 1914) Tantum ergo op. 65 n. 2 (mottetto a tre voci pari e organo)
F. Poulenc (1899 – 1963) Ave Maria da “I dialoghi delle Carmelitane” (mottetto a tre voci pari e organo)
Litanies à la Vierge Noire (litanie a tre voci pari e organo)
W. Mathias (1934 – 1992) Processional (organo solo)
B. Britten (1913 – 1976) Missa brevis in re: Kirye, Gloria, Sanctus, Agnus Dei.
FESTA REGIONALE DELLA TOMA D'ALPEGGIO - Sagliano Micca, Passobreve
ore 17 apertura nel Piazzale della Chiesa: spazi espositivi allestiti nella Chiesa e nei locali della Scuola, mostra artisti, videoproiezioni
ore 18 apertura Banco vendita toma di alpeggio
ore 19 cena nei Cortili con musica
Vermogno e la Bessa - 22a edizione
Presso la Casa dell’arco di VERMOGNO – ZUBIENA - Via Debernardi
Ore 17.30 CONVEGNO SUL TEMA: "STATI GENERALI DELLA BESSA" Tale iniziativa vuol essere una fotografia supportata dall'analisi dei punti di forza e di debolezza dell'area protetta oggi compresa nell'Ente di gestione delle Terre Pedemontane e delle Terre d’Acqua, a 29 anni dalla sua istituzione. Esperti, amministratori dei comuni interessati e dell'Ente di gestione, operatori turistici e semplici fruitori si confronteranno al fine di elaborare strategie di sviluppo e nuove proposte di gestione con l'obiettivo di rilanciare economicamente e socialmente questo straordinario luogo in un momento di gravi carenze di risorse da parte degli Enti locali. Si tenterà pertanto di definire delle politiche comuni tra tutti i soggetti che hanno un ruolo nel governo di questo territorio, nella convinzione che dalla tutela e dal miglioramento della qualità del paesaggio e dei servizi di accoglienza turistica, si potranno generare nuove opportunità di reddito per gli abitanti delle comunità locali.

domenica 5

Bagneri, Festa del Ringraziamento

Pray, concerto del gruppo Quinta Rua

Sordevolo, sagra della polenta


roncoRonco Biellese - Sagra del Pailet - Il 4 e 5 ottobre si terrà a Ronco Biellese la 13ª edizione della “Sagra del pailet”, il tegamino di terracotta che è diventato il simbolo della festa che la Pro Loco, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e le altre associazioni del paese, organizza per mantenere viva la tradizione delle “bielline”. Come al solito la sagra ruota intorno all’ Ecomuseo della Terracotta, che sarà sede di esposizione, e all’ex Fornace Cantono dove sarà allestito il laboratorio per la manipolazione dell’argilla. Anche la via principale e la piazza centrale del paese saranno teatro di animazioni che porteranno un clima di festa e di allegria.
Dalle ore 10,00 alle ore 18,00 - Bancarelle in piazza e in via Roma Apertura mostre Attività di laboratorio ceramico Lilt apertura "Pesca di beneficenza" a favore di Spazio Lilt, presso la delegazione in via Libertà 2, di fronte al Municipio “In punta di matita ….” Disegnare i fumetti con Yuri Cagnardi
Ore 12,30 Polenta concia
Ore 15,30 Esibizione in piazza della “Banda Musicale Cittadina di Santhià”
Ore 19,00 Cena delle terrecotte
Vermogno e la Bessa - 22a edizione - www.vermognovive.it
...In Bessa - Ore 10.30 PASSEGGIATA CON I VOLONTARI DEL VERMOGNO VIVE
Partenza dal centro visite del Parco per un itinerario appositamente restituito alla fruizione turistica che vi farà scoprire un'area remota del Parco.
... in Vermogno - CARRO AGRICOLO - L'ultimo carretto presente a Vermogno donato dalla famiglia Derossi Lorea alla nostra associazione che ha provveduto al restauro grazie al Sig. Guido Negro di Cerrione. Il carro resterà in esposizione nella Via Debernardi.
ARTIGIANI E HOBBISTI IN FIERA - Ore 10.00/18.00 - Tradizionali bancarelle di artigiani, hobbisti, inventori dal Piemonte e Valle d'Aosta
Ore 10.00/18.00 - MUSEO DELL'ORO E DELLA BESSA - Tutto quello che riguarda la storia e la ricerca dell'oro ci verrà illustrato dai responsabili del museo.
Una postazione di ricerca dell'oro verrà posizionata nella via Debernardi dove tutti potranno assaporare il brivido di cercare qualche piccola pagliuzza.
INTRATTENIMENTO MUSICALE - Ore 15.00 Si esibirà il gruppo "Funkbusters", suoneranno brani di Steve Wonder, Jamiroquai, Candy Dulfer. Discografia disco funk anni 70/80.
LOCANDA DEL VERMOGNO VIVE - A partire dalle 12.00 potrete gustare le specialità a base di fiori d'acacia, dal risotto alle frittelle e l'immancabile poleta e salsiccetta.
FESTA REGIONALE DELLA TOMA D'ALPEGGIO - Sagliano Micca, Passobreve
ore 9 raduno razze bovine
ore 9.30 apertura Banco vendita toma di alpeggio, apertura spazi Espositivi, Mostre Artisti e Videoproiezioni, Bancarelle Produttori, Ambulanti e Hobbisti
ore 11 S. Messa nell'Oratorio di San Defendente
ore 12 Benedizione Allevatori e bestiame
ore 12.30 Pranzo alla Casa Sociale a cura dell'Associazione.

Varie ed eventi nel corso di più giorni

Biella, mostra fotografica

Pray, mostra DocBi


Santuario d'Oropa - - MOSTRA: RIFUGI ALPINI DI IERI E DI OGGI - dal 13 settembre al 31 ottobre 2014 - Galleria S. Eusebio - mostra itinerante sulla storia e l’attualità dei rifugi alpini. Dopo 22 tappe, prosegue nell'autunno 2014 l'avventura della mostra itinerante “Rifugi alpini ieri e oggi. Un percorso storico tra architettura, cultura e ambiente”, raggiungendo il Santuario di Oropa. La rassegna, curata dall'associazione culturale Cantieri d'alta quota, attraverso 40 teli di grande formato rintraccia nel tempo e nello spazio alcune fasi fondamentali della storia della costruzione dei rifugi e bivacchi sull'intero arco alpino, grazie a una sequenza di suggestive immagini d’epoca e disegni (provenienti in buona parte dal Museo nazionale della Montagna – Biblioteca nazionale CAI), affiancati da recenti foto a colori d’autore.

Grazie alla collaborazione della Rete Ecomuseale del Biellese, il Giardino Botanico d'Oropa sarà aperto anche nelle prime due domeniche di ottobre: è stata pertanto prorogata la scadenza del concorso fotografico (ora fissata per il 30 ottobre) proprio per facilitare coloro che ancora volessero cogliere le atmosfere autunnali nelle immagini. Ad ogni visitatore pagante viene regalata una pianta in vaso.
Domenica 5 ottobre - Visita guidata (inclusa nel biglietto d’ingresso) alla scoperta delle collezioni del Giardino Botanico.
Appuntamento alle ore 15,00 in biglietteria.

Biblioteca nella Natura al Parco Burcina di Pollone
Domenica 5 ottobre, ore 15,30 - Appuntamento con un nuovo laboratorio: “Mini Darwin”. Laboratorio basato sulla collana di libri "Mini Darwin", risultato delle spedizioni organizzate da scienziati e bambini da SISSA Medialab di Trieste. Attarverso piccoli giochi ed attività, faremo un piccolo tuffo nel passato giocando con i fossili, i dinosauri e la biodiversità...

Foliage 2014: i colori dell’autunno nel Biellese

Sabato 11 ottobre (Oropa, Giardino Botanico):
• H. 14,00 - Foliage al Giardino - Come la natura si prepara all'autunno. Visita guidata al Giardino Botanico (inclusa nel costo d’ingresso)
• H. 16,00 - La tisana delle quattro - Degustazione delle Tisane del Giardino in collaborazione all'Erboristeria del Santuario di Oropa
Domenica 12 ottobre (Oropa, Giardino Botanico e Santuario):
• H. 10,00 – 17,00 Apertura straordinaria del Giardino per l’evento nazionale Famiglie al Museo
• H. 15,00 – Laboratorio per bambini- La Natura in tasca: come portare a casa la natura lasciandola dov’è
• dalle H. 14,30: Nel primo piazzale del Santuario, nei pressi del Ristorante Caminetto, Caldarroste e Vin brulé
Domenica 19 ottobre (Portula, Oasi Zegna, Festa di Castagnea e delle sue castagne):
• H. 10.45 - Passeggiamo imparando nel bosco, escursione naturalistica tra i castagni
Domenica 26 ottobre (Rosazza, Casa Museo dell’Alta Valle Cervo):
• H. 10,30 - Passeggiata facile su mulattiera per osservare i colori dell’autunno in Alta Valle Cervo
Sabato 8 novembre (Pollone, Biblioteca nella Natura, Ris. Nat. Parco Burcina "F. Piacenza"):
• H. 14,00 – Visita guidata ai colori del Parco Burcina
Sabato 15 novembre (Vermogno, Centro visite della Riserva Speciale della Bessa):
• H. 10,00 – Visita guidata ai “Ciapei parfundà” (accessibile anche ai disabili)

Altre informazioni: Giardino Botanico di Oropa : www.gboropa.it

mongolfiereFAI - Fondo Ambiente Italiano
ottava edizione del “RADUNO DI MONGOLFIERE” - Castello e Parco di Masino

domenica 5 ottobre
dalle ore 9 alle 18

Nel Parco del Castello saranno presenti mongolfiere provenienti da diverse regioni d’Italia. Il pubblico potrà assistere al gonfiaggio dei colorati palloni, un rito di grande suggestione anche per i più piccoli, ed effettuare entusiasmanti voli panoramici in mongolfiera.

Oltre ai voli, il pubblico, seguito da istruttori qualificati, potrà svolgere attività outdoor come il nordic walking, tipo di camminata con bastoni, il dog trekking, sport che mira a far socializzare gli amici a quattro zampe durante bellissime escursioni in mezzo alla natura, e divertenti percorsi di orienteering.

Attività per i più piccoli:
Fiabe e leggende a cura di Claudio Zanotto Contino dell’Associazione Viaggi con l’Asino. Il cantastorie, in compagnia della somara Geraldine, condurrà i visitatori in un viaggio che percorre a volo d’uccello la circonferenza, unica nel suo genere, dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea, tra storie di minatori, popoli ribelli, amori contrastati, eremiti, regine senza terra, onesti contadini, vedove sfortunate, draghi, mugnaie e mugnai in cerca di fortuna. I racconti si susseguiranno alle ore 11 e alle 15.
Percorsi su sterrato per piccoli bikers, seguiti dalla Scuola Guida di Mountain Bike del posto.
Animazione a cura di ASD Etoile con musica, balli, giochi, baby dance, truccabimbi e sculture di palloncini
Foto e animazioni con Mascotte Alex il Leone

Sarà presente anche un caratteristico mercatino di prodotti tipici e punti ristoro.

Durante la giornata, acquistando il biglietto cumulativo “manifestazione + castello”, sarà possibile effettuare visite guidate agli interni, riccamente arredati, del Castello di Masino, le visite saranno a cura degli studenti e dei docenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Piero Martinetti” di Caluso.

Il gonfiaggio e i decolli si svolgeranno alle 9,00 e alle 16.30.

Ingresso: Adulti 7 €;
Ragazzi (4-14 anni): 4 €; Iscritti FAI 3 €.

Manifestazione + visita Castello: Adulti 12 €;
Ragazzi (4-14 anni): 6 €; Iscritti FAI 3 €.

IN CASO DI PIOGGIA LA MANIFESTAZIONE VERRA’ ANNULLATA

APERTURA RETE MUSEALE BIELLESE dal 05 giugno 2014 al 
fino al 12 ottobre 

la Rete Museale Biellese coordinata dall'Ecomuseo Valle Elvo e Serra in collaborazione con l'Ecomuseo del Biellese, coinvolge quest'anno 21 ecomusei e piccoli musei situati in 18 comuni della provincia di Biella.

apertura tutte le domeniche e nei giorni festivi: dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 14 alle 18

www.biellaclub.it/cultura/musei.php


mostre d'arte

 

FAI : Villa Flecchia e Collezione Enrico a Magnano
Villa Flecchia, donata al FAI nel 2011 da Piero Enrico e dalla moglie Franca Ferrero, in ricordo dello zio Domenico Davide Flecchia, si trova a Magnano, nel borgo di impianto medievale immerso nel verde. Da allora il FAI si prende cura della Villa, del giardino e della preziosa collezione di opere d’arte lì ospitata, così da garantirne la conservazione e, da domenica 8 giugno 2014, l’apertura al pubblico. La Villa, realizzata negli anni Settanta del Novecento, si sviluppa su tre piani ed è affacciata sullo spettacolare panorama dell’Anfiteatro morenico di Ivrea, la pianura che si estende ai suoi piedi, cinta ad anello da un cordone di colline formate dall’accumulo dei detriti portati da un antico ghiacciaio alpino. La natura e il paesaggio, che caratterizzano il contesto in cui la Villa è immersa, si ritrovano anche al suo interno: sono questi, infatti, i principali temi della cospicua e preziosa collezione di opere d’arte ospitata nelle sue sale, costituita da più di sessanta dipinti, che raccontano l’evolversi della cultura figurativa italiana e piemontese tra Otto e Novecento. Orari e giorni di apertura: ogni sabato e domenica dalle ore 10 alle 18. www.fondoambiente.it

mostre d'arte

SPETTACOLI CINEMATOGRAFICI A BIELLA

WWW.CINEMABIELLA.IT

BIGLIETTO INTERO: 7,00 €; RIDOTTO 5,00 €
film 3d  INTERO 10,00 €; RIDOTTO 8,00 €
IL MARTEDÌ NON FESTIVO PREZZO RIDOTTO PER TUTTI

MULTISALA MAZZINI

sala 1

martedì e mercoledì: “UN RAGAZZO D’ORO” ITA 2014 (95’) (drammatico) di Pupi Avati

Orari: spettacolo unico ore: 21:30


da giovedì: “ANNABELLE” USA 2014 (98’) (horror) Orari: giovedì spettacolo unico ore: 21:30. Venerdì e sabato ore: 20:00 – 22:30. Domenica ore: 16:30 – 20:00 – 22:30


sala 2


film 3d martedì e mercoledì: “TARTARUGHE NINJA” USA 2014 (101’) (azione fantastico) Orari: spettacolo unico ore: 21:30.


film 3d da giovedì: “SIN CITY- UNA DONNA PER CUI UCCIDERE” USA 2014 (102’) (azione - thriller) di Frank Miller, Robert Rodriguez

Orari: giovedì spettacolo unico ore: 21:30. Venerdì e sabato ore: 22:30. Domenica ore: 22:30


film 3d venerdì e sabato ore 20:00 e domenica ore 16:30 e 20:00: “BOXTROLLS – LE SCATOLE MAGICHE” USA 2014 (97’) (animazione)


sala 3

da martedì prosegue: “LUCY” USA, Francia 2014 (90’) (azione, fantascienza) di Luc Besson

Orari: fino a giovedì spettacolo unico ore 21:30. Venerdì e sabato ore: 20:00 – 22:30. Domenica ore: 16:30 – 20:00 – 22:30


CINEMA ODEON CHIUSO

CINEMA IMPERO: CHIUSO


Recensioni sui film in programmazione nelle sale di
Biella, Cossato, Candelo, Pray
http://www.mymovies.it/cinema/biella/

cinema VERDI
CINEMA VERDI - CANDELO
www.cinemaverdi.com

 

 


Per segnalazioni : biellaclub@gmail.com
Gli appuntamenti vengono visualizzati nella settimana in cui si svolgono.
La pubblicazione in questa pagina, come in tutto il resto del nostro sito, è gratuita.
Biellaclub non ha scopi commerciali, si prefigge di diffondere, la storia, la tradizione, la cultura, il turismo e tutti gli aspetti positivi del territorio biellese. Anche questa sezione, con il suo archivio, è una memoria degli avvenimenti locali. - Privacy e cookie

www.biellaclub.it