Biellaclub agenda 25-31 ago 2014

Biellaclub home page

Agenda 25-31 ago 2014

spettacoli, manifestazioni, appuntamenti, teatro... nel Biellese (e dintorni)

Gli appuntamenti vengono visualizzati nella settimana in cui si svolgono.
Inviate le segnalazioni: biellaclub@gmail.com non inseriamo segnalazioni di corsi o concorsi a pagamento.
non inseriamo manifestazioni che richiedono prenotazioni da effettuarsi con giorni d'anticipo

archivio settimanale 2014    

settimana attuale    

giovedì 28

Gli Orsi: zelig show

Massazza: sagra Riso Incontro

Ricetto di Candelo: jazz





venerdì 29

Massazza: sagra Riso Incontro



Festival Musica Antica a Magnano , Chiesa Romanica di San Secondo - ore 21 
Ensemble Sensus (Italia): musica delle comunità ebraiche del Mediterraneo.

sabato 30

Sabato sera speciale alla Trappa

Biella, ballo liscio in piazza

Massazza: sagra Riso Incontro


Festival Musica Antica a Magnano , Chiesa Romanica di San Secondo - ore 21 
Ensemble Sensus (Italia): musica delle comunità ebraiche del Mediterraneo.
EFFETTOSERRA MUSICLIVE - Sordevolo, Villa Cernigliaro, La Serra dei leoni, via Clemente Vercellone 4 - Esibizione di Zero Emission Blues Dark Concert.

domenica 31

Ronco: anniversario storico

Concerto al lago del Mucrone

Massazza: sagra Riso Incontro


LagoVagando, appuntamento che permette di vivere una giornata sul Lago di Viverone, apprezzandone le bellezze naturalistiche e culturali e le delizie enogastronomiche, in pieno relax. Organizzato dall’Enoteca Regionale della Serra, dai comuni di Roppolo e Viverone, dalla Pro Loco di Piverone, con la collaborazione della Società di Navigazione di Viverone e della Pescheria Carolina di Anzasco. La giornata prende il via alle 10.45 con l’imbarco sul battello al molo di Viverone, per raggiungere alle 11.15 il Lido di Anzasco dove si può visitare il mercatino dell’antiquariato e del collezionismo. Alle 13.00 si riparte in battello, con un pranzo degustazione a base di pesce di lago fritto ed Erbaluce di Caluso docg. L’escursione guidata permette di scoprire l’area di ritrovamento dei reperti del villaggio palafitticolo, risalente all’età del Bronzo, e la costa incontaminata, che ospita una popolazione faunistica composta da svassi, tuffetti, tarabusi, martin pescatori, oltre a folaghe, cormorani e gabbiani. Il tour è guidato, come ogni mese, da Vanda Tarello, esperta naturalista. Alle 14.00 rientro a Viverone, per una pausa caffè o gelato in uno dei bar convenzionati sul Lungolago, per poi ripartire alla volta di Roppolo. Dalle 15.00 alle 18.30 si può raggiungere il Castello di Roppolo dove le nostre guide accompagneranno i visitatori alla scoperta della dimora storica. La visita prosegue con la discesa nelle cantine dell’Enoteca Regionale della Serra attraverso la scala a chiocciola della torre, in cui è possibile ammirare oltre 250 etichette di vini e birre artigianali dell’Alto Piemonte e della Valle d’Aosta in esposizione e vendita. Il costo dell’iniziativa è di 20 Euro a persona.
Santuario d'Oropa: in occasione della Celebrazione dell’anniversario dell’Incoronazione della Madonna di Oropa, si svolgerà l'annuale rito di chiusura e apertura dei cancelli del Santuario. La cerimonia si concluderà con il concerto di "Progetto Musica" del Maestro Giulio Monaco.
h. 9.30 Annuale rievocazione della chiusura e apertura dei cancelli
h. 10.00 Inizio della Processione sul Sagrato della Basilica Superiore
h. 10.30 Solenne Celebrazione Eucaristica alla Basilica Superiore
h. 11.45 Concerto di "Progetto Musica" del Maestro Giulio Monaco
faiIl FAI presenta “DOMENICA IN CASTELLO” - Visita speciale con spettacolo itinerante - Castello di Masino - dalle ore 14.30 alle 16
un coinvolgente spettacolo itinerante e interattivo volto a mostrare la ricca residenza sotto una luce inedita. Un’insolita e bizzarra guida d’eccezione in costume accompagnerà i visitatori raccontando storie e curiosità che riguardano la lussuosa dimora, alla scoperta della vita che si svolgeva nei fastosi saloni e nelle stanze riccamente arredate. Partenza di gruppi a numero chiuso di 25/30 persone, in un percorso speciale di visita della durata di 45 minuti. Per la visita, la prenotazione è obbligatoria: tel. 0125 778100. Costo del biglietto: Adulti: € 11; Ragazzi (4-14 anni) e Iscritti FAI: € 5. - www.fondoambiente.it

Varie ed eventi nel corso di più giorni

Mostra tributo a Placido Castaldi

Candelo, mostra artistica


Santuario d'Oropa, mostra " Un diverso immaginario Monte KUN 1913-1988" - L'impresa di Mario Piacenza, primo italiano e terzo della storia dell’alpinismo, a scalare un quota 7.000. Il racconto della spedizione di Mario Piacenza che nel 1913 scalò in prima assoluta il Monte Kun (m 7.070) nell’Himalaya Kashmiriano, riportando uno straordinario successo alpinistico per l’epoca, ma fu anche l’occasione per studi etnografici, fisiologici e geografici. L’avventura di Piacenza fu ripercorsa, nel 1988, da Enrico Rosso che nel suo viaggio esplorativo cercò di toccare tutte le tappe visitate dal suo predecessore e riuscì addirittura a ritrovare ciò che restava della bandiera lasciata 75 anni prima. Fino a dicembre - orari: sabato e domenica dalle 10 alle 18.

"Dal filo di lana al filo di acciaio: 150 anni di imprenditorialità della famiglia Lora Totino" è la mostra estiva che il DocBi - Centro Studi Biellesi propone alla “Fabbrica della ruota”. Il filo conduttore dell'allestimento è il prezioso filmato che Adolfo Lora Totino realizzò nella sua azienda di Pray verso il 1914: a un secolo di distanza i fotogrammi di quella pellicola pioniera tramandano il lanificio, la famiglia e, in parte, la comunità valsesserina. Lo stabilimento è raccontato seguendo le lavorazioni laniere, dalle materie prime ai "tribunali", dai filatoi selfacting ai telai, dalle ramme (gli asciugatoi per le pezze a "energia solare" ormai scomparsi ovunque) al magazzino spedizione. Infine l'uscita degli operai, una citazione dotta al più antico film di tutti i tempi, quello dei fratelli Lumière di Lione del 1895. Il cineasta, forse il primo del Biellese, riprese anche la moglie e i figli nella sua villa e nel parco. E poi l'asilo infantile e le scuole elementari femminili che proprio il cavalier Adolfo Lora Totino aveva istituito nei primi anni del Novecento. Il percorso espositivo è corredato da documenti originali, campionari storici - tra questi quello da esposizione predisposto in occasione dell’EXPO di Bruxelles del 1910 - e un vero e proprio cimelio: uno scampolo di "karakuls", una delle pellicce artificiali che i lanifici di Pray, incluso il "F. Lora Totino", producevano ai tempi del documentario girato dall'industriale-regista-cineoperatore.

"Dal filo di lana al filo di acciaio: 150 anni di imprenditorialità della famiglia Lora Totino" sarà aperta tutte le domeniche dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 fino al 5 ottobre 2014. Info www.docbi.it.

Contemporaneamente alla mostra aperta alla “Fabbrica della ruota”, un’altra esposizione sarà allestita a cura del Comune di Trivero, con la collaborazione di Silvano Civra, al Centro Zegna. Si tratta dei pannelli predisposti in occasione della mostra “La Liaison - il filo teso sul ghiacciaio”, che raccontano la storia della funivia sul monte Bianco progettata e realizzata da Dino Lora Totino.


"BIELLA IN VETRINA. NEGOZI STORICI" dal 28 giugno al 30 agosto 2014 - mostra Biella, Spazio Cultura della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, via Garibaldi 14 - Orari mostra: luglio: da lunedì a giovedì dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 14.30 alle 17.30 – venerdì dalle ore 9 alle 13, dalle ore 14.30 alle 17.30 e dalle ore 21 alle 23 – sabato dalle ore 16 alle 19 agosto: da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 14.30 alle 17.30 – sabato dalle ore 16 alle 19 – chiusa dall'11 al 23 agosto. Ingresso libero.

FAI : Villa Flecchia e Collezione Enrico a Magnano
Villa Flecchia, donata al FAI nel 2011 da Piero Enrico e dalla moglie Franca Ferrero, in ricordo dello zio Domenico Davide Flecchia, si trova a Magnano, nel borgo di impianto medievale immerso nel verde. Da allora il FAI si prende cura della Villa, del giardino e della preziosa collezione di opere d’arte lì ospitata, così da garantirne la conservazione e, da domenica 8 giugno 2014, l’apertura al pubblico. La Villa, realizzata negli anni Settanta del Novecento, si sviluppa su tre piani ed è affacciata sullo spettacolare panorama dell’Anfiteatro morenico di Ivrea, la pianura che si estende ai suoi piedi, cinta ad anello da un cordone di colline formate dall’accumulo dei detriti portati da un antico ghiacciaio alpino. La natura e il paesaggio, che caratterizzano il contesto in cui la Villa è immersa, si ritrovano anche al suo interno: sono questi, infatti, i principali temi della cospicua e preziosa collezione di opere d’arte ospitata nelle sue sale, costituita da più di sessanta dipinti, che raccontano l’evolversi della cultura figurativa italiana e piemontese tra Otto e Novecento. Orari e giorni di apertura: ogni sabato e domenica dalle ore 10 alle 18. www.fondoambiente.it

AD USUM FABRICE. L'INFINITO PLASMA L'OPERA.
LA COSTRUZIONE DEL DUOMO DI MILANO
Dal 8 al 31 agosto 2014, Basilica Superiore - Santuario d'Oropa

Mostra realizzata su 21 pannelli, patrocinata dalla Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano.

La mostra, a cura di Marco Barbone, Mariella Carlotti e Martina Saltamacchia, intende presentare il secolare cantiere del Duomo di Milano. La costruzione della Cattedrale coinvolse tutta la città, era l’opera per eccellenza cui tutti, in vario modo, partecipavano. Nel mondo medioevale l’edificio della cattedrale esprimeva la natura dell’uomo come rapporto con l’infinito. In essa ogni uomo trovava una dimora per il proprio desiderio e un ricovero per il proprio peccato; in essa il popolo trovava l’immagine ideale della propria unità. Come annotano gli Annali della Fabbrica del Duomo, "senza differenza di classe, tutti accorrevano a portare il proprio obolo per la grande impresa, con le materiali offerte di denaro e robe". Prendono vita tra le pagine antiche le commoventi storie di uomini e donne che, come possono, danno il loro contributo all’impresa comune: il mercante che lascia alla Fabbrica la sua ingente fortuna, le prostitute che offrono al mattino la decima del lavoro notturno, la vecchietta che dona il lavoro delle sue braccia e perfino la pelliccetta con cui si ripara dal freddo.

mostre d'arte

 

venere botticelli

Museo del Territorio

fino al 7 settembre 2014

Esposizione del quadro
LA VENERE di Sandro Botticelli
,
in prestito dalla Galleria Sabauda dopo il viaggio in Cina e Giappone e prima del trasferimento al Louvre

ORARI
mercoledì-venerdì, ore 10-12.30/15-18.30
sabato e domenica, ore 15-18.30
oltre ai normali orari di apertura, si potrà visitare dalle ore 10 alle ore 12.30 delle seguenti DOMENICHE: - 27 LUGLIO - 3 AGOSTO - 31 AGOSTO - 7 SETTEMBRE

Ingresso intero € 5,00


mostre d'arte

SPETTACOLI CINEMATOGRAFICI A BIELLA

WWW.CINEMABIELLA.IT

BIGLIETTO INTERO: 7,00 €; RIDOTTO 5,00 €
film 3d  INTERO 10,00 €; RIDOTTO 8,00 €
IL MARTEDÌ NON FESTIVO PREZZO RIDOTTO PER TUTTI

MULTISALA MAZZINI

sala 1

da mercoledì:INTO THE STORM” USA 2014 (89’) (azione - thriller) Orari: fino a giovedì spettacolo unico ore 21:30; venerdì e sabato 20:00 – 22:30; domenica : 16:30 – 20:00 – 22:30.


sala 2 film 3d

martedì e mercoledì: “HERCULES – IL GUERRIERO” USA 2014 (94’) (azione) Orari: spettacolo unico ore 21:30.

da giovedì: “PLANES 2 MISSIONE ANTINCENDIO” USA 2014 (83’) (animazione) Orari: giovedì spettacolo unico ore 21:30; venerdì e sabato unico ore 20:00; domenica : 16:30 – 20:00.

da venerdì: “STEP UP ALL IN” USA 2014 (115’) drammatico) Orari: venerdì, sabato e domenica unico ore 22:30


sala 3

da martedì: DRAGON TRAINER 2” USA 2014 (105’) (animazione) Orari: fino a giovedì spettacolo unico ore 21:30; venerdì e sabato 20:00 – 22:30; domenica : 16:30 – 20:00 – 22:30.


CINEMA ODEON CHIUSURA ESTIVA

CINEMA IMPERO: CHIUSURA ESTIVA


Recensioni sui film in programmazione nelle sale di
Biella, Cossato, Candelo, Pray
http://www.mymovies.it/cinema/biella/

cinema VERDI
CINEMA VERDI - CANDELO
www.cinemaverdi.com

 

 


Per segnalazioni : biellaclub@gmail.com
Gli appuntamenti vengono visualizzati nella settimana in cui si svolgono.
La pubblicazione in questa pagina, come in tutto il resto del nostro sito, è gratuita.
Biellaclub non ha scopi commerciali, si prefigge di diffondere, la storia, la tradizione, la cultura, il turismo e tutti gli aspetti positivi del territorio biellese. Anche questa sezione, con il suo archivio, è una memoria degli avvenimenti locali. - Privacy e cookie

www.biellaclub.it