Biellaclub agenda 21 - 27 luglio 2014

Biellaclub home page

Agenda 21 - 27 luglio 2014

spettacoli, manifestazioni, appuntamenti, teatro... nel Biellese (e dintorni)

Gli appuntamenti vengono visualizzati nella settimana in cui si svolgono.
Inviate le segnalazioni: biellaclub@gmail.com non inseriamo segnalazioni di corsi o concorsi a pagamento.
non inseriamo manifestazioni che richiedono prenotazioni da effettuarsi con giorni d'anticipo

archivio settimanale 2014    

settimana attuale    

lunedì 21 luglio

VITA D'ARTISTA ore 21 Graglia, Hortus Otii, via Canale 3
G.E. Tonino, Dottoressa farmacista, tratta l'argomento "La farmacia risponde". Coordinatori: Anna Lasiu, Patrizia Bartolomei, Michele Facenna, Pier G. Zanotto, Eralda Zuccoli. Rinfresco a cura della Cà di Celeste e di Rosa. Ingresso gratuito.

martedì 22

VITA D'ARTISTA ore 21 Graglia, Hortus Otii, via Canale 3
M. Facenna, agronomo, tratta l'argomento "Come rendere gustoso l'orto". Coordinatori: Anna Lasiu, Patrizia Bartolomei, Michele Facenna, Pier G. Zanotto, Eralda Zuccoli. Rinfresco a cura della Cà di Celeste e di Rosa. Ingresso gratuito.



mercoledì 23

Donato, proiezioni fotografiche


VITA D'ARTISTA ore 21 Graglia, Hortus Otii, via Canale 3 - Trio Prospero, da Ginevra, presenta "Musica popolare classica, barocca". Coordinatori: Anna Lasiu, Patrizia Bartolomei, Michele Facenna, Pier G. Zanotto, Eralda Zuccoli. Rinfresco a cura della Cà di Celeste e di Rosa. Ingresso gratuito.

giovedì 24

VITA D'ARTISTA ore 21 Graglia, Hortus Otii, via Canale 3 - M. Galzerano, medico igienista, tratta l'argomento "Divertiamoci guarendo". Coordinatori: Anna Lasiu, Patrizia Bartolomei, Michele Facenna, Pier G. Zanotto, Eralda Zuccoli. Rinfresco a cura della Cà di Celeste e di Rosa. Ingresso gratuito.
Santuario dì'Oropa: ore 17.15, nella Basilica Antica del Santuario di Oropa, suonerà il Duo Crescendo, con Danielle Villard e Luciano Rossetti alla chitarra. Il programma prevede musiche di Bach, Vivaldi, Th. Ford, Albinoni, M. Moussorski, C. Boccherini, M. Giuliano, E. Satie, E. Granada, E. D. Pujol

venerdì 25

Arro, Ligabue Cover Band

Biella, presentazione libro


Santuario d'Oropa: TRIO DI MANDOLINO E CHITARRA IN CONCERTO ore 17.15 Basilica Antica del Santuario di Oropa. Nella prima parte del concerto, saranno suonate musiche di Mozart, Vivaldi, Schubert e altri compositori del Settecento. Nella seconda parte, saranno protagonisti autori del Novecento tra cui Amadei, Carosio, Tarzia e Rota.
EFFETTOSERRA MUSICLIVE - Sordevolo, Villa Cernigliaro, La Serra dei leoni, via Clemente Vercellone 4 - Esibizione dei  The Treatles
VITA D'ARTISTA ore 21 Graglia, Hortus Otii, via Canale 3 - R. Bruno, storico, tratta l'argomento "Santiago de Compostela, un cammino, un percorso". Ingresso gratuito.
ore 21.30 Biella, via Italia, davanti Libreria Giovannacci - Mirko Cherchi con: China shadow show! - Ombre cinesi in libreria. Spettacolo libero e gratuito per tutti. Un telo, una lampada e tanta magia! Un gioco nato con l'uomo e che da sempre fa sognare e divertire grandi e piccoli.

sabato 26

Sordevolo, Mozart, Balletto di Milano

Biella, festival musica cristiana

Arro, Vascorock


Santuario d'Oropa: ore 21.00, XVII Festival Internazionale Storici Organi del Biellese. Il maestro Juan Paradell Solé, Organista titolare della Cappella Musicale Pontificia “Sistina”, suonerà l'Organo Balbiani (Milano, 1912) e Aletti (Monza, 1926) restaurato nel 2008 dalla Bottega Organaria Dell’Orto & Lanzini (Dormelletto).
Santuario d'Oropa: ore 15 ritrovo c/o casetta di legno davanti ai cancelli - Visita guidata al Sacro Monte.
ore 21,00 presso la chiesa parrocchiale di Rosazza si svolgera' una rassegna di canti popolari con la partecipazione del Coro Burcina diretto da Mario Ciabattini e del coro L'Eco di Varallo diretto da Wilmer Baggio. Ingresso gratuito

domenica 27

Passeggiata alla scoperta di Pettinengo

Panoramica Zegna, raduno ex partigiani


Sordevolo. Festa della Trappa - Ore 11: Messa · ore 12.30: Pranzo (senza prenotazione) · ore 10.00-18.00: Visite guidate Rete Museale Biellese · dalle ore 14.30: Apertura della Stanza del silenzio • Visita alla mostra di sculture in legno “Talking to the elements” di Thomas Zimmermann, con laboratori di improvvisazione musicale • Sarà inoltre possibile visitare la mostra di acquerelli “Flora e fauna del paesaggio alpino”, a cura di Rita Torello Viera • Intrattenimento musicale a cura del gruppo “Cooscrit trio”
Stanza del silenzio Sarà una stanza affacciata sul grande vuoto lasciato dai crolli delle volte soprastanti la sala capitolare: uno spazio di “meditazione silenziosa” ispirato a quelli esistenti in altri luoghi simbolici, che consenta a chi lo desidera di fermarsi, pensare, cercare un senso e ritrovarsi. La stanza non sarà isolata e i rumori e i suoni del mondo esterno potranno raggiungerla. La luce, simbolo di vita, entrerà con discrezione per poter essere scoperta, ritrovata. Alcuni elementi naturali - pietre, legno, acqua, vegetazione - aiuteranno ciascuno a trovare un nocciolo di quiete, circondato di silenzio costruito poco a poco.
info: coordinatore@ecomuseo.it
FESTIVAL INTERNAZIONALE STORICI ORGANI DEL BIELLESE ore 21 Pralungo, Chiesa di S.Eurosia Juan Paradell-Solé, organo (Spagna). Ingresso libero.
LagoVagando, ...la giornata prende il via alle 10.45 con l’imbarco sul battello al molo di Viverone, per raggiungere alle 11.15 il Lido di Anzasco, nel comune di Piverone, dove si può visitare il mercatino dell’antiquariato e del collezionismo. Alle 13.00 si riparte in battello, con un pranzo degustazione a base di pesce di lago fritto ed Erbaluce di Caluso docg. L’escursione guidata permette di scoprire l’area di ritrovamento dei reperti del villaggio palafitticolo, risalente all’età del Bronzo, e la costa incontaminata, che ospita una popolazione faunistica composta da svassi, tuffetti, tarabusi, martin pescatori, oltre a folaghe, cormorani e gabbiani. Il tour è guidato, come ogni anno, da Vanda Tarello, esperta naturalista. Alle 14.00 rientro a Viverone, per una pausa caffè o gelato in uno dei bar convenzionati sul Lungolago, per poi ripartire alla volta di Roppolo. Dalle 15.00 alle 18.30 si può raggiungere il Castello di Roppolo dove le nostre guide accompagneranno i visitatori alla scoperta della dimora storica. Le stanze ospitano gli arredi ottocenteschi perfettamente conservati e sono state recentemente arricchite con abiti dei primi anni del Novecento, vetrine contenenti una collezione di guanti e cappelli e una farmacia portatile, risalente agli anni '30, appartenuta al prof. Ettore Gruener, medico di casa Savoia. La visita prosegue con la discesa nelle cantine dell’Enoteca Regionale della Serra attraverso la scala a chiocciola della torre, in cui è possibile ammirare oltre 250 etichette di vini e birre artigianali dell’Alto Piemonte e della Valle d’Aosta in esposizione e vendita.

Varie ed eventi nel corso di più giorni

Corso "Il Terzo Orecchio" - Fondo Edo Tempia, Via Malta 3 - Biella
Ingresso gratuito - www.biellaclub.it/3 -Tutti i venerdi dalle ore 17,30 alle 19 - Il corso si prefigge lo scopo di "osservare con spirito analitico" la natura dell'infelicità dell'animo umano. Attraverso l'ausilio di brevi racconti, aforismi, poesie e storie di vita, tenteremo di carpire le molteplici cause della sofferenza e di apprendere la difficile arte del "non soffrire".


Santuario d'Oropa, mostra " Un diverso immaginario Monte KUN 1913-1988" - L'impresa di Mario Piacenza, primo italiano e terzo della storia dell’alpinismo, a scalare un quota 7.000. Il racconto della spedizione di Mario Piacenza che nel 1913 scalò in prima assoluta il Monte Kun (m 7.070) nell’Himalaya Kashmiriano, riportando uno straordinario successo alpinistico per l’epoca, ma fu anche l’occasione per studi etnografici, fisiologici e geografici. L’avventura di Piacenza fu ripercorsa, nel 1988, da Enrico Rosso che nel suo viaggio esplorativo cercò di toccare tutte le tappe visitate dal suo predecessore e riuscì addirittura a ritrovare ciò che restava della bandiera lasciata 75 anni prima. Fino a dicembre - orari: sabato e domenica dalle 10 alle 18.

villa flecchiaIl FAI apre al pubblico Villa Flecchia e Collezione Enrico a Magnano
Villa Flecchia, donata al FAI nel 2011 da Piero Enrico e dalla moglie Franca Ferrero, in ricordo dello zio Domenico Davide Flecchia, si trova a Magnano, nel borgo di impianto medievale immerso nel verde. Da allora il FAI si prende cura della Villa, del giardino e della preziosa collezione di opere d’arte lì ospitata, così da garantirne la conservazione e, da domenica 8 giugno 2014, l’apertura al pubblico. La Villa, realizzata negli anni Settanta del Novecento, si sviluppa su tre piani ed è affacciata sullo spettacolare panorama dell’Anfiteatro morenico di Ivrea, la pianura che si estende ai suoi piedi, cinta ad anello da un cordone di colline formate dall’accumulo dei detriti portati da un antico ghiacciaio alpino. La natura e il paesaggio, che caratterizzano il contesto in cui la Villa è immersa, si ritrovano anche al suo interno: sono questi, infatti, i principali temi della cospicua e preziosa collezione di opere d’arte ospitata nelle sue sale, costituita da più di sessanta dipinti, che raccontano l’evolversi della cultura figurativa italiana e piemontese tra Otto e Novecento. Orari e giorni di apertura: ogni sabato e domenica dalle ore 10 alle 18. www.fondoambiente.it


forte di bardPablo Picasso. Il colore inciso - Dal 20 giugno al 26 ottobre le sale delle Cannoniere ospiteranno la mostra Pablo Picasso. Il colore inciso, curata da Markus Müller e Gabriele Accornero e coprodotta dall’Associazione Forte di Bard e dal Museo Pablo Picasso di Münster. L’esposizione si propone come la più importante retrospettiva sulla produzione di linografie del maestro spagnolo mai realizzata in Europa, per ampiezza e alto valore qualitativo delle opere, in tutto oltre 140. Pablo Picasso è l’artista che, nel XX secolo, ha portato l’arte della stampa su linoleum ai più alti livelli stilistici, eccellendovi insieme con Henri Matisse. Grande importanza è data al processo creativo che portava il genio spagnolo a creare i suoi capolavori con la tecnica dell’incisione. Un confronto interessante è dato dal dialogo con le ceramiche che in parallelo l’artista realizzava, sapientemente accostate, nel percorso espositivo, alle opere grafiche. Pezzi di pregio, provenienti dal Museo della Ceramica di Vallauris e da collezioni private. Contestualizza l’esposizione la raccolta di 30 immagini del fotografo di Picasso David Douglas Duncan e un filmato sul Maestro.


"Dal filo di lana al filo di acciaio: 150 anni di imprenditorialità della famiglia Lora Totino" è la mostra estiva che il DocBi - Centro Studi Biellesi propone alla “Fabbrica della ruota”. Il filo conduttore dell'allestimento è il prezioso filmato che Adolfo Lora Totino realizzò nella sua azienda di Pray verso il 1914: a un secolo di distanza i fotogrammi di quella pellicola pioniera tramandano il lanificio, la famiglia e, in parte, la comunità valsesserina. Lo stabilimento è raccontato seguendo le lavorazioni laniere, dalle materie prime ai "tribunali", dai filatoi selfacting ai telai, dalle ramme (gli asciugatoi per le pezze a "energia solare" ormai scomparsi ovunque) al magazzino spedizione. Infine l'uscita degli operai, una citazione dotta al più antico film di tutti i tempi, quello dei fratelli Lumière di Lione del 1895. Il cineasta, forse il primo del Biellese, riprese anche la moglie e i figli nella sua villa e nel parco. E poi l'asilo infantile e le scuole elementari femminili che proprio il cavalier Adolfo Lora Totino aveva istituito nei primi anni del Novecento. Il percorso espositivo è corredato da documenti originali, campionari storici - tra questi quello da esposizione predisposto in occasione dell’EXPO di Bruxelles del 1910 - e un vero e proprio cimelio: uno scampolo di "karakuls", una delle pellicce artificiali che i lanifici di Pray, incluso il "F. Lora Totino", producevano ai tempi del documentario girato dall'industriale-regista-cineoperatore. Ma ai Lora Totino non si associano solo i fili di lana. Alcuni di loro furono prodi aviatori (Aldo volò con D'Annunzio durante la Grande Guerra, Corrado fu secondo pilota in Italia a conseguire il brevetto civile), artisti (come nel caso di Arrigo, poeta sonoro definito “l’ultimo dei futuristi”), grandi imprenditori e filantropi (un ricco albero genealogico narra le vicende della dinastia a partire dal Settecento), ma soprattutto ingegneri e costruttori. E' Dino Lora Totino, conte di Cervinia, a rappresentare l'ideale altro capo del filo, quando quest'ultimo diventa una fune d'acciaio, quella delle funivia del Plateau Rosa e del Plan Maison, quella della liaison tra Courtmayeur e Chamonix via Aiguille du Midi, sul Monte Bianco. E l'ing. Lora Totino ha legato ancor più profondamente, è il caso di dirlo, al massiccio franco-valdostano: il tunnel del Monte Bianco è suo. Frutto dei suoi progetti e della sua volontà.

"Dal filo di lana al filo di acciaio: 150 anni di imprenditorialità della famiglia Lora Totino" sarà aperta tutte le domeniche dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 fino al 5 ottobre 2014. Info www.docbi.it.

Contemporaneamente alla mostra aperta alla “Fabbrica della ruota”, un’altra esposizione sarà allestita a cura del Comune di Trivero, con la collaborazione di Silvano Civra, al Centro Zegna. Si tratta dei pannelli predisposti in occasione della mostra “La Liaison - il filo teso sul ghiacciaio”, che raccontano la storia della funivia sul monte Bianco progettata e realizzata da Dino Lora Totino.


"BIELLA IN VETRINA. NEGOZI STORICI" dal 28 giugno al 30 agosto 2014 - mostra Biella, Spazio Cultura della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, via Garibaldi 14 - Orari mostra: luglio: da lunedì a giovedì dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 14.30 alle 17.30 – venerdì dalle ore 9 alle 13, dalle ore 14.30 alle 17.30 e dalle ore 21 alle 23 – sabato dalle ore 16 alle 19 agosto: da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 14.30 alle 17.30 – sabato dalle ore 16 alle 19 – chiusa dall'11 al 23 agosto. Ingresso libero.
ZUMAGLIA Parco del Brich
Teatrando presenta: "Brandelli d’Italia"
Venerdì 25, Sabato 26

Ingresso a gruppi ogni 20 minuti: venerdì e sabato dalle 20.40 alle 22.20 domenica dalle 16.40 alle 18.00 Biglietto: 12 euro (intero), 10 (ridotto), gratuito (under 10)

Tra mille impegni di tutti i tipi (dai concerti alla rassegna teatrale per bambini, dai lavori di manutenzione del verde alle passeggiate sul pony), Teatrando torna a rivestire i panni classici, quelli di scena, e debutta nel fine settimana con la XXI edizione dello spettacolo itinerante nel parco del Brich di Zumaglia, che dal maggio dello scorso anno è diventato la sua “casa”, avendo la compagnia preso in gestione l’intera area di proprietà della Comunità Montana Valle Cervo. In “Brandelli d’Italia”, sotto la direzione e la regia di Paolo Zanone, il gruppo ritorna, in un certo senso all’antico, non solo perché molte delle scene parleranno di storia e di tempi lontani, ma anche perché, come avveniva nelle prime edizioni, saranno solo il bosco e l’ambiente naturale a fare da sfondo alle singole scene. “In parte è un’esigenza pratica – commenta il regista – dovuta al poco tempo a disposizione per l’allestimento, ridottosi notevolmente a causa dei molti impegni legati alla gestione del Brich, in parte è un desiderio sincero e sentito di ritornare alla semplicità e alla magia che caratterizzava i primi spettacoli, dove gli attori sbucavano in mezzo al verde e tra gli scorci suggestivi offerti dal parco con i suoi edifici e i suoi elementi naturali, architettonici e decorativi”. Tema dello spettacolo saranno, come cita il sottotitolo, “spizzichi e bocconi d’italianità”. Si rappresenteranno pregi e difetti dell’Italia e del suo popolo, ricorrendo a luoghi comuni, per rimarcarli o sfatarli, facendo spesso riferimento al passato attraverso fatti e personaggi significativi, parlando anche di usi e costumi, miti e speranze: “Su tutto – precisa ancora il regista - aleggerà una sensazione di precarietà, di incompletezza, di discontinuità, di brandelli, appunto. Noi Teatrandi e forse anche il pubblico, ci sentiremo a casa, a nostro agio, in questo luogo del pensiero che rispecchia il nostro BelPaese e la nostra cronica incapacità di mostrarci con contorni definiti, certi, nel bene e nel male. E naturalmente si scherzerà, s’ironizzerà e ci si divertirà, perché, alla fine, nonostante tutto, questi brandelli stanno ancora insieme, fanno simpatia, nella loro caparbietà a resistere e a voler dare comunque una parvenza di unitarietà”. Nel percorso in dodici tappe, che si snoderà sulla via principale che conduce al Castello, s’incontreranno due ambasciatori stranieri di epoche fa, pronti a spartirsi lo Stivale, ma anche esempi di eroismo italico tra storia e leggenda, battibecchi su regionalismi e contrasti tra Nord e Sud, ma soprattutto personaggi storici e celebri, come tre grandi poeti quali Dante, Petrarca e Leopardi, Camillo Benso, Alessandro La Marmora, Mameli e persino la mamma di Mussolini.

Santuario d'Oropa - ANNO DOMINI MULTIFESTIVAL
25-27 luglio 2014

Artisti cristiani provenienti dall’Italia e dal resto del mondo parteciperanno a questo evento che rappresenta un importante momento di incontro per musicisti, poeti, pittori, scultori, attori, mimi, cantanti, cantautori, scrittori, ballerini... professionisti e non.
L’AD Multifestival è un momento di ristoro spirituale dove artisti cristiani provenienti da diverse culture, con stili e forme diverse, ritrovano sotto lo stesso tetto ispirazione e rinnovamento spirituale; i numerosi workshop che si svolgeranno al Santuario di Oropa rappresentano una straordinaria opportunità per espandere gli orizzonti spirituali e creativi degli artisti, per scambiarsi informazioni e per mettere in pratica la fede personale in modo creativo.

Sotto la direzione artistica di Aurelio Pitino si terranno workshop di Canto Gospel, con YM Sinclair Motivation (UK), Danza, con Anna Mezzina, Sr Carmela Santoro, Giuseppe Randone e Marino Scarlino, Arti Grafiche e visive, con David Ongaro, Teatro, con Jasmine Laurenti.

Sabato 26 luglio alle ore 21, al Teatro Sociale “Villani” di Biella: «ADM 2014... in concert», Spettacolo con gli Artisti Internazionali dell'ADM per celebrare il 50° anniversario dell'OFTAL e il 25° dell'Ass. Carrozza Bianca di Biella. Presentano: Luisa Moscato & Egidio Carlomagno.

Tutte le informazioni sul sito: www.annodomini.org

mostre d'arte

 

venere botticelli

Museo del Territorio

fino al 7 settembre 2014

Esposizione del quadro
LA VENERE di Sandro Botticelli
,
in prestito dalla Galleria Sabauda dopo il viaggio in Cina e Giappone e prima del trasferimento al Louvre

ORARI
mercoledì-venerdì, ore 10-12.30/15-18.30
sabato e domenica, ore 15-18.30

Ingresso intero € 5,00


mostre d'arte

SPETTACOLI CINEMATOGRAFICI A BIELLA

WWW.CINEMABIELLA.IT

BIGLIETTO INTERO: 7,00 €; RIDOTTO 5,00 €
film 3d  INTERO 10,00 €; RIDOTTO 8,00 €
IL MARTEDÌ NON FESTIVO PREZZO RIDOTTO PER TUTTI

MULTISALA MAZZINI

sala 1

martedì e mercoledì: “MAI COSI’ VICINI” USA 2014 (94’) (commedia, drammatico)

Orari: spettacolo unico ore: 21:30.

da giovedì: “PROVETTA D’AMORE” USA 2014 (95’) (commedia)

Orari: feriali spettacolo unico ore 21:30 festivi: 16:30 – 21:30.

sala 2

da martedì: “TRASFORMERS 4 – L’ERA DELL’ESTINZIONE” USA - CINA 2014 (157’) (azione-fantascienza )

Orari: feriali spettacolo unico ore 21:30 festivi: 16:30 – 21:30.

sala 3 CHIUSURA ESTIVA

CINEMA ODEON CHIUSURA ESTIVA

CINEMA IMPERO: CHIUSURA ESTIVA


Recensioni sui film in programmazione nelle sale di
Biella, Cossato, Candelo, Pray
http://www.mymovies.it/cinema/biella/

cinema VERDI
CINEMA VERDI - CANDELO
www.cinemaverdi.com

 

 


Per segnalazioni : biellaclub@gmail.com
Gli appuntamenti vengono visualizzati nella settimana in cui si svolgono.
La pubblicazione in questa pagina, come in tutto il resto del nostro sito, è gratuita.
Biellaclub non ha scopi commerciali, si prefigge di diffondere, la storia, la tradizione, la cultura, il turismo e tutti gli aspetti positivi del territorio biellese. Anche questa sezione, con il suo archivio, è una memoria degli avvenimenti locali. - Privacy e cookie

www.biellaclub.it