Biellaclub agenda 14 - 20 luglio 2014

Biellaclub home page

Agenda 14 - 20 luglio 2014

spettacoli, manifestazioni, appuntamenti, teatro... nel Biellese (e dintorni)

Gli appuntamenti vengono visualizzati nella settimana in cui si svolgono.
Inviate le segnalazioni: biellaclub@gmail.com non inseriamo segnalazioni di corsi o concorsi a pagamento.
non inseriamo manifestazioni che richiedono prenotazioni da effettuarsi con giorni d'anticipo

archivio settimanale 2014    

settimana attuale    

lunedì 14 luglio

ore 10.30 - Biblioteca Palazzina Piacenza: Piazza Lamarmora 5, Biella
Sezione Ragazzi - Tel 015 351300
Attività per bambini dai 5 ai 10 anni
Science fruits experiments and vegetables
Giocoso laboratorio con tanti esperimenti con frutta e verdura. A cura di Promolettura Giunti Editore, Motta junior e Editoriale Scienza. Un vero e proprio laboratorio di delizie provenienti dall’orto. Meglio non lasciarsi distrarre da tutte le delizie presenti sul tavolo … non sono una sana e gustosa merenda ma il materiale di studio di questo laboratorio con tantissimi incredibili esperimenti scientifici. Cosa significa biodiversità? Cosa c’entra la patata con l’aria? I datteri con l’architettura? Le arachidi con il riscaldamento dell’acqua? Benjamin Franklin con i fagioli? Le biglie con la puzza della cipolla? Ne scopriremo di belle e anche divertenti curiosità. Avvertenze: entusiasmo contagioso. I ragazzi non
smetteranno di rifare gli esperimenti a casa e in tutte le occasioni! Durata: 60 minuti con un gruppo classe oppure con al massimo 25-30 bambini. Età /Classi consigliate: I-V scuola primaria, IV scuola primaria- I sc.media, 6-10 anni, 9-12 anni.

martedì 15

VITA D'ARTISTA 2014 - ore 21 Graglia, Hortus Otii, via Canale 3 - M. Astrua, architetto, tratta l'argomento "Idroterapici del Biellese". Ingresso gratuito.



mercoledì 16

VITA D'ARTISTA 2014 - ore 21 Graglia, Hortus Otii, via Canale 3 - S. Cadoni Astrua, Dottoressa Arabista, tratta l'argomento "Viaggio in Marocco". Ingresso gratuito.

giovedì 17

VITA D'ARTISTA 2014 - ore 21 Graglia, Hortus Otii, via Canale 3 - E. Zuccoli, pianista, presenta "Le più belle musiche". Ingresso gratuito.
Zumaglia: TANGO SOTTO LE STELLE - sulla terrazza alta del Castello, è in programma un’anteprima di prova di una nuova iniziativa, organizzata dall’associazione Kineos di Stefano Aggio in collaborazione con L’Arabesque, e rivolta a tutti i tangueros: una milonga sotto le stelle. Il tango biellese vola sempre più in alto e anche nei prossimi giovedì sera (24 e 31 luglio e ancora il 7 agosto) dalle ore 20.45 raggiungerà il panoramico Castello in cima alla Collina dell’Arte (quota 669 metri) per ballare a lume di candela sulla terrazza, dalla quale si gode di un panorama a 360°, o nell'ampio salone interno in caso di pioggia. Come sempre, si consigliano scarpe comode, perché per raggiungere il castello dal parcheggio dell’ingresso di Zumaglia (raggiungibile dalla frazione San Carlo di Ronco) si procede a piedi su una via acciottolata. Contributo: 5 euro. Info: www.stefanoaggio.com

venerdì 18

serata musicale a Sagliano Micca


EFFETTOSERRA MUSICLIVE - Sordevolo, Villa Cernigliaro, La Serra dei leoni, via Clemente Vercellone 4 - Esibizione dei Radio Rock.
FESTIVAL INTERNAZIONALE STORICI ORGANI DEL BIELLESE ore 21 Viverone, Chiesa di Santa Maria Vergine - Dominique Breda, organo (Francia).
VALDENGO LIVE ore 21 Centro Sportivo Comunale - Beppe Pellitteri: Gildo e il suo ape cros, il Canapa del ballatorio, Geniu ‘d cà ‘d Vaudan, Totuccio Minchiallegra, sono alcuni dei personaggi che copriranno di ridicolo vizi italici eterni come lo stivale. Ingresso gratuito.
FESTA D'ESTATE Lessona, area feste Palasport
II Edizione della sagra del gnocco fritto e del prosciutto di Parma - serata latino americana: salsa, bolero, cha cha, guaguanco, rumba anni '60-‘70
VITA D'ARTISTA 2014 - ore 21 Graglia, Hortus Otii, via Canale 3 - MA.BE.VI M. Cucco, poeta, tratta l'argomento "Poesia e musica".. Ingresso gratuito.
Piatto - Festa della Birra, specialità tedesche e musica dal vivo

sabato 19

Casapinta, Festival dei Cori

Enrico Ruggeri, Ale & Franz a Sordevolo

Candelo, presentazione libri


pettinengoPettinengo, Villa Piazzo ospita il maestro Lorenzo Squillari per un SEMINARIO e un CONCERTO dal titolo “incontro di BANSURI” (flauto traverso fabbricato con semplici canne di bambù: uno dei più antichi strumenti musicali indiani) L’iniziativa è promossa dagli Amici del Bansuri in collaborazione con l’associazione pacefuturo e con il patrocinio del Comune di Pettinengo. Per partecipare al seminario (orario 10.30-18), info e costi contattare Fabio (amici del Bansuri) al 348.9374491 oppure fabio.wing@libero.it Il concerto del maestro Squillari “VIAGGIO NELL’INDIA dei RAGA” avrà inizio alle ore 20.30 (contributo 10.00 euro) La Caffetteria di villa piazzo sarà aperta a tutti per una merenda snoira alle ore 19.00 (su prenotazione 3348242095; costo: 15.00 euro)

chitarraore 17.30 - Nell’ambito del ciclo di concerti di “Restauri e chitarre”, il DocBi, in collaborazione con il Maestro Angelo Gilardino e la Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, organizza a Palazzo Gromo Losa (corso del Piazzo 24, Biella Piazzo) un concerto del chitarrista Christian Saggese. Musiche di Fernando Sor, Francisco Tarrega, Dionisio Aguado, Mario Castelnuovo-Tedesco, Giulio Regondi, Angelo Gilardino.
Christian Saggese suona la chitarra classica, elettrica e la harpguitar (15 corde). Nato a Verona nel 1974, si è avvicinato alla chitarra all'età di undici anni, studiando privatamente con Candido Lodezzano. Successivamente si è iscritto al Conservatorio "A. Vivaldi" di Alessandria, dove nel 1994 ha conseguito il diploma in chitarra con la votazione di "Dieci con lode", sotto la guida di Angelo Gilardino. Ha frequentato l'Accademia Internazionale Superiore di Musica "Lorenzo Perosi" di Biella, conseguendo nel 1997 il Diploma con giudizio di Eccellente. Ha svolto l’attività concertistica in Spagna, Portogallo, Germania, Francia, Russia, Inghilterra, Usa e Giappone. È dedicatario di opere composte da musicisti del calibro di Angelo Gilardino. Ha vinto numerosi premi internazionali.


TERNENGO IN FESTA
Ore 18:00 Apertura Banco di beneficenza parrocchiale
Ore 19:00 Cena con i sempre apprezzati piatti Ternenghesi: fiori di zucca ripieni e carne alla pietra
Ore 21:00 SI BALLA CON L’ORCHESTRA HAPPY DAYS
Piatto - ore 13 il pranzo della festa – ore 17 raduno Vespa Club Biella – ore 18 "corsa della piattina" – ore 19 cena con musica live
Valle Mosso Festa patronale, ore 18.15 esibizione con il gruppo di cheerleading Wildcats Superior Gattinara – ore 19.30 cena – ore 21.30 concerto della cover band di Ligabue Libera Uscita
sordevoloore 22 - EFFETTOSERRA MUSICLIVE
Sordevolo, Villa Cernigliaro, La Serra dei leoni, via Vercellone 4
ALL ABOUT KANE presenta in anteprima alcuni brani del nuovo disco, in uscita nei primi mesi del 2015.
I RadioRock, proporranno un repertorio anni '60-'70 che spazia dal rock'n'roll al funk, dal blues alla ska, per una serata tutta da ballare.
Biella Riva - ore 21: ITALIAN GRAFFITI TOUR ESTATE 2014 - CONCERTO in occasione della Manifestazione GLI SPORT SULL'ACQUA 2014 in Piazza del Monte nel Rione Riva. ...una seratona all'insegna della MUSICA ITALIANA dagli anni 60' in poi REMIXATA IN CHIAVE " QUANDO IL BEAT ED IL POP DIVENTANO DANCE " tutta da ballare e cantare insieme come davanti ad un falò...
Al ex lanificio Botto di Miagliano continuano i lavori di allestimento dello spettacolo “Fabbrica di guerra” che debutterà a settembre, prodotto dall’associazione Storie di piazza e Amici della lana, il lavoro racconterà il contratto della Montagna alle soglie del 70° anniversario della liberazione. Il progetto di allestimento ha anche L’obiettivo di formare delle persone che parteciperanno attivamente alla preparazione dello spettacolo che verrà rappresentato a settembre all’interno della fabbrica stessa. Per questo sabato è programmato il laboratorio teatrale gratuito per formare comparse, animatori e attori di Fabbrica di guerra. Studio dei personaggi: industriali, operai, uomini armati, partigiani, fascisti, nazisti. Due registi Fabio Banfo e Manuela Tamietti per scoprire attraverso le testimonianze dell’epoca come si viveva, come si pensava, quali erano i sogni e le aspirazioni di un’epoca sconvolta dall’assenza di pace, cibo e libertà. Presentazione dei personaggi. Il Laboratorio prevede altri momenti di condivisione e di ricerca e la presenza di testimoni dell’epoca. Orari dalle 15 alle 18. Prenotazioni e approfondimenti su www.storiedipiazza.it

domenica 20

Escursioni DocBimbi

Monte camino: raduno alpini

Sordevolo, musica ed ecomuseo

Festa a Graglia Santuario


Il DocBi propone la settima edizione dell’iniziativa denominata DocBimbi. Si tratta di semplici passeggiate alla scoperta del Biellese, con itinerari pensati per famiglie con bambini, i quali potranno trascorrere alcune ore in compagnia e conoscere, giocando, nuovi e semplici aspetti del territorio in cui vivono, con l’aiuto di qualificati accompagnatori e animatori. Le escursioni, merenda compresa, sono gratuite; per informazioni sui percorsi 3387197717.
Ecco il programma della prima escursione, che ha come meta Piedicavallo e il borgo rurale di Montesinaro:
Ore 15,45 - Ritrovo nei pressi del parco comunale di Piedicavallo, tra il bar “Il Chiosco” e la ghiacciaia.
Ore 16,00 - Partenza della passeggiata lungo la parte alta dell’abitato, fino a raggiungere la facile mulattiera che in una decina di minuti, all’ombra di una secolare faggeta, porta alla frazione di Montesinaro. La borgata secentesca si sviluppa in verticale sul crinale che domina la Valle Cervo e mantiene caratteri prevalentemente rurali. Alla tipica casa valligiana, elevata in altezza per limitare lo spreco di suolo, si aggiungono le particolari e pregevoli scale di accesso ai fienili realizzate in pietra. Guiderà la visita Gianni Valz Blin e ci sarà animazione per i bambini.
Ore 17,30 - Nel piazzale della chiesa parrocchiale, merenda a base di pane e miele biellese con succhi di frutta biologica.


TERNENGO IN FESTA
Ore 10:00 MESSA SOLENNE nella Chiesa parrocchiale con la partecipazione DELLA CANTORIA “JUBILATE DEO”
Ore 11:00 INCONTRO CON LA PRO LOCO DI VILLAR FOCCHIARDO E IL SUO GRUPPO STORICO DEI CONTI CARROCCIO
Ore 12:30 PRANZO E DEGUSTAZIONE DI DOLCI TIPICI DELLA VAL DI SUSA
Ore 18:00 tornerà a far sentire la sua storica voce l’organo della chiesa parrocchiale. Anche quest’anno, infatti, il ternenghese Alberto Martini, uno dei più apprezzati organisti del Biellese, offrirà un concerto. In repertorio una serie di brani di musica classica molti dei quali appositamente adattati dallo stesso Martini alle caratteristiche dell’organo Ramasco.
Ore 19:00 Cena con piatti tipici biellesi
Ore 21:00 Discoteca mobile con SETOLA DJ
trappaTrappa di Sordevolo- ore 9,30 - Dentro il paesaggio.
Seguendo i percorsi delle transumanze, saliremo dalla Trappa all’alpe Settefontane, sotto l’imponente parete sud del Mucrone. Nel pomeriggio, Renata e Lorenzo Ramella ci accoglieranno con il Coro Bajolese alla vicina alpe Muanda, facendoci conoscere le produzioni casearie tipiche dell’alto Elvo.
info: 349 3269048 - coordinatore@ecomuseo.it
FESTA D'ESTATE Lessona, area feste Palasport
preparazione piatti tipici: riso alla pescatora, gran fritto di pesce e calamari, grigliate miste di carne, lumache con polenta, moscardini alla livornese. Si balla con Clemente live band
Piatto - ore 9.30 mercatino degli hobbisti – dalle ore 10.30 i falconieri di Sua Maestà – ore 13 il pranzo della festa – ore 21 concerto benefico del Biella Gospel Choir con raccolta fondi a favore di Lilt Biella.
Valle Mosso Festa patronale, ore 10 S. Messa – ore 12.30 pranzo con piatti tipici dall'Italia e dal Mondo – ore 17.30 dimostrazione di karate – ore 18.30 partenza di "Impazza la Corsa 3" – ore 18.30 sfilata e concerto Banda Musicale di Croce Mosso e Santhià – ore 19.30 cena – ore 21.30 musica, spettacolo, trasformismo con "Attenti a quel duo"

Dal Castello al Monastero” Il castello di Buronzo aprirà al pubblico le sue sale, con orario 15.00-18.00, i visitatori potranno fruire di visite guidate – che partiranno dalla biglietteria del castello ogni 30 minuti– e scoprire la suggestione di una delle più grandi strutture castellane dell’Italia settentrionale, frutto di svariati interventi architettonici e decorativi attuati nei secoli dai sette rami famigliari nei quali la stirpe dei signori di Buronzo si è divisa sin dal medioevo, dando origine alla particolare realtà del “consortile”. Oltre alla visita della manica medievale e degli appartamenti secenteschi, una passeggiata nel centro storico consentirà di apprezzare alcuni affascinanti scorci del grande complesso fortificato, e di scoprire le curiosità e i segreti della sua storia plurisecolare. I visitatori, al termine di questa prima parte del tour, potranno poi proseguire il loro pomeriggio presso il monastero cluniacense dei S. S. Pietro e Paolo di Castelletto Cervo (a meno di 10 minuti di auto da Buronzo) dove una guida – nei medesimi orari – sarà a disposizione per illustrare le vicende di questa importante fondazione medievale, strettamente legata nella sua storia più antica al non lontano castello di Buronzo. Per completare il pomeriggio si potrà ascoltare il concerto “Armonie in corte" interpretato da solisti e coro” , alle ore 17, presso il cortile del ristorane “Armonie in corte” nel centro storico di Buronzo.

Varie ed eventi nel corso di più giorni

Biella Riva - Sport sull'acqua

Biella, libri, musica e integrazione


Corso "Il Terzo Orecchio" - Fondo Edo Tempia, Via Malta 3 - Biella
Ingresso gratuito - www.biellaclub.it/3 -Tutti i venerdi dalle ore 17,30 alle 19 - Il corso si prefigge lo scopo di "osservare con spirito analitico" la natura dell'infelicità dell'animo umano. Attraverso l'ausilio di brevi racconti, aforismi, poesie e storie di vita, tenteremo di carpire le molteplici cause della sofferenza e di apprendere la difficile arte del "non soffrire".


Santuario d'Oropa, mostra " Un diverso immaginario Monte KUN 1913-1988" - L'impresa di Mario Piacenza, primo italiano e terzo della storia dell’alpinismo, a scalare un quota 7.000. Il racconto della spedizione di Mario Piacenza che nel 1913 scalò in prima assoluta il Monte Kun (m 7.070) nell’Himalaya Kashmiriano, riportando uno straordinario successo alpinistico per l’epoca, ma fu anche l’occasione per studi etnografici, fisiologici e geografici. L’avventura di Piacenza fu ripercorsa, nel 1988, da Enrico Rosso che nel suo viaggio esplorativo cercò di toccare tutte le tappe visitate dal suo predecessore e riuscì addirittura a ritrovare ciò che restava della bandiera lasciata 75 anni prima. Fino a dicembre - orari: sabato e domenica dalle 10 alle 18.

villa flecchiaIl FAI apre al pubblico Villa Flecchia e Collezione Enrico a Magnano
Villa Flecchia, donata al FAI nel 2011 da Piero Enrico e dalla moglie Franca Ferrero, in ricordo dello zio Domenico Davide Flecchia, si trova a Magnano, nel borgo di impianto medievale immerso nel verde. Da allora il FAI si prende cura della Villa, del giardino e della preziosa collezione di opere d’arte lì ospitata, così da garantirne la conservazione e, da domenica 8 giugno 2014, l’apertura al pubblico. La Villa, realizzata negli anni Settanta del Novecento, si sviluppa su tre piani ed è affacciata sullo spettacolare panorama dell’Anfiteatro morenico di Ivrea, la pianura che si estende ai suoi piedi, cinta ad anello da un cordone di colline formate dall’accumulo dei detriti portati da un antico ghiacciaio alpino. La natura e il paesaggio, che caratterizzano il contesto in cui la Villa è immersa, si ritrovano anche al suo interno: sono questi, infatti, i principali temi della cospicua e preziosa collezione di opere d’arte ospitata nelle sue sale, costituita da più di sessanta dipinti, che raccontano l’evolversi della cultura figurativa italiana e piemontese tra Otto e Novecento. Orari e giorni di apertura: ogni sabato e domenica dalle ore 10 alle 18. www.fondoambiente.it


forte di bardPablo Picasso. Il colore inciso - Dal 20 giugno al 26 ottobre le sale delle Cannoniere ospiteranno la mostra Pablo Picasso. Il colore inciso, curata da Markus Müller e Gabriele Accornero e coprodotta dall’Associazione Forte di Bard e dal Museo Pablo Picasso di Münster. L’esposizione si propone come la più importante retrospettiva sulla produzione di linografie del maestro spagnolo mai realizzata in Europa, per ampiezza e alto valore qualitativo delle opere, in tutto oltre 140. Pablo Picasso è l’artista che, nel XX secolo, ha portato l’arte della stampa su linoleum ai più alti livelli stilistici, eccellendovi insieme con Henri Matisse. Grande importanza è data al processo creativo che portava il genio spagnolo a creare i suoi capolavori con la tecnica dell’incisione. Un confronto interessante è dato dal dialogo con le ceramiche che in parallelo l’artista realizzava, sapientemente accostate, nel percorso espositivo, alle opere grafiche. Pezzi di pregio, provenienti dal Museo della Ceramica di Vallauris e da collezioni private. Contestualizza l’esposizione la raccolta di 30 immagini del fotografo di Picasso David Douglas Duncan e un filmato sul Maestro.


"Dal filo di lana al filo di acciaio: 150 anni di imprenditorialità della famiglia Lora Totino" è la mostra estiva che il DocBi - Centro Studi Biellesi propone alla “Fabbrica della ruota”. Il filo conduttore dell'allestimento è il prezioso filmato che Adolfo Lora Totino realizzò nella sua azienda di Pray verso il 1914: a un secolo di distanza i fotogrammi di quella pellicola pioniera tramandano il lanificio, la famiglia e, in parte, la comunità valsesserina. Lo stabilimento è raccontato seguendo le lavorazioni laniere, dalle materie prime ai "tribunali", dai filatoi selfacting ai telai, dalle ramme (gli asciugatoi per le pezze a "energia solare" ormai scomparsi ovunque) al magazzino spedizione. Infine l'uscita degli operai, una citazione dotta al più antico film di tutti i tempi, quello dei fratelli Lumière di Lione del 1895. Il cineasta, forse il primo del Biellese, riprese anche la moglie e i figli nella sua villa e nel parco. E poi l'asilo infantile e le scuole elementari femminili che proprio il cavalier Adolfo Lora Totino aveva istituito nei primi anni del Novecento. Il percorso espositivo è corredato da documenti originali, campionari storici - tra questi quello da esposizione predisposto in occasione dell’EXPO di Bruxelles del 1910 - e un vero e proprio cimelio: uno scampolo di "karakuls", una delle pellicce artificiali che i lanifici di Pray, incluso il "F. Lora Totino", producevano ai tempi del documentario girato dall'industriale-regista-cineoperatore. Ma ai Lora Totino non si associano solo i fili di lana. Alcuni di loro furono prodi aviatori (Aldo volò con D'Annunzio durante la Grande Guerra, Corrado fu secondo pilota in Italia a conseguire il brevetto civile), artisti (come nel caso di Arrigo, poeta sonoro definito “l’ultimo dei futuristi”), grandi imprenditori e filantropi (un ricco albero genealogico narra le vicende della dinastia a partire dal Settecento), ma soprattutto ingegneri e costruttori. E' Dino Lora Totino, conte di Cervinia, a rappresentare l'ideale altro capo del filo, quando quest'ultimo diventa una fune d'acciaio, quella delle funivia del Plateau Rosa e del Plan Maison, quella della liaison tra Courtmayeur e Chamonix via Aiguille du Midi, sul Monte Bianco. E l'ing. Lora Totino ha legato ancor più profondamente, è il caso di dirlo, al massiccio franco-valdostano: il tunnel del Monte Bianco è suo. Frutto dei suoi progetti e della sua volontà.

"Dal filo di lana al filo di acciaio: 150 anni di imprenditorialità della famiglia Lora Totino" sarà aperta tutte le domeniche dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 fino al 5 ottobre 2014. Info www.docbi.it.

Contemporaneamente alla mostra aperta alla “Fabbrica della ruota”, un’altra esposizione sarà allestita a cura del Comune di Trivero, con la collaborazione di Silvano Civra, al Centro Zegna. Si tratta dei pannelli predisposti in occasione della mostra “La Liaison - il filo teso sul ghiacciaio”, che raccontano la storia della funivia sul monte Bianco progettata e realizzata da Dino Lora Totino.


"BIELLA IN VETRINA. NEGOZI STORICI" dal 28 giugno al 30 agosto 2014 - mostra Biella, Spazio Cultura della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, via Garibaldi 14 - Orari mostra: luglio: da lunedì a giovedì dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 14.30 alle 17.30 – venerdì dalle ore 9 alle 13, dalle ore 14.30 alle 17.30 e dalle ore 21 alle 23 – sabato dalle ore 16 alle 19 agosto: da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 14.30 alle 17.30 – sabato dalle ore 16 alle 19 – chiusa dall'11 al 23 agosto. Ingresso libero.
Sordevolo, Baita Baudot, km 8 della SP 512 (Tracciolino) – Oltrebosco
sabato: a partire dalle ore 19.30, Cheese and Swing, una cena a base di formaggi degli alpeggi dell'Alta Valle Elvo accompagnati dalle dolcezze di Oltrebosco, con il coinvolgimento della musica e delle suggestioni luminose nel Cortile dei Racconti e sulla Terrazza delle Piante Sapienti (si richiede la prenotazione. In caso di maltempo i prenotati saranno avvisati telefonicamente) -
Sabati sotto le stelle: (portare una coperta per le sere più fresche) - proiezione del video Sentire l'aria di Manuele Cecconello
domenica: PHOTOWALK "Il paesaggio e il suono dell'immagine" con il fotografo MANUELE CECCONELLO: seconda delle 4 passeggiate fotografiche attraverso quattro itinerari diversi: itinerario di 3 ore circa, semplice, adatto anche ai bambini. Ritrovo ore 9.30 a Oltrebosco e possibilità di pranzare tutti insieme a Oltrebosco al termine della passeggiata fotografica. E' consigliata la prenotazione
Inaugurazione del BookCrossing - - Area Andersen: come al Central Park a New York, dove sono protagoniste le fiabe lette dagli stessi genitori, con il supporto di un animatore (dalle ore 10.30 alle 12 – ingresso libero) - Teatro dei bambini e dei ragazzi: attività di intrattenimento e giochi insieme agli animatori di Oltrebosco, opportunità di relazioni, di scoperte, in un clima di attenzione e sicurezza garantito dalla presenza di animatori appositamente formati (dalle ore 15 alle 18 - euro 5) – Teatro di Paglia: arena costruita con balle di paglia, il palcoscenico è un bel prato d'erba e la scenografia è quella degli alberi – oggi "La carrozza di tutti", storytelling a cura di Davide Ferraris con la musica di Duemanosinistra (ore 15.30, partecipazione libera).
Inoltre, sabato e domenica: Crostata e Vivaldi dalle ore 9.30 alle 11, colazione con i fantastici dolci di Oltrebosco sulle note di Vivaldi - Solarium dalle ore 10 alle 18, comode sdraio relax sulle terrazze panoramiche e nei prati di Oltrebosco - AgriGelateria dalle ore 10 alle 20, con i gusti dei Maestri del Gusto di Slow Food di Ottimo – EcoRistoro dalle ore 12.30 alle 14.30. INFO www.oltrebosco.com
ZUMAGLIA Parco del Brich
Teatrando presenta: "Brandelli d’Italia"
Venerdì 18, Sabato 19,
Venerdì 25, Sabato 26

Ingresso a gruppi ogni 20 minuti: venerdì e sabato dalle 20.40 alle 22.20 domenica dalle 16.40 alle 18.00 Biglietto: 12 euro (intero), 10 (ridotto), gratuito (under 10)

Tra mille impegni di tutti i tipi (dai concerti alla rassegna teatrale per bambini, dai lavori di manutenzione del verde alle passeggiate sul pony), Teatrando torna a rivestire i panni classici, quelli di scena, e debutta nel fine settimana con la XXI edizione dello spettacolo itinerante nel parco del Brich di Zumaglia, che dal maggio dello scorso anno è diventato la sua “casa”, avendo la compagnia preso in gestione l’intera area di proprietà della Comunità Montana Valle Cervo. In “Brandelli d’Italia”, sotto la direzione e la regia di Paolo Zanone, il gruppo ritorna, in un certo senso all’antico, non solo perché molte delle scene parleranno di storia e di tempi lontani, ma anche perché, come avveniva nelle prime edizioni, saranno solo il bosco e l’ambiente naturale a fare da sfondo alle singole scene. “In parte è un’esigenza pratica – commenta il regista – dovuta al poco tempo a disposizione per l’allestimento, ridottosi notevolmente a causa dei molti impegni legati alla gestione del Brich, in parte è un desiderio sincero e sentito di ritornare alla semplicità e alla magia che caratterizzava i primi spettacoli, dove gli attori sbucavano in mezzo al verde e tra gli scorci suggestivi offerti dal parco con i suoi edifici e i suoi elementi naturali, architettonici e decorativi”. Tema dello spettacolo saranno, come cita il sottotitolo, “spizzichi e bocconi d’italianità”. Si rappresenteranno pregi e difetti dell’Italia e del suo popolo, ricorrendo a luoghi comuni, per rimarcarli o sfatarli, facendo spesso riferimento al passato attraverso fatti e personaggi significativi, parlando anche di usi e costumi, miti e speranze: “Su tutto – precisa ancora il regista - aleggerà una sensazione di precarietà, di incompletezza, di discontinuità, di brandelli, appunto. Noi Teatrandi e forse anche il pubblico, ci sentiremo a casa, a nostro agio, in questo luogo del pensiero che rispecchia il nostro BelPaese e la nostra cronica incapacità di mostrarci con contorni definiti, certi, nel bene e nel male. E naturalmente si scherzerà, s’ironizzerà e ci si divertirà, perché, alla fine, nonostante tutto, questi brandelli stanno ancora insieme, fanno simpatia, nella loro caparbietà a resistere e a voler dare comunque una parvenza di unitarietà”. Nel percorso in dodici tappe, che si snoderà sulla via principale che conduce al Castello, s’incontreranno due ambasciatori stranieri di epoche fa, pronti a spartirsi lo Stivale, ma anche esempi di eroismo italico tra storia e leggenda, battibecchi su regionalismi e contrasti tra Nord e Sud, ma soprattutto personaggi storici e celebri, come tre grandi poeti quali Dante, Petrarca e Leopardi, Camillo Benso, Alessandro La Marmora, Mameli e persino la mamma di Mussolini.

bardEstate al Forte con Radio Monte Carlo: musica
e mostre aperte sino alle ore 24 per tre venerdì
Primo appuntamento il 18 luglio con Kay Rush

L’Estate al Forte è nel segno di Radio Monte Carlo. L’Associazione Forte di Bard organizza nell’ambito della rassegna Estate al Forte 2014, tre serate nel segno delle sonorità raffinate ed eleganti di Radio Monte Carlo, abbinate all’apertura prolungata degli spazi espositivi sino alle ore 24.00. L’obiettivo è quello di offrire al pubblico l’opportunità di vivere gli spazi del Forte anche la sera, calandoli in un’atmosfera suggestiva in cui potersi rilassare e godere dell’offerta espositiva oltre l’abituale orario di apertura.

In consolle nella grande Piazza d'Armi del Forte saliranno: Kay Rush, venerdì 18 luglio, il duo Harley&Muscle, venerdì 25 luglio e Luca Onere, venerdì 8 agosto. L’accesso ai dj set, dalle ore 19.00, sarà abbinato direttamente la sera degli eventi, all’acquisto, alla Biglietteria del Forte, del biglietto cumulativo alle mostre Pablo Picasso. Il colore inciso e Sergio Larrain. Vagabondages comprensivo di una consumazione alla Caffetteria di Gola. Tariffa unica 12,00 euro. Accesso al buffet 5,00 euro.

Kay Rush
Nata negli Stati Uniti, di madre giapponese e padre svizzero-tedesco-statunitense, è divenuta cittadina italiana nel 2006. Ha studiato scrittura creativa all'università di Milwaukee (Wisconsin) ma prima di laurearsi decide di partire per New York all'età di 18 anni. Poco dopo si trasferisce a Parigi dove lavora per un breve periodo come modella. Nel 1980 arriva in Italia ed inizia a lavorare come deejay. Viene notata da Claudio Cecchetto che le propone di collaborare con Radio Deejay come tecnico del suono e poi al programma Deejay Television su Italia 1. Nel 1986 la Rai le affida la conduzione di Hit parade quindi di Discoring e della sezione rock del "Festival di San Remo" (1989). Nel 1990 diventa sommelier e giornalista professionista. Nello stesso anno scopre una passione per la montagna ed i viaggi in luoghi lontani, tra i quali India, Nepal, Tibet e Perù. Torna negli Stati Uniti per studiare all'Actor's Studio. Nel 1991 ricompare sugli schermi televisivi italiani affiancando Raimondo Vianello nella conduzione di Pressing. Nel 1996 è nel cast della fiction Pazza famiglia 2 di e con Enrico Montesano e dal 1997, per i successivi tre anni, le vengono affidate le interviste e i collegamenti dal backstage del "Concerto del 1º Maggio" con Piero Chiambretti. Nel 1997 recita inoltre al fianco di Sandra Mondaini e Raimondo Vianello nel film tv "Quattro assi per una rapina" della serie I misteri di Cascina Vianello. Nel 1998 si trasferisce in Francia (dove tuttora possiede una casa a Chamonix). Dallo stesso anno conduce e si occupa della programmazione musicale di Montecarlo Nights su Radio Monte Carlo, trasmissione notturna dedicata alla musica jazz, soul, lounge e chill out. Prosegue il suo costante impegno radiofonico ma nel 2000 viene chiamata dalla televisione spagnola Telecinco. Dopo 4 anni di attività in Spagna, torna definitivamente in Italia dove viene richiamata da Radio Monte Carlo; le viene affidata la conduzione di due programmi scritti e ideati da lei stessa. Dal 2005 al 2012 Kay pubblica quindici compilations di successo della serie Kay Rush Presents Unlimited.

mostre d'arte

 

venere botticelli

Museo del Territorio

fino al 7 settembre 2014

Esposizione del quadro
LA VENERE di Sandro Botticelli
,
in prestito dalla Galleria Sabauda dopo il viaggio in Cina e Giappone e prima del trasferimento al Louvre

ORARI
mercoledì-venerdì, ore 10-12.30/15-18.30
sabato e domenica, ore 15-18.30

Ingresso intero € 5,00


mostre d'arte

SPETTACOLI CINEMATOGRAFICI A BIELLA

WWW.CINEMABIELLA.IT

BIGLIETTO INTERO: 7,00 €; RIDOTTO 5,00 €
film 3d  INTERO 10,00 €; RIDOTTO 8,00 €
IL MARTEDÌ NON FESTIVO PREZZO RIDOTTO PER TUTTI

MULTISALA MAZZINI

sala 1

martedì e mercoledì: “3 DAYS TO KILL” USA 2014 (114’) (commedia )

Orari: spettacolo unico ore: 21:30.


da giovedì: “MAI COSI’ VICINI” USA 2014 (94’) (commedia, drammatico)

Orari: spettacolo giovedì e venerdì unico ore: 21:30; sabato ore 20:00 – 22:30; domenica 16:30 – 21:30.



sala 2

martedì: “BABYSITTING” FRANCIA 2014 (85’) (commedia )

Orari: spettacolo unico ore: 21:30.


da mercoledì: “TRASFORMERS 4 – L’ERA DELL’ESTINZIONE” USA - CINA 2014 (157’) (azione-fantascienza )

Orari: feriali: spettacolo unico ore 21:30 festivi: 16:30 – 21:30.


sala 3 CHIUSURA ESTIVA

CINEMA ODEON CHIUSURA ESTIVA

CINEMA IMPERO: CHIUSURA ESTIVA


Recensioni sui film in programmazione nelle sale di
Biella, Cossato, Candelo, Pray
http://www.mymovies.it/cinema/biella/

cinema VERDI
CINEMA VERDI - CANDELO
www.cinemaverdi.com

 

 


Per segnalazioni : biellaclub@gmail.com
Gli appuntamenti vengono visualizzati nella settimana in cui si svolgono.
La pubblicazione in questa pagina, come in tutto il resto del nostro sito, è gratuita.
Biellaclub non ha scopi commerciali, si prefigge di diffondere, la storia, la tradizione, la cultura, il turismo e tutti gli aspetti positivi del territorio biellese. Anche questa sezione, con il suo archivio, è una memoria degli avvenimenti locali. - Privacy e cookie

www.biellaclub.it