Biellaclub agenda 26 mag - 1 giu 2014

Biellaclub home page

Agenda 26 mag - 1 giu 2014

spettacoli, manifestazioni, appuntamenti, teatro... nel Biellese (e dintorni)

Gli appuntamenti vengono visualizzati nella settimana in cui si svolgono.
Inviate le segnalazioni: biellaclub@gmail.com non inseriamo segnalazioni di corsi o concorsi a pagamento.
non inseriamo manifestazioni che richiedono prenotazioni da effettuarsi con giorni d'anticipo

archivio settimanale 2014    

settimana attuale    

martedì 27 maggio

ore 21.30 Biella Piazzo, Palazzo Ferrero, Biella Jazz Club
Joe Le Viola Trio: Joe La Viola (sax), Tommy Bradascio (batteria), Nik Mazzucconi (basso).

giovedì 29

Biella, caffè letterario

Biella, presentazione libro

Biella, fotografie sulla Cina





venerdì 30

convegno a Pray

Venerdì in musica al Castello di Zumaglia


ore 21 Biella, Città Studi, corso G. Pella 2 - conferenza di Giuseppe Porta, ricercatore di tecniche evolutive e comunicative, rivolta ad approfondire un approccio mirato al miglioramento della qualità di vita attraverso una comunicazione corretta e adeguata.
NOTE LUNATICHE by TEATRANDO - terzo appuntamento - Castello di Zumaglia ore 22.00 - Musica con Martino Pini. Abbandonata la vena cantautorale, il chitarrista biellese ha intrapreso un nuovo percorso musicale, che lo sta portando a collaborare con una scuola di Milano in una serie di spettacoli di flamenco. Nella serata al Brich offrirà un assaggio di questo percorso, accanto ad altri brani esclusivamente strumentali e in acustico. Momento clou della serata sarà il concerto di Roberta Alloisio, accompagnata dal pianista Fabio Vernizzi. La cantante e attrice genovese ha debuttato nel 1977, appena tredicenne, sul palco del Teatro Ariston di Sanremo, in occasione del Premio Tenco, fra i componenti dell’Assemblea Musicale Teatrale, mitico gruppo genovese per anni supporter di Francesco Guccini. Nel 1981 è stata diretta da Giorgio Gaber ne “Gli ultimi viaggi di Gulliver” e nell’anno successivo ha partecipato a “Il Mattatoio” prima regia italiana di Kryzstof Zanussi. Nel 1991 è entrata a far parte del Teatro della Tosse, realtà con cui ha iniziato la sua ricerca legata alla musica popolare ligure e al dialetto genovese, che ha dato origine all’album “Lengua serpentina”. Nel 2011 ha vinto la targa Tenco con il disco “Jauna”, realizzato in collaborazione con il pianista che la accompagnerà nel concerto. Da sempre affascinato dalla musica di natura improvvisata e dal linguaggio afro-americano, Fabio Vernizzi ha approfondisce il linguaggio jazzistico studiando con Franco D’Andrea, Riccardo Zegna e Paolo Silvestri. Indicato come il “miglior talento emergente Italiano 2004” da alcuni specialisti del settore di “Musica Jazz”, grazie alla sua versatilità, ha collaborato con artisti di vari ambiti musicali che vanno dalla musica colta contemporanea al folk. L’ingresso è libero.

sabato 31

transumando


chiaveranoIl più grande anfiteatro morenico d’Europa, cinque laghetti balneabili per la purezza delle loro acque e un grande bosco di eccezionale valore naturalistico, con il curioso fenomeno geologico delle "terre ballerine". E’ la cornice del Wild Art Festival 2014, il Festival delle Arti Naturalistiche, in programma da venerdì 30 maggio a lunedì 2 giugno a Chiaverano - info su http://www.fian.it/
ITINERARIO ARTE E NATURA - Per tutta la durata del festival, nei luoghi più suggestivi del paese, tra musei, antiche dimore e chiese sconsacrate, sono allestite le mostre di fotografia, disegno e scultura di grandi artisti internazionali.ESCURSIONI E WORKSHOP - escursioni guidate con ornitologi e naturalisti a piedi, a cavallo, in mountain bike e in canoa alla scoperta dei boschi e dei laghi. In programma corsi di base e avanzati di fotografia naturalistica, con i fotografi di Oasis, e di disegno naturalistico, per bambini e adulti. I più avventurosi potranno invece provare l'emozione di un volo in parapendio sulla Serra Morenica insieme ad un istruttore qualificato. INCONTRO CON OVERLAND - Dal 1996 i camion arancione di Overland hanno realizzato eccezionali imprese in ogni angolo del mondo. Nel corso di 13 durissime spedizioni hanno attraversato luoghi ritenuti irraggiungibili, foreste, montagne, deserti, ghiacci polari. Per i quattro autocarri Iveco a sei ruote motrici, le spedizioni hanno avuto principalmente uno scopo documentativo, legato alla riscoperta del viaggio via terra, unita all'obiettivo di ottenere un'istantanea delle ultime regioni ancora selvagge e inesplorate del pianeta. Nella piazza di Chiaverano, per tutta la durata del Festival, sarà possibile osservare e visitare all'interno uno dei quattro camion. Un'occasione per incontrare anche alcuni degli autisti che si sono alternati alla guida dei mezzi nel corso delle spedizioni, ascoltando dai protagonisti i racconti di viaggio di una delle più grandi avventure d'esplorazione mai realizzate.
PREMIAZIONE OASIS PHOTOCONTEST - ore 17. Incontro con Alessandro Cecchi Paone a cerimonia di premiazione del Premio Internazionale di Fotografia Oasis Photocontest e del concorso di disegno naturalistico Oasis Disegna la Natura. L'Oasis Photocontest è uno tra i maggiori concorsi internazionali di fotografia naturalistica, che all'ultima edizione ha visto in gara oltre 25.000 immagini realizzate dai fotografi di 55 nazioni di tutto il mondo.
MUSICA E NATURA SOTTO LE STELLE - ore 21,30. Chiaverano: le vie del centro storico e il belvedere dell'antica chiesa di Santo Stefano ospiteranno concerti e spettacoli musicali che spazieranno dalla musica classica, al blues, al folk. Per tutta la serata resteranno inoltre aperte e visitabili anche le mostre fotografiche. Un'occasione per scoprire le vie caratteristiche del borgo antico tra arte, musica, natura e fotografia.
ore 17.30 - Biella, sala conferenze del Museo del Territorio - Presentazione del libro di Claudia Ghiraldello: "Arte Biellese Inedita: luoghi di culto, ville private, personaggi". Interverranno: Piera Mazzone, Direttore della Biblioteca Civica "Farinone-Centa" di Varallo; Vittorio Giovanni Cardinali, Presidente dell'Associazione "Immagine per il Piemonte" di Torino; Claudia Ghiraldello, autrice del libro.
ore 21 - Pollone, Palestra Frassati, un cast di 70 ragazzi si esibiranno nel Concorso Canoro "CHE BELLA VOCE HAI " organizzato dalla Pro Loco di Pollone. info: prolocodipollone.com
ore 22.00 - Bar del Toro, Via 2 Giugno, Masserano - Musica live con Vascorock (Vasco Rossi Tribute Band)
LIBROBUS - I libri per bambini viaggeranno sugli autobus, attraverso tre itinerari che toccheranno n.30 Comuni del Biellese in un vero e proprio tour dedicato alla promozione della lettura precoce, con letture animate e momenti di animazione ad ogni capolinea. Librobus si rivolge principalmente a famiglie con bambini fino a sei anni. Su ogni bus verrà regalato un “biglietto-segnalibro” in ricordo dell’evento e una lettrice volontaria leggerà tante fiabe ai bambini presenti. Nei paesi di fine corsa (a Candelo - Biblioteca, a Vigliano - Biblioteca e a Valle Mosso – Scuola Infanzia), a partire dalle ore 16.30, sono previste tre grandi feste finali, dedicate ai bambini di tutte le età! Un’occasione in cui, ancora una volta, assoluti protagonisti saranno i libri per l’infanzia. Al termine i bus ripartiranno con l’itinerario a ritroso: il rientro è previsto per le 18.30. www.progettoinvitro.it
triveroTrivero, ore 14.30, nella Conca dei Rododendri sarà presentata al pubblico l'opera "Two Way Mirror/ Hedge Arabesque", realizzata dall'artista Dan Graham per la sesta edizione di ALL'APERTO, il progetto di arte contemporanea promosso dalla Fondazione Zegna nel Comune di Trivero.
Per la sua sesta edizione, ALL’APERTO, accoglie una nuova opera pubblica permanente, nata su misura per il territorio di Trivero (BI): Two Way Mirror / Hedge Arabesque (2014) di Dan Graham. Verrà inaugurata alla presenza dell’artista. Uno spettacolare padiglione che Graham, insieme ai curatori Andrea Zegna e Barbara Casavecchia, ha deciso di posizionare nella Conca dei Rododendri. Si arricchisce così l'elenco dei partecipanti ad ALL'APERTO, dopo Daniel Buren, Alberto Garutti, Stefano Arienti, Roman Signer e Marcello Maloberti. Two Way Mirror / Hedge Arabesque è uno dei caratteristici padiglioni di Graham, in acciaio e vetro, qui sezionato da un’alta siepe (Hedge) in tasso. Il Two Way Mirror (vetro a riflessione differenziata, utilizzato di norma per le facciate dei grattacieli direzionali), ha una proprietà unica: da un lato è trasparente, dall’altro riflette la luce, come uno specchio. Graham ne assembla le lastre in modo da moltiplicare gli angoli di rifrazione e il sovrapporsi delle immagini: a seconda del movimento dei visitatori nello spazio, delle condizioni naturali della luce e delle mutazioni del paesaggio circostante, chi entra viene catturato da un gioco di specchi ogni volta diverso. “Il mio lavoro è sempre dedicato a come gli spettatori vedono loro stessi”, dice Graham.
Giardino Botanico di Oropa - “Disegniamo l’arte”, laboratorio per disegnare e per guardare con occhi diversi le collezioni, le architetture, i giardini. - LA NATURA IN TASCA: Come portare a casa la natura lasciandola dov'è. Ci sono vari modi per esplorare il Giardino Botanico di Oropa: quello dello spettatore passivo e quello dell'esploratore. Il protagonista dell'esplorazione trova la natura dappertutto e anche senza compiere lunghi viaggi. Partiremo insieme per un viaggio nel Giardino, alla scoperta della natura: il particolare di un fiore, una ragnatela, una fila di formiche... A guidarci ci sarà una guida naturalistica e... il taccuino naturalistico, che si riempirà di impressioni, osservazioni, disegni, ricordi.. Inizio ore 15.00, appuntamento alla Biglietteria del Giardino. Costo € 3.

domenica 1 giugno

Apre al pubblico la Rete Museale Biellese che coinvolge quest'anno 21 ecomusei e piccoli musei situati in 18 comuni della provincia di Biella. 1. Casa Museo dell’Alta Valle del Cervo - Rosazza 2. Castello Vialardi - Verrone 3. Centro di Documentazione sulla Lavorazione del Ferro - Netro 4. Centro di Documentazione sull’Emigrazione - Donato 5. Ecomuseo del Cossatese e delle Baragge - Cossato 6. Ecomuseo della Civiltà Montanara - Muzzano 7. Ecomuseo dell’Arte Organaria - Occhieppo Inferiore 8. Ecomuseo della Terracotta - Ronco Biellese 9. Ecomuseo della Tradizione Costruttiva - Trappa di Sordevolo 10. Ecomuseo della Vitivinicoltura - Ricetto di Candelo 11. Ex Mulino Susta - Soprana 12. Fabbrica della Ruota - Pray 13. Museo del Bramaterra - Sostegno 14. Museo della Passione - Sordevolo 15. Museo Laboratorio del Mortigliengo - Mezzana Mortigliengo 16. Oasi WWF Giardino Botanico di Oropa - Biella 17. Opera Pia Sella - Mosso 18. Palazzo dei Principi - Masserano 19. Palazzo Gromo Losa - Biella Piazzo 20. Palazzo La Marmora - Biella Piazzo 21. Sito Museale della Religiosità Popolare - Santuario di Graglia

chiaveranoIl più grande anfiteatro morenico d’Europa, cinque laghetti balneabili per la purezza delle loro acque e un grande bosco di eccezionale valore naturalistico, con il curioso fenomeno geologico delle "terre ballerine". E’ la cornice del Wild Art Festival 2014, il Festival delle Arti Naturalistiche, in programma da venerdì 30 maggio a lunedì 2 giugno a Chiaverano - info su http://www.fian.it/
ITINERARIO ARTE E NATURA - Per tutta la durata del festival, nei luoghi più suggestivi del paese, tra musei, antiche dimore e chiese sconsacrate, sono allestite le mostre di fotografia, disegno e scultura di grandi artisti internazionali.ESCURSIONI E WORKSHOP - escursioni guidate con ornitologi e naturalisti a piedi, a cavallo, in mountain bike e in canoa alla scoperta dei boschi e dei laghi. In programma corsi di base e avanzati di fotografia naturalistica, con i fotografi di Oasis, e di disegno naturalistico, per bambini e adulti. I più avventurosi potranno invece provare l'emozione di un volo in parapendio sulla Serra Morenica insieme ad un istruttore qualificato. INCONTRO CON OVERLAND - Dal 1996 i camion arancione di Overland hanno realizzato eccezionali imprese in ogni angolo del mondo. Nel corso di 13 durissime spedizioni hanno attraversato luoghi ritenuti irraggiungibili, foreste, montagne, deserti, ghiacci polari. Per i quattro autocarri Iveco a sei ruote motrici, le spedizioni hanno avuto principalmente uno scopo documentativo, legato alla riscoperta del viaggio via terra, unita all'obiettivo di ottenere un'istantanea delle ultime regioni ancora selvagge e inesplorate del pianeta. Nella piazza di Chiaverano, per tutta la durata del Festival, sarà possibile osservare e visitare all'interno uno dei quattro camion. Un'occasione per incontrare anche alcuni degli autisti che si sono alternati alla guida dei mezzi nel corso delle spedizioni, ascoltando dai protagonisti i racconti di viaggio di una delle più grandi avventure d'esplorazione mai realizzate.
TAVOLA ROTONDA: “GLI SCENARI DELLA FINE DEL MONDO”- ore 21. Sovrappopolazione, crisi alimentari, innalzamento del livello dei mari, desertificazione, guerre per l'acqua, distruzione dell'ambiente: uno sguardo agli scenari apocalittici che potrebbero aspettarci in un prossimo futuro, per capire se siamo ancora in tempo per evitarli. Condotto da Alessandro Cecchi Paone, un confronto tra esperti, studiosi e grandi personaggi del mondo della divulgazione sul futuro dell'uomo e del nostro pianeta...
ASTA DELLA FOTOGRAFIA D'AUTORE CON STRISCIA LA NOTIZIA - ore 18. L'inviato di Striscia la Notizia, Luca Abete, sarà il battitore d'eccezione all'asta delle immagini vincitrici delle ultime edizione del Premio Oasis Photocontest, stampate in grande formato su supporto rigido. Il ricavato sarà devoluto ad un progetto dell'associazione Inner Wheel per la costruzione di una scuola in Madagascar.


La notte di Montserrat al Forte di Bard: apertura straordinaria sino alle 24. L’esposizione promossa dal Forte di Bard con la collaborazione del Museu de Montserrat sta riscuotendo un incredibile successo di pubblico: gli ingressi staccati hanno già superato quota 40 mila in meno di quattro mesi. Un vero e proprio record che pone Montserrat al vertice della classifica delle mostre più viste dall’apertura del Forte ad oggi. Per offrire al numeroso pubblico di appassionati d’arte un’ulteriore occasione per ammirare le cento opere provenienti dalla collezione dell’Abbazia benedettina, esposte per la prima volta in Italia, l’Associazione Forte di Bard promuove per domenica 1° giugno La Notte di Montserrat. In occasione dell’ultima serata di permanenza in Italia del capolavori, la mostra resterà eccezionalmente aperta sino alle ore 24.00. La Biglietteria emetterà l’ultimo biglietto alle ore 23.00. L’apertura prolungata nella fascia oraria 19.00-24.00 sarà inoltre accompagnata da una tariffa ridotta speciale di ingresso per tutti pari a 4,00 euro. Le tariffe restano invece invariate nel corso dell'apertura diurna (10.00-19.00): intero 8,00 euro, ridotto 7,00 euro. In orario serale gli altri spazi espositivi della fortezza saranno chiusi mentre saranno aperti il Bookshop e il servizio di Caffetteria.
ore 17 - Teatrando - Brich di Zumaglia, prosegue la rassegna “Teatrando fa volare in alto i palloncini!”, dedicata a bambini e famiglie. Protagonisti del terzo spettacolo saranno Eva Gomiero, Chiara Santel e Pierpaolo Berta di Leggermente Teatro in “Animali indigesti: storia di un cane e di alcuni suoi amici”. Due attrici, un musico e due pupazzi racconteranno la storia di Tebaldo, un cane davvero speciale, capace di fare cose straordinarie come mangiare biscotti, sgominare pulci, importunare i musicanti, ma con un piccolo problema alla voce. La sua padrona è sempre pronta a trascinarlo ad ogni genere di concorso, ma non riesce a risolvere il suo problema vocale. A tentare l’impresa sarà un grande specialista del settore. I tre interpreti un carne ed ossa sono: Eva, che ama leggere storie tanto ai bambini quanto al suo cane; Chiara che si dedica con uguale successo al teatro di strada, a quello per ragazzi e all’addestramento del suo cane, imbattuto campione di “rotolata zampe all'aria”; Pierpaolo, musico adorato dal cane del suo vicino, che suona l'organetto e non solo e quando non suona, dorme sognando di suonare. Biglietto: 6 euro. Sia per la rassegna musicale che per quella teatrale, in caso di maltempo improvviso gli spettacoli si svolgeranno all’interno del castello. In caso di brutto tempo annunciato saranno ospitati nelle sede di Teatrando in via Ogliaro 5 a Biella.
PRAY alcuni attori di Teatrando parteciperanno a “CamminTeatranMangiando”, passeggiata enogastronomica e teatrale organizzata dalla Pro Loco di Pray. L’appuntamento è fissato alle 11 nell’Area Verde, da dove partirà il percorso: un pranzo itinerante che offre un alternarsi di piatti e scene a tema culinario. Gli assaggi reali di antipasti, primi, secondi, formaggi, dolci e caffè saranno sottolineati da interventi in cui si parla di cibo: dai versi di Baudelaire a quelli di Gozzano, dalle riflessioni sull’accostamento dei sapori ad un blues dedicato alla bagna cauda, passando per altre scene a tema, ironiche e divertenti. In scena, diretti da Paolo Zanone: Giuseppe Marrone, Simona Romagnoli, Frank Juch, Erika Colucci, Carlo Serra, Pietro Raco, Artemisia Loro Piana, Valeria Leone, Lorenzo Monteleone, Alfredo Barausse, Gianluca Marchi e Matteo Barbera. Quota di partecipazione: 22 euro.
ANDAR PER NATURA - Bielmonte, ritrovo alle 10.00 all’Alpe Moncerchio, con il biologo Matteo Negro che porterà alla scoperta delle bellezze naturali dell’incontaminata Valsessera, Sito di Interesse Comunitario (SIC), dell’Oasi Zegna. L’esperto guiderà il gruppo per osservare una delle specie animali più rare del pianeta: il Carabus Olympiae, specie endemica del territorio, oggetto del progetto europeo LIFE. A seguire, per chi lo desidera, pranzo all’Agriturismo Alpe Moncerchio. Info: Agriturismo Alpe Moncerchio tel. 339.7289682/ 329.2060620.
MERCATINO DEI FIORI DI MONTAGNA - Bielmonte, nei pressi del Palasport, dalle 9.00 alle 18.00 mercatino con le bancarelle di fioristi ed hobbisti con le loro specialità. Inoltre, prende il via la “Gara del balcone fiorito” per i residenti. Da non perdere: il baratto e scambio di oggetti vari: materiale sportivo, abiti e giochi per i bambini. Nel pomeriggio, dalle 14.00 alle 19.00 un gruppo di animatori intratterrà tutti i bambini con i giochi di una volta: "La Settimana", "Strega comanda color", e il tiro alla fune. Info: Chalet Bielmonte, tel. 015.744126.

Varie ed eventi nel corso di più giorni

Biella, Ricetto di candelo: musica, danza e cultura

Candelo, Festival del libro per ragazzi

Candelo, Festival del libro per ragazzi

Candelo, Festival del libro per ragazzi


Corso "Il Terzo Orecchio" - Fondo Edo Tempia, Via Malta 3 - Biella
Ingresso gratuito - www.biellaclub.it/3 -Tutti i venerdi dalle ore 17,30 alle 19 - Il corso si prefigge lo scopo di "osservare con spirito analitico" la natura dell'infelicità dell'animo umano. Attraverso l'ausilio di brevi racconti, aforismi, poesie e storie di vita, tenteremo di carpire le molteplici cause della sofferenza e di apprendere la difficile arte del "non soffrire".


Santuario d'Oropa, mostra " Un diverso immaginario Monte KUN 1913-1988" - L'impresa di Mario Piacenza, primo italiano e terzo della storia dell’alpinismo, a scalare un quota 7.000. Il racconto della spedizione di Mario Piacenza che nel 1913 scalò in prima assoluta il Monte Kun (m 7.070) nell’Himalaya Kashmiriano, riportando uno straordinario successo alpinistico per l’epoca, ma fu anche l’occasione per studi etnografici, fisiologici e geografici. L’avventura di Piacenza fu ripercorsa, nel 1988, da Enrico Rosso che nel suo viaggio esplorativo cercò di toccare tutte le tappe visitate dal suo predecessore e riuscì addirittura a ritrovare ciò che restava della bandiera lasciata 75 anni prima. Fino a dicembre - orari: sabato e domenica dalle 10 alle 18.
Bielmonte, Oasi Zegna - sabato e domenica. Euromeeting non competitivo con alianti radiocomandati in volo in pendio. Alianti di varie epoche, dagli anni trenta in poi. Lunedì, sul Piazzale 2, aerei a motore allestiti per il traino in quota degli alianti. Organizzato da gruppo Amici Aeromodellisti Biellesi.
venere botticelliMuseo del Territorio - fino al 7 settembre 2014
Esposizione del quadro LA VENERE di Sandro Botticelli, in prestito dalla Galleria Sabauda dopo il viaggio in Cina e Giappone e prima del trasferimento al Louvre
INAUGURAZIONE giovedì 29 maggio 2014, ore 20
ORARI mercoledì-venerdì, ore 10-12.30/15-18.30 sabato e domenica, ore 15-18.30
Ingresso intero € 5,00

Ricettrad: kermesse folk al Ricetto di Candelo - 31 maggio, 1 e 2 giugno 2014

La suggestione delle magiche rue di uno dei più bei borghi d’Italia, il coinvolgimento delle antiche danze ed il suono evocativo degli strumenti della tradizione franco-piemontese si mescoleranno per creare un’atmosfera unica ed irripetibile. Musicisti per le rue in momenti improvvisati di musica d’insieme, chiacchierate intorno agli strumenti tradizionali per “toccare con mano” questi oggetti misteriosi, mini corsi di danza per bambini ed adulti per “toccare coi piedi” la gioia di coinvolgenti balli collettivi, una mostra per conoscere la ghironda, strumento che arriva da un lontano passato per rivivere ancora oggi in una delle botteghe del Ricetto e poi ancora aperitivi in musica, stand di liuteria, conferenze. Per tre giorni sarà possibile vedere, ascoltare, curiosare e provare per conoscere da vicino un aspetto del nostro passato, forse poco noto, ma molto affascinante.

Sabato 31 maggio alle 11,30 MINESTRAD Minestrone Musicale di apertura. Alle 21, nella sala degli affreschi di via Matteotti 48, verrà presentato il CD “Eschandihà de vita - Storie di personaggi delle valli occitane in Piemonte”: un progetto musicale di Silvio Peron con la collaborazione di 17 musicisti e cantanti di diversa provenienza, da Sordevolo a Marsiglia. Nel pomeriggio alle 14, presso il salone Polivalente di via Matteotti, stage di danze occitane della Val Vermenagna a cura di Marisa Dogliotti con musiche dal vivo di Silvio Peron. Durante il pomeriggio, presso il Ricetto avvicinamento alle danze per bambini e avvicinamento alla ghironda dalle 15 alle 16 e all’organetto diatonico dalle 16 alle 17.

Domenica 1 giugno - Alle 11 aperitivo musicale con il gruppo svizzero Tiramisù - Avvicinamento alle danze per bambini dalle 10 alle 11 e per adulti dalle 16 alle 17, avvicinamento per adulti all’organetto diatonico e al didgeridoo dalle 10 alle 11, incontro con gli strumenti riciclati alle 15.

Lunedì 2 giugno - Avvicinamento alle danze per adulti dalle 16 alle 17, avvicinamento alla ghironda per adulti dalle 10 alle 11, avvicinamento alle percussioni tradizionali dalle 11 alle 12. Alle 17,30 aperitivo musicale di chiusura con il gruppo biellese Quinta Rua.

L'evento è gratuito con la sola eccezione dello stage di danze della Val Vermenagna per cui è richiesto un contributo di 10 € .
Per accedere ai laboratori delle Rue Sonore è necessaria la PRENOTAZIONE da effettuarsi presso l'Info Point alle cantine Crono al Ricetto di Candelo durante la manifestazione o via mail a biellatrad@yahoo.it - Alle cantine Crono del Ricetto la mostra sulla ghironda sarà visitabile tutti i giorni della manifestazione dalle ore 10 alle ore 13 e dalle 15 alle 18 (ingresso gratuito): un viaggio attraverso il tempo seguendo le origini, le evoluzioni, la storia della ghironda dal Medioevo al Rinascimento, dal ‘700 fino agli anni’80 e ai nostri giorni, dall’Italia settentrionale alla Spagna, dal centro Europa fino alla corte del Re Sole, dai paesi del Nord Europa fino al Far West.

LA SETA DALL’ASIA ALLA ZEGNA Un viaggio attraverso i secoli verso terre lontane, per scoprire l’origine della seta, da sempre il più prezioso e misterioso dei filati.
Apertura tutte le domeniche fino al 29 giugno dalle 14.00 alle 18.00. Ingresso e laboratori gratuiti.

LA SETA DALL’ASIA ALL’OCCIDENTE
Il baco da seta da allevamento - nome comune per indicare la larva di Bombix Mori - è originario della Cina Settentrionale e, a causa della sua importanza economica, è sempre stato al centro di grandi interessi. Pare che l’origine della seta sia rimasta segreta in Cina per oltre 2000 anni e che i primi bachi da seta siano giunti in Giappone solo nel 300 d.c. In Europa l’industria serica ebbe i suoi poli di sviluppo, in Italia, a Catanzaro, Como e Palermo già a partire dal XII sec., e in Francia a Lione a partire dal XVI secolo. Anche il Biellese, storicamente connotato dall'attività tessile laniera e, in misura minore, cotoniera, ha vissuto un suo lungo "periodo serico". Per Biella e il suo circondario, il Settecento è stato il secolo dei bachi, dei gelsi (che non a caso si trovano ancora oggi sulle colline biellesi) e delle filande.

UN BACO INDUSTRIOSO
Il veloce ciclo di vita del Bombix Mori è di soli 45 giorni. Nei primi giorni, quando la larva è ancora di piccolissime dimensioni e si nutre lentamente di foglie di gelso che gli vengono somministrate già tritate, questo prezioso animale è particolarmente delicato e risente negativamente anche del minimo sbalzo di temperatura.

Già dopo la seconda settimana i bachi assumono dimensioni via via maggiori consumando avidamente foglie di gelso intere, fino a quando, dopo circa 28 giorni dalla schiusa delle uova, le larve hanno aumentato il loro peso di oltre 10.000 volte. A questo punto i bachi vengono spostati in degli appositi cesti con struttura alveare dentro i quali produrranno il bozzolo. Al 38° giorno il bozzolo di seta è completo e, per poterne ricavare la miglior qualità di filo continuo, deve essere colto e immerso in acqua calda. Qui le mani esperte del "mastro filaio" colgono il "bandolo della matassa" e iniziano le operazioni di filatura. Se il bozzolo non venisse colto si schiuderebbe entro il 45° giorno, il bruco ormai divenuto crisalide si accoppierebbe per poi morire nel giro di pochi giorni, ma solo dopo aver deposto le uova e dato inizio ad un nuovo ciclo.

IL CHILOMETRO CHE STA IN UN PUGNO
L’origine del prezioso bozzolo di seta è una sottilissima bava, emessa dal baco con movimenti ad otto della testa, che a contatto con l’aria si solidifica in strati. Il baco impiega 3-4 giorni per preparare il bozzolo formato da circa 20-30 strati concentrici costituiti da un unico filo ininterrotto della lunghezza di 1500-2000 metri. UN PRIMATO ITALIANO Dal XII secolo l'Italia fu la maggior produttrice europea di seta, primato che le venne conteso dalla zona di Lione in Francia nel XVII secolo. L'allevamento dei bachi fu un importante reddito di supporto all'economia agricola e la produzione e commercio di tessuti, assieme a quella della lana, un'industria molto redditizia, che diede ricchezza e potere alle corporazioni che praticavano l'Arte della Seta a Firenze. Va ricordata anche la straordinaria esperienza produttiva del "Filatoio Rosso" di Caraglio, indicato come "il più antico setificio ancora esistente in Europa, e quello di Venaria Reale. Questi ultimi, entrambi opera di Giovanni Francesco e Giovanni Girolamo Galleani attorno al 1670, rappresentano la testimonianza tutta piemontese di come la "rivoluzione industriale" sia stata strettamente legata alla manifattura serica.

bardForte di Bard
dal 24 maggio
al 17 agosto
Mostra di Gregorio Botta. Apnea ...una ricca selezione della più recente produzione dell’artista attorno al tema dell’acqua, scandita nei suggestivi spazi delle Scuderie del Forte. L’esposizione, curata da Gabriele Accornero e Marco Di Capua, è concepita come una serie di stazioni del respiro, in cui torna il tema della ciclicità, dell’acqua, del ritmo, dell’aria.

bardForte di Bard
fino al 2 giugno
- Mostra delle opere provenienti dal Monastero benedettino di Montserrat, località a pochi chilometri da Barcellona. In mostra cento capolavori provenienti dal Museo dell'Abbazia, dal Romanico al Barocco, dall’Impressionismo all’Avanguardia, con omaggi particolari all’arte italiana e alla pittura antica spagnola. Tra le opere esposte spiccano il San Gerolamo di Caravaggio, le tele di Gianbattista Tiepolo, Luca Giordano, Francesco Solimena, Andrea da Salerno, Pedro Berruguete, Marià Fortuny, Rembrandt e due capricci di Luigi Rossini mai esposti. A questi si aggiungono altri grandi maestri della storia dell’arte: Monet, Degas, Pisarro, Sisley, Rouault, Chagall, Braque, Marini, Hartung, Rusiñol, Picasso, Dalí, Tàpies, Poliakoff, Chanko, Le Corbusier e Subirachs. 

mostre d'arte

 

IMAGINE 2014, mostra a cura di Giammarco Puntelli, inaugurazione Sabato 31 Maggio alle ore 17.30 presso lo Spazio Pria di Biella.

Le pennellate decise dell’eclettico Adolfo Saporetti e il mondo figurativo e sensibile di sua moglie Anne affiancheranno le opere di Andy Wharol, Roy Lichtenstein, Alexander Kanevsky, Aligi Sassu, Walter Lazzaro, Sergio Scatizzi, Alfonso Borghi, Athos Faccincani, Giampaolo Talani, Mauro Capitani, Stefano Solimani, Domenico Monteforte, Giuseppe Menozzi, Carmine Ciccarini e molti altri maestri dell’arte internazionale. Un evento eccezionale voluto fortemente dall’Associazione Culturale Saporetti, che presenzierà all’inaugurazione dell’importante collettiva che rimarrà aperta fino a Sabato 05 Luglio 2014.

Orari:
mercoledì-venerdì dalle 16.00 alle 19.00
sabato - domenica dalle 13.00 alle 20.00
Ingresso gratuito

Imagine 2014 - Spazio Pria – Ex Lanificio Pria
Via Tollegno - Biella - Ingresso gratuito

lanificio pria


mostre d'arte

SPETTACOLI CINEMATOGRAFICI A BIELLA

WWW.CINEMABIELLA.IT

BIGLIETTO INTERO: 7,00 €; RIDOTTO 5,00 €
film 3d  INTERO 10,00 €; RIDOTTO 8,00 €
IL MARTEDÌ NON FESTIVO PREZZO RIDOTTO PER TUTTI


MULTISALA MAZZINI

sala 1

mercoledì: “X-MEN – GIORNI DI UN FUTURO PASSATO” USA, 2014 (130’) (azione)
Orari: mercoledì e giovedì spettacolo unico ore 21:30. Venerdì e sabato ore: 19:45 – 22:30. Domenica e lunedì ore: 16:30 – 19:45 – 22:30



sala 2

film 3dmartedì: “X-MEN – GIORNI DI UN FUTURO PASSATO” USA, 2014 (130’) (azione)
Orari: spettacolo unico ore: 21:30.

film 3dda mercoledì: “MALEFICENT” USA, 2014 (97’) (fantastico)
Orari: mercoledì e giovedì spettacolo unico ore 21:30. Venerdì e sabato ore: 20:00 – 22:30. Domenica e lunedì ore: 16:30 – 20:00 – 22:30


sala 3

martedì e mercoledì: “GODZILLA” USA 2014 (123’) (Fantascienza, Azione )
Orari spettacolo unico ore: 21:30.


da giovedì: “EDGE OF TOMORROW – SENZA DOMANI” UK 2014 (113’) (Fantascienza, Azione )
Orari: giovedì unico ore 21:30. Venerdì e sabato ore 20:00 – 22:30. Domenica e lunedì ore: 16:30 – 20:00 – 22:30.



CINEMA ODEON CHIUSURA ESTIVA


CINEMA IMPERO:

da sabato: “GOOOL !” Argentina, 2014 (105’) (animazione) Orari: sabato spettacolo unico ore: 20:00. Domenica e lunedì ore: 16:30 – 20:00.



Recensioni sui film in programmazione nelle sale di
Biella, Cossato, Candelo, Pray
http://www.mymovies.it/cinema/biella/

cinema VERDI
CINEMA VERDI - CANDELO
www.cinemaverdi.com

 

 


Per segnalazioni : biellaclub@gmail.com
Gli appuntamenti vengono visualizzati nella settimana in cui si svolgono.
La pubblicazione in questa pagina, come in tutto il resto del nostro sito, è gratuita.
Biellaclub non ha scopi commerciali, si prefigge di diffondere, la storia, la tradizione, la cultura, il turismo e tutti gli aspetti positivi del territorio biellese. Anche questa sezione, con il suo archivio, è una memoria degli avvenimenti locali. - Privacy e cookie

www.biellaclub.it