Biellaclub agenda 19 - 25 mag 2014

Biellaclub home page

Agenda 19 - 25 mag 2014

spettacoli, manifestazioni, appuntamenti, teatro... nel Biellese (e dintorni)

Gli appuntamenti vengono visualizzati nella settimana in cui si svolgono.
Inviate le segnalazioni: biellaclub@gmail.com non inseriamo segnalazioni di corsi o concorsi a pagamento.
non inseriamo manifestazioni che richiedono prenotazioni da effettuarsi con giorni d'anticipo

archivio settimanale 2014    

settimana attuale    

lunedì 19 maggio

Incontro sul trema: quando a Biella si faceva cinema


martedì 20

ore 21.30 Biella Piazzo, Palazzo Ferrero, Biella Jazz Club
Felice Clemente Quartet: Felice Clemente (sax), Massimo Colombo (pianoforte), Giulio Corini (contrabbasso), Massimo Manzi (batteria).



giovedì 22

Biella, proiezione fotografica


venerdì 23

Viaggio nel biellese che cambia

Venerdì in musica al Castello di Zumaglia


Biella, via Italia, zona Chiesa della S.S. Trinità – Ore 21 Concerto di Valeria Caucino
ore 23 - show case al Black Lion di Miagliano nell’ambito di Open Mic - un trio d’eccezione di origine vicentina: "Il Magnetofono" (voce, pianoforte e contrabbasso) per la prima volta a Biella. Una voce, un pianoforte, un contrabbasso per cantare amore, follia e rabbia. Un caleidoscopio di immagini e sonorità del cantautorato italiano con sangue jazzato: queste sono le fondamenta su cui poggia il trio composto dal vocalist Alan Bedin, Marco Penzo al contrabbasso ed Emmanuele Gardin al pianoforte. Testi evocativi, in una sorta di contenitore teatrale contemporaneo fatto di immagini in bianco e nero e caldo romanticismo. Poliedrici, visionari, si formano nel 2011 a Vicenza, dove da subito si ritagliano un ruolo di primo piano nella scena musicale veneta con più di 200 concerti.
Teatrando al Castello del Brich di Zumaglia presenta NOTE LUNATICHE - alle 22.00 la panoramica terrazza ospiterà due diversi concerti. S’incomincia con Marella Motta, cantautrice biellese, che presenterà il suo progetto da solista. Con voce e chitarra proporrà un repertorio originale, scritto prevalentemente in inglese e ispirato dalle sonorità soul. Delicata e intensa, la sua voce è l’essenza della sua espressività. La serata prosegue con il Piccolo Circo Barnum che, come il nome suggerisce, offre una versione intima e minimale del Grande Circo Barnum: una band irrequieta, attiva tra il 2001 e il 2010, che ha prodotto prima l’ep “In equilibrio”, svelando le sue attitudini ingenue, pure, essenziali e nevrotiche in testi incisivi e affilati, e poi “L’ascesa (incontrastata e poi subita) della maschera di Pluto”, album d’esordio fatto di suoni ruvidi, trame fitte e wild rock. Dei sette componenti del “grande”, sono rimasti in due nel “piccolo”: Alessandro Savino e Davide Bertello che si presentano con chitarra elettrica, chitarra acustica e la loro voce, in un assetto molto più soft. L’ingresso è libero.

sabato 24

Ciclismo, il Giro d'Italia arriva ad Oropa

Concerto sul tracciolino


Viabilità ed eventi legati al Giro d'Italia su: http://www.comune.biella.it/sito/index.php?speciale-giro-ditalia
Oasi Zegna e Giro d’Italia. I corridori percorreranno la Panoramica Zegna arrivando a Trivero alle 15:20, a Bielmonte alle 15:51 e a Rosazza alle 16:07, dove proseguiranno per Oropa. In occasione del passaggio della 14esima tappa del Giro d’Italia e parallelamente alla spettacolare fioritura dei rododendri vengono organizzate una serie di attività sportive e di intrattenimento lungo tutta la Panoramica Zegna, con un comune denominatore: sport, divertimento e tradizione culinaria. A Bielmonte, cuore dell’Oasi Zegna e Gran Premio della Montagna del Giro d’Italia, verranno concentrate, dalle 10:00 alle 18:00, le principali attività di intrattenimento nell’ambito del “Bielmonte Outdoor Festival: bike, food and fun: aspettando il Giro”... Verranno inoltre organizzate una serie di attività sportive nel pieno rispetto della natura e degli habitat dell’Oasi Zegna, pensate per ogni tipo di interesse ed età, con un’attenzione particolare ai più piccoli. Concluderà la giornata uno show acrobatico di Dirt Bike con i professionisti nazionali Torquato Testa e Diego Caverzasi, e locali Federico e Andrea Pavese e Riccardo Pilloni. Per tutta la giornata, Maxi schermo con Diretta della 14esima tappa del Giro d’Italia.
Giornata europea dei Parchi e dei Giardini ...per ricordare il giorno in cui, nel 1909, venne istituito in Svezia il primo parco europeo – quest’anno si celebreranno per la prima volta anche i Giardini italiani. ... L’obiettivo della Giornata celebrativa è di favorire l’afflusso del pubblico e di far divenire i giardini italiani sempre più una meta da conoscere, valorizzare, visitare e tutelare! Il Giardino Botanico di Oropa propone - per le ore 15,00 – una visita guidata gratuita. A causa delle modifiche alla viabilità causate dall’arrivo di Tappa del Giro d’Italia, è consigliabile verificare l’accessibilità ad Oropa ed eventualmente servirsi dei bus navetta per la salita al Santuario.
dalle ore 22.00 - MINTON's Luxury Disco Restaurant Piazza San Paolo 3, 13900 Biella - Musica live con VASCOROCK (Vasco Rossi tribute band)
“I luoghi dell'anima” Biella mostra/evento che unisce arte contemporanea e musica classica - ore 18.00 Ex Cappella della Comunità Artistica via Mazzini 26/a Ingresso libero
Lessona, Palasport – Dalle ore 17.30 alle 24 - I colori del vino, manifestazione per conoscere i produttori della zona ed assaporare la storia del territorio. Ingresso euro 10.
Zubiena, piazza – passaggio di tappa del Giro d'Italia, dalle ore 12, eventi vari e distribuzione panini e bevande - concerto alle ore 21 dei "Luod 70"con canzoni anni 80/90.

ore 21.30 - Biella, Cafeteria LuogoComune di Cittadellarte. La band vicentina Il Magnetofono in concerto. In apertura i LoMè che presentano l'ep MUTE [Non rompete i bozzoli, le farfalle dormono]. Per l'occasione verrà presentata la collaborazione con le coop Tantintenti e Domus Letitiae Onlus che ha dato vita alle custodie in stoffa biellese di MUTE. Per la band biellese sarà la penultima tappa del Mute Tour che ha toccato tutto il nord Italia.
La band "Il Magnetofono" ora è sinonimo di musica italiana! Una voce, un pianoforte, un contrabbasso. Amore, follia e rabbia. La musica de IL MAGNETOFONO nasce dalla canzone d'autore italiana per fondersi con uno stile musicale esclusivo. Testi evocativi, in una sorta di contenitore teatrale contemporaneo fatto di immagini in bianco e nero e caldo romanticismo. Poliedrici, visionari, si formano nel 2011 a Vicenza, dove da subito si ritagliano un ruolo di primo piano nella scena musicale veneta con più di 200 concerti.


coraleTeatro Comunale di Cossato - Ore 21:00 Ingresso Gratuito
Il Coro Noi Cantando festeggia i propri 20 Anni di attività con una serata speciale, tra canti e immagini, la strada che ha percorso il Coro per passare dal Canto Popolare al genere Vocal Pop.
Nella seconda parte della serata ci saranno due formazioni di giovani artisti condotti da un Maestro altrettanto giovane. Il Coro da Camera Hebel - MI con l'Orchestra de I Piccoli Musici Estensi - VA diretti dal M.o Alessandro Cadario Anche le giovani formazioni presenteranno un programma particolare e vario legato alla musica Pop.
ore 21.00 - Teatro Sociale Villani - Biella - SINFONIA ITALIANA
Natasha Korsakova, violino Nair, cantante Romolo Tirano, tenore Marcos Madrigal, pianoforte
ORCHESTRA SINFONICA E CORO musicisti biellesi insieme
direttore d’orchestra. Stefano Salvatori - regia Max Volpini

domenica 25

MEMORIAL RUBINO - Netro - Rassegna auto storiche
dalle ore 15.30 fino alle 19.00, l’Enoteca Regionale della Serra guiderà le visite alla scoperta di miti e leggende del Castello di Roppolo. La visita ad una delle dimore storiche meglio conservate della provincia di Biella parte dalla terrazza panoramica che consente di ammirare il Lago di Viverone, l’arco alpino che lo incornicia e la collina morenica della Serra. La visita prosegue all’interno del giardino e del chiostro del Castello, facendo osservare e ammirare ai visitatori il mastio della torre. Attraverso la scala dell’ala rinascimentale si accede alle stanze private del castello, che presentano gli arredi originali ottocenteschi. Si prosegue con la discesa nelle cantine, che oggi ospitano l’Enoteca Regionale della Serra, attraverso la scala a chiocciola della torre. Nelle cantine sarà possibile trovare anche una sezione dedicata ai vini di Pinerolese, Valsusa e Collina Torinese. Tra miti e leggende la visita si conclude con la degustazione di un vino tipico del territorio. Il costo della visita guidata è di 6 Euro e include la degustazione di un vino proposto dall’Enoteca. Per i ragazzi fino a 14 anni la visita è gratuita.

Varie ed eventi nel corso di più giorni

Mostra sul tema dell' Orfanotrofio femminile


Corso "Il Terzo Orecchio" - Fondo Edo Tempia, Via Malta 3 - Biella
Ingresso gratuito - www.biellaclub.it/3 -Tutti i venerdi dalle ore 17,30 alle 19 - Il corso si prefigge lo scopo di "osservare con spirito analitico" la natura dell'infelicità dell'animo umano. Attraverso l'ausilio di brevi racconti, aforismi, poesie e storie di vita, tenteremo di carpire le molteplici cause della sofferenza e di apprendere la difficile arte del "non soffrire".


Mostra fotografica "LA NATURA VISTA DA EMILIO " di Emilio ZANINI - presso la Biblioteca Comunale di Cossato. Esposte una quarantina di opere, tutte dedicate al tema paesaggistico e della natura. La mostra resterà aperta, fino al 31 maggio.
Orari di apertura: Lunedì 9.00-14.00; Martedì 14.30-18.00; Mercoledì 9.00-12.00 / 14.30-17.00; Giovedì 14.30-18.00; Venerdì 9.00-12.00 / 14.30-17.00; Sabato 14.30-18.00


Santuario d'Oropa, mostra " Un diverso immaginario Monte KUN 1913-1988" - L'impresa di Mario Piacenza, primo italiano e terzo della storia dell’alpinismo, a scalare un quota 7.000. Il racconto della spedizione di Mario Piacenza che nel 1913 scalò in prima assoluta il Monte Kun (m 7.070) nell’Himalaya Kashmiriano, riportando uno straordinario successo alpinistico per l’epoca, ma fu anche l’occasione per studi etnografici, fisiologici e geografici. L’avventura di Piacenza fu ripercorsa, nel 1988, da Enrico Rosso che nel suo viaggio esplorativo cercò di toccare tutte le tappe visitate dal suo predecessore e riuscì addirittura a ritrovare ciò che restava della bandiera lasciata 75 anni prima. Fino a dicembre - orari: sabato e domenica dalle 10 alle 18.
fino al 25 maggio - Biella, Spazio Cultura della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella: 1921-1953 Immagini dall'archivio privato del fotografo Franco Bogge - Archivio Fondazione Cassa di Risparmio di Biella - Le immagini stereoscopiche, taccuino di ricordi, scattate da Bogge nel tempo libero parallelamente alla sua produzione professionale. Ingresso gratuito. Orari: da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 15 alle 17.30 – domenica dalle ore 16 alle 19.
vespaConcorso fotografico “Biella in Vespa” - il tema del concorso e' la vespa e la Citta' di Biella! La partecipazione al concorso e' completamente gratuita ed aperta a tutti. Il regolamento e la scheda d' adesione del concorso sono visibili sul sito del vespa club biella www.vespaclub-biella.it Le fotografie daranno vita ad una mostra fotografica allestita presso gli studi “Foto Perini” che verra' inaugurata il 07 giugno un raduno vespistico nazionale. Le fotografie piu' belle verranno premaite nella serata con i seguenti premi: 1° classificato: motirino piaggio ciao 2° calssificato: casco moto 3° classificato: occhiali da sole okley Avete tempo sino al 25 maggio per invare i vs. scatti.
LA SETA DALL’ASIA ALLA ZEGNA Un viaggio attraverso i secoli verso terre lontane, per scoprire l’origine della seta, da sempre il più prezioso e misterioso dei filati.
Apertura tutte le domeniche fino al 29 giugno dalle 14.00 alle 18.00. Ingresso e laboratori gratuiti.

LA SETA DALL’ASIA ALL’OCCIDENTE
Il baco da seta da allevamento - nome comune per indicare la larva di Bombix Mori - è originario della Cina Settentrionale e, a causa della sua importanza economica, è sempre stato al centro di grandi interessi. Pare che l’origine della seta sia rimasta segreta in Cina per oltre 2000 anni e che i primi bachi da seta siano giunti in Giappone solo nel 300 d.c. In Europa l’industria serica ebbe i suoi poli di sviluppo, in Italia, a Catanzaro, Como e Palermo già a partire dal XII sec., e in Francia a Lione a partire dal XVI secolo. Anche il Biellese, storicamente connotato dall'attività tessile laniera e, in misura minore, cotoniera, ha vissuto un suo lungo "periodo serico". Per Biella e il suo circondario, il Settecento è stato il secolo dei bachi, dei gelsi (che non a caso si trovano ancora oggi sulle colline biellesi) e delle filande.

UN BACO INDUSTRIOSO
Il veloce ciclo di vita del Bombix Mori è di soli 45 giorni. Nei primi giorni, quando la larva è ancora di piccolissime dimensioni e si nutre lentamente di foglie di gelso che gli vengono somministrate già tritate, questo prezioso animale è particolarmente delicato e risente negativamente anche del minimo sbalzo di temperatura.

Già dopo la seconda settimana i bachi assumono dimensioni via via maggiori consumando avidamente foglie di gelso intere, fino a quando, dopo circa 28 giorni dalla schiusa delle uova, le larve hanno aumentato il loro peso di oltre 10.000 volte. A questo punto i bachi vengono spostati in degli appositi cesti con struttura alveare dentro i quali produrranno il bozzolo. Al 38° giorno il bozzolo di seta è completo e, per poterne ricavare la miglior qualità di filo continuo, deve essere colto e immerso in acqua calda. Qui le mani esperte del "mastro filaio" colgono il "bandolo della matassa" e iniziano le operazioni di filatura. Se il bozzolo non venisse colto si schiuderebbe entro il 45° giorno, il bruco ormai divenuto crisalide si accoppierebbe per poi morire nel giro di pochi giorni, ma solo dopo aver deposto le uova e dato inizio ad un nuovo ciclo.

IL CHILOMETRO CHE STA IN UN PUGNO
L’origine del prezioso bozzolo di seta è una sottilissima bava, emessa dal baco con movimenti ad otto della testa, che a contatto con l’aria si solidifica in strati. Il baco impiega 3-4 giorni per preparare il bozzolo formato da circa 20-30 strati concentrici costituiti da un unico filo ininterrotto della lunghezza di 1500-2000 metri. UN PRIMATO ITALIANO Dal XII secolo l'Italia fu la maggior produttrice europea di seta, primato che le venne conteso dalla zona di Lione in Francia nel XVII secolo. L'allevamento dei bachi fu un importante reddito di supporto all'economia agricola e la produzione e commercio di tessuti, assieme a quella della lana, un'industria molto redditizia, che diede ricchezza e potere alle corporazioni che praticavano l'Arte della Seta a Firenze. Va ricordata anche la straordinaria esperienza produttiva del "Filatoio Rosso" di Caraglio, indicato come "il più antico setificio ancora esistente in Europa, e quello di Venaria Reale. Questi ultimi, entrambi opera di Giovanni Francesco e Giovanni Girolamo Galleani attorno al 1670, rappresentano la testimonianza tutta piemontese di come la "rivoluzione industriale" sia stata strettamente legata alla manifattura serica.

bardForte di Bard
dal 24 maggio
al 17 agosto
Mostra di Gregorio Botta. Apnea ...una ricca selezione della più recente produzione dell’artista attorno al tema dell’acqua, scandita nei suggestivi spazi delle Scuderie del Forte. L’esposizione, curata da Gabriele Accornero e Marco Di Capua, è concepita come una serie di stazioni del respiro, in cui torna il tema della ciclicità, dell’acqua, del ritmo, dell’aria.

bardForte di Bard
fino al 2 giugno
- Mostra delle opere provenienti dal Monastero benedettino di Montserrat, località a pochi chilometri da Barcellona. In mostra cento capolavori provenienti dal Museo dell'Abbazia, dal Romanico al Barocco, dall’Impressionismo all’Avanguardia, con omaggi particolari all’arte italiana e alla pittura antica spagnola. Tra le opere esposte spiccano il San Gerolamo di Caravaggio, le tele di Gianbattista Tiepolo, Luca Giordano, Francesco Solimena, Andrea da Salerno, Pedro Berruguete, Marià Fortuny, Rembrandt e due capricci di Luigi Rossini mai esposti. A questi si aggiungono altri grandi maestri della storia dell’arte: Monet, Degas, Pisarro, Sisley, Rouault, Chagall, Braque, Marini, Hartung, Rusiñol, Picasso, Dalí, Tàpies, Poliakoff, Chanko, Le Corbusier e Subirachs. 

mostre d'arte

 

Galleria Silvy Bassanese
via Galileo Galilei 45, Biella
mostra personale dell’artista francese Jean-Pierre Giovanelli - CHINA FOOD - L’Occidente al guinzaglio del Dragone, a cura di Viana Conti.

china food

L’artista, presente nella pubblicazione di Frank Popper From Technological to Virtual Art, edizioni MIT, Cambridge, Massachusets, London, 2007, fellow della Bogliasco Foundation The Liguria Study Center for the Arts and Humanities, Genova, esponente internazionale dell’installazione multimediale e plurisensoriale, è stato presentato e recensito da eminenti critici, storici dell’arte e filosofi del contemporaneo. In mostra questo artista-architetto espone, con la poetica che lo connota dalla metà degli anni Settanta, quei simboli, quelle metafore, quegli archetipi, che sono funzionali ad una rappresentazione, ora ironica, ora amara, incisiva sempre, dell’attuale situazione della Cina nel mondo. Protagonista della mostra è il riso, che, para-proverbialmente, abbonda sulla bocca dei cinesi, che ne sono i più antichi consumatori, produttori, ed esportatori, a livello globale. ...

Mostra a cura di Viana Conti
fino al 15 giugno
Orari da martedi a venerdi 16 – 19
Sabato, domenica e festivi su appuntamento.
Galleria Silvy Bassanese Arte Contemporanea
Via G. Galilei 45 - Biella

 


mostre d'arte

SPETTACOLI CINEMATOGRAFICI A BIELLA

WWW.CINEMABIELLA.IT

BIGLIETTO INTERO: 7,00 €; RIDOTTO 5,00 €
film 3d  INTERO 10,00 €; RIDOTTO 8,00 €
IL MARTEDÌ NON FESTIVO PREZZO RIDOTTO PER TUTTI


MULTISALA MAZZINI

sala 1

da venerdì: “GODZILLA” USA 2014 (123’) (Fantascienza, Azione )

Orari: venerdì e sabato ore: 19:45 – 22:30. domenica ore: 16:30 – 19:45 – 22:30

sala 2

martedì e mercoledì: IN ESCLUSIVA FINO A MERCOLEDI’21 “GRACE DI MONACO” USA, FRANCIA, ITALIA, BELGIO 2014 (103’) (drammatico)

Orari: spettacolo unico ore: 21:30.


film 3d da giovedì: “X-MEN – GIORNI DI UN FUTURO PASSATO” USA, 2014 (130’) (azione)

Orari: Giovedì spettacolo unico ore: 21:30. Venerdì e sabato ore: 19:45 – 22:30. Domenica ore: 16:30 – 19:45 – 22:30



sala 3

da martedì a giovedì: “GODZILLA” USA 2014 (123’) (Fantascienza, Azione )

Orari: fino a giovedì spettacolo unico ore: 21:30.

da venerdì: “LA SEDIA DELLA FELICITA’” ITALIA 2014 (98’) (Commedia)

Orari: Venerdì, Sabato e Domenica ore: 20:00 – 22:30

domenica ore 16:30: “RIO 2: MISSIONE AMAZZONIA” USA 2014 (100’) (Animazione )


CINEMA ODEON CHIUSURA ESTIVA

CINEMA IMPERO: CHIUSURA ESTIVA


Recensioni sui film in programmazione nelle sale di
Biella, Cossato, Candelo, Pray
http://www.mymovies.it/cinema/biella/

cinema VERDI
CINEMA VERDI - CANDELO
www.cinemaverdi.com

 

 


Per segnalazioni : biellaclub@gmail.com
Gli appuntamenti vengono visualizzati nella settimana in cui si svolgono.
La pubblicazione in questa pagina, come in tutto il resto del nostro sito, è gratuita.
Biellaclub non ha scopi commerciali, si prefigge di diffondere, la storia, la tradizione, la cultura, il turismo e tutti gli aspetti positivi del territorio biellese. Anche questa sezione, con il suo archivio, è una memoria degli avvenimenti locali. - Privacy e cookie

www.biellaclub.it