Biellaclub agenda 12 - 18 mag 2014

Biellaclub home page

Agenda 12 - 18 mag 2014

spettacoli, manifestazioni, appuntamenti, teatro... nel Biellese (e dintorni)

Gli appuntamenti vengono visualizzati nella settimana in cui si svolgono.
Inviate le segnalazioni: biellaclub@gmail.com non inseriamo segnalazioni di corsi o concorsi a pagamento.
non inseriamo manifestazioni che richiedono prenotazioni da effettuarsi con giorni d'anticipo

archivio settimanale 2014    

settimana attuale    

martedì 13 maggio

ore 21.30 Biella Piazzo, Palazzo Ferrero, Biella Jazz Club Tommaso Starace Quartet: Tommaso Starace (sax), Tommy Bradascio (batteria), Attilio Zanchi (contrabbasso), Michele Di Toro (pianoforte).



mercoledì 14

ore 21 Biella Piazzo, Palazzo Gromo Losa - Presentazione del libro "Gli uccelli delle Baragge", realizzato da Andrea Battisti e Lucio Bordignon, con il contributo dell'illustratore naturalistico Stefano Mammola. Una rassegna di immagini emozionanti accompagnerà la serata.

giovedì 15

Candelo, corsa podistica

Mostra sul tema dell' Orfanotrofio femminile

Serata di alpinismo


Nell'ambito della Mostra itinerante "L'impronta del ghiacciaio" - ore 20,30 CEA Andirivieni, Via Umberto 1° 98 Sala Biellese serata a cura di Legambiente di Biella che presenta; I geomorfositi della Serra d'Ivrea: un patrimonio da scoprire" A seguire proiezione di alcune immagini della Serra vista con i colori delle diverse stagioni.

venerdì 16

Serata musicale e religiosa

Biella, musica in Via Italia

Proiezione audiovisivi ad Occhieppo Superiore


docbiore 18, sala conferenze del Museo del Territorio di Biella, presentazione del volume “Passare le acque nel Biellese: storia e storie di idroterapia tra Otto e Novecento”, scritto da Danilo Craveia, Anna Bosazza ed Emanuela Romano, con fotografie di Elisa Pozzo. Nel Biellese c’è una linea di demarcazione tra la quota del lavoro e quella della sacralità. In quella fascia di altitudine, dove finiscono le fabbriche, si trovano i santuari e, fino a un secolo fa, gli stabilimenti idroterapici. Questi hanno rappresentato un'articolata e complessa rete culturale, economica e sociale. I biellesi sono stati, come per altri ambiti, i primi in Italia a coglierne le opportunità, realizzando un vero e proprio sistema, ma sono stati anche coloro che hanno “perso il treno”, addirittura ne sono scesi, più o meno deliberatamente, quando non erano solo passeggeri, ma addirittura i conducenti. Il volume vuole essere uno stimolo alla riflessione sul passato non tessile di un territorio, invece, da sempre identificato con la lana, un territorio che nell’acqua vide la realizzazione di una alternativa possibile. Il libro, pubblicato dal DocBi - Centro Studi Biellesi, è stato realizzato con il contributo della Città di Biella e del Comune di Andorno Micca e i ricavi derivanti dalla vendita verranno devoluti alla Fondazione Opera Pia del Santuario di San Giovanni d’Andorno.


L’associazione culturale NuovaMente organizza alle ore 21,00 presso la sede di Biella – Viale Macallè 10- la conferenza “ Prevenire l’osteoporosi” con la dottoressa Antonella Tedesco -Dirigente Medico della Direzione Medica Ospedale di Biella e presidente del comitato Unico di Garanzia e il dottor Vito Marinoni , geriatra dell’Ospedale di Biella - L'osteoporosi definisce una condizione per cui lo scheletro, a seguito di una significativa perdita di massa ossea, è più fragile e poroso e quindi più soggetto al rischio di fratture. L'osteoporosi è difficile da riconoscere in quanto è generalmente priva di sintomi. Viene infatti definita "ladro silenzioso" perché ruba massa ossea per anni senza farsi scoprire. Calcio e vitamina D rappresentano due elementi essenziali per garantire un adeguato stato di salute al nostro sistema scheletrico in tutte le fasi della vita, dall'infanzia fino all’età adulta e poi durante l’invecchiamento. ... www.nuova-mente.org
zumagliaore 22 Zumaglia, Brich - Dopo il debutto di venerdì scorso, con un concerto molto particolare che ha attratto appassionati e semplici curiosi, prosegue la rassegna “Note lunatiche”. Dall’atmosfera intimista del primo appuntamento, si passa a qualcosa di più festosa e coinvolgente in compagnia dei Bandaradan, che amano definirsi “una piccola orchestra di zingari dai ritmi zoppi, giocolieri di pentagrammi, funamboli della nota puntata, corteggiatori dell’apparato uditivo”. Ironia, divertimento e coinvolgimento del pubblico caratterizzano le diverse performance del quartetto torinese, che può proporre tanto concerti statici, quando musica in forma di parata e che non mancherà di sorprendere, lasciandosi ispirare dall’originale contesto offerto dal Brich. Il gruppo, attivo dal 2002, è composto da tromba, fisarmonica, sax baritono e grancassa e propone un repertorio originale, ispirato alla musica klezmer, balcanica e circense, inframmezzato da gag esilaranti. L’ingresso è libero. Anche in questo caso, per maltempo improvviso, gli spettacoli si svolgeranno all’interno del castello, mentre per brutto tempo annunciato saranno ospitati nelle sede di Teatrando in via Ogliaro 5 a Biella.

sabato 17

Concorso a Candelo

Biella, giochi e solidarietà


coro burcinaore 21,00 presso il Salone del Ristorante “Il Castagneto” di Trivero Brughiera - il Coro Burcina insieme al Coro “I Fieuj d’la Duja” di Asti terrà un concerto di canti popolari in occasione dell’apertura della 10° Festa di Primavera. Il Coro “I Fieuj d’la Douja”, nasce nel 2002 per volontà di alcuni ex coristi del coro alpino “Amici della Montagna" Il repertorio seguiva il filo della tradizione astigiana del canto popolare e contadino; la direzione fu affidata al maestro Armodio Cabiati che si avvalse della collaborazione del maestro Gipo Farassino, recentemente scomparso, a cui il coro era legato da grande stima e amicizia.Da circa sette anni la direzione è passata nelle mani del maestro Mario Della piana. Il Coro Burcina continua la sua attività nata nel 1976 e col passar del tempo ha cambiato stile e repertorio,passando dai tradizionali canti di montagna a nuove armonizzazioni legate alla musica leggera, agli spiritual e ai canti di altre etnie. Ultimamente ha inserito nel proprio repertorio alcuni brani rivisitati con strumenti musicali, quali chitarre e percussioni. Il Coro Burcina è diretto da Mario Ciabattini.
Ritornano gli appuntamenti di "POLLICIni VERDI" al Giardino Botanico di Oropa. ...incontri gratuiti di arte, natura e giardinaggio riservati ai più piccoli, tenuti da personale specializzato, nel sicuro "corner" dedicato a queste attività all'interno del Giardino Botanico. Appuntamento per il laboratorio alle ore 15,00 presso la biglietteria.

domenica 18

Concorso a Candelo


teatrandoTeatrando - rassegna teatrale per bambini - Debuttasulla terrazza del Castello di Zumaglia “Teatrando fa volare in alto i palloncini!”, una rassegna di spettacoli per famiglie, che proseguirà a cadenza settimanale fino al 15 giugno (inizio degli spettacolo ore 17.00; apertura del castello per l’evento dalle 16,30).
La direzione artistica è di Veronica Rocca e sono cinque gli appuntamenti in programma, che spazieranno dalle marionette alle celebri favole rilette in modo originale, dalla storia di un cane bizzarro alla Costituzione Italiana raccontata ai più piccoli, fino alla clownerie e all’arte circense. Protagonista del primo spettacolo, intitolato “String Folies” e interpretato dai Babaciu Theater, è l’ossuto pianista Skel che, durante le sue performance, viene continuamente interrotto da personaggi dispettosi e bizzarri, a volte inquietanti. Durante il suo varietà avrà modo di conoscere Grotowskj, il drago alato dalla calda voce romantica, assisterà, suo malgrado, alla macabra danza di una “strega nera” in stile primo novecento, verrà affascinato da una provocante danzatrice del ventre e sarà interrotto dalle scorribande del Folle. Persino il suo strumento musicale gli darà filo da torcere, per non parlare di Fiammetta, una vera peste di scoiattolo. L’intero spettacolo è “interpretato” da marionette a filo, progettate e realizzate da Ilene Alciati. - Biglietto: 6 euro. - In caso di maltempo improvviso gli spettacoli si svolgeranno all’interno del castello. In caso di brutto tempo annunciato saranno ospitati nelle sede di Teatrando in via Ogliaro 5 a Biella. Si consiglia di tenere d’occhio le pagine Facebook di Teatrando e del Brich di Zumaglia.
Nell'ambito della Mostra itinerante "L'impronta del ghiacciaio" - ore 14 Escursioni alla scoperta della Serra d'Ivrea Un facile e suggestivo percorso escursionistico ad anello di circa 8 km, alla scoperta della Serra d'Ivrea, della sua geologia, della natura, della storia e della cultura del territorio. L'itinerario parte da Sala Biellese e prosegue verso Torrazzo, seguendo la Grande traversata del biellese (GTB) che ci condurrà nei boschi della Serra, sul crinale della morena laterale sinistra. Per info: www.andirivienibiella.it
FESTA DI PRIMAVERA ALLA BRUGHIERA - Trivero, Santuario della Brughiera - 9.30 passeggiata guidata alle aziende agricole della Brughiera; ore 10 raduno mandrie e greggi ed esposizione di prodotti tipici ed enogastronomici, mercatino hobbisti, laboratori e giochi per i bambini; ore 11.00 Santa Messa e benvenuto autorità; ore 12.30 pranzo (su prenotazione) con menu dei fiori al Ristorante Castagneto e alla Locanda Brughiera; ore 15.30 visita guidata all’allevamento di alpaca e alle coltivazioni di frutti; ore 16.00 Santa Messa; ore 20.00 cena al Ristorante Castagneto, Locanda di Brughiera, Agriturismo Il Pascolo. Per tutti, servizio navetta gratuito.
Giornata nazionale delle Oasi WWF - Il Giardino Botanico di Oropa (unica Oasi WWF del biellese), sarà aperto domenica in occasione dell'evento, con ingresso libero, dalle ore 10,00 alle 18,00 (orario continuato). “L'Amazzonia di casa nostra” è il tema delle due visite guidate (partenza ore 10,00 ed ore 15,00 dalla biglietteria del Giardino) che saranno proposte nella giornata: un tempo i nostri territorio erano coperti di foreste. Costituivano ambienti di grande bellezza: di quel passato rimane molto poco. Frammenti, ritagli, testimonianze del passato.

Varie ed eventi nel corso di più giorni

Venerdì in musica al Castello di Zumaglia

Candelo in Fiore

Mostra sul tema dell' Orfanotrofio femminile


Corso "Il Terzo Orecchio" - Fondo Edo Tempia, Via Malta 3 - Biella
Ingresso gratuito - www.biellaclub.it/3 -Tutti i venerdi dalle ore 17,30 alle 19 - Il corso si prefigge lo scopo di "osservare con spirito analitico" la natura dell'infelicità dell'animo umano. Attraverso l'ausilio di brevi racconti, aforismi, poesie e storie di vita, tenteremo di carpire le molteplici cause della sofferenza e di apprendere la difficile arte del "non soffrire".


Mostra fotografica "LA NATURA VISTA DA EMILIO " di Emilio ZANINI - presso la Biblioteca Comunale di Cossato. Esposte una quarantina di opere, tutte dedicate al tema paesaggistico e della natura. La mostra resterà aperta, fino al 31 maggio.
Orari di apertura: Lunedì 9.00-14.00; Martedì 14.30-18.00; Mercoledì 9.00-12.00 / 14.30-17.00; Giovedì 14.30-18.00; Venerdì 9.00-12.00 / 14.30-17.00; Sabato 14.30-18.00


Santuario d'Oropa, mostra " Un diverso immaginario Monte KUN 1913-1988" - L'impresa di Mario Piacenza, primo italiano e terzo della storia dell’alpinismo, a scalare un quota 7.000. Il racconto della spedizione di Mario Piacenza che nel 1913 scalò in prima assoluta il Monte Kun (m 7.070) nell’Himalaya Kashmiriano, riportando uno straordinario successo alpinistico per l’epoca, ma fu anche l’occasione per studi etnografici, fisiologici e geografici. L’avventura di Piacenza fu ripercorsa, nel 1988, da Enrico Rosso che nel suo viaggio esplorativo cercò di toccare tutte le tappe visitate dal suo predecessore e riuscì addirittura a ritrovare ciò che restava della bandiera lasciata 75 anni prima. Fino a dicembre - orari: sabato e domenica dalle 10 alle 18.
fino al 25 maggio - Biella, Spazio Cultura della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella: 1921-1953 Immagini dall'archivio privato del fotografo Franco Bogge - Archivio Fondazione Cassa di Risparmio di Biella - Le immagini stereoscopiche, taccuino di ricordi, scattate da Bogge nel tempo libero parallelamente alla sua produzione professionale. Ingresso gratuito. Orari: da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 15 alle 17.30 – domenica dalle ore 16 alle 19.
LA SETA DALL’ASIA ALLA ZEGNA Un viaggio attraverso i secoli verso terre lontane, per scoprire l’origine della seta, da sempre il più prezioso e misterioso dei filati. Inaugurazione aperta a tutti e laboratori gratuiti per bambini sabato 17 maggio alle 16.00. Apertura tutte le domeniche dal 18 maggio al 29 giugno dalle 14.00 alle 18.00. Ingresso e laboratori gratuiti.

Sabato 17 maggio a Casa Zegna, archivio storico e polo di aggregazione culturale di Trivero, si inaugura la mostra “La Seta dall’Asia alla Zegna”, un filo narrativo che si dipana tra argomenti diversi e affascinanti: la metamorfosi del baco da seta, il viaggio tra Oriente e Occidente lungo la Via della Seta, i sapienti gesti artigianali da cui nascono gli innovativi tessuti del Lanificio e i capi creati da Ermenegildo Zegna unendo stile e performance.

LA SETA DALL’ASIA ALL’OCCIDENTE
Il baco da seta da allevamento - nome comune per indicare la larva di Bombix Mori - è originario della Cina Settentrionale e, a causa della sua importanza economica, è sempre stato al centro di grandi interessi. Pare che l’origine della seta sia rimasta segreta in Cina per oltre 2000 anni e che i primi bachi da seta siano giunti in Giappone solo nel 300 d.c. In Europa l’industria serica ebbe i suoi poli di sviluppo, in Italia, a Catanzaro, Como e Palermo già a partire dal XII sec., e in Francia a Lione a partire dal XVI secolo. Anche il Biellese, storicamente connotato dall'attività tessile laniera e, in misura minore, cotoniera, ha vissuto un suo lungo "periodo serico". Per Biella e il suo circondario, il Settecento è stato il secolo dei bachi, dei gelsi (che non a caso si trovano ancora oggi sulle colline biellesi) e delle filande.

UN BACO INDUSTRIOSO
Il veloce ciclo di vita del Bombix Mori è di soli 45 giorni. Nei primi giorni, quando la larva è ancora di piccolissime dimensioni e si nutre lentamente di foglie di gelso che gli vengono somministrate già tritate, questo prezioso animale è particolarmente delicato e risente negativamente anche del minimo sbalzo di temperatura.

Già dopo la seconda settimana i bachi assumono dimensioni via via maggiori consumando avidamente foglie di gelso intere, fino a quando, dopo circa 28 giorni dalla schiusa delle uova, le larve hanno aumentato il loro peso di oltre 10.000 volte. A questo punto i bachi vengono spostati in degli appositi cesti con struttura alveare dentro i quali produrranno il bozzolo. Al 38° giorno il bozzolo di seta è completo e, per poterne ricavare la miglior qualità di filo continuo, deve essere colto e immerso in acqua calda. Qui le mani esperte del "mastro filaio" colgono il "bandolo della matassa" e iniziano le operazioni di filatura. Se il bozzolo non venisse colto si schiuderebbe entro il 45° giorno, il bruco ormai divenuto crisalide si accoppierebbe per poi morire nel giro di pochi giorni, ma solo dopo aver deposto le uova e dato inizio ad un nuovo ciclo.

IL CHILOMETRO CHE STA IN UN PUGNO
L’origine del prezioso bozzolo di seta è una sottilissima bava, emessa dal baco con movimenti ad otto della testa, che a contatto con l’aria si solidifica in strati. Il baco impiega 3-4 giorni per preparare il bozzolo formato da circa 20-30 strati concentrici costituiti da un unico filo ininterrotto della lunghezza di 1500-2000 metri. UN PRIMATO ITALIANO Dal XII secolo l'Italia fu la maggior produttrice europea di seta, primato che le venne conteso dalla zona di Lione in Francia nel XVII secolo. L'allevamento dei bachi fu un importante reddito di supporto all'economia agricola e la produzione e commercio di tessuti, assieme a quella della lana, un'industria molto redditizia, che diede ricchezza e potere alle corporazioni che praticavano l'Arte della Seta a Firenze. Va ricordata anche la straordinaria esperienza produttiva del "Filatoio Rosso" di Caraglio, indicato come "il più antico setificio ancora esistente in Europa, e quello di Venaria Reale. Questi ultimi, entrambi opera di Giovanni Francesco e Giovanni Girolamo Galleani attorno al 1670, rappresentano la testimonianza tutta piemontese di come la "rivoluzione industriale" sia stata strettamente legata alla manifattura serica.

Forte di Bard - fino al 2 giugno - La mostra presenta per la prima volta raccolte in un unico evento, le opere dal grande valore storico-artistico provenienti dal Monastero benedettino di Montserrat, località a pochi chilometri da Barcellona, in Catalogna. In mostra cento capolavori provenienti dal Museo dell'Abbazia, dal Romanico al Barocco, dall’Impressionismo all’Avanguardia, con omaggi particolari all’arte italiana e alla pittura antica spagnola. Tra le opere esposte spiccano il San Gerolamo di Caravaggio, le tele di Gianbattista Tiepolo, Luca Giordano, Francesco Solimena, Andrea da Salerno, Pedro Berruguete, Marià Fortuny, Rembrandt e due capricci di Luigi Rossini mai esposti. A questi si aggiungono altri grandi maestri della storia dell’arte: Monet, Degas, Pisarro, Sisley, Rouault, Chagall, Braque, Marini, Hartung, Rusiñol, Picasso, Dalí, Tàpies, Poliakoff, Chanko, Le Corbusier e Subirachs. 

mostre d'arte

 

Galleria Silvy Bassanese
via Galileo Galilei 45, Biella
mostra personale dell’artista francese Jean-Pierre Giovanelli - CHINA FOOD - L’Occidente al guinzaglio del Dragone, a cura di Viana Conti.

china food

L’artista, presente nella pubblicazione di Frank Popper From Technological to Virtual Art, edizioni MIT, Cambridge, Massachusets, London, 2007, fellow della Bogliasco Foundation The Liguria Study Center for the Arts and Humanities, Genova, esponente internazionale dell’installazione multimediale e plurisensoriale, è stato presentato e recensito da eminenti critici, storici dell’arte e filosofi del contemporaneo. In mostra questo artista-architetto espone, con la poetica che lo connota dalla metà degli anni Settanta, quei simboli, quelle metafore, quegli archetipi, che sono funzionali ad una rappresentazione, ora ironica, ora amara, incisiva sempre, dell’attuale situazione della Cina nel mondo. Protagonista della mostra è il riso, che, para-proverbialmente, abbonda sulla bocca dei cinesi, che ne sono i più antichi consumatori, produttori, ed esportatori, a livello globale. ...

Mostra a cura di Viana Conti
fino al 15 giugno
Orari da martedi a venerdi 16 – 19
Sabato, domenica e festivi su appuntamento.
Galleria Silvy Bassanese Arte Contemporanea
Via G. Galilei 45 - Biella

 


mostre d'arte

SPETTACOLI CINEMATOGRAFICI A BIELLA

WWW.CINEMABIELLA.IT

BIGLIETTO INTERO: 7,00 €; RIDOTTO 5,00 €
film 3d  INTERO 10,00 €; RIDOTTO 8,00 €
IL MARTEDÌ NON FESTIVO PREZZO RIDOTTO PER TUTTI

DAL 8 AL 15 MAGGIO INGRESSO PER TUTTI A € 5,00


MULTISALA MAZZINI


sala 1

da giovedì: “THE AMAZING SPIDER-MAN 2: IL POTERE DI ELECTRO”

USA 2014 (142’) (fantastico, drammatico )

Orari: giovedì, venerdì e sabato spettacolo unico ore: 21:30; domenica 16:30 – 21:30.


sala 2

martedì e mercoledì: “BRICK MANSIONS” USA 2014 (90’) (Azione ) L’ULTIMA INTERPRETAZIONE DI PAUL WALKER

Orari: spettacolo unico ore 21:30.


da giovedì: IN ESCLUSIVA FINO A MERCOLEDI’21 “GRACE DI MONACO” USA, FRANCIA, ITALIA, BELGIO 2014 (103’) (drammatico)

Orari: Giovedì spettacolo unico ore: 21:30. Venerdì e sabato ore: 20:00 – 22:30. Domenica ore: 16:30 – 20:00 – 22:30



sala 3


martedì e mercoledì: “LA SEDIA DELLA FELICITA’ ” ITALIA 2014 (98’) (commedia )

Orari: spettacolo unico ore: 21:30.


da giovedì: “GODZILLA” USA 2014 (123’) (Fantascienza, Azione )

Orari: giovedì spettacolo unico ore: 21:30. Venerdì e sabato ore: 19:45 – 22:30. Domenica ore: 16:30 – 19:45 – 22:30




CINEMA ODEON CHIUSURA ESTIVA

CINEMA IMPERO: CHIUSURA ESTIVA


Recensioni sui film in programmazione nelle sale di
Biella, Cossato, Candelo, Pray
http://www.mymovies.it/cinema/biella/

cinema VERDI
CINEMA VERDI - CANDELO
www.cinemaverdi.com

 

 


Per segnalazioni : biellaclub@gmail.com
Gli appuntamenti vengono visualizzati nella settimana in cui si svolgono.
La pubblicazione in questa pagina, come in tutto il resto del nostro sito, è gratuita.
Biellaclub non ha scopi commerciali, si prefigge di diffondere, la storia, la tradizione, la cultura, il turismo e tutti gli aspetti positivi del territorio biellese. Anche questa sezione, con il suo archivio, è una memoria degli avvenimenti locali. - Privacy e cookie

www.biellaclub.it