Carlo Venturin
giochi di vento

...il vento muove le sue creature rendendole vive, creando quella magia che pochi artigiani/hobbisti sanno donare al loro lavoro (storicamente ci si ricorda solo di Mastro Geppetto, ma quella è un'altra storia)
     
     
     

Cicogne, rondini, gabbiani, tutti con grandi ali che si librano nell'aria. Sono alcuni dei protagonisti dei "giochi di vento" di Mastro Carletto, nato a Biella nel 1964 e impiegato da sempre in un'azienda metalmeccanica

Carlo Venturin ha una grande passione per il legno, comincia con il sistemare i mobili per la propria casa fino a costruire la cucina dei sogni di sua moglie. Con l'arrivo dei suoi due bimbi si appassiona ai giochi di legno e scopre quei "giochi a vento" che oggi occupano gran parte del suo tempo libero.
Ha attrezzato il suo piccolo laboratorio ricavando un angolo dal suo garage dove progetta, taglia, leviga e colora le sue opere. Non si accontenta di un risultato modesto ed utilizza materiali della massima qualità come compensato marino, balsa e alcuni riporti in noce nazionale per arricchire gli oggetti.
I suoi soggetti preferiti sono gli animali. Inizialmente lavorava su volatili quali papere, pappagalli, galli, poi col tempo si è dedicato anche ai cani ed ai gatti, davvero insoliti con le loro zampette ruotanti!
Le difficoltà maggiori sono date dalla precisione necessaria per l'equilibrio e dalla continua ricerca di materiali sempre più indicati per poter far "volare" i suoi personaggi.

 

Carlo Venturini risponde alle e-mail indirizzate a mastrocarletto@libero.it
©2001 Carlo Venturini - www.biellaclub.it